Altezza mezza bellezza? Non sempre

Aperto da IZ8XOV, 29 Marzo 2016, 14:05:51

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Se alzando le mie antenne ho giovato di alcuni segnali mi sono accorto che su altri l'altezza è un elemento negativo. Ad esempio portando l'apice della mia Levy da 10 a 16 mt i segnali locali sono diminuiti di 1-2 punti sullo S-Meter, (non so quanto complice anche la propagazione) mentre i segnali Nord-Italia sono passati mediamente da S-9 a S-9+10/20.

Anche in Vhf ho fatto delle prove portando la X-510 da 6 a 11 metri dal tetto, alcuni ripetitori sono passati da S-2 a S-5-6 ma altri 3 che prima ricevevo tra l'S-4 e l'S-5 sono scesi a S-1/S0!

Spesso alla domanda: "A che altezza devo mettere le mie antenne?" Rispondevo: "Il più alto possibile". Oggi ho la conferma che l'altezza non sempre giova e va valutato caso per caso, antenna per antenna.

In Vhf/Uhf la cosa è certamente più complessa a causa di fenomeni di rifrazione dei segnali e a causa di fenomeni propagativi non sempre prevedibili ma il detto "Alezza mezza bellezza" nel caso delle onde radio non sempre ci azzecca.

Dite le vostre esperienze,
73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw2mur

Ho alzato di 3 metri la X510 anni fa ed il risultato è stato decisamente meglio di quanto mi aspettassi, però devo confermare il tuo giudizio, alcuni segnali sono rimasti invariati e la prova è stata fatta con un portatile collegato all'antenna stando sul tetto, quindi alzando ed abbassando vedevo le differenze in maniera istantanea

Prova non certo "scientifica" ma sufficiente per farmi giudicare complessivamente ben spesi i soldi per i 3 metri aggiunti, penso invece che altri segnali arrivando da montagne, seppur distanti, comunque "in linea ottica", non potevano trarre alcun beneficio dalla maggiore altezza

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

IZ8XOV

A me piace molto il traffico in Fm e impegnare ripetitori distanti specie in propagazione e posso dirti che oltre che l'altezza spostando l'antenna di soli 4 metri a sud alcuni segnali cambiano in modo esponenziale tra ascoltare e non ascoltare questo perché pochi metri possono significare non vedere un palazzo che fa da ostacolo o meglio ricevere qualcosa che arriva con angoli più alti o più bassi.

Oggi abbiamo fatto un ottimo Qso con Pescara su un R5 145.725 tono 118.8 per chi fosse interessato, situato a cavallo tra la Campania e l'Abruzzo con segnale S-3 sulla X-510 e la Ft-2900 con 30 watt. Domani sposto indietro l'antenna e vedo se il segnale migliora perché ricordo che in quella posizione era più forte di 2 punti sullo S-meter ma di contro perdevo l'R0 del Monte Circeo (Latina) e l'R6 di Campocatino (Frosinone), altri due ottimi ripetitori per fare Qso fuori regione.

Il problema è trovare una posizione e un'altezza efficaci a lavorare quanto più possibile, cosa non sempre facile. Se prosegue la mia voglia di Vhf credo che lascerò la verticale per i segnali a nord (montagne) e le 2 direttive 10 elementi Diamond per il versante tirrenico, è l'unica soluzione per lavorar bene molti ripetitori.

Altro aspetto è quello di scegliere bene l'antenna perché a volte in alcuni contesti una X-50 è meglio di una X-510 proprio grazie ai lobi più panciuti della piccola X-50.

Del resto la posizione è tutto, da Ponza impegnavo l'R5 del Terminillo con 2,5 watt e il gommino, ripetitore che arriva sulle alture di Napoli (io sono nella zona bassa sul mare), e nessuna antenna è servita a impegnarlo.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

Ciao Michele e Ciao a tutti.
A volte prevale il concetto di altezza ideale e non di altezza perfetta.
73
Francesco