Reverse beacon network

Aperto da IZ8XOV, 01 Luglio 2016, 14:40:02

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

rosco

Il sito lo avevo visto, il video lo guarderò con calma,
credo che le mie prove saranno proprio con un reverse beacon.

Una domanda che volevo fare era proprio se c'è un modo di chiamata da utilizzare per fare in modo di apparire  sul beacon ( se ci si arriva), ma allo stesso tempo che informi che non ci si aspetta una risposta.

Siccome non conosco il cw mi scoccerebbe fare una chiamate e poi non essere in grado di rispondere;
( pensavo di registrare un messaggio fisso e poi trasmetterlo, oppure imparare solo il nominativo )

Spero che il video lo spieghi, altrimenti posterò la domanda.

73 Rosco
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

L'inglese parlato non è il mio forte ( neanche quello scritto, a dire il vero, e forse neanche l'italiano )
ma mi sembra di aver capito che cercano il normale cq  ( o cq dx) , quindi si "rischia" che qualcuno risponda.....

Qualcuno che li usa ha qualche dritta?  magari aggiungere test alla fine ?

73, Rosco
73

davj2500

Citazione di: rosco il 01 Luglio 2016, 20:13:15
Il sito lo avevo visto, il video lo guarderò con calma,
credo che le mie prove saranno proprio con un reverse beacon.

Una domanda che volevo fare era proprio se c'è un modo di chiamata da utilizzare per fare in modo di apparire  sul beacon ( se ci si arriva), ma allo stesso tempo che informi che non ci si aspetta una risposta.

Siccome non conosco il cw mi scoccerebbe fare una chiamate e poi non essere in grado di rispondere;
( pensavo di registrare un messaggio fisso e poi trasmetterlo, oppure imparare solo il nominativo )

Spero che il video lo spieghi, altrimenti posterò la domanda.

Ciao a tutti.

Da anni usiamo il reverse beacon per confrontare antenne. Tra l'altro Michele ogni tanto lo "riscopre": già nel 2014 è stato autore di un post del 2014 intitolato reverse beacon o web sdr per testare dove arriviamo.
In quest'altro thread veniva spiegata la tecnica per usarlo per fare confronti.

Nel 2013 dal rifugio Venini confrontammo due antenne in 40m usando il reverse beacon, come spiegato in questo thread, ottenendo risultati molto veritieri sulle prestazioni.

Le possibilità che qualcuno risponda alle chiamate CQ è tutt'altro che remota: mi è successo più volte e ho rapidamente fatto e concluso il QSO. In questo thread lamentavo il fatto che quel giorno non riuscivo a fare misure con il reverse beacon perché praticamente ad ogni CQ mi rispondeva qualcuno!

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 01 Luglio 2016, 23:25:49
Ciao a tutti.

Da anni usiamo il reverse beacon per confrontare antenne. Tra l'altro Michele ogni tanto lo "riscopre": già nel 2014 è stato autore di un post del 2014 intitolato reverse beacon o web sdr per testare dove arriviamo.
In quest'altro thread veniva spiegata la tecnica per usarlo per fare confronti.

Ciao Davide, infatti ho pensato di dargli risalto in seguito ad un articolo apparso oggi su Qrznow! Magari alcuni Om non lo conoscono e possono trovarlo utile :up:

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

rosco

Citazione di: davj2500 il 01 Luglio 2016, 23:25:49
Le possibilità che qualcuno risponda alle chiamate CQ è tutt'altro che remota:

quindi non c'è un modo "standard" per evitarlo ?
- una velocità particolarmente lenta ( o veloce)

-  aggiungere test alla fine della chiamata ?

- Chiamare cq dx  con potenza minima ?   

- fare una chiamata selettiva per se stessi ?
   è possibile ?  verrebbe analizzata ?

Magari chi padroneggia il cw fa prima a rispondere e non ci ha mai neanche pensato .....
oppure si usa un pc e passa la paura, ma se si volesse provare in portatile,
giusto per fare un sopralluogo preliminare prima di fare chiamata, per sapere più o meno
dove e come mettere l'antenna.
Per uno che inizia è bene affrontare un problema alla volta.

73, Rosco

73

davj2500

Citazione di: rosco il 02 Luglio 2016, 08:10:00
quindi non c'è un modo "standard" per evitarlo ?
- una velocità particolarmente lenta ( o veloce)

-  aggiungere test alla fine della chiamata ?

- Chiamare cq dx  con potenza minima ?   

- fare una chiamata selettiva per se stessi ?
   è possibile ?  verrebbe analizzata

Ciao rosco.

Non chiamare "test" perché è l'abbreviazione di "contest": la chiamata standard in CW per i contest è appunto "cq test".
Non chiamare troppo lento perché i reverse beacon non decodificano più.
È improbabile che ti rispondano al primo CQ: fai CQ cambiando frequenza ogni volta e sarà assai difficile che ti risponda qualcuno. Attenzione a chiamare solo su frequenze libere.
Prima di chiamare è prassi trasmettere QRL?, che significa "la frequenza è già occupata"? Rischi però che un om di passaggio, sentendo la richiesta QRL?, si predisponga a rispondere ad un CQ imminente e ti risponda quindi alla prima chiamata.

Ciaoo
Davide

rosco

Citazione di: davj2500 il 02 Luglio 2016, 10:36:07
Non chiamare "test" perché è l'abbreviazione di "contest": la chiamata standard in CW per i contest è appunto "cq test".

Ho fatto bene a chiedere, mi hai risparmiato una gran "cantonata".

Per quanto riguarda la frequenza libera , pensavo di farlo "a orecchio",  dubito che i passaggi in cw siano lunghissimi
e se non sento, dubito di riuscire a disturbare qualcuno in qrp, con una breve chiamata.

Il cambiare frequenza credo vada inteso come:
non fare 2 chiamate consecutive sulla stessa frequenza, 
lanciare un CQ e poi cambiare frequenza non evita a qualcuno di rispondere ed a me di passare per "maleducato".

Preferirei passare per incapace ( nel caso specifico lo sarei ) e provare a rispondere , magari con un altro messaggio preregistrato.

Ne approfitto per chiedere se c'è un modo rapido e soprattutto generale ( cioè valido indipendentemente del nominativo che dovesse rispondere ) per dire:

"scusa ma non sono in grado di risponderti, sto solo provando l'apparecchiatura"

73, Rosco

73

davj2500

Citazione di: rosco il 02 Luglio 2016, 11:58:44
Il cambiare frequenza credo vada inteso come:
non fare 2 chiamate consecutive sulla stessa frequenza, 
lanciare un CQ e poi cambiare frequenza non evita a qualcuno di rispondere ed a me di passare per "maleducato".

Chiamare su una frequenza e poi cambiare non è maleducazione, solo riduce di molto le probabilità che qualcuno ti risponda. Se con una sola chiamata ti risponde qualcuno subito, torni allo stesso punto in cui sei adesso, cioè inventarti una risposta. Però riduci le probabilità che ciò avvenga.
Puoi registrare un messaggio in inglese in CW che dica in breve che non sai il CW e non puoi rispondere, non ti costa niente.

Ciaoo
Davide

rosco

Citazione di: davj2500 il 03 Luglio 2016, 10:20:47
Chiamare su una frequenza e poi cambiare non è maleducazione, solo riduce di molto le probabilità che qualcuno ti risponda.

Scusa se sono "puntiglioso", ma vorrei capire bene:
1) chiamo ( una sola volta)
2)  verifico che non risponda nessuno ( questa parte non è chiara nel chiama e cambia frequenza)
3)  cambio frequenza e ritorno a 1

Citazione di: davj2500 il 03 Luglio 2016, 10:20:47
Puoi registrare un messaggio in inglese in CW che dica in breve che non sai il CW e non puoi rispondere, non ti costa niente.

quindi non c'è niente di standard,
chiederò a Oscar I7OHP cosa lo farebbe arrabbiare di meno ;-)

Ps
basta una registrazione audio o meglio un arduino ?

73 rosco
73

davj2500

Citazione di: rosco il 03 Luglio 2016, 12:02:03
Scusa se sono "puntiglioso", ma vorrei capire bene:
1) chiamo ( una sola volta)

In effetti c'è una soluzione ovvia a tutti i tuoi problemi, tanto ovvia che non mi è venuta  in mente fino a poco fa. Esiste una chiamata per verifica della propagazione alla quale non si risponde perché tra l'altro in genere fatta da macchine automatiche: i beacon.
Basta trasmettere con il proprio nominativo /B. Ho fatto una prova poco fa:

QRL? VVV IZ2UUF/B IZ2UUF/B

Sono stato regolarmente riportato dal reverse beacon perché esso riporta appunto anche i beacon.

Cerca sul bandplan eventuali frequenze dedicate ai beacon: se non definite, chiama dove trovi libero.
In banda beacon il QRL? non serve. Il "VVV" (tre volte V) vuol dire "attenzione attenzione" ed in genere precede le emissioni dei beacon.
Puoi programmarti una memoria della tua radio con la chiamata "VVV tuocall/B tuocall/B" e trasmetterla più volte sulla stessa frequenza. Nessuno ti risponderà.

Ciaoo
Davide

rosco

Citazione di: davj2500 il 03 Luglio 2016, 12:59:08
In effetti c'è una soluzione ovvia a tutti i tuoi problemi, tanto ovvia che non mi è venuta  in mente fino a poco fa.

Ho sempre sostenuto che è sempre meglio insistere a domandare, se non si ha chiara la situazione
e che anche le domande di un profano, a volte "stimolano" gli esperti  ;-)

Citazione di: davj2500 il 03 Luglio 2016, 12:59:08
Puoi programmarti una memoria della tua radio con la chiamata "VVV tuocall/B tuocall/B" e trasmetterla più volte sulla stessa frequenza. Nessuno ti risponderà.

Un sentito GRAZIE  ( non so come fare gli applausi...)

73, Rosco
73