Ponte Radio

Aperto da Sherlock, 14 Aprile 2016, 17:05:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Sherlock

73 a tutti, sono nuovo nel forum e da poco, pur essendo appassionato da sempre, mi sto avvicinando al mondo dei radioamatori.

Vorrei sapere come funziona un ponte radio. So che riceve in una data frequenza e trasmette in un'altra ma come faccio ad appoggiarmi?

Prego di usare termini semplici perché, come ho gia detto, sono nuovo nel campo.

Sarò grato a chi mi saprà, anche minimamente, aiutare.

Un saluto a tutti!

scaniar560

Ciao,
hai riassunto molto semplicemente il principio di funzionamento di un normale ponte.
Possono funzionare sulla stessa banda oppure ricevere su una banda (uhf) e ritrasmettere su un'altra (vhf), in questo caso vengono anche chiamati transponder.
Per accedere al ponte, (ovviamente devi avere tanto di nominativo ministeriale) devi sapere quali si trovano nella tua zona, per saperlo vai sul sito di ik2ane e trovi il file con l'elenco di tutti i ponti, comprese frequenze e toni per poter accedere.
Una volta in possesso di queste informazioni, ti configuri la radio e puoi iniziare a transitare.
Alcuni quando vengono agganciati lasciano una nota, questo ti può essere di aiuto per sapere se hai fatto la cfg corretta.
A presto.

IZ8XOV

Citazione di: Sherlock il 14 Aprile 2016, 17:05:25
73 a tutti, sono nuovo nel forum e da poco, pur essendo appassionato da sempre, mi sto avvicinando al mondo dei radioamatori.

Vorrei sapere come funziona un ponte radio. So che riceve in una data frequenza e trasmette in un'altra ma come faccio ad appoggiarmi?

Ciao e benvenuto. I ponti ripetitori sono solo una piccola parte della vastità e delle possibilità offerte dal nostro hobby. Certamente se intendi conseguire la patente di radioamatore per usare i ponti ripetitori, così come altre frequenze, il consiglio è di avvicinarti a qualche sezione ARI della tua zona dove spesso organizzano corsi per la preparazione agli esami ed acquistare i testi più diffusi (radiotecnica per radioamatori, il nuovo manuale degli esami). Si organizzano generalmente 2 sedi di esame (una estiva ed una invernale) ma con le nuove normative ad alcuni diplomi o lauree è concessa la patente con esonero dell'esame che attualmente consiste solo in un test scritto.

Quanto ai ponti ripetitori nello specifico essi lavorano sul principio del full-duplex, in pratica una comunicazione radio ricevuta dal ripetitore viene re-irradiata dal ripetitore stesso su una frequenza scostata di alcuni Khz (scostamento di frequenza). Il ponte riceve la tua comunicazione (apparato di ricezione) e la ritrasmette tramite l'apparato di trasmissione su un'altra frequenza (che è la frequenza di uscita), ciò ti fa capire che un ponte radio è composto da due apparati rice-trasmittenti.

I radioamatori (idem i servizi civili), hanno radio impostate sulla frequenza di uscita ma settate in modo che alla pressione del microfono la radio vada in trasmissione sulla frequenza di ingresso del ponte (questa funzione si chiama shift e varia a seconda della banda e del servizio) a cui viene spesso associato un cosiddetto tono subaudio che serve ad "aprire" il ripetitore e a far andare in trasmissione solo quello e non eventualmente altri posizionati sulla stessa frequenza.

Logicamente un ripetitore è strutturato più o meno complessamente (vedi filtri in cavità etc.). Può essere singolo o connesso ad una rete (vedi Echolink, sistemi Dmr etc.), quindi può lavorare sia in modalità analogica che digitale.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Alla dettagliatissima spiegazione data da Michele aggiungo qualcosa di molto pratico.
Nella maggioranza dei casi i ponti in VHF (144-146Mhz) hanno uno shift a -600khz , quelli in UHF (430-440Mhz) hanno lo shift a +1.6Mhz. Il che significa che imposti la frequenza di uscita e metti i -600khz (ad esempio). Ci sono ponti che hanno shift diversi ma in generale e' molto facile configurarli sulle varie radio.
I subtoni sono assegnati in ambito regionale e sono solo due primario e secondario. La Lombardia (ad esempio) Zona 2 ha 71.9 come primario e 156.7 come secondario. Ovviamente si parla di toni subaudio CTCSS e di analogico. Con queste semplici regole se ascolti un ponte sulla frequenza di uscita (il ponte si riconosce dalla coda cioe' la portante che rimane qualche secondo anche dopo che qualcuno parla) al 90% dei casi basta inserire uno dei 2 shift ed uno dei 2 subtoni. In Digitale serve sempre lo shift ma non il subtono. Ripeto ci sono ponti con shift non standard ed alcuni agganciabili senza subtono ma il famoso file di ik2ane ha tutti i parametri per la corretta configurazione di tutti i ponti radioamatoriali italiani e non solo :-)

Sherlock

Grazie mille per i chiarimenti!

Proverò a fare qualche prova nei pressi di un ponte per vedere se riesco ad agganciarlo.

Un saluto a tutti

IZ8XOV

Citazione di: Sherlock il 16 Aprile 2016, 08:47:41

Proverò a fare qualche prova nei pressi di un ponte per vedere se riesco ad agganciarlo.

Un saluto a tutti

Ultimamente su questo forum pullulano richieste di non radioamatori che vogliono impegnare ponti ripetitori.

Scusami ma dici che ti stai "avvicinando" al mondo dei radioamatori. Per usare i ripetitori occorrono patente e autorizzazione generale, pertanto saresti fuori legge.

Senti a me, limitati a fare ascolto e impegnati a conseguire la patente.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Albatros

Citazione di: IZ8XOV il 16 Aprile 2016, 13:10:27
Citazione di: Sherlock il 16 Aprile 2016, 08:47:41

Un saluto a tutti

Ultimamente su questo forum pullulano richieste di non radioamatori che vogliono impegnare ponti ripetitori.

Scusami ma dici che ti stai "avvicinando" al mondo dei radioamatori. Per usare i ripetitori occorrono patente e autorizzazione generale, pertanto saresti fuori legge.

Senti a me, limitati a fare ascolto e impegnati a conseguire la patente.

73's - Michele
Caro Michele, tutto ciò è causato dalla vendita dei vari Baofeng a meno di 30 euro. Adesso tutti possono permettersi una radio e diventare "radioamatori" impovvisati.

IZ8XOV

Citazione di: Albatros il 16 Aprile 2016, 23:23:18

Caro Michele, tutto ciò è causato dalla vendita dei vari Baofeng a meno di 30 euro. Adesso tutti possono permettersi una radio e diventare "radioamatori" impovvisati.

Già dev'essere proprio così e onestamente non li capisco. Esistono Cb, Lpd, Pmr, Zello. Ognuno può liberamente esercitare le sue doti di radio operatore nei limiti della legalità. Ma poi che gusto c'è ad avere cose da radioamatori quando la cosa più bella per esserlo è avere il proprio indicativo?

A volte se ne ascolta qualcuno su qualche ponte o su echolink con quel bip finale (odioso) tipico di alcune cineserie, che spavaldo prova a chiedere un controllo (che puntualmente non gli viene dato con tanto di ramanzina del radioamatore di turno.

Domanda: cosa avete concluso che se vi beccano passate pure dei guai? Anzicchè fare domande su come (violare) i ripetitori, studiate per l'esame e sarete accolti a braccia aperte.

73' - Michele

umbrella80

Infatti io ho preso la patente e sto aspettando il mio nominativo e per il momento faccio solo ascolto nulla di più e con la 27 la uso tranquillo in mobile. Perché essere pizzicato senza  nominativo sui ponti radio etc.. non bello e alla domanda di dare il.nominativo nessuno risponde. Mi è capitato l'altra settimana di sentire uno che parlava ed a un certo punto gli hanno chiesto nominativo etc e non ha più parlato...mah....

inviato SM-G900F using rogerKapp.

jarni

Ho come la sensazione che sia la stessa persona che qualche giorno fa chiedeva come impostare i ponti sul baofeng....
In effetti sui ponti però se vuoi fare ascolto, lo fai con poca fatica. In lpd e pmr, ad esempio, non ascolti granché. Personalmente uso una chiavetta, sdr# ed il PC ascoltando in vhf e uhf, ma non nego di avere anche io un cinesino su cui ho memorizzato qualche ponte per comodità. Ma se per fare ascolto usando una chiavetta devi necessariamente collegarla ad un'antenna esterna(che puoi comprare o autocostruire come ho fatto io, ma questo presuppone già un certo interesse e impegno sull'argomento), questi portatilini hanno tutto quello che ti serve, costando poi così poco il gioco è fatto. Chiaro, ognumo li usa/detiene a suo rischio e pericolo.
Secondo me, per uno a cui piace questo hobby l'unico problema è che gli esami si tengono solo una volta l'anno.

inviato GT-N5100 using rogerKapp.

IZ8XOV

Quando negli anni 80 e 90 frequentavo la banda Cb già allora c'era un folto popolo di gente che vantavano collegamenti in 45 e 88 metri ed altri che raccontavano di loro esperienze in Vhf sui ponti civili, molti sono diventati radioamatori e si sono messi in regola, altri hanno continuato, altri ancora magari li hanno pizzicati con le mani nella marmellata e sono rimasti scottati.

Secondo me le cose non sono cambiate più di tanto specie con l'avvento delle radio cinesi low cost e per molti c'è sempre quella vena di piacere a violare le regole e come ho detto più volte capisco anche quel desiderio bonario di voler fare esperienza ma non è una giustificazione. Cosa fondamentale è dire in modo chiaro, vistro che oltretutto questo è un forum molto letto, a cosa si va incontro e sottolineare l'importanza di acquisire la patente se si vogliono fare le cose in regola, oltretutto garantendosi l'uso di svariate frequenze su cui sperimentare, il che non è cosa da poco perché i ponti sono solo una piccolissima parte di ciò che possono fare i radioamatori.

Vivere borderline con la paura di andare in giro con la propria radio, temere che qualcuno bussi alla propria porta non mi farebbe stare tranquillo quando con un po di impegno si prende la patente (sempre che non si rientri tra gli esonerati, in tal caso non si fa nemmeno più l'esame).

Insomma non ci vuole poi molto e c'è tutto da guadagnare.

73's - Michele

jarni

Perfettamente d'accordo. Personalmente so di essere borderline, spero di esserlo ancora per poco, ma purtroppo devo aspettare novembre per fare l'esame. Nel frattempo non vado certo in giro con la radio né trasmetto in frequenza sapendo cosa rischierei a farlo.

inviato GT-N5100 using rogerKapp.

IZ8XOV

Citazione di: robegia il 17 Aprile 2016, 15:36:14
Personalmente so di essere borderline, spero di esserlo ancora per poco

Non so perché ti definisci "borderline" visto che tra poco hai gli esami (a proposito in bocca al lupo). Io credo che bisogna cercare di rigare dritto perché è una soddisfazione per se stessi. Non lo dico per fare il solito moralista, ma la ns società va a rotoli perché molta gente anche in altri ambiti ragiona così: tanto lo fanno tutti.

73's - Michele

jarni

Beh, perché ho una radio che in teoria non dovrei avere ancora.
Intanto continuo a studiare :-)

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.

Pieschy

Non che mi sia svegliato col piede sinistro ma questo 3d stavolta veramente non mi piace.
Qualcuno chiede come impostare un ripetitore su una radio.
Ma che ce ne frega se ha o meno patente e nominativo? Problemi suoi. Ognuno e' responsabile delle sue azioni.
I forum e/o comunque parlare serve dare e ricevere informazioni. Ognuno poi e' responsabile della propria condotta ma redarguire , anche se bonariamente, non porta a molto valore aggiunto anzi spaventa la gente o meglio demoralizza. Non possiamo sempre fare i poliziotti sol perche' abbiamo nominativo e A.G. senno' resta il famoso "club" dove sappiamo che anche con nominativi ed A.G. ci sono personcine poco gradevoli.
Io sono per l'incentivare l'uso della radio. Le regole ognuno se le studia di suo. Che senso ha se uno chiede "come usare un ponte" sentirsi dire "si ma se non hai patente e' illegale"...insomma uccelli per diabetici suoi...e come se chiedo A e mi si risponde C. E' come dire "come si guida una macchina" e sentirsi rispondere "si ma devi avere la patente" a meno che chi chiede sia cerebroleso lo sà...poi fatti suoi se la guida senza patente. Scusate l'intervento ma a volte veramente esageriamo direi bonariamente per eccesso di zelo.

stebald

Citazione di: pieschy il 18 Aprile 2016, 08:32:58
Non che mi sia svegliato col piede sinistro ma questo 3d stavolta veramente non mi piace.
Ma che ce ne frega se ha o meno patente e nominativo? Problemi suoi. Ognuno e' responsabile delle sue azioni.
I forum e/o comunque parlare serve dare e ricevere informazioni. Ognuno poi e' responsabile della propria condotta ma redarguire , anche se bonariamente, non porta a molto valore aggiunto anzi spaventa la gente o meglio demoralizza. Non possiamo sempre fare i poliziotti sol perche' abbiamo nominativo e A.G. senno' resta il famoso "club" dove sappiamo che anche con nominativi ed A.G. ci sono personcine poco gradevoli.
Io sono per l'incentivare l'uso della radio. Le regole ognuno se le studia di suo. Che senso ha se uno chiede "come usare un ponte" sentirsi dire "si ma se non hai patente e' illegale"...insomma uccelli per diabetici suoi...e come se chiedo A e mi si risponde C. E' come dire "come si guida una macchina" e sentirsi rispondere "si ma devi avere la patente" a meno che chi chiede sia cerebroleso lo sà...poi fatti suoi se la guida senza patente. Scusate l'intervento ma a volte veramente esageriamo direi bonariamente per eccesso di zelo.

Ma infatti, non è che per essere interessati a come funziona un aereoplano bisogna avere il brevetto da pilota. Poi diciamoci la verità, c'è tanta di quella gente con bel nominativo a cui non farei usare nemmeno un citofono!

Pieschy

Citazione di: stebald il 18 Aprile 2016, 08:51:04

Ma infatti, non è che per essere interessati a come funziona un aereoplano bisogna avere il brevetto da pilota. Poi diciamoci la verità, c'è tanta di quella gente con bel nominativo a cui non farei usare nemmeno un citofono!

Ok totalmente OT e lo faccio di proposito: Ipocrisia è la cosa che più odio e dico ODIO non solo non sopporto. Tutti noi siamo stati Pirati per provare perche' non ti sposi una che non conosci bene! Vale anche per la radio...se non provi non ti viene neanche la voglia di sbatterti per esami, bollettini, tasse, etc....però poi pero' dopo con un nominativo sono tutti perfetti, liggi alle leggi, etc. etc. Si doveva rispondere semplicemente con le info richiese o almeno non rispondere...tanto alla fine , ripeto, ognuno e' responsabile delle sue azioni, il resto e' la solita pantomima tipicamente italiana.

moooose

solo la mia personale opinione...

dopo anni mi è tornata la voglia di radio, visto che ero un cb parecchio tempo fa. per soddisfarla ho comperato uno scanner portatile e ho ascoltato qualsiasi cosa: bcl, swl, stazioni meteo, traffico aereo, radioamatori sui 2m e sui 70 cm. l'assenza del ptt non mi fatto divertire ed appassionare di meno, anzi...
ora studio per preparare l'esame di om, ma anche in seguito lo scanner non lo lascerò. se le leggi mi dicono che posso ascoltare liberamente, perché complicarmi la vita con trx al posto di uno scanner?

stebald

Citazione di: moooose il 18 Aprile 2016, 11:28:40
solo la mia personale opinione...

dopo anni mi è tornata la voglia di radio, visto che ero un cb parecchio tempo fa. per soddisfarla ho comperato uno scanner portatile e ho ascoltato qualsiasi cosa: bcl, swl, stazioni meteo, traffico aereo, radioamatori sui 2m e sui 70 cm. l'assenza del ptt non mi fatto divertire ed appassionare di meno, anzi...
ora studio per preparare l'esame di om, ma anche in seguito lo scanner non lo lascerò. se le leggi mi dicono che posso ascoltare liberamente, perché complicarmi la vita con trx al posto di uno scanner?

