Menu principale

Midland Alan 48

Aperto da Luca18, 11 Giugno 2016, 22:46:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Luca18

Salve a tutti!
Oggi riflettendo mi sono fatto alcune domande riguardo questa radio.
La radio fino da quando ha iniziato la produzione ha avuto molte vendite ,ma non riesco a capire il perché un apparato così semplice sia potuto diventare un simbolo!
Poi,perché la midland ha rifatto la radio ma non si è preoccupata del buon funzionamento ma solo dell'estetica dell"apparato ?
E da cosa è derivato il successo di questa radio ?

inviato 5015D using rogerKapp.

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Ciao Luca, il successo del 48 presumo sia dovuto al fatto di essere il primo MIDLAND a 40 canali, oltre a poter sopportare qualsiasi tipo di modifica. Io ho un INTEK FM 548 sx opportunamente " modificato" ed è una bomba. E' la versione INTEK dell'ALAN 48.

Luca18

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 11 Giugno 2016, 22:51:22
Ciao Luca, il successo del 48 presumo sia dovuto al fatto di essere il primo MIDLAND a 40 canali, oltre a poter sopportare qualsiasi tipo di modifica. Io ho un INTEK FM 548 sx opportunamente " modificato" ed è una bomba. E' la versione INTEK dell'ALAN 48.
Ho visto la radio di cui stai parlando!
Come ti trovi?
Funziona bene?
Vorrei valutarne l'acquisto!

LuckyLuciano®

Citazione di: il piccolo ma grande luca il 11 Giugno 2016, 22:46:02
Salve a tutti!
La radio fino da quando ha iniziato la produzione ha avuto molte vendite ,ma non riesco a capire il perché un apparato così semplice sia potuto diventare un simbolo!
Poi,perché la midland ha rifatto la radio ma non si è preoccupata del buon funzionamento ma solo dell'estetica dell"apparato ?

E' diventato un simbolo per la sua semplicità d'uso ed affidabilità. Ci sono ALAN48 di 20 anni, arrugginiti, pieni di polvere all'interno perchè son stati su escavatori, ed ancora funzionano alla perfezione.
All'epoca poi era uno dei più accattivanti come rapporto prezzo/funzionalità.
La Midland ha riprodotto il 48 solo esteticamente perchè (immagino) volesse mantenere un volume di vendita accettabile (sempre proporzionale all'inflessione data dall'uso ormai di altri modi di comunicazione).
La funzionalità di quello ad oggi prodotto è buona.
Naturalmente, non possiamo paragonare radio prodotte nei periodi nel quale LA RADIO era un modo di comunicazione globale e quindi si spendeva denaro per progetti di qualità. Oggi invece è solo un hobby (tranne alcuni modi di comunicazione), a cui si è aggiunta la innumerevole quantità di produttori cinesi che naturalmente lavorano a basso costo/qualità.
Il discorso è molto ampio da poter affrontare in poche righe.
Per sintetizzare, facendo di tutta l'erba un fascio, io direi così: più passa il tempo e più la qualità di questi prodotti è diminuita. Se cerchi qualcosa di davvero affidabile e qualitativamente valido, l'unico modo è cercare qualcosa che veniva prodotta quando i "soldi" li si spendeva davvero in progettazione di qualità.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Si Luca, mi trovo benissimo. Naturalmente va bene sulla barra, io l'ho installata sulla barra pesante, comperata l'anno scorso da un mio collega, fermo da più di 5 anni, l'ho montato ed ha subito funzionato. L'ho poi subito fatto modificare da un mio amico che è un mago e va come una spia. Attualmente è nel QTH e sulla barra sto usando un MIDLAND Alan 28 omologato originalissimo che voglio vendere per esubero di CB.

calvaresi fabio

Citazione di: il piccolo ma grande luca il 11 Giugno 2016, 22:46:02
Salve a tutti!

Secondo me è cosi famoso solo perché è il più conosciuto da noi camionisti,è omologato,e semplice da usare...pensare che il suo fratello 68 non è apprezzato, perché a qualche canale in meno ma internamente è pressoché identico...

inviato ALE-L21 using rogerKapp.

Gia', io ho cominciato a modulare con un vecchio Alan 34 nel 1983 dalla barra pesante di mio padre e quel CB usciva veramente bene, poi più semplice da usare di quello....