Quale stagno per saldature su schede?

Aperto da StratocasterDG, 09 Giugno 2016, 12:35:29

Discussione precedente - Discussione successiva

StratocasterDG

Buongiorno,
scusate la domanda banalisssssima: per fare saldature sulle schede (soprattutto quando si deve lavorare di estrema precisione), quale stagno consigliate?
0,3mm? Senza piombo è meglio o fa nulla?
Io, per ora su quei 4 cavi antenna che ho intestato, ho usato il classico stagno/piombo 60/40.
Grazie mille.
Francesco - IU2IJZ

Alpha 2 (IU5HKJ)

Ciao StratocasterDG,
lo stagno 60/40 è quello che si usa di solito proprio per le saldature sui componenti elettronici, stessa cosa per i cavi, come del resto hai fatto.
E' la lega migliore per questo tipo di saldatura, quindi puoi stare tranquillo.
Il diametro è importante in particolare per saldature su reofori molto vicini, ad esempio i piedini degli integrati, per i quali un filo di stagno con un diametro di 1 mm è sicuramente migliore del diametro 2 mm.
Naturalmente anche la punta del saldatore deve essere in linea con il tipo di saldatura, nonché la potenza del saldatore stesso.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

bergio70

Luca18

Dipende,se hai una buona precisione non serve avere per forza lo stagno minuscolo!
Poi dipende anche come ti trovi tu e  che stagno si addice di più alla tua tecnica!

inviato 5015D using rogerKapp.

StratocasterDG

Grazie ragazzi. Ora mi leggo anche la guida. Come si dice, dato che questo non è il mio mestiere, avrei una mezza idea di intervenire su un 6110, ma ci sono due motivi per i quali potrebbe essere inutile, sommando al fatto che con il saldatore non ci fare....però intanto provo a farmi un po di teoria (grazie per la guida!). Per esempio con i pl la pre-riscaldatura non l'ho fatta, perché ho trovato molto più comodo far prendere la goccia alla punta e poi posarla. Certo, da buon "muratore", diverse volta ho un po esagerato, ma bene o male il positivo positivizzava e il negativo negativizzava, almeno qui non ho fatto errori.

inviato iPad using rogerKapp.
Francesco - IU2IJZ

eddi

È consigliato scaldare il componente è contemporaneamente poggiare il filo di stagno che coso fonderà.  Il flussante che c'è all'interno del filo aiuterà la saldatura facendo in modo che non sia "fredda ".  Se fondi la goccia sulla punta del saldatore e poi la depositi sul circuito , facendo così il flussante fonde e evapora prima.
La saldatura potrebbe venire non perfetta e darti problemi dopo un po di tempo.
Ciao

carlo_forever

Quando insegnavo, se vedevo uno mettere la goccia di stagno sul saldatore e poi posarla sul componente, gli davo TRE. Vedi tu...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

StratocasterDG

[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33] neanche rimandato a settembre, bocciato proprio....a mia parziale discolpa prof, posso dire che ci ho provato ma dannazione mi rimane attaccato il filo al cordone di saldatura....non sono pratico con i movimenti.

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

carlo_forever

Saldare a stagno è un'attività che va coltivata, non ti viene così, bisogna sviluppare la necessaria manualità. Però non si tratta nemmeno di una cosa mostruosa. Saldatore con potenza GIUSTA per il lavoro che si vuole fare. Non 90 Watt per saldare degli integrati, ma nemmeno 16 Watt per saldare transistor di potenza. Punta sottile quanto è necessario, si scaldano INSIEME pista ramata e reoforo del componente e si fa fondere lo stagno (a me fanno schifo quegli stagni 'ecologici' senza piombo), toccando la punta del saldatore posata sulla pista, in pratica il calore deve passare allo stagno ma anche a pista e reoforo. Quando la saldatura avviene, si vede lo stagno che si adagia sul punto da saldare, di colore lucente, quasi argenteo, mentre una saldatura malfatta vede stagno opaco, con forma di goccia rappresa.

Comunque è più difficile imparare il violino, credimi...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Rommel

Salve a tutti.

Oltre tutte le cose già dette e giustissime, c'è da tenere in considerazione che purtroppo il buon e vecchio stagno 60/40 dovrebbe essere sempre più difficile da trovare (dico dovrebbe perché mi sembra che in realtà sia ancora in produzione) perché messo al bando da apposite direttive (RoHS 2) a causa del piombo che mi sembra che sia cancerogeno o perlomeno nocivo.

Purtroppo lo stagno "lead free" è una schifezza quindi anche io cerco sempre di procurarmi il vecchio stagno.

Da prove fatte mi sembra che rifare una saldatura difettosa fatto con stagno "lead free" usando lo stagno tradizionale (anche senza togliere quello presente) non comporti nessun problema. Probabilmente anche se il piombo risulta più "diluito" nello stagno, la saldatura sembra essere comunque migliore di una con stagno "lead free".

Saluti a tutti da Alberto.

StratocasterDG

Citazione di: carlo_forever il 10 Giugno 2016, 07:57:59
mentre una saldatura malfatta vede stagno opaco, con forma di goccia rappresa.

Comunque è più difficile imparare il violino, credimi...

Carlo.

Ecco, allora tutti i miei pl hanno delle pessime saldature...

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

cimabue

Citazione di: Rommel il 10 Giugno 2016, 08:27:48
Salve a tutti.

Oltre tutte le cose già dette e giustissime, c'è da tenere in considerazione che purtroppo il buon e vecchio stagno 60/40 dovrebbe essere sempre più difficile da trovare (dico dovrebbe perché mi sembra che in realtà sia ancora in produzione) perché messo al bando da apposite direttive (RoHS 2) a causa del piombo che mi sembra che sia cancerogeno o perlomeno nocivo.

Purtroppo lo stagno "lead free" è una schifezza quindi anche io cerco sempre di procurarmi il vecchio stagno.

Da prove fatte mi sembra che rifare una saldatura difettosa fatto con stagno "lead free" usando lo stagno tradizionale (anche senza togliere quello presente) non comporti nessun problema. Probabilmente anche se il piombo risulta più "diluito" nello stagno, la saldatura sembra essere comunque migliore di una con stagno "lead free".

Saluti a tutti da Alberto.

nei negozi penso sia ormai introvabile lo stagno 60/40.
fortunatamente in un mercatino c'era uno che lo aveva, ne ho comprate due bobine da 1 Kg l'una

carlo_forever

Qualcosa ancora si trova, basta mostrarsi attivi e non passivi. E se vi rifilano dello stagno 'lead free' basta non comprarlo. Sulla ebaia se ne trova.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe