Questionario Computer radioamatoriale...datemi una mano !!

Aperto da giorgiofolle, 13 Settembre 2016, 16:59:28

Discussione precedente - Discussione successiva

giorgiofolle

Salve a tutti, molti di voi avranno sicuramente letto almeno un mio post nel mercatino riguardante la vendita di dei computer ex-aziendali che mi sono capitati per le mani.
Dal primo giorno che mi sono arrivati ho subito pensato all'uso radioamatoriale che se ne poteva fare, fuori e dentro la stazione.

Ora, senza dilungarmi troppo, perchè non è lo scopo del mio post, mi piacerebbe sapere effettivamente quanto è importante il computer per un radioamatore d'oggi e che cosa vorrebbe.

L'idea mi è venuta proprio per l'estrema scalabilità di queste macchine, piene di optional e moduli aggiuntivi, senza tralasciare la compatibilità con i diversi sistemi operativi
Quindi stavo pensando di fare una versione solo per gli utenti del forum interemente costumizzata ad uso radioamatoriale
E sto anche lavorando per la compatibilità con OSX (pensavo di installare Maverick oppure Yosemite)

In conclusione, quali sono le caratteristiche che vorreste in un pc atto allo scopo ?
A che fascia di prezzo ? con quali moduli e compatibilità ?

Un saluto a tutti e spero rispondiate in numerosi...d'altronde non mi sembrano domande difficili   :mrgreen: :up:
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Alberto207

Serve abbia la rs232 (gli adattatori spesso sono rognosi), scheda audio con doppie uscite (altoparlanti,2nd altoparlanti) e sound mixer, alimentatore antidisturbi,un po di usb e magari programmi preinstallati (ham radio deluxe,fldigi,sdrconsole2, sdsharp etc.) credo un processore i3 basti e avanzi, non servono cose fantasmagoriche spenderei un 300€

giorgiofolle

Ti ringrazio Alberto per la risposta  :up:
Andando per ordine .. la rs232 è compatibile con l'uscita vga non è vero ?
Con schede audio doppia uscita che cosa intenti ? uscita stereo ?
Per gli alimentatori, farò qualche test, mi sembra una cosa interessante

I software ovviamente deciderà se installarli o meno l'utente, il massimo dove posso arrivare in termini di "sistema" è l'installazione, poi mi piacerebbe lasciare libertà all'utente finale del resto.

Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Alberto207

Citazione di: giorgiofolle il 13 Settembre 2016, 17:36:46
Ti ringrazio Alberto per la risposta  :up:
Andando per ordine .. la rs232 è compatibile con l'uscita vga non è vero ?
Con schede audio doppia uscita che cosa intenti ? uscita stereo ?
Per gli alimentatori, farò qualche test, mi sembra una cosa interessante

I software ovviamente deciderà se installarli o meno l'utente, il massimo dove posso arrivare in termini di "sistema" è l'installazione, poi mi piacerebbe lasciare libertà all'utente finale del resto.
la rs232 consente di collegare le radio al PC tramite cat, come scheda audio intendo che abbia almeno due uscite altoparlanti

roberto- i -t-9-a-c-j

il computer è importante nella stazione radio sia cb che di un om. le prime cose che metterei in evidenza è la quantità di ram (almeno 4 gb per andare sul sicuro se si utilizza win 8,1 o il famigerato win10 se è di più e meglio).
2 hdd se e possibile (uno esterno e uno di riserva come ho fatto io in una vecchia macchina che uso solo per radio con win xp e 400 mb di ram).
scheda video (se e un pc da casa e non portatile), potrebbe bastare anche quella che ha la motherboard, in tal caso una da 1 gb è più che sufficiente a lavorare senza avere grossi problemi.
le porte di comunicazioni sono importantissime: almeno 2 usb, 1 dba (che nei vecchi computer non si trova più, ma possono essere emulate con qualche problema dalle porte usb).
la scheda audio: almeno a 128 bit con le entrate del line in e line out, attenzione non 5.1!!!!
i software,,, il sistema operativo che vuoi utilizzare è linux? linux ha poche distribuzioni per i programmi radioamatoriali e oramai sono un pò vecchiotte.
ce una distro di linux di un francese, che incorpora un bel pò di software hamradio.. ma io non sono riuscita a configurarla in modo definitivo ed installarla.
lo sò che winzozz ha diversi problemi, ma attualmente purtroppo è l'unico sistema windows che ha più software om in giro.

giorgiofolle

Grazie anche a te Roberto !
Non voglio creare nessun limite per questa realizzazione, quindi per il sistema operativo si è completamente liberi di installare ciò che si vuole, e sarà (se il progetto andrà in porto) mia premura rendere tutto compatibile con qualsiasi S.O.

Al momento i computer in mio possesso possono montare fino a 3 hard disk meccanici o SSD per chi vuole portarsi il pc a spasso senza problemi di sorta e con velocità spaventose 6Gb/s !! Quindi direi che il problema "storage" non è un problema  :mrgreen:

Di porte ce ne sono a bizzeffe, dalle classiche usb, alle usb powered alle eSATA...quindi anche lì no problem

Però ultimamente sono venuto a contatto con cose strane come tatsiere retroilluminate che penso che in questo campo debbano essere un MUST, sono davvero comode, ti permettono di leggere i tasti senza accendere luci e in più lo schermo antiriflesso ti permette di vedere anche di giorno senza particolari problemi.

Mi rattrista vedere però così poche persone interessate alla cosa, d'altronde ormai chiunque ha in casa un computer e lo usa di continuo..possibile non ci siano delle richieste oppure dei capricci particolari ?  marameo

roberto- i -t-9-a-c-j

il computer che uso per la  è un vecchio pentium 3 a 800 mhz con 400 mb di ram (sodimm e sdramm a 100 o 133 mhz), scheda video agp da 128 mb (forse a giorni se mi fanno un buon prezzo prendo quella a 256 mb), ma per me e sufficiente per quello che ci devo fare (tenuta log, modi digitali, dxcluster, e-qsl).
il computer non è affatto lento, anzi....
certo in caso di problemi con l'hd avrei qualche difficoltà (ide), come SO uso ancora validamente l'xp.
per le uscite ho un asus eeepc a 1 ghz con 1 gb di ram e sempre xp (aggiornato all'ultimo service pack), funziona a meraviglia. infatti in estate mi mettevo fuori sul balcone di casa con il tavolino da spiaggia il portatile vhf e il pc a godermi il fresco.
in 9 mesi che lo ho mai avuto un problema, mai formattato.. forse anche perke la mia cura maniacale nel trattarlo (nessuno ce mette mano allora gliele taglio).

TITANO

Buonasera roberto...! Mi ricordo che per quelle potenze di CPU all'epoca ci andava benissimo windows ME ,millennium. !
Ho avuto sia il 733 che quello a 800,e poi altri ancora piu vecchiotti... cq

Cmq l'ideal per xp come quantitativo minimo di ram sarebbe da 512mper evitare moltre creazioni del file swap o memoria virtuale. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

roberto- i -t-9-a-c-j

salve antonio titano,,, preferisco l'xp. anche se fuori produzione meglio questo. non metto il 7 perke penso che il pc mi scrive sul monitor: aoooo ndo vai co sto sistema troppo forte.
windows ha il cattivo vizio di rincorrere e correre ai sistemi sempre più performanti (e con bachi enormi specialmente nei sistemi di sicurezza).
ora per giocare con i giochi di ultima generazione se non hai minimo 128 giga di ram e una scheda video da 3 tera il pc non si accende.

TITANO

Si attualmente lo standard delle schede video pci-express e' quello. Si parte da minimo da 2 gb di VRAM,a un massimo di 4 gb o piu' per giochi come gta V e similari,oppure crysys 3,o battlefield 4. AD oggi un buon dual core e 8 gb di ram di sistema e unascheda video da almeno 1 gb tipo geforce GTX sono lo standard minimo. !

Cmq per quello che ci devi fare, e l'ho capito bene,vai piu' che bene cosi'.Forse mi permetto di RI-CONSIGLIARTI se ne ha' l'occasione di portare il pc almeno a 512 di ram..! Poi non ho capito se e' un fisso o un portatile,,,perche i portatili usano le SO-DIMM ,mentre i fissi le dimm di tipo ddr1-ddr2-ddr3-ddr4 ,che sono le piu' attuali. !

roberto- i -t-9-a-c-j

la ram me ne riconosce solo 480 mb,,, forse perke e vecchiotta. ma va bene per me. basta che funge.
io al bios non gli metto mano...

roberto- i -t-9-a-c-j

pc fisso per la radio, e pc portatile per quando vado fuori

TITANO

Secondo me gli altri 32 mb di ram che non ti vede solo per la scheda video integrata sulla mainboard. Quindi 480+32 = 512 ,,,e ci troviamo. Quindi sicuramente il discorso sarebbe di disabilitare dal bios la vga integrata impostandola su disabled invece di enabled.,o su ON e OFF...! Cmq si ,fai bene se non sai le voci del bios ,quindi non hai molta dimesticatezza in tale fai bene a non metterci mano...! Ho visto tante persone che non sapendo usare il bios ,al riavvio del pc si sono trovati davanti scritte del tipo, sistema operativo mancante,oppure no hd detect....!     

roberto- i -t-9-a-c-j

antonio,,,, vediamo il da farsi. appena resetto il cervello (il mio) metto mano alle ram che ho. per ora ho altre problematiche per la testa.
e per adesso non sono affatto tranquillo. sto perdendo letteralmente i denti e mi va a finire con la dentiera.

TITANO

Robe ti sono vicino,ti capisco e non immagini i problemi che abbiamo un po tutti...! chi piu' ,chi meno...!

Peccato che non sono delle tue coordinate.....Ultimamente ho fatto un ENNESIMA macchina con CPU da 3,00 ghz,,,2 gb di RAM DDR in DUAL CHANNEL,scheda video geforce FX di precedente generazione ma che va moooooolto bene,Hd un eide nuovo da ATA133 e,TECNOLOGIA hyper threading ,CHE SAREBBE un po come un dual core virtuale. Infatti in sistema i processori rivelati sono 2 e non uno . Non ti dico come va !!! 

dattero

ciao Giorgio, indipendentemente dal sistema operativo il problema è la potenza di processare con i vari software ed hardware , faccio un esempio : con la mia macchina che è un quadcore con 8 giga di ram non ho nessun problema ad aprire ed usare vari software, compreso sdrsharp , che come tu sai ne consuma di energie.
2 canali in out separati fanno comodo con vari programmi, si risolve con una scheda audio usb .

una cosa dimenticavo :  molti reputano windows una zozzeria, probabilmente è vero, ma per noi è l'unico che ha la maggior parte di software dedicati , che con un clic si installano senza essere fenomeni con il computer.

Linux lo sto scoprendo adesso, mi affascina, ma ha tanti impedimenti , che per noi non va bene

TITANO

LE mie due macchine principali sono cosi dotate : Uno di processore otto-core ,mentre l'altro un quadricore black edition con 16 gb di memoria ram dd3 di tipo G-SKILL che ho preferito sia a corsair che a ocz e kingston ,solo per il fatto che hanno latenza da 9 ,quindi CL9 e non 11 ,,e quindi adatte a PC-GAMER...! Per audio non ho problemi ,adopero un sistema extreme logitec stereo,un impianto con entrata OPTICAL che mi va dietro la scheda madre del pc,UNA GIGABYTE (scusate se poco !!!) da 330 watt samsung 5.1 ,e in piu' impianto cinema con impianto piooner con sub e sinto kenwood argento.
Tornando al software in questione,io penso che cmq anche con un dual core e 2 gb di ram a 1333 ,si fa quasi tutto.
ATTENZIONE,,,TRANNE campo GAMER...! Li proprio non ci siamo....!
Immagino far partire FAR CRY4 con un dual core e 2 gb di ram e dopo pochi secondi......Booottttaaaaa    Esaggeraaaaataaaaaaa..... :abballa: :abballa: :abballa:

dattero

Citazione di: TITANO il 13 Settembre 2016, 23:12:22
LE mie due macchine principali sono cosi dotate : Uno di processore otto-core ,mentre l'altro un quadricore black edition con 16 gb di memoria ram dd3 di tipo G-SKILL che ho preferito sia a corsair che a ocz e kingston ,solo per il fatto che hanno latenza da 9 ,quindi CL9 e non 11 ,,e quindi adatte a PC-GAMER...! Per audio non ho problemi ,adopero un sistema extreme logitec stereo,un impianto con entrata OPTICAL che mi va dietro la scheda madre del pc,UNA GIGABYTE (scusate se poco !!!) da 330 watt samsung 5.1 ,e in piu' impianto cinema con impianto piooner con sub e sinto kenwood argento.
Tornando al software in questione,io penso che cmq anche con un dual core e 2 gb di ram a 1333 ,si fa quasi tutto.
ATTENZIONE,,,TRANNE campo GAMER...! Li proprio non ci siamo....!
Immagino far partire FAR CRY4 con un dual core e 2 gb di ram e dopo pochi secondi......Booottttaaaaa    Esaggeraaaaataaaaaaa..... :abballa: :abballa: :abballa:

a parte che sono contro l'uso del pc per giocare, per quello esistono le console,(mia opinione), ma bisognerebbe dedicare un PC per la sola attività radio, e un'altro PC, magari ultima generazione, per tutto il resto.

TITANO

E vero,ma il mio era un discorso generale...Cmq in linea di massima l'uso che faccio delle mie due macchine pressapoco e' quello,software di vario genere,musica,e visione film in FULL HD o 4K......!
Giochi qualche test di tanto in tanto come forme di BENCHMARK per testare l'hardware e vedere da li se c'e da aggiornare qualcosa oppure NO ! Quest'e' ! 

r5000

73 a tutti, come già detto per l'utilizzo con le radio direi che la porta rs232 semplifica parecchio per comandare le radio via computer e purtroppo sono difficili da trovare in computer nuovi, questo Dell ce l'ha e lo tengo stretto HI!!! anche se poi a scheda audio non è il top ma comunque è sufficente...  tanta ram, scheda grafica potente e cpu adeguata fà girare tutto meglio ma  la macchiana da radioamatore non è la macchina da gioco con prestazioni altissime, ben venga ma per non aver problemi con le radio direi che la schermatura e l'alimentatore ben filtrato è essenziale, purtroppo non ci sono info a riguardo, tutti certificano e poi scrivono anche che per incompatibilità elettromagnetica possono creare interferenze ecc... wifi, usb, lan ecc... servono ma  il mio pc "ideale" lo vorrei che quando lo accendo non alza il rumore di fondo e o genera battimenti vari dalle elf alle µonde, che possa far girare l'sdr e contemporaneamente software di decodifica abbastanza impegnativi, in questi giorni stò cercando di ascoltare la migrazione di alcuni pipistrelli muniti di radiocollare ma ho rinunciato alla registrazione in banda base perchè occupa un mare di spazio e sopratutto non è possibile interrompere e riprendere il file acquisito senza partire dall'inizio e mi dispiace, servirebbero 10 pc con 10 ricevitori che registrano singolarmente l'audio di ogni radio collare o un pc veramente tosto con HD immenso e 10  chiavette sdr, semplicemente fuori portata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Dipende da che alimentatore avete nei PC. E normale se avete alimentatori da 4 soldi che costano 16 euro,e ' normale tutto cio'..! Ma se prendete alimentatori di qualita' come : EVGA,CORSAIR,ENERMAX,per dirne alcuni be allora il problema non dovrebbe sussistere. Io nei miei pc come alimentatore ho EVGA certificato BRONZE PLUS !  E non e cosa da poco !! :dance: :dance: :dance:

giorgiofolle

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 13 Settembre 2016, 22:34:20
antonio,,,, vediamo il da farsi. appena resetto il cervello (il mio) metto mano alle ram che ho.

Roberto, va che se vuoi io ho un paio di banchi di ram per il fisso, non ricordo se siano da 1gb oppure da 512mb, ma se ti servono te li regalo volentieri.
La stessa cosa vale per un vecchio pentium 4 che ho qui in camera che avevo modificato da ragazzino..piuttosto che prendere polvere preferirei regalarlo a qualcuno

Citazioneil mio pc "ideale" lo vorrei che quando lo accendo non alza il rumore di fondo e o genera battimenti vari dalle elf alle µonde
Lessi un articolo che parlave in particolare dei Mac, che essendo schermati sono i computer che gerano meno disturbi ...peccato che siano un po' fuori budget

Citazioneservirebbero 10 pc con 10 ricevitori che registrano singolarmente l'audio di ogni radio collare o un pc veramente tosto con HD immenso e 10  chiavette sdr
Se i segnali stanno in una banda di 2 mhz potresti usare più VFO così da registrarne più di uno contemporaneamente, per quanto riguarda lo spazio, cerca delle soluzioni in Windows per "zippare" l'output in linux basta farlo con il pipe (programma output | gzip ) con windows non saprei, ma penso che winrar permetta qualcosa del genere

Per il resto (quantitativo di ram) ci avevo già pensato, ma il prezzo salirebbe davvero troppo, perchè quel tipo di ram è abbastanza costosa...
Carrozzandolo il più possibile potrebbe venire fuori con un ssd pci tastiera retro batteria doppia e altri aggeggini utili per l'utilizzo esterno, ma per stare in quella cifra di prezzo non si può fare di più

giorgiofolle

Quanto a porte, queste potrebero bastare ?  :mrgreen:

carlo_forever

Qualunque ciabatta di computer va benissimo per un uso radiantistico.
Tre sono i must:
1) Porta seriale RS232. Può alloggiare vari TNC e interfacce per modi digitali;
2) Filtro antidisturbo, ma veramente antidisturbo;
3) Porte USB.

