Balun e un-un

Aperto da Nembo, 13 Dicembre 2007, 09:39:56

Discussione precedente - Discussione successiva

r5000

73 a tutti,sì, è la strada giusta ma a quel punto non è più un'antenna largabanda ma di banda e quindi risonante,se invece usi una puntazza nella sabbia o in giardino il contrappeso lo fà il suolo e resta un'antenna largabanda,non a caso è nata per l'uso portatile dove si presuppone ci sia la possibilità di usare puntazze o in caso di un parcheggio asfaltato di usare tanto cavo propio per fornire il radiale necessario e a seconda di come lo metti interagisce,se poi le prove le fai a casa i problemi di tvi e rientri rf sono sempre in agguato ma sono del tutto naturali,un generatore ha due poli,l'antenna irradia ma ha sempre bisogno di chiudere il percorso della corrente,se fosse una 1\2 onda ci pensa il circuito di accordo\ scaletta ma quando sei sempre più corto di 1\2 d'onda c'è bisogno del piano di massa efficiente,che sia fatto di radiali risonanti o di una rete interrata ecc... si deve sempre chiudere il percorso della corrente rf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gossip

Secondo te quanto cavo coassiale è necessario x dare un sufficiente contrappeso fino in 40 metri?

Dalle prove che ho fatto, secondo me, in questo tipo di antenna i radiali servono solo se risonanti. Senza choke e 3 radiali da 2.75 metri in 27 MHz il cavo ho notato che irradia sicuramente meno, anche se ancora irradia un pò, ma dove i radiali non sono risonanti metterli o non metterli è in pratica la stessa cosa, meglio a questo punto non metterli e far fare da contrappeso al cavo, almeno così il ROS scende, chissà però che forma prende il lobo!! :-\

L'antenna la dovrei montare tra qualche giorno al QTH estivo su una base di ombrellone, il suolo sottostante però è di cemento! Per questo motivo stavo appunto pensando di utilizzare dei radiali risonanti, su quel tipo di suolo immagino che l'antenna lavori male, ed il rendimento ottenuto utilizzando come contrappeso il cavo coassiale non è stato soddisfacente (11 metri di coassiale forse è corto ???), sicuramente meglio in 27 MHz con choke e 2 radiali da 2.75 metri.

Il fatto che l'antenna sia a larga banda o risonante per me non fa differenza, a parte per il guadagno, poichè la utilizzerò principalmente in 40-20-11-10 metri, quindi ottenere ROS basso solo su queste frequenze con il choke per me è perfetto.

Proverò con 4 radiali: 10.56 metri - 5.28 metri - 2.72 metri - 2.63 metri

Ma i radiali risonanti si hanno sempre ad 1/4 d'onda?

r5000

Citazione di: Gossip il 05 Agosto 2011, 02:52:45
Secondo te quanto cavo coassiale è necessario x dare un sufficiente contrappeso fino in 40 metri?

Dalle prove che ho fatto, secondo me, in questo tipo di antenna i radiali servono solo se risonanti. Senza choke e 3 radiali da 2.75 metri in 27 MHz il cavo ho notato che irradia sicuramente meno, anche se ancora irradia un pò, ma dove i radiali non sono risonanti metterli o non metterli è in pratica la stessa cosa, meglio a questo punto non metterli e far fare da contrappeso al cavo, almeno così il ROS scende, chissà però che forma prende il lobo!! :-\

L'antenna la dovrei montare tra qualche giorno al QTH estivo su una base di ombrellone, il suolo sottostante però è di cemento! Per questo motivo stavo appunto pensando di utilizzare dei radiali risonanti, su quel tipo di suolo immagino che l'antenna lavori male, ed il rendimento ottenuto utilizzando come contrappeso il cavo coassiale non è stato soddisfacente (11 metri di coassiale forse è corto ???), sicuramente meglio in 27 MHz con choke e 2 radiali da 2.75 metri.

Il fatto che l'antenna sia a larga banda o risonante per me non fa differenza, a parte per il guadagno, poichè la utilizzerò principalmente in 40-20-11-10 metri, quindi ottenere ROS basso solo su queste frequenze con il choke per me è perfetto.

Proverò con 4 radiali: 10.56 metri - 5.28 metri - 2.72 metri - 2.63 metri

Ma i radiali risonanti si hanno sempre ad 1/4 d'onda?
73 a tutti,se usi un cavo lungo multipli di 1\4 d'onda per i 40 mt potresti far a meno dei radiali,ovviamente se ci sono radiali risonanti collegati all'ombrellone di fatto fai una GP con un'efficienza massima ma se non puoi mettere i radiali il cavo fà lui da contrappeso e quando è multiplo di 1\4 d'onda riduce il ros maggiormente perchè usi maggior cavo, (quindi maggiore attenuazione sia per la tensione diretta che riflessa) infatti è consigliabile usare 20-30 mt di cavo per far vedere meno ros alla radio,ovviamente è un compromesso ulteriore e bisogna provare se si riescono a mettere i radiali,di certo il lobo d'irradiazione ne guadagna e pure l'efficienza,se vai in qrp la potenza non và sprecata in cavi e lobi d'irradiazione inutili,è da ottimizare tutto il possibile sempre se si può fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gossip

Ho acquistato questo pomeriggio 15 mt di cavo RG8 mini, avevo 11 metri del vecchio RG58 acquistato 15 anni fa!! Poi proverò con il cavo nuovo e utilizzando sia i radiali risonanti e choke sia senza, vediamo cosa riesco a fare!! ;-)

Per calcolare la lunghezza dei radiali risonanti per la 27.555 MHz ho sempre utilizzato la seguente formula:

300/27.555 = 10.887 mt
10.887/4 = 2.72 mt

In rete xò ho trovato questa formula:

Lunghezza (metri) = 73 / Frequenza in MHz
73/27.555 = 2.64 mt

Qual'è la formula più corretta?

Gossip

La seconda formula tiene in considerazione il fattore di velocità del cavo che per un cavo coassiale è normalmente 0.66, non sono riuscito però a trovare in rete qual'è il fattore di velocità di un semplice cavo elettrico di rame da 2.5 mm, qualcuno me lo sa dire?

r5000

73 a tutti,il cavo elettrico è difficile da calcolare teoricamente perchè dipende tutto dal tipo di dielettrico usato,se silicone, pvc ecc... cambia in modo significativo,con il filo smaltato è molto simile al teorico,diciamo che c'è un leggero accorciamento,e si presume un fattore di velocità di 0.99,con i cavi ricoperti si può risalire al fattore di velocità costruendo una gp,la fai in filo smaltato o nudo ed è molto vicino al teorico,quando la fai con il cavo e risulta più corta si calcola la differenza che è poi il fattore di velocità reale del cavo utilizzato,in pratica conviene tagliare fino alla risonanza,ma puoi anche ripiegare su se stesso il cavo in eccesso e non tagliarlo continuamente... il cavo rg8mini presumo che ha il dielettrico foam e quindi il fattore di velocità non è 0.66 ma tra 0.80 e 0.88 e bisognerebbe vedere le specifiche del costruttore...

Gossip

Ho notato che radioutilitario per il calcolo del dipolo 1/2 d'onda utilizza come fattore di velocità 0.95, infatti la lunghezza del braccio del dipolo da lui calcolata per la 27.555 MHz è di 2.58 mt:

Citazione300 / 27.555 = 10.88
10.88 x 0.95 = 10.336
10.336 / 4 = 2.58 mt

In un articolo in rete che ho trovato viene invece utilizzato come fattore di velocità del cavo di rame 0.97, in questo modo il braccio del dipolo sarà 2.64 mt.
Sto utilizzando 0.97 x calcolare i radiali dell'antenna, sto infatti accorciando i radiali x la 27.555 MHz da 2.73 a 2.64 mt. Se dovesse invece essere corretto 0.95 posso cmq accorciare o ripiegare il cavo su se stesso così come mi hai suggerito...

antonio71

73 Gossip se ti puo' interessare io di prove ne ho fatte tante con la canna da pesca  e posso dirti come la uso ormai da mesi.
Canna da 10 metri, radiatore da 1,5mm lungo 9,60, un-un 4:1 prima realizzato su toroide amidon rosso-grigio (T200-2...adesso uso una barretta di ferrite con piattina rosso nera da 2,5 con "10" spire esatte e cavo rg58 da 15 metri.
Quando uso l'antenna la posiziono il piu' possibile lontano dalle mura e il cavo cerco di sistemarlo tutto steso per terra in modo da avere una migliore massa.
Mai avuto problemi di rientro o altro.
Faccio molti collegamenti fino al nord Italia  ed ho usato sia 5 w che 100w e ripeto mai avuto problemi elettrici.
Spero di esserti stato d'aiuto ciao.

vinnyturboracing

con l'auspicio che possa essere di aiuto a qualcuno,73 a tutti!

http://z1.ifrm.com/2510/101/0/p1028805/choke_impedances.png

ciccio90

notizie o altri riscontri?

IZ1KVQ

Citazione di: antonio71 il 17 Agosto 2011, 09:43:00
73 Gossip se ti puo' interessare io di prove ne ho fatte tante con la canna da pesca  e posso dirti come la uso ormai da mesi.
Canna da 10 metri, radiatore da 1,5mm lungo 9,60, un-un 4:1 prima realizzato su toroide amidon rosso-grigio (T200-2...adesso uso una barretta di ferrite con piattina rosso nera da 2,5 con "10" spire esatte e cavo rg58 da 15 metri.
Quando uso l'antenna la posiziono il piu' possibile lontano dalle mura e il cavo cerco di sistemarlo tutto steso per terra in modo da avere una migliore massa.
Mai avuto problemi di rientro o altro.
Faccio molti collegamenti fino al nord Italia  ed ho usato sia 5 w che 100w e ripeto mai avuto problemi elettrici.
Spero di esserti stato d'aiuto ciao.

una curiosità come mai hai preferito la ferrite all'amidon hai fatto qualche misura o
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw