Disturbo da impianto elettrico verso il CB

Aperto da trefoletto, 30 Aprile 2016, 17:51:57

Discussione precedente - Discussione successiva

trefoletto

Sto cercando di posizionare il CB un Lafayette Montana nell'ufficio del mio negozio dove c'è un quadro elettrico (forse mal fatto ma a norma :rool:) una valvola elettromeccanica con una termica vecchio stile che comanda il motore di un frigorifero, il router di Fastweb WIFI e non mi viene in mente altro. Uso un alimentatore ZODIAC a 13,8 V e non appena accendo il tutto mi ritorna nel CB un disturbo che mi provoca una tacca come se stessi trasmettendo, ovviamente senza neanche prendere in mano il microfono!. Se stacco il cavo d'antenna smette di fare rumore. Pensate che siano onde stravaganti che arrivano attraverso l'antenna o un disturbo elettrico dell'impianto del negozio che si riversa nell'apparato attraverso l'alimentatore ? Se cosi fosse esistono filtri da applicare sulla spina dell'alimentatore a 220v per evitare questo inconveniente? Aggiungo che se mi collego alla presa del medesimo in pianto nel magazzino non c'è alcun disturbo (ma da quel locale non so dove montare la Sirio Thunder). Grazie

IU1FIG

Citazione di: trefoletto il 30 Aprile 2016, 17:51:57
Sto cercando di posizionare il CB un Lafayette Montana nell'ufficio del mio negozio dove c'è un quadro elettrico (forse mal fatto ma a norma :rool:) una valvola elettromeccanica con una termica vecchio stile che comanda il motore di un frigorifero, il router di Fastweb WIFI e non mi viene in mente altro. Uso un alimentatore ZODIAC a 13,8 V e non appena accendo il tutto mi ritorna nel CB un disturbo che mi provoca una tacca come se stessi trasmettendo, ovviamente senza neanche prendere in mano il microfono!. Se stacco il cavo d'antenna smette di fare rumore. Pensate che siano onde stravaganti che arrivano attraverso l'antenna o un disturbo elettrico dell'impianto del negozio che si riversa nell'apparato attraverso l'alimentatore ? Se cosi fosse esistono filtri da applicare sulla spina dell'alimentatore a 220v per evitare questo inconveniente? Aggiungo che se mi collego alla presa del medesimo in pianto nel magazzino non c'è alcun disturbo (ma da quel locale non so dove montare la Sirio Thunder). Grazie

Il Montana ti tiene occupato eh!!  :-D
usa una prolunga e collegati alla presa del magazzino, altrimenti esistono dei filtri, si chiamano EMI.
I disturbi possono venire anche da lampade a neon, schermi LCD etc;

Ciao  :up:

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

trefoletto

Ciao a te e grazie degli ubiqui consigli.Proverò a spostare il tutto nell'ufficio così riesco a spostare l'antenna sull'altro lato della palazzina, sempre vicino al muro ma un po più "aperta". Intanto ho ordinato un piccolo accordatore d'antenna per ogni evenienza se non riuscissi a spostarmi. Ora ad esempio con il Centro estetico di fianco chiuso per a festa ed il frigorifere dei salumi spento per sbrinamento il disturbo non lo da. :dance: Accordando l'antenna si abbassa il ROS ma ti risulta che si perda di molto in potenza di uscia in RX e TX? Buona giornata di Primo Maggio!