Antenna Diamond X-30n

Aperto da ElectroDigital, 23 Aprile 2016, 11:05:48

Discussione precedente - Discussione successiva

ElectroDigital

Un saluto a tutti, volevo un parere in merito all'antenna in oggetto, la Diamond X-30n. È valida per la banda aeronautica oppure devo dotarmi di un'altra antenna? Grazie.
Yaesu FT-991A - Degen DE1103 - Albrecht AE 69-2H - AOR ar-mini - Tecsun PL-660 -Diamond X-30 - Diamond X-300 - Rybakov con balun 9:1

lake

Citazione di: ElectroDigital il 23 Aprile 2016, 11:05:48
Un saluto a tutti, volevo un parere in merito all'antenna in oggetto, la Diamond X-30n. È valida per la banda aeronautica oppure devo dotarmi di un'altra antenna? Grazie.
per ascoltare puo' andare  bene, tutto dipende dalla  distanza a cui  ti trovi da aeroporto.....

ElectroDigital

Grazie lake, aimè la distanza dall'aeroporto è notevole, considera che sto al centro della Sardegna e che gli aeroporti sono a Cagliari, Alghero, Olbia e Oristano. Quest'ultimo in linea d'aria è sicuramente il più vicino, ma parliamo di almeno 30 Km di distanza.
Yaesu FT-991A - Degen DE1103 - Albrecht AE 69-2H - AOR ar-mini - Tecsun PL-660 -Diamond X-30 - Diamond X-300 - Rybakov con balun 9:1

lake

beh se sei aperto senza ostacoli 30 km non sono tantissimi e se non ascolti la torre e i servizi a terra senz'altro gli aerei in volo dovresti sentirli, io sono fortunato abito a 5 km da Linate......

ElectroDigital

Di ostacoli non ce ne sono, ho praticamente visuale libera. Di aerei qui sopra ne passano tantissimi.
Caspita, se stai a 5 Km da linate praticamente senti le conversazioni anche ad orecchio nudo, senza bisogno di ricevitori. Scherzi a parte, ti ringrazio per la risposta.

IU1FIG

Ci sono antenne dedicate alla banda aeronautica  (RX), puoi farti anche un dipolo accordato centro banda (messo in verticale) e con gamma match, ancor meglio ti fai una bella collinare in cavo coassiale.

Sicuramente vanno meglio rispetto la x30.

Gli aerei in transito sopra la tua testa li ascolti anche con il gommino.

73 e buon weekend

inviato GT-I9301I using rogerKapp.

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

ElectroDigital

Grazie IU1FIG, sapresti indicarmi dove trovare qualche progetto?
Buon fine settimana anche a te

tinman

L'antenna più semplice che puoi costruire ed abbia una buona resa è la Jpole.
Ecco un sito con il software che ti calcola i parametri in base alla frequenza desiderata.
http://www.ik7imp.it/j-pol.php

Qui basta che immetti la frequenza e lui ti dice le lunghezze in metri esatte.
La Jpole funziona anche se sbagli di qualche mm.
La puoi realizzare in alluminio o ad esempio in rame, siano filo che con i tubi da idraulico. Se sai saldare a fiamme od hai un amico idraulico che ti può aiutare la costruisci con i vari raccordi a T a L per i tubi di rame.
Diventa anche robustissima.
Io ne ho fatta una in rame ed una in alluminio per i 144 Mhz ed hanno funzionato al primo colpo.
Tutto dipende dalle tue capacità manuali più che elettroniche. :-).
Buon divertimento e se hai bisogno di aiuto siamo qui.
Oppure se preferisci scrivermi pvt iu1dtx@gmail.com
Ora vado un po'  su a 1000 metri a provare in altura la yagi open sleeve appena finita seguendo un progetto del mitico dk7zb.
Buona serata.
Stefano.
Iu1dtx

inviato SM-N910F using rogerKapp.

73 Stefano.

ElectroDigital

Grazie per il link e la disponibilità tinman. In alluminio è indubbiamente più leggera, comunque proverò con il materiale a mia disposizione, qualche vecchio tubo da idraulico si trova sempre.
Esiste anche qualcosa di più portatile?
Buon fine settimana

tinman

Per averla portatile procurati un baffo da qualche vecchia tv ed ecco che hai un perfetto dipolo portatile. Lo regoli in lunghezza su mezz'onda e sei a posto. Usandolo solo in ricezione non ti serve neanche il balun per adattare l'impedenza. Certo il rendimento non sarà eccezionale me te lo metti in tasca.

73 Stefano.

IZ8XOV

Citazione di: ElectroDigital il 23 Aprile 2016, 11:05:48

E' senza dubbio una alternativa se è posizionata alta e libera da ostacoli, (da curare inoltre la qualità del cavo coassiale per non avere molta attenuazione). Tuttavia se ti piace ascoltare metterei una buona antenna "Discone" specifica per il radio ascolto. La Diamond fa un modello molto valido la D130J che non costa molto:

http://www.diamondantenna.net/d130j.html

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Bastard Inside

La diamond esiste anche con connettore N: d130jn.
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

ElectroDigital

Grazie tinman, il baffo sarebbe quella sorta di doppia antenna telescopica dei vecchi tv portatili giusto?

ElectroDigital

IZ8XOV, ci avevo pensato però in alternativa alla Diamond X30n volevo provare con qualcosa di autocostruito, almeno per il momento.

ElectroDigital

Bastard Inside, perchè dici che la diamond la fanno anche con il connettore N? È più valido rispetto ad altri tipi di connettore? Anche la X30n che ho ha il connettore N.

IZ8XOV

La scelta tra connettore N e PL è puramente a fini commerciali almeno su alcune antenne e su alcune radio (basti solo pensare che le veicolari Kenwood e Yaesu montano il connettore N per il mercato europeo ma per quello estero il PL!). La differenza tra questi due connettori è poco rilevante almeno fino a frequenze fino ai 400 Mhz, a salire la differenza si sente ma resta comunque bassa (mi pare che Davide qui nel forum avesse fatto delle misurazioni da laboratorio, prova a fare una ricerca). Al netto di tutto ciò vai a considerare che anche se un connettore introducesse una perdita facciamo di 05 dB questo valore sarebbe così basso da non fartene accorgere (credi che il tuo Smeter rileverebbe un simile valore?).

La cosa fondamentale è invece pensare ai cavi coassiali perché specie se la discesa è lunga l'attenuazione quella si che si fa sentire e questa logicamente va in relazione alla frequenza: più sale la frequenza più aumenta l'attenuazione.

Comunque di antenne da auto costruire cen'è parecchie: dalla semplice 14/ onda (monobanda) al semplice dipolo verticale tagliato sulla banda di tuo interesse, alla J-pole che ti hanno consigliato etc. In rete mi pare che ci siano anche dei progetti per costruire l'antenna Discone. Va da se comunque che anche una normale antenna bi-banda per gamme amatoriali funzioni ancora bene su frequenze vicine alla fondamentale. Ad esempio io con la X510 in banda nautica ascolto da Olbia fino a Pantelleria passando per la Tunisia ma ciò dipende anche dalla propagazione che quando si apre in Vhf ti fa ascoltare segnali lontanissimi non ricevibili in condizioni normali.

Su questo sito pupi vedere la propagazione Vhf spostandoti sull'Italia, a destra trovi lo skip possibile:
http://aprs.mountainlake.k12.mn.us/

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

ElectroDigital

IZ8XOV, grazie per la risposta, sei stato chiarissimo.
Nella mia X30n uso del cavo rg58, per ora è fissata sul balcone ed uso si e no 3 mt di cavo, dovendola installare sul tetto non arriverò a 6 mt credo. Mi consigli sempre l'uso di questo cavo oppure del cavo per tv satellitare?
Per ora la stò utilizzando con l'Albrecht AE 69-2H, ma a metà settimana acquisterò un AOR ar-mini.

IZ8XOV

Citazione di: ElectroDigital il 24 Aprile 2016, 00:46:13
IZ8XOV, grazie per la risposta, sei stato chiarissimo.
Nella mia X30n uso del cavo rg58, per ora è fissata sul balcone ed uso si e no 3 mt di cavo, dovendola installare sul tetto non arriverò a 6 mt credo. Mi consigli sempre l'uso di questo cavo oppure del cavo per tv satellitare?
Per ora la stò utilizzando con l'Albrecht AE 69-2H, ma a metà settimana acquisterò un AOR ar-mini.

Ciao,
A dirla tutta non sono un fan del radio ascolto e non ho mai usato cavo sat. L'Rg-58 è un cavo che attenua molto specie sulle frequenze alte tuttavia molto dipende dalla lunghezza della tratta. 6 metri non sono molti, credo che avresti un'attenuazione intorno ai 1.5 dB (non ho le tabelle sotto mano). Se usi un Rg-213 avrai un'attenuazione di circa 0.5 dB quindi la differenza c'è ma sui segnali buoni non te ne accorgerai.

Io personalmente dovendo far bene radio ascolto metterei un'antenna dedicata (Discone, comprata o autocostruita ma inizialmente puoi sfruttare quella che già hai) e come cavo coassiale dell'Rg-213 versione "Foam" a doppia schermatura (non costa molto di più di un 213 normale, se non lo trovi va bene anche l'Rg-213 assicurandoti che sia stampigliato "MIL C 17"), o in alternativa se desideri un cavo sottile come l'Rg-58 ma con una attenuazione minore prenderei l'ottimo Belden H-155.

Io per queste bande uso solo Belden H-1000 un cavo a centrale solido e poco flessibile ma ho circa 30mt di discesa, nel tuo caso sarebbe esagerato. Occhio ai connettori (montali a dovere e metti una guarnizione di termo-restringente o del buon nastro isolante) e installa bene la tua antenna per dormire sonni tranquilli, mi riferisco alle staffe e ai tiranti.

73's - Michele

ElectroDigital

Io ho sempre avuto passione per l'elettronica, soprattutto per quello che riguarda l'audio, ho vari amplificatori autocostruiti, alimentatori ed altri progetti. Poi da un paio d'anni mi è venuto il pallino della radio, ora non avendo la patente da radioamatore mi dedico al radioascolto, ma in futuro mi cimenterò sicuramente in trasmissione, naturalmente dopo aver conseguito la patente. Fare radioascolto credo che sia il modo più semplice e naturale per avvicinarsi a questo mondo; oltretutto con pochi soldi, almeno all'inizio.

Bastard Inside

Citazione di: ElectroDigital il 23 Aprile 2016, 20:21:06
Bastard Inside, perchè dici che la diamond la fanno anche con il connettore N? È più valido rispetto ad altri tipi di connettore? Anche la X30n che ho ha il connettore N.

Come ha giustamente sottolineato Michele XOV, non cambia molto....Nel mio caso, ho cercato la d130jn perché avevo già i cavi intestati col connettore N e non volevo assolutamente utilizzare adattatori che, sì, avrebbero generato attenuazioni!!
Tutto qui...[emoji2]
Citazione di: IZ8XOV il 23 Aprile 2016, 21:06:10
La scelta tra connettore N e PL è puramente a fini commerciali almeno su alcune antenne e su alcune radio (basti solo pensare che le veicolari Kenwood e Yaesu montano il connettore N per il mercato europeo ma per quello estero il PL!). La differenza tra questi due connettori è poco rilevante almeno fino a frequenze fino ai 400 Mhz, a salire la differenza si sente ma resta comunque bassa (mi pare che Davide qui nel forum avesse fatto delle misurazioni da laboratorio, prova a fare una ricerca). Al netto di tutto ciò vai a considerare che anche se un connettore introducesse una perdita facciamo di 05 dB questo valore sarebbe così basso da non fartene accorgere (credi che il tuo Smeter rileverebbe un simile valore?).

La cosa fondamentale è invece pensare ai cavi coassiali perché specie se la discesa è lunga l'attenuazione quella si che si fa sentire e questa logicamente va in relazione alla frequenza: più sale la frequenza più aumenta l'attenuazione.

Comunque di antenne da auto costruire cen'è parecchie: dalla semplice 14/ onda (monobanda) al semplice dipolo verticale tagliato sulla banda di tuo interesse, alla J-pole che ti hanno consigliato etc. In rete mi pare che ci siano anche dei progetti per costruire l'antenna Discone. Va da se comunque che anche una normale antenna bi-banda per gamme amatoriali funzioni ancora bene su frequenze vicine alla fondamentale. Ad esempio io con la X510 in banda nautica ascolto da Olbia fino a Pantelleria passando per la Tunisia ma ciò dipende anche dalla propagazione che quando si apre in Vhf ti fa ascoltare segnali lontanissimi non ricevibili in condizioni normali.

Su questo sito pupi vedere la propagazione Vhf spostandoti sull'Italia, a destra trovi lo skip possibile:
http://aprs.mountainlake.k12.mn.us/

73's - Michele
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

IZ8XOV

Citazione di: ElectroDigital il 24 Aprile 2016, 01:18:16
Poi da un paio d'anni mi è venuto il pallino della radio, ora non avendo la patente da radioamatore mi dedico al radioascolto, ma in futuro mi cimenterò sicuramente in trasmissione, naturalmente dopo aver conseguito la patente. Fare radioascolto credo che sia il modo più semplice e naturale per avvicinarsi a questo mondo; oltretutto con pochi soldi, almeno all'inizio.

Si hai ragione, il radio ascolto è altamente formativo: ti fa capire quali comportamenti avere e quali evitare e ti mette a conoscenza di tante cose che ci sono nell'etere, morale: il radio ascolto è affascinante. Io iniziai da ragazzini con mio nonno che amava l'ascolto delle onde corte, medie e lunghe. Negli anni a seguire ascoltai molto la banda aerea per poi diventare cb e infine radioamatore. Diciamo che è un percorso abbastanza comune che alla fine si conclude o si abbina con la patente di radioamatore.

Io da ex navigatore ho mantenuto un bel rapporto con la banda nautica Vhf tantè che vorrei riprendere ad ascoltare anche le Hf dove mi limito in generale ad ascoltare solo i radioamatori, inoltre ci sono le comunicazioni spaziali su satelliti, Iss etc. insomma c'è tutto un mondo la fuori, per questo dicevo di usare una antenna discone, per avere una possibilità più vasta.

Ad ogni modo anche con la tua piccola verticale ascolterai un bel po di traffico, poi molto dipende anche dalla tua posizione e la posizione viene prima delle antenne almeno su certe frequenze.

Auguri per tutto  :up:
73's - Michele

ElectroDigital

Appena prenderò l'AOR ar-mini vi farò sapere se riesco a ricevere qualcosa di decente in banda aerea.
Ho provato con una chiavetta DVB-T, ma non riesco a trovare il programma RTL1090 da nessuna parte.
Grazie a tutti.

tinman

Oggi avevo un po' di tempo libero ed ho provato a farmi una ground plane per la banda aeronautica.

Un so239 da pannello un ritaglio di vetronite ramata per cs e 5 bacchette in rame da 2 mm.

Ho fatto una prova veloce collegandolo al ft1de e devo dire che funziona meglio di quanto mi aspettassi, prima ricevevo gli aerei in atterraggio verso Genova e qualche volta in rotta verso Milano. Con la gp ho sentito molti aerei da Milano e la risposta della torre di controllo dell'aeroporto di Milano che prima con il gommino non avevo mai ascoltato.
Io abito in Liguria al confine con il Piemonte, nell'entroterra Genovese.

Per le misure mi sono tenuto approssimativamente al centro della banda. 57 cm lo stilo superiore e 60 cm per i 4 bracci del piano di terra virtuale.
Inclinazione dei bracci 40 gradi verso il basso.
Le misure essendo un'antenna solo ricettiva non sono critiche.
Lo stilo superiore l'ho ricoperto con della guaina termorestringente per irrigidirlo leggermente.

P.s.
Il rame l'ho ricavato smontando una treccia in rame per collegare le puntazze di terra.

73 Stefano.