Radiofrequenza

Aperto da Leopardo, 25 Luglio 2016, 19:18:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

arriciao a tutti, chiedo scusa per il prolungato silenzio, ma sono sotto assedio dalla malasorte..  in effetti per questo, faccio anche pochissima radio, ma in questa poca ho un problema serio di ritorno di radiofrequenza, specifico che ho una pessima massa.. ma in loco, qualcuno insistenel dire che le Long Wire sono assatanate come ritorni di RF... a voi amici, risulta???  cq
73
Leo
IU1FFS
A questa passione non si rinuncia mai!


davj2500

#1
Citazione di: Leopardo il 25 Luglio 2016, 19:18:44
ma in loco, qualcuno insistenel dire che le Long Wire sono assatanate come ritorni di RF... a voi amici, risulta???

Ciao Leo.

La "long-wire", che poi sarebbe una end-fed, è un dipolo in cui un ramo è costituito dal filo e l'altro ramo è costituito dalla calza del cavo coassiale e tutto quello che vi è collegato (radio, cavi, ecc.). Infatti, come tutti i circuiti elettrici, anche una antenna non può funzionare con un solo polo.
Quello che percepisci come "rientri" è semplicemente la corrente di modo comune che irradia la sua parte esattamente come sta facendo il filo che hai messo fuori.
E' come se tu avessi fatto un dipolo e ne avessi messo metà fuori e metà in casa.
Come un dipolo non irradia in maniera identica in tutti i punti dei fili, così avviene per il tuo coassiale: cambiando banda, varieranno posizione e intensità dei ventri di corrente cambiando gli effetti evidenti dei "rientri". Per cui probabilmente noterai che in una certa banda hai rientri mostruosi mentre in altre niente.
Per togliere questi fenomeni bisogna armarsi di un minimo di strumenti (un amperometro RF), qualche ferrite e abbastanza comprensione del fenomeno per cercare di ridurlo andando per tentativi.

Ciaoo
Davide