DOMANDA SU AMPLIFICATORE VEICOLARE LEMM L500

Aperto da JulioMN, 02 Luglio 2016, 16:12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

JulioMN

Ciao a tutti, un amico oggi pomeriggio mi porterà un amplificatore LEMM L500 usato che ha tirato giù da un camion.
Incuriosito (come sempre) voglio collegarlo alla mia stazione e fare qualche prova di TX per il gusto di vedere come funziona.
Vista la fascia di prezzo che ha ricoperto negli anni questa marca, mi sembra di intuire che qualitativamente sia inferiore alla RM ITALY...ma proprio perchè non conosco questi apparecchi ho deciso di chiedere a voi.

Documentandomi su internet ho trovato diverse specifiche tecniche, ma non riesco a capirne una.
Guardate le due immagini che allego.....

Questo amplificatore è stato creato per le HF (e quindi lavora da 1,8 a 30 MHz) oppure per i 10-11 metri (da 26 a 30 MHz)?
Qualcuno sa dirmi qualcosa?

MirkoBolpagni

Citazione di: JulioMN il 02 Luglio 2016, 16:12:07
Ciao a tutti, un amico oggi pomeriggio mi porterà un amplificatore LEMM L500 usato che ha tirato giù da un camion.
Incuriosito (come sempre) voglio collegarlo alla mia stazione e fare qualche prova di TX per il gusto di vedere come funziona.
Vista la fascia di prezzo che ha ricoperto negli anni questa marca, mi sembra di intuire che qualitativamente sia inferiore alla RM ITALY...ma proprio perchè non conosco questi apparecchi ho deciso di chiedere a voi.

Documentandomi su internet ho trovato diverse specifiche tecniche, ma non riesco a capirne una.
Guardate le due immagini che allego.....

Questo amplificatore è stato creato per le HF (e quindi lavora da 1,8 a 30 MHz) oppure per i 10-11 metri (da 26 a 30 MHz)?
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Ciao, io ho il LEMM KL500/24 sul camion e mi ci trovo bene.
La modulazione in uscita mi dicono che è perfetta anche usandolo quasi al massimo (cioè al 5° scatto di 6 con 2/3w in entrata e circa 300/350w in uscita). Io di solito lo uso al 2° scatto con 5w in entrata ed esco con circa 150w sempre puliti quindi mi sembra buono...
Non sono molto esperto in materia in quanto è il mio primo lineare... ma sembrerebbe buono!
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

JulioMN

Grazie, ti chiedo una cosa....oltre ad avere i due cavi rosso-nero dell'alimentazione ha altri tre cavi (due marroni ed uno verde). A cosa servono?

inviato iPhone using rogerKapp.

MirkoBolpagni

Citazione di: JulioMN il 02 Luglio 2016, 23:08:26
Grazie, ti chiedo una cosa....oltre ad avere i due cavi rosso-nero dell'alimentazione ha altri tre cavi (due marroni ed uno verde). A cosa servono?

Ah no... il mio non li ha...
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

IL RADIO-ATTIVO

73. Riesci a fare qualche foto della parte posteriore del lineare?

JulioMN

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 03 Luglio 2016, 10:11:34
73. Riesci a fare qualche foto della parte posteriore del lineare?

Ho fotografato l'origine di quei fili, praticamente partono dai tre pulsanti TX - PRE - AMP e finiscono in una scatoletta per collegare altrettanti fili. Forse era dotato di unità esterna per riportare i tre pulsanti a distanza dal lineare, magari nel camion l'apparecchio era lontano dalla consolle di guida.
Ecco le foto che ho fatto.

Sicuramente il motivo è questo, non vedo altre ragioni......................

IL RADIO-ATTIVO

73. Noto dalla foto la struttura interna ed è fatto veramente bene. Sicuramente i fili avevano la funzione di remotizzare i comandi sul frontalino. Dovendolo occultare per  uso mobile , molti lo fanno. Nick.

JulioMN

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 04 Luglio 2016, 09:04:53
73. Noto dalla foto la struttura interna ed è fatto veramente bene. Sicuramente i fili avevano la funzione di remotizzare i comandi sul frontalino. Dovendolo occultare per  uso mobile , molti lo fanno. Nick.

Ottimo! Dubbio risolto!

JulioMN

Tra l'altro ho visto in molti siti di mercatino radioamatoriale che la LEMM aveva proprio un comando remoto installabile nella consolle di guida.

JulioMN