Qui nessuno vuole fare apologia di reato, però evitiamo anche la sindrome di bocca di rosa :-)

Si sa che la gente da' buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio
si sa che la gente da' buoni consigli
se non può dare cattivo esempio.
Così una vecchia mai stata moglie
senza mai figli, senza più voglie
si prese la briga e di certo il gusto
di dare a tutte il consiglio giusto

IZ8XOV

Non che mi sia svegliato col piede sinistro ma questo 3d stavolta veramente non mi piace. Qualcuno chiede come impostare un ripetitore su una radio. Ma che ce ne frega se ha o meno patente e nominativo? Problemi suoi. Ognuno e' responsabile delle sue azioni.

Ciao Pietro,
Questa è una tua opinione e la rispetto ma io credo che il problema nasca dal fatto che ultimamente il forum pullula di richieste da parte di non radioamatori su come programmare e usare radio amatoriali, su come espanderle etc. un po come se su un forum di motori si chiedesse come truccare una moto e usarla senza patente di guida.

Se mio cugino senza patente di guida mi chiede come può usare un'automobile io non gli rispondo che è libero di farlo assumendosi le sue responsabilità ma gli spiego per quali motivi non deve farlo e la stessa cosa (anche se un'automobile non è paragonabile a una radio), faccio nei confronti di chi, senza i requisiti richiesti dalla legge, chiede informazioni su come usare apparati radioamatoriali, ponti ripetitori etc.

Ma da radioamatore rispettoso delle leggi e da ex freebander comprendo benissimo quella voglia di smanettare e di fare esperienza ma resto del parere che sia giusto criticare certe richieste altrimenti con la scusa che chiunque non patentato può acquistare e detenere/utilizzare apparati radioamatoriali sembra che conseguire la patente di radioamatore sia un optional quando è invece la regola fondamentale.

Poi ognuno faccia come crede.

73's - Michele

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 18 Aprile 2016, 14:42:14
Non che mi sia svegliato col piede sinistro ma questo 3d stavolta veramente non mi piace. Qualcuno chiede come impostare un ripetitore su una radio. Ma che ce ne frega se ha o meno patente e nominativo? Problemi suoi. Ognuno e' responsabile delle sue azioni.

Ciao Pietro,
Questa è una tua opinione e la rispetto ma io credo che il problema nasca dal fatto che ultimamente il forum pullula di richieste da parte di non radioamatori su come programmare e usare radio amatoriali, su come espanderle etc. un po come se su un forum di motori si chiedesse come truccare una moto e usarla senza patente di guida.

Se mio cugino senza patente di guida mi chiede come può usare un'automobile io non gli rispondo che è libero di farlo assumendosi le sue responsabilità ma gli spiego per quali motivi non deve farlo e la stessa cosa (anche se un'automobile non è paragonabile a una radio), faccio nei confronti di chi, senza i requisiti richiesti dalla legge, chiede informazioni su come usare apparati radioamatoriali, ponti ripetitori etc.

Ma da radioamatore rispettoso delle leggi e da ex freebander comprendo benissimo quella voglia di smanettare e di fare esperienza ma resto del parere che sia giusto criticare certe richieste altrimenti con la scusa che chiunque non patentato può acquistare e detenere/utilizzare apparati radioamatoriali sembra che conseguire la patente di radioamatore sia un optional quando è invece la regola fondamentale.

Poi ognuno faccia come crede.

73's - Michele

Michele condivido, ovvio che sono stanze pubbliche ..dico il forum, quindi non sempre o meglio si puo' dire tutto quello che si pensa. Banalmente verrebbe da dire "studiati il manuale" perchè anche quello secondo me e' interessante ,cioè arrivare da soli alle cose....ma quando posso aiutare lo faccio e penso che chi prende gli eventuali aiuti/consigli sappia quale sia la normativa vigente. Per dire ...nessuna polemica amico mio :-)