IL DMR CHE UCCIDE (DA LEGGERE, MA TUTTO IN H-I)

Aperto da JulioMN, 05 Settembre 2016, 23:21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

JulioMN

Ciao a tutti gli utenti del forum, volevo condividere con voi amici amanti della radio una cosa che ho letto stasera sulla Baia e che mi sta facendo lacrimare dalle risate da almeno 25 minuti!

Stavo guardando i vari apparati portatili DMR, partendo dai Yaesu per poi arrivare ai cinesini LOW COST (che tra l'altro tanto a basso costo non sono perché il modello che sto citando viene venduto a 150€, quindi conviene secondo me spendere poco di più e portare a casa la marca conosciuta ma non voglio fare i conti in tasca degli altri).

Ad un certo punto mi imbatto in questo TYT MD 390

e leggendo le sue caratteristiche

noto una cosa: tra le varie funzioni c'è anche UCCIDERE A DISTANZA / STORDIRE!

Allora ho capito!!! Ecco perché qualcuno dice che il DMR tiene lontani i disturbatori.....li puoi uccidere a distanza (o stordire se vuoi solo ammonirlo per il primo disturbo)!

AHAHAHAHAHAHAH vi giuro, non riesco a smettere di ridere!

L'inserzione è ancora sulla baia e potete trovarla anche in altre lingue (REMOTE KILL)

inviato iPhone using rogerKapp.

JulioMN

Citazione di: Tuscania il 05 Settembre 2016, 23:25:59
...poi si trova a mooolto meno di 150€... ;)

http://www.ebay.it/itm/Retevis-RT3-Walkie-talkie-UHF-DMR-Digital-radio-bidirezionale-cavi-programma-USB-/322176533505?hash=item4b0337c401:g:4kUAAOSwwPhWl2X1

...o da Italia...!!!

http://www.ebay.it/itm/DMR-Retevis-RT3-Radio-bidirezionale-UHF400-480MHz-1000CH-con-auricolare-ITA-/361453332664?hash=item54284c28b8:g:NvsAAOSwAuNW7D-v

Stavo guardando i portatili YAESU con modalità digitale C4FM (che in tanti dicono che sia valida), ma questo è diverso dal RETEVIS (anche se proviene dagli stessi posti). Questo è il TYT MD 390, venduto dal solito robottino!

L'inserzione è questa http://m.ebay.it/itm/TYT-MD-390-UHF-IP67-Impermeabile-Digitale-Analogico-DMR-Dual-Band-Ricetrasmitte-/401107964286?nav=SEARCH

-Tuscania-

JulioMN

Comunque vai a leggere le caratteristiche!

UCCIDERE A DISTANZA / STORDISCE

ci mancava!

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

JulioMN

in3eqa

Semplicemente senza parole per l'approssimazione nella pubblicazione dell'annuncio. Per altro sul sito eBay sono vietate inserzioni di oggetti che possono essere utilizzati per causare lesioni. Ovviamente si tratta di una traduzione del tutto priva di senso, probabilmente dalla lingua cinese. In realtà la vera traduzione è che tali radio possono essere disattivate o attivate a distanza, in caso quel determinato terminale radio (identificato da un ID numerico) generi interferenze o disturbi (è una delle varie peculiarità del Tier II DMR).

IZ8XOV

Citazione di: in3eqa il 06 Settembre 2016, 00:06:30
In realtà la vera traduzione è che tali radio possono essere disattivate o attivate a distanza, in caso quel determinato terminale radio (identificato da un ID numerico) generi interferenze o disturbi (è una delle varie peculiarità del Tier II DMR).

Esatto, un po una cosa analoga che fa anche il C4fm che può mettere in reject le radio che sono causa di disturbi inserendole in un'apposita black list (in pratica viene "bannata" la radio che disturba perché in C4fm ogni radio oltre al Callsign trasmette anche il proprio Id unico per ogni radio). Logicamente queste opzioni valgono se si transita su una rete/ripetitore e non nel collegamento in diretta.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: 1RGK552 il 05 Settembre 2016, 23:30:58
Stavo guardando i portatili YAESU con modalità digitale C4FM (che in tanti dicono che sia valida)

Si, direi che il C4fm è molto valido. Cel'ho da prima dell'estate e funziona molto bene sia in simplex che sulla rete Wires-x-Italia. Ci ho fatto diversi Qso, sistema pulito e privo di interferenze e disturbatori nemmeno l'ombra. Audio chiaro e pulito anche su segnali abbastanza deboli (ho fatto un Qso con segnale S-1 senza spacchettare). Le radio sono molto semplici da usare, nessuna programmazione particolare.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

antony it9val

Ne parlavo l'altro giorno con qualche amico... mi piacerebbe provare un po' ste radio!
Sinceramente però, dall'altra parte, mi sembra un po' snaturante nei confronti della fonia "tradizionale". La vedo più come un ibrido tra la radio e un cellulare, cosa che un po' mi lascia perplesso. Se con un giocattolo del genere puoi fare qso tranquillamente anche con S1, in gommino, non saprei... non vorrei diventasse un po' "semplice", rispetto alle sfide quotidiane che l'om si trova ad affrontare per superare un determinato ostacolo, arrivare con un segnale migliore ecc.

Sarebbe comunque da provare, come tutto in radio magari all'inizio vien visto come qualcosa di troppo avveniristico, per poi diventare un modo valido.
Vedremo... in attesa accetto consigli e pareri sui modi e sugli apparati.

73' Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone

host image

JulioMN

Citazione di: in3eqa il 06 Settembre 2016, 00:06:30
Semplicemente senza parole per l'approssimazione nella pubblicazione dell'annuncio. Per altro sul sito eBay sono vietate inserzioni di oggetti che possono essere utilizzati per causare lesioni. Ovviamente si tratta di una traduzione del tutto priva di senso, probabilmente dalla lingua cinese. In realtà la vera traduzione è che tali radio possono essere disattivate o attivate a distanza, in caso quel determinato terminale radio (identificato da un ID numerico) generi interferenze o disturbi (è una delle varie peculiarità del Tier II DMR).

Esatto, capita molto spesso che i cinesi traducano fidandosi di traduttori automatici.....senza sapere una parola della lingua in cui scrivono! Questo è il risultato!
Troppo ridicolo! "UCCIDERE / STORDIRE" merita un grande applauso!
Pensa se dovessero aprire degli store in Italia e dirti mentre guardi la radio <<UCCIDELE....UCCIDELE!>>

Sempre in H-I

Pieschy

Lo so' che per molti sembrano bestemmie i modi digitali. Ma siamo sperimentatori :-)
Alla fine anche il CW e' un modo digitale (punto linea), anche RTTY, PSK, etc. ma se si parla di DMR/C4FM/D-Star (per alcuni) sembra di perdere la virilità :-) (ovviamente in HI).

Io sono soddisfatto del C4FM che comunque vedo come un modo di emissione anzi lo e'...si puo' comunicare in diretta ne più ne meno come in AM/FM/SSB e quanto altro e si possono utilizzare ponti locali o interconnessi via Wires-X (ne più ne meno l'echolink ma in formato digitale).

Sono tutte cose che si affiancano al classico modo di far radio. Il buon Michele ama le HF, le lavora ma si è accostato al C4...e come lui tanti OM. La scelta dei sistemi e' del tutto soggettiva e non mi soffermero' visto che ne ho scritto per mesi :-P

Per quanto riguarda il topic fà ridere..ma questo perche' i cinesini, per vendere, mettono tutto su google translate e quel che esce esce non avendo conoscenza dell'italiano. Ne ho visto a migliaia di annunci cosi' buffi.Anche se lodo lo "sforzo" preferirei a sto' punto un'annuncio in inglese almeno si leggono cose più veritiere.

Comunque e' vero il DMR uccide! Anche l'analogico, il C4FM, il D-Star.....se ti tiro la radio in testa posso farti male ahahahaha. Ovviamente tutto sull' HI :-)

jarni

Vero, siamo sperimentatori. e come tali è normale che si cerchi di provare sempre qualcosa di nuovo. Il digitale personalmente lo vedo come una evoluzione della radio, probabilmente non ha lo stesso fascino, però credo sia interessante da provare.

A chi interessa sulla baia ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/401072130528?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Pensavo di prenderlo visto il prezzo, mi sembra uguale al Retevis, o sbaglio?

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 06 Settembre 2016, 07:46:52
Il buon Michele ama le HF, le lavora ma si è accostato al C4...e come lui tanti OM. La scelta dei sistemi e' del tutto soggettiva e non mi soffermero' visto che ne ho scritto per mesi :-P

Ciao Pietro, io faccio una distinzione fra ciò che è guidato e ciò che è libero, mi spiego meglio: quando usi dei ponti o delle reti entri da una parte ed esci da un'altra indipendentemente dalla propagazione, non hai da stringere filtri, regolare l'rf-gain, non ti confronti con una serie di problemi che in Vhf-Uhf non esistono. Ciò rende le bande Hf un mondo più impegnativo e per questo più affascinante ma ciò non esclude la curiosità e quindi l'uso di altri modi per comunicare. Nella mia stazione radio queste cose hanno sempre convissuto armonicamente, inoltre la facilità di fare Qso con un portatile da pochi watt e il gommino diviene un grosso vantaggio in quelle situazioni dove non si possono portare radio e antenne al seguito (vacanze ecc.).

Gli aspetti meno affascinanti sono:
1) entrare in una rete è scontato basta che c'è un nodo, accendi la radio e il segnale è sempre li ad aspettarti.
2) trovi spesso le solite persone che dal Dmr saltano al C4fm e poi su Echolink.
3) essendo relativamente facili attraggono spesso un pubblico poco preparato e spesso meno incline alle discussioni tecniche.

In verità dopo anni di attività sono giunto a una conclusione: non si può pretendere sempre che vi siano Qso tematici a carattere radiantistico. A molta gente dopo una giornata difficile gli girano e non hanno voglia di mettersi a discutere di induttanze, capacità, down conversion ecc. per cui preferiscono farsi un sano Qso spensierato. Per questo è importante (se non fondamentale) avere la possibilità di differenziare ed avere in stazione più possibilità di comunicare spaziando fra nazionali, Dx, digitale, telegrafia e quant'altro, logicamente a seconda dello spazio e delle possibilità economiche.

Il Dmr e il C4fm rappresentano un modo "pulito" per comunicare senza portanti e disturbatori e questo in un'epoca con meno controlli diviene fondamentale per garantire ai radioamatori di comunicare in tranquillità. Il solo fatto che quando schiacci il Ptt passa sulla rete il tuo Callsign e il tuo Id è un deterrente fondamentale per garantire accessi sicuri di persone interessate esclusivamente a fare Qso.

@Anthony scrive "mi sembra un po' snaturante nei confronti della fonia tradizionale, la vedo più come un ibrido tra la radio e un cellulare". Nulla di tutto questo! La differenza sta nel fatto che in analogico la frequenza portante viene modulata variando frequenza, fase o ampiezza mentre in digitale l'informazione viene "campionata" e quindi trasformata in bit, ovvero digitalizzata secondo i protocolli tipici dei vari sistemi digitali ma alla fine usi sempre una radio, metti uno shift, giri il vfo, colleghi un'antenna e schiacci il ptt per parlare. La differenza sostanziale è che puoi connetterti a delle reti ma lo fai comunque tramite radiofrequenza accedendo a dei ponti "linkati" o continuando a fare delle dirette. Poi se uno è un purista delle Vhf nulla gli impedisce di puntare una direttiva e comunicare in Ssb/Cw.

Come sempre nessuno ci obbliga a fare delle scelte, dobbiamo agire in base ai nostri desideri e possibilità.

73's - Michele

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Ugo da Norcia

Sulle radio civili questa funzione esiste da sempre, ti permette di "uccidere" una radio, ovvero diventa inutilizzabile finché non riceve apposito codice per farla "resuscitare". Vedi se la rubano, ad esempio. La blocchi e non possono interagire con la tua "rete/maglia".
Negli ultimi anni questa funzione la si trova anche su tante radio cinesi. Basta guardare bene i SW, probabilmente nessuno di voi vi ha mai fatto caso.

NON è assolutamente appannaggio delle radio digitali.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

jarni

Esattamente. Quella funzione l'ho trovata sia sulla Motorola GP-340, nota radio civile, che sul Baojie bj-218 ma non capivo a cosa servisse. Buono a sapersi quindi, però quasi inutilizzabile nel nostro ambito, perché per utilizzare questa funzione da remoto dovresti riuscire a inviare alla radio il codice "kill" mentre è accesa, e per farlo sapere la frequenza su cui si trova in quel momento. Quindi o sei smodatamente fortunato o  :sfiga:

Pieschy

Scusate una riflessione personale. Se mi rubano la radio (e non mi sembra una cosa molto comune visto che in molti neanche sanno cosa sia) che me frega di bloccarla? Tanto non la ritroverò più. Le FF.OO. sono troppo impegnate (giustamente) in cose più importanti di rifarmi trovare una radio. Non funziona neanche per i telefoni (in pochi lo ritrovano). Ma chi te la frega una radio? Anzi se ti vedono in portatile si fanno flash del tutto diversi ed in ogni caso puoi solo inibire l'uso al furfante di turno il che mi sembra comunque una magra consolazione. Anche perchè se sgamato trova come riprogrammare tutto...quindi direi funzione del piffero.

jarni

Beh se ci pensi è la stessa funzione che Apple ha sui suoi prodotti. Da remoto puoi bloccarli così da inibirne l'utilizzo,   sicuramente anche quelli non li ritroverai più, ma la funzione c'è e io l'ho dovuta usare purtroppo. Non sono sicuro che riprogrammandola puoi risuscitarla, ma bisognerebbe chuedere a chi è più esperto di me.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.

Pieschy

Citazione di: robegia il 08 Settembre 2016, 08:44:37
Beh se ci pensi è la stessa funzione che Apple ha sui suoi prodotti. Da remoto puoi bloccarli così da inibirne l'utilizzo,   sicuramente anche quelli non li ritroverai più, ma la funzione c'è e io l'ho dovuta usare purtroppo. Non sono sicuro che riprogrammandola puoi risuscitarla, ma bisognerebbe chuedere a chi è più esperto di me.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.

Sapendo cercare trovi di tutto in rete. Poi non tutte le radio hanno il GPS incorporato e, fidati, se denunci il furto di una radio mettono a verbale perche' lo devono fare ma neanche se ha il gps si sbattono. Quindi resta la magra consolazione che il furfante non puo' usarla o rivenderla ma a te non ti torna indietro...sicuro.

Ugo da Norcia

Non è da vedersi come blocco radio in caso di furto, bensì possibilità di bloccare un utente non autorizzato. Se la rubano non te la restituiscono di certo, ma potrebbero però disturbare e fare danni. In un'ottica di "rete" privata o meglio di una aziendale, non è bella e sana cosa.

Quindi la "ammazzi" e il ladro la userà come fermacarte o porta.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Pieschy

Ugo concordo. Pero' non penso le radio siano appetibili per i ladri. Probabilmente non sanno neanche come usarle e dovrebbero rivenderle a qaulche OM che, voglio sperare, abbia non solo coscenza ma la capacità di capire che un digitale di quel tipo (ricettato) puo' essere bloccato.

Ora purtroppo non mi stupisco di niente. A me hanno rubato sotto i miei occhi anche il guinzaglio squallido e sporco del cane. Valore zero quindi non dico non possano rubare una radio ma paradossalmente difficile ripiazzarla specie se non sei del campo.

In ultimo blocchi la parte digitale ma comunque la radio puo' operare in analogico quindi comunque non sarebbe un fermacarte anche se "limitata".

il discorso del "blocco" è un'arma a doppio taglio perche' ? Perchè essendo i sistemi digitali radioamatoriali gestiti da "noi" e non dalle autorità si potrebbero bloccare radio/om per motivi che non c'entrano col furto della radio.

Non daro' dettagli ma a me e' successo su una nota rete digitale e non avevo fatto o detto nulla di male. A volte simpatie/antipatie portano alcuni gestori a tagliare non la lingua ma anche la testa a chi gli stà sui maroni.

Me ne sono uscito facilmente mandando email e chiamando le persone ma voglio dire appunto il blocco della radio è inutile.

Fra l'altro anche se ti rubano una radio dovresti avere almeno l'accortezza di indicare nella denuncia il seriale perche' in caso contrario se denuncio che mi hanno rubato un FT1DE ..ma neanche... perche' l'OM al quale e' stato rivenduto dall'eventuale ladro potrebbe sempre dire che il proprietario originale gliel'ha venduto...vallo a dimostrare :-) Nelle compravendite private non penso ci scambiamo ricevute nella maggior parte dei casi. Quindi parola di uno contro l'altro. Ma ripeto..penso che una radio sia poco appetibbile al ladro comune :-)

Ugo da Norcia

Se la "ammazzi" non serve più a nulla sia in analogico che digitale.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

JulioMN

Ahahahahahahahah è vero!

IZ8XOV

A mio parere lo scopo migliore di quell'ID è nel bloccare gli intrusi tant'è che in C4fm di disturbatori, portanti fantasma ecc. da quando lo uso non ne ho sentito nemmeno uno e la stessa cosa mi risulta del DMR. Hanno in pratica "immunizzato" le reti e non è una cosa di poco conto. Altri sistemi analogici sono in balia dei disturbatori, Echolink ha la funzione muted ma esclude tutto il nodo non la singola persona che da fastidio. Credetemi fare un Qso in Vhf in santa pace è una cosa impagabile.

JulioMN

Citazione di: IZ8XOV il 10 Settembre 2016, 01:00:18
A mio parere lo scopo migliore di quell'ID è nel bloccare gli intrusi tant'è che in C4fm di disturbatori, portanti fantasma ecc. da quando lo uso non ne ho sentito nemmeno uno e la stessa cosa mi risulta del DMR. Hanno in pratica "immunizzato" le reti e non è una cosa di poco conto. Altri sistemi analogici sono in balia dei disturbatori, Echolink ha la funzione muted ma esclude tutto il nodo non la singola persona che da fastidio. Credetemi fare un Qso in Vhf in santa pace è una cosa impagabile.

Sono assolutamente d'accordo! Inoltre se qualcuno fa il cretino con la funzione gps del Digital Mobile Radio sai dove si trova e chi è...

IZ1PNY

Ricordandosi quando si vende la radio di resettarne tutto...
Per poi obbligare a riassociare il number serial al nominativo e posizione gps nuova.

Pieschy

Citazione di: 1RGK552 il 10 Settembre 2016, 08:05:28
Sono assolutamente d'accordo! Inoltre se qualcuno fa il cretino con la funzione gps del Digital Mobile Radio sai dove si trova e chi è...

E che fai? Gli arrivi sotto casa con il fucile? Dai ragazzi ...anche se lo denunci chi denunci cosa denunci? Posso mettere un nominativo falso..posso imboscare la radio in cantina...devi avere le "prove" (registrazioni almeno) ed anche quando ci vuole un riconoscimento vocale...devi dimostrare con prove concrete il disturbo/offesa/illeciticià dell'uso etc. Il GPS aiuta ma ha una approssimazione siccome si parla di portatili arrivi a 10 metri ed io (non io ma il disturbatore) posso dire che non so' neanche cosa e' una radio anzi..se continui ti diffamo in tribunale e siccome non hai alcuna prova tranne quelle circostanziali che anche nel penale servono quanto il 2 di picche non approdi da nessuna parte. Se poi sono doppiamente str... trovo qualche SW che cambia i parametri..se lo sono triplamente compro un'altra radio giusto per romperti i maroni. Per uno scaltro in giro ce ne sono 10 in più...quindi direi che il tutto ha poco senso. Ovviamente è per parlare nulla di personale ma e' giusto fare capire come in caso le cose andrebbero.

IZ8XOV

Pietro è solo una questione di deterrente. Un ladro fra una casa con porta blindata e allarme preferisce quella senza. In radio è la stessa cosa. Si cercano (a parte rare eccezioni) le vie più semplici.

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 10 Settembre 2016, 13:12:16
Pietro è solo una questione di deterrente. Un ladro fra una casa con porta blindata e allarme preferisce quella senza. In radio è la stessa cosa. Si cercano (a parte rare eccezioni) le vie più semplici.

Si Mike disquisizioni a parte il discorso e' che non penso che il ladruncolo rubi un portatile probabilmente anzi se ti vede usarlo si intimorisce...se poi lo scordi sul tavolino del bar/ristorante e' un'altro discorso :-)

IZ1PNY

I negozi seri, vi fanno firmare una liberatoria su lecita provenienza del dato indietro come usato.
Fatelo anche voi, nomi cognomi e altro e 2 righe su lecita provenienza.
Chi non firma è chiaramente in torto.

gattonero

Bella questa nuova funzione.....  :mrgreen:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

JulioMN

Citazione di: IZ1PNY il 12 Settembre 2016, 05:40:53
I negozi seri, vi fanno firmare una liberatoria su lecita provenienza del dato indietro come usato.
Fatelo anche voi, nomi cognomi e altro e 2 righe su lecita provenienza.
Chi non firma è chiaramente in torto.

Ottimo suggerimento!!!