nuove patenti...brutteeeee

Aperto da shineime, 22 Luglio 2016, 20:28:27

Discussione precedente - Discussione successiva

shineime

Ovviamente la mia e' una battutaccia...la mia yl ha dato esame e superato...arrivata patente dopo una settimana...su 4 fogli A4!!!
Si sprecano al MISE...con tutti i soldi tra marche da bollo e foto e raccomandate...almeno un cartoncino come le nostre vecchie !!!! Comunque importante averla.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

-Tuscania-

...e dopo l'autorizzazione in A4 pure la Patente...  8O 8O :sfiga: :sfiga: :

shineime

Ma non dovevano farle tipo tessera poco piu grande di una carta di credito?...mi pare....boh....sparite?
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

Pieschy

Potrebbe essere che ti hanno mandato qualcosa di provvisorio? Se cosi' non fosse veramente "cani" (con il rispetto per il cane come animale). Io ho patente presa a fine 2014 ed e' praticamente quasi identica alla "ex" patente di guida....cioe' rosa, con foto, bolli, dati, etc. non è formato tesserino plastificato/carta di credito ma e' comunque un qualcosa che si capisce essere un documento ministeriale. Azz 4 fogli A4...e poi che ci scrivi su 4 fogli? La patente di per se riporta foto,  dati anagrafici e tipo di patente niente altro. Che ci mettono in 4 fogli?

Purtroppo ogni ispettorato agisce a testa sua...spero sia qualcosa di provvisorio se cosi' non fosse, non tanto per l'Italia ma all'estero potrebbero confondersi.

-Tuscania-

Citazione di: pieschy il 23 Luglio 2016, 04:03:56
Potrebbe essere che ti hanno mandato qualcosa di provvisorio? Se cosi' non fosse veramente "cani" (con il rispetto per il cane come animale). Io ho patente presa a fine 2014 ed e' praticamente quasi identica alla "ex" patente di guida....cioe' rosa, con foto, bolli, dati, etc. non è formato tesserino plastificato/carta di credito ma e' comunque un qualcosa che si capisce essere un documento ministeriale. Azz 4 fogli A4...e poi che ci scrivi su 4 fogli? La patente di per se riporta foto,  dati anagrafici e tipo di patente niente altro. Che ci mettono in 4 fogli?

Purtroppo ogni ispettorato agisce a testa sua...spero sia qualcosa di provvisorio se cosi' non fosse, non tanto per l'Italia ma all'estero potrebbero confondersi.

...anche perchè ,parliamoci chiaro...fogli A4 sono di un falsificabile a livello "sQuola dell'infanzia"...!!! e di un'usura senza eguali.

antony it9val

Beh, non credo che ogni ispettorato abbia le sue patenti.
Credo piuttosto che "abbiano finito" i cartoncini. Ergo, nell'attesa che gli arrivino, hanno stampato un provvisorio per permettere l'inoltro della richiesta di nominativo e di a.g.
Se ricordo bene la patente dovrebbe essere su cartoncino intestato al MISE, sul quale poi ogni ispettorato stampa la propria denominazione regionale.
Chiedo magari a chi è in possesso della patente (io ancora aspetto arrivi la mia), di fare una foto e postarla, magari coprendo i dati sensibili, ma solo per capire, effettivamente, se vi è un modello prestabilito (come per patente auto, carta d'identità o porto d'armi ecc.) o se ognuno è per i fatti propri!

73 Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone

host image

IZ1PNY

I formati e caratteristiche dei documenti, sono a lascito univoco per il territorio statale.
Non esiste che ogni sede rilasci una scrittura o documento non corrispondente alla norma.

Ove esistesse, è da imputare al rifornimento di zona, tardiva richiesta di stampati, mancata fornitura da parte degli uffici preposti ai vari livelli.

Nessun ufficio del MISE può derogare se non in via PROVVISORIA, appunto per mancanza provvisoria di documenti conformi.

Nei miei ambienti, ai tempi non molto lontani, avevamo uno stampato, messo al posto numero 11, di una pila di autorizzazioni, con questa scritta:
Dopo questo foglio hai ancora solo 10 unità, fai rifornimento.

