Ponte Radio

Aperto da Sherlock, 14 Aprile 2016, 17:05:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Sherlock

73 a tutti, sono nuovo nel forum e da poco, pur essendo appassionato da sempre, mi sto avvicinando al mondo dei radioamatori.

Vorrei sapere come funziona un ponte radio. So che riceve in una data frequenza e trasmette in un'altra ma come faccio ad appoggiarmi?

Prego di usare termini semplici perché, come ho gia detto, sono nuovo nel campo.

Sarò grato a chi mi saprà, anche minimamente, aiutare.

Un saluto a tutti!

scaniar560

Ciao,
hai riassunto molto semplicemente il principio di funzionamento di un normale ponte.
Possono funzionare sulla stessa banda oppure ricevere su una banda (uhf) e ritrasmettere su un'altra (vhf), in questo caso vengono anche chiamati transponder.
Per accedere al ponte, (ovviamente devi avere tanto di nominativo ministeriale) devi sapere quali si trovano nella tua zona, per saperlo vai sul sito di ik2ane e trovi il file con l'elenco di tutti i ponti, comprese frequenze e toni per poter accedere.
Una volta in possesso di queste informazioni, ti configuri la radio e puoi iniziare a transitare.
Alcuni quando vengono agganciati lasciano una nota, questo ti può essere di aiuto per sapere se hai fatto la cfg corretta.
A presto.

IZ8XOV

Citazione di: Sherlock il 14 Aprile 2016, 17:05:25
73 a tutti, sono nuovo nel forum e da poco, pur essendo appassionato da sempre, mi sto avvicinando al mondo dei radioamatori.

Vorrei sapere come funziona un ponte radio. So che riceve in una data frequenza e trasmette in un'altra ma come faccio ad appoggiarmi?