Menu principale

Buongiorno 73

Aperto da opuscolo, 21 Settembre 2016, 11:32:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

opuscolo

La serie di antenne diamond  x 50 x 200  x700 per i 144/430 mhz. Più si sale come modello e migliore e la resa?
Sicuramente e  una domanda scontata....

inviato SM-G935F using rogerKapp.



IK8 TEA

Buon pomeriggio OPUSCOLO.

La tua è una domanda retorica con la risposta incorporata ! Hi !! Hi !!

Comunque, per quello "Ham Spirit" in cui credo e che impone di non lasciare mai in sospeso gli Interrogativi che s'incontrano a Tua Domanda.....Giusta Risposta !!

I vari modelli che ha citato sono nati per dare risposta alle diverse esigenze degli utenti in termini di Dimensioni e di Guadagno in dB sui segnali.

Le dimensioni e le prestazioni di queste Antenne, insieme anche ai prezzi di mercato, s'incrementano in progressione col numero che le identifica.

Poiché non mi è possibile allegarti copia del Catalogo a causa dei limiti imposti da Rk nelle dimensioni dei Files che si posso allegare, ti trasmetto l'indirizzo Internet dal quale potrai scaricare l'ultimo Catalogo disponibile di questa grande e famosa Azienda con tutti i dati che ti possono interessare per una scelta adatta alle tue esigenze :



Con un saluto cordiale ed un augurio di successo.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IZ8XOV

Citazione di: opuscolo il 21 Settembre 2016, 11:32:44
La serie di antenne diamond  x 50 x 200  x700 per i 144/430 mhz. Più si sale come modello e migliore e la resa?

Ciao e benvenuto, queste antenne le ho avute praticamente tutte quindi parlo per esperienza diretta. A quanto ha scritto Massimo Ik8Tea aggiungo che come resa in termini di dB senz'altro una X-700 (che uso attualmente) è il top rispetto ad antenne con meno elementi collineari ma l'antenna non devi valutarla solo in base al guadagno ma ad altri fattori. Ad esempio se sei in una zona aperta la X-700 è eccellente (questa estate ci facevo Qso in diretta con Sicilia e Sardegna in Fm). Il problema è che se sei "imbucato" cioè circondato da colline/montagne i lobi molto bassi della 700 ti svantaggiano. Infine se sei in zona molto ventosa specie in Uhf la X-700 è soggetta al fastidioso fenomeno del "fading" cioè un'oscillazione abbastanza marcata dei segnali.

Infine antenne come la X-700 sono molto utili nelle lunghe distanze, sui segnali forti non noterai particolari differenze. Considera inoltre che la 700 è un'antenna alta 7,2 metri ed è pesantuccia. Personalmente valuterei bene l'orografia del territorio ma la X-700 la consiglierei solo in casi particolari, altrimenti una X-510 è più che sufficiente è costa molto meno.

Sta a te valutare il tutto in base alla tua situazione e mi raccomando cura anche cavi, palo e connettori!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


opuscolo

Grazie  adesso mi guardo il catalogo...con i consigli di Michele vedrò qual'è  la migliore soluzione per la mia posizione 73

inviato SM-G935F using rogerKapp.



roberto- i -t-9-a-c-j