Una per così dire bischerata, ma era molto utile ai dimenticanti e meno efficienti.

Pieschy

Questo è il formato da me posseduto. A parte il famoso tesserino HAREC, che pero' veniva, rilasciato a livello centrale dal MISE e che , mi dissero, non viene più prodotto per problemi di costi e gestione, non penso che un foglio di carta in modo "definitivo" possa sostituire quanto vi sto' mostrando.
Fra l'altro e' un modello standard quindi quello e' e quello dovrebbe essere, riporta vari timbri di cui uno a secco sopra la foto (o comunque a metà della foto) ....ed insomma mia ignoranza a parte, è un modello NAZIONALE quindi escludo che ogni ispettorato si inventi il suo :-)

Fra l'altro come si puo' notare non c'e' nessun riferimento ad ispettorati regionali ma e' un documento nazionale rilasciato dal MISE quindi che sia Milano o Lampedusa dovrebbe essere cosi'.

A me il funzionario lo stampo' in 2 minuti davanti ai miei occhi ne più ne meno come fanno con la carta di identità.
Quindi la mia deduzione e' che nel caso del collega, avessero terminato il modello indicato e per comunque fargli procedere con la richiesta di nominativo ed A.G. abbiano stampato qualcosa di provvisorio.

In ogni caso potresti chiedere o andare di persona. Pero' non credo che un A4 possa in via definitiva essere la patente.

Poi...l'Italia e' quella che e'...da notare anche la dicitura in inglese che la rende di fatto "riconoscibile" anche all'estero.

Pieschy

Citazione di: antony il 23 Luglio 2016, 07:20:35
Beh, non credo che ogni ispettorato abbia le sue patenti.
Credo piuttosto che "abbiano finito" i cartoncini. Ergo, nell'attesa che gli arrivino, hanno stampato un provvisorio per permettere l'inoltro della richiesta di nominativo e di a.g.
Se ricordo bene la patente dovrebbe essere su cartoncino intestato al MISE, sul quale poi ogni ispettorato stampa la propria denominazione regionale.
Chiedo magari a chi è in possesso della patente (io ancora aspetto arrivi la mia), di fare una foto e postarla, magari coprendo i dati sensibili, ma solo per capire, effettivamente, se vi è un modello prestabilito (come per patente auto, carta d'identità o porto d'armi ecc.) o se ognuno è per i fatti propri!

73 Antony

Fatto :-) Non c'e' nessuna denominazione dell'ispettorato perchè è appunto un formato nazionale/internazionale, ovviamente è indicata la città che lo rilascia (nel mio caso Milano) ne più ne meno come su una C.I. Per quanto scritto sotto l'unica differenza puo' essere per quei pochi fortunati che nei tempi passati hanno la patente stile carta di credito rilasciata a livello centrale....per il resto la patente non puo' essere su modello differente ne tantomeno in via definitiva su 4 fogli A4.

L'A.G. invece e' un foglio A4 che riporta numero di autorizzazione, dati anagrafici, nominativo, indirizzo della stazione e, nel mio caso, è scritta in italiano, inglese, francese.
Aggiungo, per chi fosse interessato, che essendo la nostra A.G. rispondente alla direttiva CEPT TR 61-02 mentre quella internazionale e' la 61-01 se si vuole operare all'estero basta una semplice richiesta all'ispettorato che produrrà un'altro A4 che conferma l'equipollenza delle 2 normative e riporta tutti i dati in 4 lingue.

Nel mio caso (forse raro) l'efficenza dell'ispettorato della Lombardia e' stata perfetta.

-Tuscania-

Ma foto e marca da bollo sui fogli A4 è applicata...? Se così fosse e fosse un provvisorio...ci vorrebbe altra foto e marca per il documento definitivo...spese a carico di chi?

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.

IZ1PNY

Il tesserino da poliziotto, blu, NON E' la patente, è la licenza HAREC anche, ad esercitare la stazione, a suo tempo sospeso il rilascio per il cambio di dicitura di Ministero, poi data in formato A4, qualche regione avendone ancora ne dirama il formato tesserino blu.

A mio già espresso parere, sarebbero utili tutte due, sull' A4 si possono mettere i timbri di copia conforme magari utili all'estero...il formato tesserino si deteriora bene, NON PLASTIFICABILE come i documenti ufficiali di Stato.

La patente avuta su A4, è di sicuro provvisoria in attesa di materiale, bisognerebbe leggerla bene se appare la scritta provvisoria.

Se poi la cambiano d'ufficio è altro paio di maniche, mi farei risentire ogni anno per chiederne il rilascio tradizionale ROSA.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 23 Luglio 2016, 10:37:25
Il tesserino da poliziotto, blu, NON E' la patente, è la licenza HAREC anche, ad esercitare la stazione, a suo tempo sospeso il rilascio per il cambio di dicitura di Ministero, poi data in formato A4, qualche regione avendone ancora ne dirama il formato tesserino blu.

A mio già espresso parere, sarebbero utili tutte due, sull' A4 si possono mettere i timbri di copia conforme magari utili all'estero...il formato tesserino si deteriora bene, NON PLASTIFICABILE come i documenti ufficiali di Stato.

La patente avuta su A4, è di sicuro provvisoria in attesa di materiale, bisognerebbe leggerla bene se appare la scritta provvisoria.

Se poi la cambiano d'ufficio è altro paio di maniche, mi farei risentire ogni anno per chiederne il rilascio tradizionale ROSA.

Si rettifico e quoto. Il tesserino blu e' la HAREC sostituita in seguito (per cambio ministero e quanto altro) da una dichiarazione di equivalenza 61-02 / 61-01 ma sotto esplicita richiesta. La patente definitiva e' quella rosa da me mostrata. Quindi si evince (a mio parere) che malgrado timbri e firme i fogli A4 sono provvisori per mancanza magari dei "materiali" appositi. In ogni caso puo' procedere a richiesta di nominativo e poi di A.G. Ovviamente entro un certo limite di tempo dovrebbe ricevere quella rosa o insinstere per averla.

shineime

A vederla sembra definitiva..foto con timbro a secco e su altri fogli traduzione in inglese francese tedesco...boh...vorra dire che li plastifichiamo...ma si puo plastificare un documento? Mi paredi no.

in3eqa

Personalmente io dispongo sia della patente in formato come mostrato da "pieschy", sia del tesserino blu "HAREC", che viene regolarmente rilasciato da entrambi gli uffici periferici della zona IN3. Per altro, all'epoca, poiché le fototessera che avevo consegnato per il tesserino "HAREC", non venne accettata ad un controllo più accurato, un gentile funzionario dell'ufficio di Trento, passando per la mia zona per altri motivi personali, mi consentì la consegna brevimano di nuove fototessera, evitando per me un nuovo spostamento nei loro uffici o la spedizione postale.

Gaspare93

Eh così provvisoria che io è un anno che ho la patente ed ho 4 fogli A4 bianchi con foto e timbro a secco e timbro normale sulla foto su un foglio c'è scritto la dicitura provvisoria ma suona di definitiva.....

inviato LG-D802 using rogerKapp.

Pieschy

IN3 si e' ben capito che l'efficenza nel rilascio dei documenti dipende dall'ispettorato/funzionario. Su questo l'Italia non e' unita, il povero Garibaldi si rivolterà nella tomba :-)
Gaspare tu hai i fogli A4,io stile patente di guida, IN3 addirittura il tesserino plastificato. Raga ma alla fine che ce frega? Ci hanno patentati presentiamo quello che abbiamo tanto sono documenti statali in una forma o l'altra. Let's take it easy, what the fuck :-)

73,
Pietro.

in3eqa

Citazione di: pieschy il 08 Agosto 2016, 18:35:15
IN3 si e' ben capito che l'efficenza nel rilascio dei documenti dipende dall'ispettorato/funzionario. Su questo l'Italia non e' unita, il povero Garibaldi si rivolterà nella tomba :-)
Gaspare tu hai i fogli A4,io stile patente di guida, IN3 addirittura il tesserino plastificato. Raga ma alla fine che ce frega? Ci hanno patentati presentiamo quello che abbiamo tanto sono documenti statali in una forma o l'altra. Let's take it easy, what the fuck :-)

73,
Pietro.

Tutto è nella mentalità delle persone. Forse è stata solo fortuna nel trovare una persona che svolge un servizio pubblico, anche oltre le proprie mansioni o orari. Come avvenne anche a Locarno, in un negozio di articoli di telefonia mobile, alcuni anni fa. Avevo un problema con una SIM telefonica di un carrier locale su pendrive USB con il mio Macbook. Il tecnico del negozio stette dietro il problema per ben 20 minuti oltre l'orario di chiusura, pur di non farmi tornare il giorno successivo. In alcune zone geografiche questi comportamenti sono la consuetudine e quindi è chiaro che i servizi funzionano.

Pieschy

Citazione di: in3eqa il 08 Agosto 2016, 22:27:06
Tutto è nella mentalità delle persone. Forse è stata solo fortuna nel trovare una persona che svolge un servizio pubblico, anche oltre le proprie mansioni o orari. Come avvenne anche a Locarno, in un negozio di articoli di telefonia mobile, alcuni anni fa. Avevo un problema con una SIM telefonica di un carrier locale su pendrive USB con il mio Macbook. Il tecnico del negozio stette dietro il problema per ben 20 minuti oltre l'orario di chiusura, pur di non farmi tornare il giorno successivo. In alcune zone geografiche questi comportamenti sono la consuetudine e quindi è chiaro che i servizi funzionano.

La verità è anche che essendo noi radioamatori un segmento di nicchia ci sono pochi funzionari a livello regionale ma sopratutto non c'e' ne una legge chiara ne una omologazione di comportamenti. In pratica ognuno fà per come puo' e per come vuole anche perchè le leggi (anche in merito ai formati stampati) sono interpretate a modo loro. La verità è anche, penso, che in molti ispettorati mettono persone che non sanno nulla di radio, gli danno una procedura operativa magari passata di mano in mano da anni a questa parte e la applicano ciecamente sia per mancanza di volontà o meglio di propositività che per ignoranza della materia stessa.
La verità è che un lavoro andrebbe fatto con un minimo di passione, senno' diventano solo moduli sui quali si appongono firme e timbri.

Io ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Cozza all'ispettorato della Lombardia che , anche se non opera, è un OM ed era quindi quasi contento di rilasciare patenti a nuovi operatori e si e' mostrato super gentile e disponibile. La patente me l'ha stampata su quel modulo di fronte a me :-) Per il tesserino mi disse che a Roma avevano terminato la produzione degli stessi (a quanto pare li produce la Zecca dello Stato o qualcosa di simile) e quindi che non lo si poteva più ottenere. Credo, vista la sua cortesia e disponibilità che non mentisse, magari l'anno successivo hanno ripreso a stamparli da Roma...pero' richiesta dell'equivalenza 61-02/61-01 mi basto' una mail ed il giorno dopo tutto via fax. Direi che non mi posso lamentare della mia esperienza.

Ma direi oltre a bravo funzionario ed onesto (avevo allegato i francobolli ma ritirandola di persona me li restituii) è OM e quindi sà di cosa si parla, sà dell'entusiasmo dei nuovi perche' probabilmente ci e' passato anche lui.

In altre regioni, purtroppo, magari il tutto e' affidato magari ad una ex segretaria (senza offesa per le segretarie) promossa che segue una procedura giallicia che tramandano da 50 anni a questa parte ma se le chiedi "radio" pensa all'autoradio :-) Non gliene se ne puo' dare colpa...semmai a chi mette gente che non ha conoscenza del campo in determinate posizioni.

Saluti,
Pietro.

shineime

IN3....di che parliamo.un altro mondo....
Ma comunque anche qui in umbria funziona...saluti a tutti i neo arrivati..