Tutto il resto sono se@he mentali, potrebbe andar bene anche un 486!...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

dattero

Citazione di: carlo_forever il 14 Settembre 2016, 20:06:41
Qualunque ciabatta di computer va benissimo per un uso radiantistico.
Tre sono i must:
1) Porta seriale RS232. Può alloggiare vari TNC e interfacce per modi digitali;
2) Filtro antidisturbo, ma veramente antidisturbo;
3) Porte USB.

Tutto il resto sono se@he mentali, potrebbe andar bene anche un 486!...

Carlo.
486 non penso proprio , alcuni programmi radio si inchiodano , prova a far girare un FDMDV su un 486

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp.

giorgiofolle

Bhè, oddio, non esageriamo, dipende da che radioamatore si sta parlando
Se si è tipi da levette e manopole allora ok, tanto vale usare carta e penna per segnare i log e si è già a posto
Ma se si è un minimo smanettoni (cosa che a rigor di logica un radioamatore dovrebbe essere) si sperimenta su tutto ciò che è radio, dalla semplice connessione Wi-Fi a i mille protocolli oggi esistenti ...e la vedo dura decodificare anche un solo modo digitale con un 486

r5000

Citazione di: giorgiofolle il 14 Settembre 2016, 19:55:57
Quanto a porte, queste potrebero bastare ?  :mrgreen:

73 a tutti, da leccarsi le dita...  seriale e parallela, vga ecc...  in un pc nuovo sono rarità ma penso che quella è la docking station da aggiungere al portatile, se aggiunge anche gli ingressi e uscite audio è perfetta per fare il pc da stazione, due monitor o monitor esterno  e schermo integrato  sono perfetti per avere assieme sdr e programmi di decodifica ecc... con il mio non ci riesco propio, altro che 486 (che ho e uso ancora per la radio in dos...), serve almeno un dual core e alcuni Gb di ram, io ora vado con 1 Gb e centrino... riguardo alla registrazione in banda base che dicevo serve una banda passante di 200 khz e il problema è che sdr sharp genera un file. wav unico senza riferimenti temporali per poter fermare e mandare avanti la registrazione quando ho tempo di riascoltare un pezzo, non ci riesco, è impossibile seguire 8 ore di registrazione senza pause, per questo motivo dicevo di registrare l'audio di 10 ricevitori sdr da ascoltare poi singolarmente con i riferimenti temporali che sono sempre presenti in qualsiasi software di editing audio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Da che si parlava del pentium 3 da 800 dell'amico roberto siamo finiti al 486. Fra poco ci mettiamo in mezzo anche  L'8086 !  8O ..!
Fortunatamente che a macchine sto messo bene........ :dance: :dance:
Cmq mi piacerebbe se un giorno trovassi un bel 20286 con floppy da 5,25.....MITIIIIICOO !  :-D

dattero

Citazione di: TITANO il 14 Settembre 2016, 22:52:55
Da che si parlava del pentium 3 da 800 dell'amico roberto siamo finiti al 486. Fra poco ci mettiamo in mezzo anche  L'8086 !  8O ..!
Fortunatamente che a macchine sto messo bene........ :dance: :dance:
Cmq mi piacerebbe se un giorno trovassi un bel 20286 con floppy da 5,25.....MITIIIIICOO !  :-D

e perchè no un bel comodore o vic 20 o una spectrum

TITANO

Allora rivoglio il mio ATARI 2600 .......! Con Gioco  JOUST.... marameo marameo marameo

dattero

Quei poveri tasti gli avevo consumati a furia di pigiarli

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp.

giorgiofolle

Citazioneda leccarsi le dita...  seriale e parallela, vga ecc
Bene, allora sarà presto in dotazione nella nuova vendita che farò nel mercatino  :up:
E oltre a quelle porte ha anche 3 usb e altri ingressi/uscite audio

r5000

73 a tutti, Giorgio sei un diavolo tentatore... ti ho scritto un MP....

roberto- i -t-9-a-c-j

ottime le ram e buono anche il pc. nel 1989 appena diplomato mi regalai un amiga 500 con 1 mb di ram, monitor commodore a colori e floppy esterno.
l'amiga 500 era uno dei più potenti computer a 16 bit degli anni 80, con un milione e 200 mila lire ti portavi a casa non un computer per solamente giocare ma anche per fare grafica e musica.
le espansioni di memoria costavano un sacco di soldi (anche 200 mila lire per solo 512 kb), l'espansione a 2 mb costava parecchio ma portava il computer a livello di un 486 dx 33 mhz.
oggi con 2 mb faremmo ridere i polli, ma a quei tempi era considerato un must. come considerato un must il fatto di aumentare la velocità del processore che era un motorola 68000 (velocità pazzesca per quei tempi 7,2 mhz).
con l'amiga tramite interfaccia si poteva demodulare anche l'rtty e il cw, avendo le radio.

roberto- i -t-9-a-c-j

e prima ancora dell'amiga 500, anzi insieme c'era il mitico e innarivabile per qualcuno commodore c 64. il c 64 meno potente dell'amiga (aveva solamente 8 bit) ha fatto storia insieme allo spectrum, lo z80 della sinclair, l'st 520 (a 16 bit come l'amiga a cui faceva concorrenza).
len 1980 con il c 64 e la sua interfaccia si poteva demodulare l'rtty (le notizie ansa e le altre notizie dal mondo arrivavano solo via radio trasmesse dall'allora associated press che su frequenza hf trasmettevano i notiziari che i vari tg nazionali poi davano,,, questo prima dell'avvento di internet).
inoltre con il c 64 si iniziarono a ricevere i primi messaggi dalla rete packet in vhf (velocità standard 1200 baud).
su riviste specializzate solo per i commodore uscivano pagine e pagine di listati in basic (il linguaggio del c 64), che  ce volevano ore e ore di programmazione per listarli su video.
il commodore c 64 ha avuto un successo enorme, anche per il suo relativo prezzo basso e la facilità di programmazione (antesignano dell'attuale windows dove bill gates voleva che in ogni casa di un americano ci fosse un computer).

Spikerino

Con uno YAESU FT 101 e un M24 olivetti che montava un 8086 (ridicolo ora) si riusciva via seriale a sintonizzare e ricevere ANSA per avere le notizie in anticipo e una copia dei bollettini meteo trasmessa in RTTY (una caterba di numeri che un profano non saprebbe interpretare )da una stazione di Roma  questo negli  anni 90
Oggi si avverte la mancanza della seriale RS232-C senza i compromessi di conversione via USB (funzionano male) con  una buona scheda video e audio il problema sarebbe facilmente risolto, spendendo circa 300 euro. Ma i computer moderni con una buona scheda seriale  andrebbero bene.

giorgiofolle

Tempo una settimana o poco più e ci sarà da fare acquisti allora  :up:

Carmelo_97

Io per la stazione ho acquistato un HP con CPU Intel Core Due Duo 4GB di RAM.
Questo computer ha un bel pò di porte USB, due RS232 una porta parallela e l'ingresso line in.
inoltre ha dei jack davanti che non ho capito se sono dipendenti dalla scheda audio principale o hanno un altra scheda audio.
Secondo me per un ottimo computer per la stazione sono importanti le porte RS232 e i connettori audio line in e line out.
inoltre un pò di potenza non fa mai male.
Il sistema operativo ham radio friendly per antonomasia è Windows XP Professional SP3 ;-) .
Inoltre per quanto riguarda Mac OS X ho pure provato ad installare Fldigi ma non funziona il CAT e PTT.
Forse sbaglio io qualcosa nella configurazione.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

giorgiofolle

Ciao Carmelo !
Per quanto riguarda il sistema operativo, non mi esprimo...sono masochista e si sa che cosa uso  :grin:

Ma ti assicuro che probabilmente sbagli qualcosa su macOS perchè è improbabile che non vada, a meno che tu non stia provando a usare OSX sul tuo HP e non abbia configurato correttamente tutti i driver (cosa probabile in questo caso, perchè alle volte è davvero un'odissea)

Carmelo_97

Citazione di: giorgiofolle il 15 Settembre 2016, 12:44:22
Ciao Carmelo !
Per quanto riguarda il sistema operativo, non mi esprimo...sono masochista e si sa che cosa uso  :grin:

Ma ti assicuro che probabilmente sbagli qualcosa su macOS perchè è improbabile che non vada, a meno che tu non stia provando a usare OSX sul tuo HP e non abbia configurato correttamente tutti i driver (cosa probabile in questo caso, perchè alle volte è davvero un'odissea)
No ho pure un IMac ansi se guardi ho pure aperto un topic a riguardo.
Tu mi sapresti aiutare?

inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!