Gg portatile

Aperto da Davide90, 04 Aprile 2016, 00:55:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Davide90

Buonasera a tutti. Ho una domanda da porvi alla quale dopo tante ricerche non ho trovato risposta. Esiste un portatile per la banda hf?
Grazie a tutti

davj2500

Citazione di: Davide90 il 04 Aprile 2016, 00:55:47
Buonasera a tutti. Ho una domanda da porvi alla quale dopo tante ricerche non ho trovato risposta. Esiste un portatile per la banda hf?

Sì, Yaesu FT817ND.

Ciaoo
Davide

Davide90

Quello se non ricordo male è un veicolare..!
Ciao

rosco

Citazione di: Davide90 il 04 Aprile 2016, 01:10:44

Avrai già cercato su internet, comunque il veicolare è l' ft 857, 
l'817 lo danno come "spalleggiabile", non è un palmarino, ma dovrebbe avere tutto per funzionare come portatile

NB
solo 5 W

Non so se ce ne sono altri, io mi sono fermato a quello;
sono in attesa della patente per prenderne uno, quindi non finirmeli ;-)

spero anche di vederne prima uno "dal vivo" per capire quanto è realmente piccolo il display,
con l'età la vista cala....

73, Rosco
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

IZ1PNY

Ne ho 2, versione ND.

Il display è piccolo, ma da vicino si vede, unico sistema per risparmiare le batterie.

Con delle ricaricabili performanti va bene.

Devo rimetterli in campo.

La Elecraft ne fa un modello ma costa più del doppio e senza accessori, il display è
più grande.

davj2500

Citazione di: Davide90 il 04 Aprile 2016, 01:10:44

Ciao Davide90.

Purtroppo ricordi male, perché l'817 è in assoluto il portatile HF più diffuso.
Funziona a batterie, ha bassa potenza, ridotti consumi, è leggero, versatile (copre tutte le HF, le VHF e UHF all mode) ed è concepito per un uso prettamente portatile.
Certo, non ha la forma di una "mattonella CB" o di un Baofeng, ma non è certo la forma o la disposizione dei comandi a far la differenza tra un portatile ed un veicolare. Non ha una antenna telescopica fissa perché in HF sarebbe quasi inutile. Se proprio uno la vuole, la può applicare ad uno dei connettori anteriore o posteriore come è più comodo.
Questo sono io nel 2013 che opero in CW con l'817, portato nello zaino fino alla vetta del monte Resegone a 1875m insieme ad un'antenna alta 10m per il QRP Respect Day:

Ciaoo
Davide

Davide90

Ok ora ho ke idee più chiare..!! Grazie a tutti..!!!

IZ8XOV

Grazie a tutti

In realtà lo Yaesu Ft-817 è un quadribanda (copre anche Vhf ed Uhf), se cerchi un Hf puro portatile a breve dovrebbe uscire questo:

http://qrznow.com/lrn-precision-announces-ld-11-qrp-transceiver/

Inoltre ci sono gli ottimi apparati della You Kits:
https://youkits.com/

Ad ogni modo l'817 a parte che essere il più diffuso (se ne trovano molti usati), da anche il vantaggio di avere diversi optional e inoltre ti consente di fare traffico Ssb in Vhf cosa non di poco conto se ami questa banda.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 04 Aprile 2016, 16:38:22
Grazie a tutti

In realtà lo Yaesu Ft-817 è un quadribanda (copre anche Vhf ed Uhf), se cerchi un Hf puro portatile a breve dovrebbe uscire questo:

http://qrznow.com/lrn-precision-announces-ld-11-qrp-transceiver/

Inoltre ci sono gli ottimi apparati della You Kits:
https://youkits.com/

Ad ogni modo l'817 a parte che essere il più diffuso (se ne trovano molti usati), da anche il vantaggio di avere diversi optional e inoltre ti consente di fare traffico Ssb in Vhf cosa non di poco conto se ami questa banda.

Sì, c'è da dire che non l'equazione QRP=portatile non è necessariamente vera.
In ambito radioamatoriale ci sono vari gradi di portatilità e molti sfociano più sul concetto di trasportabilità.
In tutti i casi si tratta di un compromesso tra dimensioni, peso, consumo, prestazioni e autonomia e devo dire che l'817 è un osso molto duro da battere. Ad esempio, i vari modelli citati sono veramente molto leggeri ma sono privi di alimentazione interna, e bisogna portarsi batterie e cavi - e a questo punto diventano "portatili" anche altri veicolari come l'857 o piccoli base come i vari Ft450, TS50, ecc. Da questo punto di vista è più autonomo un 897 con la sua batteria interna.
Inoltre molti hanno una costruzione con display, tasti e spinotti su tutti i lati, adatti a lavorare su un tavolo e non in condizioni gravose. Non dico in mezzo all'acqua, al fango e alla sabbia, come gli apparati civili, ma chi avrebbe il coraggio di tirare fuori un KX3 con tutti i suoi ninnoli in mezzo alla neve o su una roccia in montagna?

Comunque penso che un You-kit sarà uno dei miei prossimi acquisti, sopratutto per ragioni di peso nello zaino.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 04 Aprile 2016, 21:52:48
i vari modelli citati sono veramente molto leggeri ma sono privi di alimentazione interna, e bisogna portarsi batterie e cavi

Non è sempre detto.....
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV