Consiglio quale radio Vhf uhf ?

Aperto da antonio205, 23 Giugno 2016, 07:01:27

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio205

Salve non so se ho scelto la categoria giusta per questo post, volevo chiedervi una buona portatile? E quali sono i vantaggi di prendere quella a una sola banda o la bibanda?

inviato SM-G903F using rogerKapp.

MirkoBolpagni

Citazione di: antonio205 il 23 Giugno 2016, 07:01:27
Salve non so se ho scelto la categoria giusta per questo post, volevo chiedervi una buona portatile? E quali sono i vantaggi di prendere quella a una sola banda o la bibanda?

Ciao... io ho un PolMar db32 bibanda e va benissimo. Se poi gli metto un'antenna esterna con base magnetica sul tetto direi che é ottimo!

inviato SM-G920F using rogerKapp.

73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

-Tuscania-

Citazione di: antonio205 il 23 Giugno 2016, 07:01:27

Dipende da cosa devi farne e quanto vuoi spendere...!!!

IZ1PNY

Da 25 euro a 600 quasi, dipende cosa vuoi.
Modello e marca.
V/U significa ampliare la scelta di uso in diretta o su ripetitori.
Vedrai duobanda (anche se in V/U ricevono una banda alla volta), o full duplex tutte due le bande assieme.

Rapporto qualità prezzo, più di livello dei cinesini e sotto i costi dei top blasonati, Alinco DJ500TE nuova versione.

Meno di 90 euro penso adesso.

73'.

antonio205

Si vorrei spendere all'incirca 60-80euro l'una e magari prendere la coppia, io la devo usare per l'agricoltura, dato che un trattore si può trovare vicino e altre volte si può trovare anche a 15km.
Io conosco come marchio midland ma valuto anche altri consigli, anche perché avevo sentito che costicchiano e non valgono quel che costano...
Chi ha una ricezione migliore un cb e la rispettiva ricetrasmittente o due u/v.
Perché in un trattore ho un alan 48 e nell'altro non va il cb e ora volevo capire se prendere un 2 u/v o una che si potesse sintonizzare sul cb

IZ1PNY

NO !

Le radio V/U in rtx sono soggette ad uso con licenza del MISE e patente di radio operatore dietro esame di Stato.
!44/430 mhz, non vanno sulla 27, escluso dei veicolari 4 bande costruiti apposta, costo 350 euro minimo.
Ma vale la regola di cui sopra.

La 27 mhz/CB invece, basta denunciare inizio attività allegando copia di pagamento della tassa per controlli ed esercizio, no esame.

Non confondere le cose...rischi che ad eventuali controlli, ti facciano una bella sanzione e denuncia alla Magistratura.

Per alzare il rendimento della distanza, metti un'antenna più alta se fattibile.
15 km si fanno eccome...

bergio70

che si dovesse essere muniti di patente era sottinteso, per noi almeno, evidentemente per te no.
La cosa migliore è migliorare (!) l'impianto CB che hai già.
altre soluzioni sono rischiose e comunque non ti garantiscono certo la copertura, 15 Km si fanno, ma da due portatili  nudi e crudi la vedo dura.
Due pmr446, costano poco e certo non ti garantiscono i 15 km, ma almeno non rischi nulla.

IZ1PNY

5 watt...veri, ho dei buoni CB e antenna ottima, o pmr, meno di 5 watt però, al limite proverei quelli nuovi, veicolari, con antenna sganciata ma attaccata con cavetto...
Vedi su vari siti di negozi on line.

Per i C.T.E. e varie formule di mercato, guarda alla prima ora, anni 70/80 erano tra i must, nei C.B. li ricordo ben solidi; dagli anni fine 90 a oggi sono diventati giocattoli a volte anche mal rifiniti, vedi Alan 8001X.

MirkoBolpagni

Citazione di: antonio205 il 23 Giugno 2016, 09:52:45
Si vorrei spendere all'incirca 60-80euro l'una e magari prendere la coppia, io la devo usare per l'agricoltura, dato che un trattore si può trovare vicino e altre volte si può trovare anche a 15km.
Io conosco come marchio midland ma valuto anche altri consigli, anche perché avevo sentito che costicchiano e non valgono quel che costano...
Chi ha una ricezione migliore un cb e la rispettiva ricetrasmittente o due u/v.
Perché in un trattore ho un alan 48 e nell'altro non va il cb e ora volevo capire se prendere un 2 u/v o una che si potesse sintonizzare sul cb

Non abbiamo piú tue notizie... hai capito com'é la faccenda qui?
73+51
Mirko Bolpagni

antonio205

Si scusatemi pensavo di poter utilizzare le u/v su potessero usare senza patente.
Apparte questo non hanno la stessa copertura 2 u/v rispetto a un cb e una 27mhz? La seconda combinazione avrebbe più copertura?
Ci sono filtri da mettere in serie sull'antenna? Perché si sente il motorino che gira del lampeggiante

bergio70

basta filtrare il motorino del lampeggiante..
lo apri e gli metti un parallelo un condensatore, non polarizzato..
valore... a spanne, da uno a 5 microfarad, dipende quello che ci sta dentro...
oppure un elettrolitico, probabilmente lo recuperi piu' facilmente, da 470 - 1000 microF 25V.
Occhio questo ha un + ed un - che devi rispettare, altrimenti dura 10 secondi, poi esplode (e non in senso figurato...)

MirkoBolpagni

Citazione di: antonio205 il 26 Giugno 2016, 18:11:48
Si scusatemi pensavo di poter utilizzare le u/v su potessero usare senza patente.
Apparte questo non hanno la stessa copertura 2 u/v rispetto a un cb e una 27mhz? La seconda combinazione avrebbe più copertura?
Cb e 27mhz sono la stessa cosa... da come scrivi sembra che tu non sappia cosa sia un cb e ne che frequenza utilizzi (appunto 27mhz).
Fattosta che con un buon cb ben alimentato ed una buona antenna potresti anche coprire 15 km se in linea d'aria non hai ostacoli.
Se non sei radioamatore hai poche scelte... o cb o cellulare!
73+51
Mirko Bolpagni

Pieschy

Hai le idee un po' confuse :-) Puoi fare la CB (27Mhz) e la PMR per le quali ti basta una raccomandata e via. Per le radio VHF/UHF ci vuole patente. Poi c'e' da dire che di portatile col tuo budget (60/80 euro) trovi solo PMR ma dubito raggiungi i 15 Km a meno che tu sei in altura e l'altro in pianura. Unica soluzione "potrebbe" essere (non garantisco nulla) 2 CB veicolari con antenna decente sui trattori. La CB è relativamente vuota quindi potresti liberamente parlare di semi e girasoli :-) Soluzioni portatili non ne vedo per il tipo di utilizzo, budget e distanza che vuoi coprire. Anche un portatile V/U (premesso che ci vuole patente) non ti assicura in diretta quella distanza dovresti andare di ripetitore ma ovviamente sono risorse condivise quindi, patente a parte, non ti potresti mettere a parlare di agricoltura usando un ponte in quanto. Di agricoltura come del "cala la pasta" non e' discorso del settore per legge si dovrebbero fare QSO inerenti il mondo radio.
Amico caro penso che l'unica soluzione sia la CB ma con installazione veicolare (quindi apparato veicolare ed antenna esterna) ovviamente, a meno dell'affarone, con 80 euro non credo riesci a montarti una "barra mobile" decente solo per un mezzo e comunque non e' neanche sicuro (dipende anche dall'olografia del territorio) che ti sentiresti con l'amico a 15 km che (fra l'altro) dovrebbe spendere la stessa cifra per lo stesso impianto. Forse forse ti conviene una di quelle tariffe x cellulari con X minuti a pochi euro al mese e ti togli il problema :-)

IZ1PNY

2/3 negozi tra sud, centro, nord, fanno offerte, cb moderno con antenna acclusa circa 70 euro di media.

Sai che la 27 mhz, HF, arriva più lontano delle V/U ?

I 144 e 430 sono teoricamente a cortissimo raggio, per questo esistono i ripetitori.

Se trovi delle antenne con molla alla base, si muovono e i rami non le rompono, magari tutte in acciaio, regola delle trasmissioni, più antenna se vuoi rendimento.

Pieschy la tua amica dei fiori esposti, (balcone), fa anche quelle offerte di stazione cb completa da mobile....

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 27 Giugno 2016, 08:58:54
2/3 negozi tra sud, centro, nord, fanno offerte, cb moderno con antenna acclusa circa 70 euro di media.

I 144 e 430 sono teoricamente a cortissimo raggio, per questo esistono i ripetitori.

Se trovi delle antenne con molla alla base, si muovono e i rami non le rompono, magari tutte in acciaio, regola delle trasmissioni, più antenna se vuoi rendimento.

Pieschy la tua amica dei fiori esposti, (balcone), fa anche quelle offerte di stazione cb completa da mobile....

Quotone! Lo davo per scontato che la CB/HF sia più appropriata per le medie/lunghe distanze, quindi non l'ho riportato :-)
Sul discorso stazioni CB non le faccio da 30 anni quindi non so' che offerte ci siano per un bundle apparato + antenna veicolare...ai miei tempi costavano un po' ora probabilmente , come dici tu, ci sono buone offerte :-)

IZ1PNY

L'amico non è molto addentro, quindi bisogna andare step by step....(passo dopo passo). cq cq cq cq
MIZZICA dopo la brexit, vuoi vedere che useremo di meno parole all'inglese in Italia ?
:shhhh: :shhhh: marameo marameo :up: :up:

100grammi

Midland base magnetica (antenna) h 80-90 cm  19€circa con molla e cb da4watt(la fayette,midland)50€ + o - e vai tranquillo
Luca

100grammi

Citazione di: 100grammi il 27 Giugno 2016, 14:07:14
Midland base magnetica (antenna) h 80-90 cm  19€circa con molla e cb da4watt(la fayette,midland)50€ + o - e vai tranquillo
In campo aperto li copri 15 km [emoji6]
Luca

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 27 Giugno 2016, 09:54:26
L'amico non è molto addentro, quindi bisogna andare step by step....(passo dopo passo). cq cq cq cq
MIZZICA dopo la brexit, vuoi vedere che useremo di meno parole all'inglese in Italia ?

Piccolo OT... è importante sapere l'inglese, personalmente avendo vissuto all'estero e non avendo la famiglia qui a Milano, negli ultimi 3 anni ho parlato forse più inglese che Italiano. Non me la tiro penso di parlar male sia l'inglese che l'italiano :-P Il tuo commento pero' innesca una riflessione che faccio da decenni. Noi italiani abbiamo (brexit o no) sempre utilizzato parole inglesi malgrado abbiamo un dizionario vastissimo che non ha bisogno di sinonimi esteri. Ora non e' questione di nazionalismo ma di essere coerenti. Ci stà dire email, personal computer, ma da li' a farlo diventare parte della lingua italiana ce ne passa. In Spagna si dice correo electronico (email) , ordenador (PC), etc...etc...idem in Francia. Noi siamo i soliti gioppini che per farci fighi diciamo meeting, schedulng, backup, storage, etc..... ma poi nei fatti il 90% tranne queste quattro parole non saprebbe portare avanti una normale conversazione nello stentato inglese che cercano di ostentare. Meditate gente , meditate. Ne tanto ne quanto :-) Io sono bilingue inglese/italiano e quasi trilingue (spagnolo) anche per tutti quelli che pensano che basta mettere la "s" alla fine di una parola italiana per pensare di saper parlare spagnolo. Mi fermo dovrei aprire un topic a parte sul tema.

Angelino85

Vuon pomeriggio a tutti... si posso confermare visto che con i miei colleghi abbiamo tutti il cb sul trattore e anche con cb comprati sulla baia x poche decine di euro ma con antenne buone si puo fare molta strada

inviato ALE-L21 using rogerKapp.

IW4ANV

Citazione di: pieschy il 27 Giugno 2016, 14:17:13
Citazione di: IZ1PNY il 27 Giugno 2016, 09:54:26

Piccolo OT... è importante sapere l'inglese, personalmente avendo vissuto all'estero e non avendo la famiglia qui a Milano, negli ultimi 3 anni ho parlato forse più inglese che Italiano. Non me la tiro penso di parlar male sia l'inglese che l'italiano :-P Il tuo commento pero' innesca una riflessione che faccio da decenni. Noi italiani abbiamo (brexit o no) sempre utilizzato parole inglesi malgrado abbiamo un dizionario vastissimo che non ha bisogno di sinonimi esteri. Ora non e' questione di nazionalismo ma di essere coerenti. Ci stà dire email, personal computer, ma da li' a farlo diventare parte della lingua italiana ce ne passa. In Spagna si dice correo electronico (email) , ordenador (PC), etc...etc...idem in Francia. Noi siamo i soliti gioppini che per farci fighi diciamo meeting, schedulng, backup, storage, etc..... ma poi nei fatti il 90% tranne queste quattro parole non saprebbe portare avanti una normale conversazione nello stentato inglese che cercano di ostentare. Meditate gente , meditate. Ne tanto ne quanto :-) Io sono bilingue inglese/italiano e quasi trilingue (spagnolo) anche per tutti quelli che pensano che basta mettere la "s" alla fine di una parola italiana per pensare di saper parlare spagnolo. Mi fermo dovrei aprire un topic a parte sul tema.

Come non essere d'accordo con te.  :up: :up: :up:
Io ho mio padre che per motivi di lavoro, negli anni sessanta, si trasferì in USA e durante una vacanza da lui vidi un mouse in un supermercato e sulla scatola oltre alla parola mouse c'era anche quella spagnola "EL RATON" mi venne da ridere, però anche gli spagnoli usano termini spagnoli.

IW4ANV

Ovviamente la vacanza non era negli anni sessanta ma mooolto dopo :grin:

Pieschy

Citazione di: IW4ANV il 27 Giugno 2016, 19:27:28
Ovviamente la vacanza non era negli anni sessanta ma mooolto dopo :grin:

Bellissimo e vero...non ho riportato tutti i termini ma si gli spagnoli dicono "el raton" cioè il topo che in pratica è il mouse che anche lì significa topo in inglese. Ora si dice che la cosa giusta e' nella via di mezzo. Il povero turista che dieve comprare un "mouse" non deve perforza sapere che lo chiamano "el raton" anche se credo che se gli dici mouse comunque lo capiscono. Noi no abbiamo importato e usiamo termini inglesi ma c'e' di mooolto peggio :-)
Ho lavorato per quasi 20 anni per importanti società multinazionali in Italia..ecco leggere "quando scheduliamo il meeting per xxx?" oppure "l'ho postato" o "hai deliverato xxx"? Ecco questi sono cose abberranti. Io sono drastico perchè qui si parla di parole inventate non sono italiane ne inglese. Ricordo che per un periodo, in azienda, per manifestare il mio dissenso scrivevo le mail direttamente in Inglese, ovviamente il 90% (direttori compresi) rispondeva in Italiano. Quindi ipocrisia pura.

antonio205

Allora mi hanno dato informazioni sbagliate, infatti mi consigliavano Alan HM70 per sostituire il mio Alan 48, per le lunghe distanze e per tutti i rumori (interferenze del lampeggiante, un motorino che cambia le marce del trattore stesso, una volta sentivo lo scooter di mio fratello).
Ecco perché

antonio205

Citazione di: IZ1PNY il 27 Giugno 2016, 08:58:54

Ahhh bene e il mio Alan 48 é HF?

IZ8XOV

Citazione di: IW4ANV il 27 Giugno 2016, 19:26:08
sulla scatola oltre alla parola mouse c'era anche quella spagnola "EL RATON"

Ahahahahah!!!! Troppo forte!!! :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio205

Citazione di: bergio70 il 26 Giugno 2016, 20:14:54
basta filtrare il motorino del lampeggiante..
lo apri e gli metti un parallelo un condensatore, non polarizzato..
valore... a spanne, da uno a 5 microfarad, dipende quello che ci sta dentro...
oppure un elettrolitico, probabilmente lo recuperi piu' facilmente, da 470 - 1000 microF 25V.
Occhio questo ha un + ed un - che devi rispettare, altrimenti dura 10 secondi, poi esplode (e non in senso figurato...)
Come posso calcolare il valore del C? Ho un tester controllando quanti ohm assorbe il motorino o gli ampere?

MirkoBolpagni

Citazione di: antonio205 il 03 Luglio 2016, 21:53:34

Il tuo 48 é un cb... le hf riguardano i radioamatori; tu se non hai la patente puoi usare solo i cb.
Le frequenze hf sono dai 3mhz ai 30mhz... il cb fa 27mhz ma non é una banda radioamatoriale
73+51
Mirko Bolpagni

dattero

Citazione di: antonio205 il 03 Luglio 2016, 21:53:34

interpetri male cosa ha scritto ,  il tuo 48 è un cb , che opera sulla 27Mhz, la 27Mhz fa parte delle HF

antonio205

Perfetto allora resto sulla 27mhz e vedo solo di dare una sistemata ad antenne e cavi un po ossidati, avete qualche schema per modiche per aumentare la ricezione?o controllare valori R che si sono usurate?

bergio70

in fondo, tratta cb su camper/fuoristrada.

antonio205

Conosco solo midland come marca, voi invece cosa mi consigliereste con qualità prezzo migliore?

MirkoBolpagni

Citazione di: antonio205 il 06 Luglio 2016, 14:08:28
Conosco solo midland come marca, voi invece cosa mi consigliereste con qualità prezzo migliore?

Devi dire quanto vuoi spendere, se usi solo am e fm o anche ssb e se lo vuoi omologato oppure no...
Dopodiché arriveranno una marea di consigli da tutti
73+51
Mirko Bolpagni

antonio205

Questo é il mio Alan 48 e disolito é sempre configurato così, altre configurazione non saprei che servono e quando potrebbero essere migliori di quella che sto usando io e quindi non le uso mai, però se mi spiegate perché usare altre configurazioni invece di quella attuale la metterò in pratica

Pieschy

Citazione di: antonio205 il 22 Luglio 2016, 07:15:27
Questo é il mio Alan 48 e disolito é sempre configurato così, altre configurazione non saprei che servono e quando potrebbero essere migliori di quella che sto usando io e quindi non le uso mai, però se mi spiegate perché usare altre configurazioni invece di quella attuale la metterò in pratica

Accoppiato ad un'antenna decente potrebbe fare al caso tuo. Non ha le SSB (LSB/USB) ma semplicemente per comunicare con l'amico a 15km ti bastano le AM.

antonio205

Una buona antenna, cosa mi consigliate?

carlo_forever

Le antenne da macchina sono tutte molto simili. Considera come regola generale che più sono lunghe, più è probabile che vadano bene, più sono corte, più è facile che facciano schifo.
Inoltre l'antenna la devi scegliere molto robusta, non tanto come watt, ma proprio come robustezza fisica.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe