FT101 procedura d'accordo

Aperto da aduri, 06 Aprile 2016, 13:47:43

Discussione precedente - Discussione successiva

aduri

Salve a tutti,

sono riuscito ad riesumare un FT101 ed un TS520,
nel primo,dopo una bella pulizia, il ricevitore funziona piuttosto bene, strumentalmente sembra un pochino sordo (-105/110db sulle varie gamme usando generatore Singer CS1) ma, stranamente, all'utilizzo pratico, ha prestazioni simili ad apparecchiature moderne più blasonate.

Avendo una sensibilità scarsa su tutte le gamme suppongo sia da allineare la parte IF.

In trasmissione ho poca pratica con gli stadi finali a valvole però sono riuscito a farmi sentire.
Vorrei essere più sicuro delle operazioni da fare in preparazione alla trasmissione.
Prima di fare dei danni qualcuno di voi più esperto di me può dirmi la successione corretta per trasmettere?
Vi dico cosa ho fatto:
Commutato in gamma 20m ho regolato il preselettore per il massimo segnale e mike gain a 2.
Dopodichè ho messo il selettore di modi su TUNE ed il selettore MOX/PTT/VOX su MOX ed ho regolato la corrente di placca per ottenere il DIP che non ho visto.
Dove stò sbagliando?

Dopo tocca al TS520.

grazie
Antonio

ik1npe

Salve, parli del 101-E oppure del 101-ZD , le procedure di accordo sono diverse.
73 de ik1npe

aduri

Ciao, e grazie per aver risposto.
Si tratta dell'FT101 senza altre sigle.
E' una gioia all'ascolto, non sono abituato al suono caldo di questi apparati, mi ricorda il mio vecchio Drake R4B.

73 de IZ1QXJ
Antonio

ik1npe

Salve, se non ha sigle e non ha il display digitale è un E oppure EX EE tutti identici , cambia solo la fornitura di quarzi all' interno .
I quarzi se mancanti li puoi mettere , si trovano facilmente sulla Baya.
la procedura è un po' complessa ma con l' uso diventa semplice.
Ti posto il manuale di istruzioni

per altre info chiedi pure.
73 de ik1npe