Menu principale

Auguri Italia

Aperto da Giggibuatta, 24 Aprile 2016, 21:41:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Giggibuatta

C'e' tanto da fare... ma e' sempre stato cosi' e noi siamo abituati.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Giggibuatta

Opps, il fuso mi ha buggerato. Il 25 aprile ancora non e' arrivato. Sorry...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

in3eqa

Casomai auguri Guglielmo Marconi ! Per cortesia ricordatevi tutti dell'anniversario della nascita della persona che, stando almeno alla storiografia universalmente accettata, ha consentito la trasmissione di impulsi elettrici "attraverso le più grandi distanze" !

Per altro trovo vergognoso che la figura di Marconi sia proposta in funzione politica da gruppi di parte, piuttosto estremi. E altrettanto vergognoso che persino il comune di Sasso Marconi, nel giorno del 25 aprile, ignori totalmente di rendere omaggio alla persona di cui disonora di portare il nome.
Nella mia stazione è presente una immagine di Marconi, come sarebbe doverso fosse presente almeno in tutte le stazioni di radioamatore.
Un beacon con la voce di Guglielmo Marconi sarà trasmesso ogni 2 ore sul ripetitore UHF IR3UEJ. Altrettanto doveroso, secondo me.

IZ8XOV

David hai perfettamente ragione ma purtroppo è la triste realtà di una società che più va avanti più si dimentica, nel caso di Marconi, che è grazie alle onde radio che anche gli strumenti più diffusi oggi come smartphone e router comunicano.

Come radioamatore e come amante della tecnologia in genere trovo vergognoso che nel ns paese la figura di Marconi non abbia dedicati ampi spazi sui mass media. Tempo fa un americano mi disse: se avessimo noi Marconi sarebbe un eroe nazionale, da voi è quasi uno sconosciuto! Ne fui ferito ma aveva terribilmente ragione.

Pensa che oggi in un Qso un Om fa: "beh auguri pure a "quello" come si chiamava....Cristoforo Colombo, si quello che ha inventato la radio!  :mrgreen:

Insomma facciamoci una risata che è meglio...anche se un po amara, su questo paese così bello ma così privo (tra l'altro) di memoria storica.

NB: per chi non lo conoscesse, segnalo il bellissimo sito "Radio Marconi" dedicato alla vita e alle opere di Guglielmo Marconi per la cronaca nato il 25 aprile del 1874 e morto nel 1937........

http://www.radiomarconi.com/marconi/index.html

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

in3eqa

Ma non può essere vero, scambiare Colombo per Marconi ! E' come scambiare la corrente continua per corrente alternata !

Assolutamente vero il ragionamento degli americani, i quali se avessero avuto un connazionale riconosciuto premio Nobel per la fisica per la scoperta e il perfezionamento della trasmissione di impulsi elettrici senza fili, ne avrebbero festeggiato la ricorrenza, con la chiusura anche della borsa valori !
Per me non si tratta comunque di una questione "nazionalista", ma meramente scientifica ! Della nazionalità di Marconi non mi interessa, mi interessa che sia ricordato per quello che ha condotto, come auto-didatta, in ambito scientifico.

Il colmo dei colmi è che lo stato in cui è nato e vissuto Marconi preferisce una ricorrenza politica che divide, anziché una ricorrenza scientifica che unisce !

Sul ripetitore UHF di zona è stato già trasmesso il primo beacon di 30 secondi con la voce di Marconi.

Aggiorno questo messaggio per informare di aver inviato messaggio di protesta avverso il comune di Sasso Marconi, per la mancanza di festeggiamenti in onore di Marconi. Di seguito il testo:

Cittadino italiano, residente in Südtirol. Con la presente invio formale protesta per non aver visto alcun festeggiamento ufficiale, in occasione del 142° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, da parte del vostro comune, nel giorno del 25 aprile. Un comune che si fregia di portare il nome del premio Nobel per la fisica, ha l'OBBLIGO morale di ricordare ogni 25 aprile la nascita di Guglielmo Marconi, con il massimo degli onori possibili ! E ciò senza alcuna valenza politica, ma solo per dovere di riconoscenza per l'attività di sperimentazione scientifica svolta da questa persona, la cui scoperta ha rivoluzionato le comunicazioni su questo pianeta.
Distinti saluti.

IW4ANV

Citazione di: in3eqa il 25 Aprile 2016, 02:25:12
Ma non può essere vero, scambiare Colombo per Marconi ! E' come scambiare la corrente continua per corrente alternata !

Assolutamente vero il ragionamento degli americani, i quali se avessero avuto un connazionale riconosciuto premio Nobel per la fisica per la scoperta e il perfezionamento della trasmissione di impulsi elettrici senza fili, ne avrebbero festeggiato la ricorrenza, con la chiusura anche della borsa valori !
Per me non si tratta comunque di una questione "nazionalista", ma meramente scientifica ! Della nazionalità di Marconi non mi interessa, mi interessa che sia ricordato per quello che ha condotto, come auto-didatta, in ambito scientifico.

Il colmo dei colmi è che lo stato in cui è nato e vissuto Marconi preferisce una ricorrenza politica che divide, anziché una ricorrenza scientifica che unisce !

Sul ripetitore UHF di zona è stato già trasmesso il primo beacon di 30 secondi con la voce di Marconi.

Aggiorno questo messaggio per informare di aver inviato messaggio di protesta avverso il comune di Sasso Marconi, per la mancanza di festeggiamenti in onore di Marconi. Di seguito il testo:

Cittadino italiano, residente in Südtirol. Con la presente invio formale protesta per non aver visto alcun festeggiamento ufficiale, in occasione del 142° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, da parte del vostro comune, nel giorno del 25 aprile. Un comune che si fregia di portare il nome del premio Nobel per la fisica, ha l'OBBLIGO morale di ricordare ogni 25 aprile la nascita di Guglielmo Marconi, con il massimo degli onori possibili ! E ciò senza alcuna valenza politica, ma solo per dovere di riconoscenza per l'attività di sperimentazione scientifica svolta da questa persona, la cui scoperta ha rivoluzionato le comunicazioni su questo pianeta.
Distinti saluti.

Io abito in un comune vicino a quello di Sasso Marconi, anche sul giornalino locale non è stato scritto nulla, solo enormi articoloni sul 25 aprile inteso come festa della liberazione, con tanto di manifestazioni eccetera.
Che squallore.

Solo le poste hanno in qualche maniera ricordato l'evento : http://www.renonews.it/primo-piano/2016/04/22/sasso-marconi-annullo-postale-la-giornata-guglielmo-marconi/

in3eqa

Citazione di: IW4ANV il 25 Aprile 2016, 12:33:02

Io abito in un comune vicino a quello di Sasso Marconi, anche sul giornalino locale non è stato scritto nulla, solo enormi articoloni sul 25 aprile inteso come festa della liberazione, con tanto di manifestazioni eccetera.
Che squallore.

Solo le poste hanno in qualche maniera ricordato l'evento : http://www.renonews.it/primo-piano/2016/04/22/sasso-marconi-annullo-postale-la-giornata-guglielmo-marconi/

Il comune di Sasso avrebbe dovuto invitare la popolazione a recarsi a villa Griffone. Lì si sarebbero dovuti svolgere grandi festeggiamenti. Consiglio anche a te, IW4ANV di inviare un messaggio di protesta al comune di Sasso. Dimenticare in questo modo Gugliemo Marconi è gravissimo !
L'idea del beacon commemorativo ha avuto un apprezzamento nella comunità radiantistica di zona.

IW4ANV

Citazione di: in3eqa il 25 Aprile 2016, 14:41:30
Citazione di: IW4ANV il 25 Aprile 2016, 12:33:02

Che squallore.

Già fatto, e ho pure protestato sul  sul blog della zona

Il comune di Sasso avrebbe dovuto invitare la popolazione a recarsi a villa Griffone. Lì si sarebbero dovuti svolgere grandi festeggiamenti. Consiglio anche a te, IW4ANV di inviare un messaggio di protesta al comune di Sasso. Dimenticare in questo modo Gugliemo Marconi è gravissimo !
L'idea del beacon commemorativo ha avuto un apprezzamento nella comunità radiantistica di zona.