Antenna CB

Aperto da Birillo, 14 Maggio 2016, 13:20:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Birillo

73 a tutti !
mi sono costruito un bel dipolo filare e lo vorrei stendere in orizzontale fuori dal balcone utilizzando i ferri che usa mia moglie per stendere (le corde sono sintetiche).
Domanda(forse sciocca ma sono neofita) in orizzontale avrò dei problemi ??
grazie a tutti

Rommel

Salve a tutti.

Se la vuoi usare per ricetrasmissioni locali sulla banda CB forse orizzontale non è la configurazione migliore.

Potresti fare una "V" inverted ricordandoti di fare un RF choke subito sotto la connessione tra cavo schermato e bracci del dipolo.

La posizione che descrivi non è la migliore, perché sarebbe meglio posizionarla sopra al tetto e preferibilmente abbastanza elevata rispetto alla sue superficie.

Nella posizione che tu dici, variando la lunghezza dei bracci e la loro inclinazione (nel caso della "V" inverted), potresti riuscire, dopo un lungo periodo di prove ed aggiustamenti, ad avere un valore di stazionarie abbastanza basso, comunque considera che tutti gli oggetti e le superfici non isolanti che si trovano nelle vicinanze dell'antenna (muri, ringhiere, corde metalliche, cavi elettrici ecc...) sicuramente influiranno sul "lobo" di emissione della RF che non potrà essere omnidirezionale come dovrebbe.
Poi tutto ciò che non può essere irradiato in una qualsiasi direzione, a causa degli ostacoli e/o superfici metalliche, probabilmente andrà perso.

Saluti a tutti da Alberto