S-9 in Hf è diverso da S-9 in Vhf?

Aperto da IZ8XOV, 03 Maggio 2016, 19:18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Oggi mi ha telefonato un amico Om (non iscritto a questo forum), il quale si è intestardito con le Vhf e mi chiedeva quale cavo dovesse scegliere tra un Ecoflex-10 e un Ecoflex-15, le cui differenze in termini di attenuazione le ho calcolate nel suo caso nell'ordine di 1,25 dB per il primo e 0.85 dB per il secondo.

Quindi a mio avviso questa differenza in attenuazione non vale la pena in rapporto al costo, al diametro e alla flessibilità dell'Ecoflex-15 e più precisamente: chi sarebbe in grado di rilevare una differenza di soli 0.4 dB sul proprio S-Meter??

Però nel discutere di cavi e attenuazioni mi è venuto da pensare proprio agli S-Meter delle ns radio che come saprete fino ad un valore di S-9 considerano 6 dB tra un valore e quello successivo, ovvero da S-8 ad S-9 ci sono 6 dB di differenza, ovvero S-1 = 6 dB fino a S-9.

Ora premesso che in radiotecnica non sono una cima, ma so che in Hf un segnale S-9 in termini di tensione corrisponde a 50 microvolt mentre in Vhf le cose sono cambiano infatti in tal caso un segnale S-9 corrisponde a 5 microvolt e -93 dBm contro i -73 dBm delle Hf.

Pertanto la domanda è: se vi è una differenza così marcata tra Vhf ed Hf dovrei dedurre che in Vhf un segnale di valore S-1 non vale 6 dB, sbaglio?  O mi sto ubriacando tra decibel e microvolt?  :abballa:

Ps: Nell'attesa di un riscontro qui nel forum sono andato alla ricerca in rete ed ho letto vari pareri tra cui le affermazioni di un Om americano il quale asserisce che in Vhf un segnale S-1 equivale ad 1 dB (premesso che le calibrazioni possono differire tra una radio e un'altra) mentre un altro asserisce che S-1 = 3 dB.

Quali conclusioni trarre?

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 03 Maggio 2016, 20:33:05
Citazione di: Brian il 03 Maggio 2016, 19:39:28
https://en.wikipedia.org/wiki/S_meter

Quindi?
Nel link è spiegato esattamente ciò che chiedi.
L'autorevolezza è data dalla fonte citata che è la raccomandazione IARU che definisce la scala dello smeter.
Non ho aggiunto altro perché l'informazione è così chiara che ogni ulteriore aggiunta sarebbe superfluo.

73

inviato LG-D802 using rogerKapp.

davj2500

Ciao Michele

Citazione di: IZ8XOV il 03 Maggio 2016, 19:18:18
Però nel discutere di cavi e attenuazioni mi è venuto da pensare proprio agli S-Meter delle ns radio che come saprete fino ad un valore di S-9 considerano 6 dB tra un valore e quello successivo, ovvero da S-8 ad S-9 ci sono 6 dB di differenza, ovvero S-1 = 6 dB fino a S-9.

La differenza tra ogni punto S definita dallo IARU è di 6dB. Cioè se S9 sono -73dBm, S8 sono -79dBm e via dicendo. Però questa distanza non è rispettata da tutti i produttori. Ad esempio Yaesu fa punti S da 3dB, come specificato sul manuale. Per cui se S9 è calibrato a -73dBm, S8 sarà -76dBm. Quindi per sapere la differenza in dB tra un punto S e l'altro bisogna leggere il manuale della propria radio. Naturalmente Baofeng e Wouxun esclusi.

Citazione di: IZ8XOV il 03 Maggio 2016, 19:18:18
Pertanto la domanda è: se vi è una differenza così marcata tra Vhf ed Hf dovrei dedurre che in Vhf un segnale di valore S-1 non vale 6 dB, sbaglio?  O mi sto ubriacando tra decibel e microvolt?  :abballa:

Ps: Nell'attesa di un riscontro qui nel forum sono andato alla ricerca in rete ed ho letto vari pareri tra cui le affermazioni di un Om americano il quale asserisce che in Vhf un segnale S-1 equivale ad 1 dB (premesso che le calibrazioni possono differire tra una radio e un'altra) mentre un altro asserisce che S-1 = 3 dB.

La distanza tra un punto S e l'altro è definita da IARU in 6 dB per tutte le bande. Cambia solo la potenza standard equivalente al segnale S9, che è più bassa per le bande da VHF in su.
Poi anche per le radio VHF dipende come il costruttore ha deciso di realizzare lo smeter.

In generale usare uno smeter per quantificare differenze di potenza è una pratica secondo me da evitare visto quanto diverse sono le interpretazioni dei punti S da marca a marca. Bisognerebbe quanto meno provare le letture con un generatore di segnali e farsi una scala.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Ciao Davide e grazie per la risposta ben argomentata. Mi sono lasciato evidentemente ingannare dalla lettura di alcuni pareri sul forum di Qrz dove alcuni Om sostengono che 1 punto di S-Meter in Vhf non equivale a 6 dB bensì a 1 dB (oppure a 3 dB secondo altre opinioni).

Però secondo me la questione è più complessa di quanto si pensi poiché un S-9 non è certo uguale su tutte le radio in termini di microvolt (magari una è tarata su S-9 = 50 microvolt, un'altra di più o di meno senza tirare in ballo l'influenza dell'Agc tanto per mettere carne a cuocere).

Che poi va da se che l'importante al di la dello S-Meter è ascoltare e collegare quel segnale (ino) al di la di ciò che indica lo strumento!

Comunque grazie
73's - Michele

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 03 Maggio 2016, 21:24:18
Però secondo me la questione è più complessa di quanto si pensi poiché un S-9 non è certo uguale su tutte le radio in termini di microvolt (magari una è tarata su S-9 = 50 microvolt, un'altra di più o di meno).

Scusa non ho capito. Supponendo che due normali radio con il ricevitore cont impedenza 50 ohm abbiano S9 tarato su -73dBm, in che senso possono segnare S9 con differenti microvolt?

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 03 Maggio 2016, 21:34:14
Citazione di: IZ8XOV il 03 Maggio 2016, 21:24:18
Però secondo me la questione è più complessa di quanto si pensi poiché un S-9 non è certo uguale su tutte le radio in termini di microvolt (magari una è tarata su S-9 = 50 microvolt, un'altra di più o di meno).

Scusa non ho capito. Supponendo che due normali radio con il ricevitore cont impedenza 50 ohm abbiano S9 tarato su -73dBm, in che senso possono segnare S9 con differenti microvolt?

Ciaoo
Davide

Ciao Davide, credo di essermi espresso male, è che non riesco a capacitarmi che su due radio diverse una legga un segnale più alto dell'altra. Ad esempio la mia Ic-718 vede sempre in media un 9+30 quando la mia Ft-950 vede un 9+10. C'è una differenza abbastanza marcata (20 dB) tra le due radio considerando che la Yaesu la tengo sempre con l'attenuatore inserito (quindi col preamplificatore off).

Ma da quanto hai prima scritto Yaesu fa punti S da 3dB quindi questa potrebbe essere la risposta e ritrovo questa differenza anche nell'articolo di W8WWV che però alla fine asserisce "The dB portion of the S Meter, above S9, does tend to be the most accurate portion of the meter"  (che fregatura allora!):

http://www.seed-solutions.com/gregordy/Amateur%20Radio/Experimentation/SMeterBlues.htm#

73's - Michele