CONSIDERAZIONE SULL'IMPEDENZA DI ALCUNI ACCESSORI CB/OM

Aperto da JulioMN, 18 Agosto 2016, 19:47:01

Discussione precedente - Discussione successiva

JulioMN

Buona sera a tutti gli utenti del forum, volevo chiedere una cosa a chi sapesse darmi gentile spiegazione.
Prendo come esempio due modelli di carico fittizio della ZETAGI per comodità, ma potrei fare altri esempi (molti filtri passabanda professionali, ecc.) e chiedo: perchè alcuni accessori di stazione hanno impedenza diversa dai 50 OHM dell'intera linea di trasmissione?

Questi due carichi hanno impedenza di 52 OHM, cosa che ho riscontrato nelle caratteristiche di molti filtri..........questo dovrebbe modificare il ROS misurato in stazione e allora che senso ha sballare tutte le misure dopo tanta fatica fatta per averle perfette?
Ci deve essere una spiegazione tecnica............ma quale?
Grazie anticipatamente per le cortesi risposte.

JulioMN - 1RGK552

i5wnn

In genere i cavi non sono a 50 ohm ma a 52

inviato GT-I9505 using rogerKapp.

JulioMN

Ho sempre pensato che tutta la linea fosse a 50 ohm.

Prendiamo come esempio due filtri economici passabanda:
- 27/586 della RM ITALY
- F27 della ZETAGI

Il primo presenta impedenza (nelle specifiche tecniche) di 50 ohm ed applicato alla linea di trasmissione lascia invariato il ROS a 1,15.
Il secondo ha un'impedenza di 52 ohm e porta il ROS a quasi 1,2 anche a bassa potenza.

Parlando di filtri passabanda più costosi (150-400€), su un sito tedesco ne ho visti alcuni che presentano impedenza di 52 ohm e mi chiedevo il motivo.

inviato iPhone using rogerKapp.

JulioMN

Citazione di: i5wnn il 18 Agosto 2016, 22:00:29
In genere i cavi non sono a 50 ohm ma a 52

Quindi ritieni che l'impedenza di 52 ohm in alcuni accessori sia più corretta (rispetto ai 50).
La linea di trasmissione non dovrebbe avere la stessa impedenza in ogni punto?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Perdonami ma 2 ohm di differenza non fanno sballare cosí tanto il ros.
Credo che 2 ohm di differenza nemmeno li noti.
Sul perché alcuni dichiarino 50/e altri 52 non ti saprei dire.

inviato LG-D802 using rogerKapp.

davj2500

Citazione di: 1RGK552 il 18 Agosto 2016, 23:47:05
Quindi ritieni che l'impedenza di 52 ohm in alcuni accessori sia più corretta (rispetto ai 50).
La linea di trasmissione non dovrebbe avere la stessa impedenza in ogni punto?

Ciao.

L'impedenza caratteristica "standard" usata dagli apparati e dagli strumenti di misura è 50 Ohm.
Per quanto riguarda i cavi, essi hanno impedenze caratteristiche nominali leggermente diverse. Ad esempio l'RG-58/U (Belden 9201) ha 52 ohm (la sua impedenza caratteristica esatta sarebbe 52.089 -j 0.059), mentre l'RG-213 (Belden 8267) ha 50 ohm (50.041 -j 0.022).
L'RG-58 esiste in tante salse: sempre rimanendo in casa Belden abbiamo l'8240 (RG58A/U), 51.5 ohm, l'8262 (RG-58C/U), da 50 ohm e addirittura l'8219 sempre indicato come RG58A/U che ha impedenza di 53.6.

Detto questo, quantifichiamo gli effetti:
  • la differenza di qualche ohm provoca effetti sull'impedenza finale (e quindi sul ROS) visibili sono con appositi strumenti (es. una analisi TDM), non certo con un rosmetro normale;
  • la tolleranza costruttiva dei cavi normali è nell'ordine di qualche punto percentuale, per cui è normale che l'impedenza caratteristica sballi di qualche ohm;
  • ogni volta che un cavo coassiale fa una curva o si piega si deforma e varia la sua impedenza caratteristica (per questo per certe misure si usano dei coassiali rigidi fatti con un tubetto metallico). Possiamo vedere la cosa appunto con una analisi TDM (Time Domain Measurement) che ho fatto ad un cavo coassiale RG-58:

Questo tipo di analisi mostra l'impedenza punto per punto dentro il cavo coassiale. Come si vede, in alcuni punti supera i 52 ohm, in altri scende a 49.5 in base alle curve che fa il filo.

In definitiva non bisogna preoccuparsi se l'impedenza caratteristica dei nostri componenti sia 50 o 52, dato che tutto il sistema ha una tolleranza superiore e comunque gli effetti non si vedono. Se collegando qualcosa il ROS sale, la causa è da ricercarsi in qualche altro tipo di problema.

Ciaoo
Davide

carlo_forever

E' poi normale che alcuni accessori vengano venduti con impedenza nominale di 50 oppure di 52 Ohm, quando invece l'impedenza reale è molto diversa. La classica Ground Plane, antenna comunissima, un tempo diffusissima, ora invece snobbata a favore delle 5/8, viene data per 50 Ohm, quando si sa benissimo che va dai 32 ai 38 Ohm. Il disadattamento è comunque minimo, e funziona. Per avere ROS alti il disadattamento deve essere molto maggiore. Ad esempio, un'antenna che abbia un'impedenza di 25 oppure di 100 Ohm, se tutto è a posto, tende a dare un ROS massimo di 2. Ciò significa che anche un dipolo, dato dalla letteratura per 75 Ohm, nel caso reale è spesso 72 Ohm, collegato a 52 Ohm da un ROS trascurabile, che si può ulteriormente abbassare allungando o accorciando i baffi.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

i5wnn

Risposta corretta

JulioMN

Ho scritto male, scusatemi.......intendevo dire che il ROS passa da 1,1 a 1,2 (e non a 2 come ho erroneamente scritto)!
MEA CULPA

Correggo subito il passaggio errato...................

JulioMN

E comunque grazie a tutti per le precisazioni, mi avete chiarito alcuni concetti non ancora ben focalizzati!  :up:

JulioMN

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 19 Agosto 2016, 01:12:08
Ciao.

L'impedenza caratteristica "standard" usata dagli apparati e dagli strumenti di misura è 50 Ohm.
Per quanto riguarda i cavi, essi hanno impedenze caratteristiche nominali leggermente diverse. Ad esempio l'RG-58/U (Belden 9201) ha 52 ohm (la sua impedenza caratteristica esatta sarebbe 52.089 -j 0.059), mentre l'RG-213 (Belden 8267) ha 50 ohm (50.041 -j 0.022).
L'RG-58 esiste in tante salse: sempre rimanendo in casa Belden abbiamo l'8240 (RG58A/U), 51.5 ohm, l'8262 (RG-58C/U), da 50 ohm e addirittura l'8219 sempre indicato come RG58A/U che ha impedenza di 53.6.

Detto questo, quantifichiamo gli effetti:
  • la differenza di qualche ohm provoca effetti sull'impedenza finale (e quindi sul ROS) visibili sono con appositi strumenti (es. una analisi TDM), non certo con un rosmetro normale;
  • la tolleranza costruttiva dei cavi normali è nell'ordine di qualche punto percentuale, per cui è normale che l'impedenza caratteristica sballi di qualche ohm;
  • ogni volta che un cavo coassiale fa una curva o si piega si deforma e varia la sua impedenza caratteristica (per questo per certe misure si usano dei coassiali rigidi fatti con un tubetto metallico). Possiamo vedere la cosa appunto con una analisi TDM (Time Domain Measurement) che ho fatto ad un cavo coassiale RG-58:

Questo tipo di analisi mostra l'impedenza punto per punto dentro il cavo coassiale. Come si vede, in alcuni punti supera i 52 ohm, in altri scende a 49.5 in base alle curve che fa il filo.

In definitiva non bisogna preoccuparsi se l'impedenza caratteristica dei nostri componenti sia 50 o 52, dato che tutto il sistema ha una tolleranza superiore e comunque gli effetti non si vedono. Se collegando qualcosa il ROS sale, la causa è da ricercarsi in qualche altro tipo di problema.

Ciaoo
Davide
Grazie Davide, colgo l'occasione per dirti che ho letto diversi tuoi articoli e diverse tue recensioni in rete........ti faccio i complimenti per la naturalezza con cui parli di certi argomenti (sempre in modo chiaro e concreto)!
Grande! Complimenti davvero!

davj2500

Citazione di: 1RGK552 il 19 Agosto 2016, 12:39:10
Citazione di: 1RGK552 il 19 Agosto 2016, 12:39:10
Grazie Davide, colgo l'occasione per dirti che ho letto diversi tuoi articoli e diverse tue recensioni in rete........ti faccio i complimenti per la naturalezza con cui parli di certi argomenti (sempre in modo chiaro e concreto)!
Grande! Complimenti davvero!

Ciao Giulio.

Grazie dei complimenti, sono contento di essere utile! :-)
Pronto per novembre?

Ciaoo
Davide

JulioMN

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 19 Agosto 2016, 14:30:24
Ciao Giulio.

Grazie dei complimenti, sono contento di essere utile! :-)
Pronto per novembre?

Ciaoo
Davide
A novembre sarò pronto per novembre....ahahahahahah! H-I
Sto studiando ed ogni giorno è un passo avanti (anche grazie alle tue recensioni), a settembre riprendiamo i corsi all'ARI BRESCIA dopo la pausa estiva.
Ogni sera leggo i testi fino a crollare dal sonno!
A presto!  :up: