Aiuto per calcolo cavo ?

Aperto da Falco70, 30 Maggio 2016, 08:47:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Falco70

un grosso dubbio, ma il cavetto che va' dalla antenna al rosmetro alla radio che lun ghezza deve avere ?

nel senso va bene qualsiasi lungehzza quindi o 30 o 40 o 60 cm , oppure per le vhf e uhf meglio sceglire lungehzza magari 1/4 lamba x il fattore del cavo che e' un rg-58 "marcu cable" che non so se di 0,66 o 0,98 .

quindi che lunghezza deve avere il cavetto tra rosmetro e radio o indifferente secondo voi.

ma ciaoooooooooooo    cq

imperatore90

Seguo

inviato Nexus 5 using rogerKapp.

ik1npe

salve, fallo QB.
73 de ik1npe

TEX-OP-ROBERTO

Ciao, io personalmente ne ho di diverse misure in relazione solo alla distanza fisica tra le apparecchiature da connettere.

inviato GT-N7100 using rogerKapp.

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

imperatore90

Una volta leggevo che bisogna farlo 45 cm. Voi che dite? È una cavolata?

inviato Nexus 5 using rogerKapp.

IZ8XOV

"Aiuto per calcolo cavo?"

Per farla breve la lunghezza del cavo coassiale si calcola solo li dove occorre che il cavo faccia da trasformatore (vedasi ad esempio uno Stub a 1/4 d'onda), ovvero che in base alla sua lunghezza serva a trasformare un'impedenza in un'altra più accettabile (generalmente prossima ai 50 Ohm). Ma se l'antenna è 50 ohm, la radio è a 50 ohm e anche il cavo è a 50 ohm ti ritrovi comunque 50 ohm ovunque senza bisogno di calcolare lunghezze specifiche quindi, come ti hanno detto altri amici "Lungo quanto basta"  :mrgreen:

Ps: a volte le dimensioni contano ma non è questo il caso!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV