loop esagonale

Aperto da sebi97, 05 Aprile 2016, 16:51:52

Discussione precedente - Discussione successiva

sebi97

salve a tutti, ripropongo qui un topic che ho pubblicato su un altro forum, ma senza successo...
volevo chiedervi un vostro parere su questo tipo di antenna che non sono riuscito a trovare cercando in internet. In pratica è una loop ad onda intera, ma con una forma esagonale... perché questo? da quanto ho letto in giro l'efficienza di un'antenna loop deriva dalla sua area interna (me lo potete confermare?) e quindi in linea teorica il cerchio avrebbe la massima efficienza, ma intuirete anche voi che costruttivamente una loop filare per le hf a forma circolare è difficilmente realizzabile...
Quindi ho pensato ad un esagono che necessiterebbe solamente di 4 tiranti e un palo di sostegno al centro.
Facendo qualche calcolo (formule in figura) ponendo l'area del cerchio come 100% ho trovato che l'area di una classica delta loop equilatera è del solo 60.5 %, una quad 78.5%, mentre un esagono arriva al 90.7%.
Ora chiedo a voi... quanto vale l'impedenza del esagono se lo alimentiamo ad un vertice come in figura?
Io ho "ovviato" al problema utilizzando una linea bilanciata ed un accordatore per portare l'ignota impedenza ai classici 50 ohm sbilanciati. Questa può essere una soluzione per l'alimentazione?

ma ora la domanda che ritengo più importante, come vi sembra questa antenna? vale la pena costruirla per guadagnare un po' sulla superficie interna?

attendo risposte, grazie
73 de Sebastian IN3FOX
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

Ugo da Norcia

Di articoli relativi alle loop ottagonali ve ne sono parecchi in rete. esagonali non so. In assoluto, come hai detto, l'ideale è un cerchio, ma dato che il diametro del tubo con il quale ricavi il cerchio/ottagono, ha una grande importanza sul guadagno effettivo dell'antenna, esistono appunto queste realizzazioni che utilizzano il tubo in rame per pluviali, il quale ha già belli pronti i giunti ad angolo.

Ho un pò di articoli essendo un progetto in cantiere da tempo, ma per ora sto finendo il controllo di un motore passo passo per controllare il condenstaore da porre sotto l'antenna sul tetto. in realtà il progetto è finito e funzionante, ma devo prima "inscatolarlo" con un piccolo variabile per provarlo su una 1/2 per CB. Se poi tutto ok come sembra, passo al variabile decisamente più grosso per la loop.

appena li ritrovi ti posto qualche link anche sul SW per calcoli vari

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

sebi97

penso che tu abbia frainteso ugo, questa non è una loop magnetica, ma un antenna loop filare con perimetro equivalente ad una lunghezza d'onda utilizzabile anche in hf, in pratica è un modo per aumentare l'area di cattura di una delta o di una quad, però non so se questo può effettivamente portare dei vantaggi sul rendimento finale dell'antenna
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX