ACIREALE, UNA PICCOLA STORIA DA RACCONTARE

Aperto da roberto- i -t-9-a-c-j, 20 Aprile 2016, 21:39:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto- i -t-9-a-c-j

ieri pomeriggio, girovagando su youtube ho trovato un documentario storico che riguarda Acireale, la mia città.
il documentario molto ben fatto riguardava la città (chiamata dei 100 campanili) e il periodo storico a cavallo tra il ventennio fascista e la seconda guerra mondiale.
acireale era considerata importante come città, alla stregua di catania dai generali di occupazione tedesca... perke era nel mezzo tra catania e messina (ultimo baluardo estremo prima che un eventuale forza di invasione arrivasse al nord italia).
durante il ventennio fascista, acireale salìì ben presto agli onori della cronaca perke ospitò Mussolini a cui fece dono della cittadinanza onoraria e il "re di maggio" figlio di vittorio emanuele 3.
l'8 luglio del 1943 (data dello sbarco alleato in sicilia), acireale si trovava semivuota abbandonata dalla popolazione rifugiatasi nelle campagne a causa dei pesanti bombardamenti aerei e navali che la flotta inglese periodicamente effettuava sulle postazioni tedesche e italiane.
acireale fu bombardata diverse volte, tragica fù la notte del 14 novembre del 1941 (il giorno della festa della santa di acireale), dove spezzoni e bombe cadderò sulla città (alcune deviate dal vento allora avrebbero fatto più vittime), uccidendo circa 30 persone (alcuni dentro casa o per strada).
questo fatto si racconta era dovuta a una rappresaglia inglese per l'affondamento della portaerei ark royal (che per assonanza assomiglia ad acireale) da parte di un ubot tedesco quel giorno stesso.
all'arrivo degli inglesi in città i  tedeschi per fermare l'avanzata nemica misero delle bombe in alcuni palazzi clou della città che solo grazie all'intervento di alcuni concittadini non riuscì l'operazione.
vicino casa mia, diciamo a poche centinaia di metri da dove abito io era stata piazzata un cannone anticarro e tra la piazza indirizzo e il duomo ci fù uno scambio di cannonate tra queto cannone e gli sherman che risalivano dalla strada statale 114. per chi non conosce acireale, tra piazza duomo e piazza indirizzo ce circa 1,5 km di strada.