Autore Topic: Yaesu FT7 ed FT7 B alcune considerazioni...  (Letto 2823 volte)

Velox

• Visitatore
Yaesu FT7 ed FT7 B alcune considerazioni...
« il: 28 Febbraio 2016, 15:54:21 »
Ogni tanto, per mantenerli in vita, riaccendo i miei due "gemellini" Yaesu, un FT7 ed un FT 7 B.
Prima con uno e poi con l'altro mi metto in ascolto e se capita provo a fare qualche QSO ed oggi, forse complice una propagazione discreta in 15 m. pure con il piccoletto e con i suoi 10 W in SSB ho fatto qualche collegamento.
E' vero, non hanno questi due apparati degli anni 70 nessun accorgimento di quelli moderni, sono molto spartani ma ricevono benino  e con un bel Turner +3 hanno pure una discreta modulazione.
Ora li rimetto a riposo fino alla prossima uscita  ma tutte le volte che li uso, per la testa mi passa sempre il solito pensiero: eppure,  per far radio,  basta  anche molto  poco!

Buona domenica a tutti.
Velox
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2016, 16:18:55 da Velox »

Offline kelino

• Radio Operatore
  • Applausi 4
    • Mostra profilo
Re:Yaesu FT7 ed FT7 B alcune considerazioni...
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2016, 22:07:00 »
Ciao velox beato te. Io ho un 7b che è sordo soprattutto in 40 m e non capisco dove è il problema
alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s

Velox

• Visitatore
« Risposta #2 il: 29 Febbraio 2016, 00:18:08 »
Ciao velox beato te. Io ho un 7b che è sordo soprattutto in 40 m e non capisco dove è il problema

Si trovano vari apparati di quel periodo ( FT 7, 7B , 101 e 277, 107 e FT 707 e 77) a cui furono tolti i quarzi  dei 40 e 10 m. per sostituirli con quelli dei 45 ed 11 m.
Riallineati per le nuove bande, al momento in cui sono stati rimessi i quarzi di serie spesso non sono state ripristinate le tarature originali. Queste orrende sevizie venivano fatte spesso da mani inesperte, senza scrupoli e dal cacciavite facile.
Al tuo potrebbe esser capitato qualche cosa di simile e magari deve esser solo riallineato.
Puoi intanto controllare che siano a  posto i contatti dei vari relè.
Velox

Offline kelino

• Radio Operatore
  • Applausi 4
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Febbraio 2016, 06:48:15 »
Il mio sembra tutto originale i quarzi ci sono tutti. Il problema è che è completamente sordo. Penso ci sia qualche componente andato.
alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s

IZ1PNY

• Visitatore
« Risposta #4 il: 29 Febbraio 2016, 07:23:40 »
Per quella radio, hai 3 possibilità per farla riparare, 2 centri Yaesu al nord, 1 tecnico famosissimo in Bologna.
Quest'ultimo è, dicono, un mago con il vintage anche.

Offline iw2gku

• Radio Operatore
  • Applausi 3
  • frequenza monitor 145.412.5
    • Mostra profilo
  • Nominativo: iw2gku
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2016, 17:07:45 »
ho un ft7b sommerkamp e il suo alimentatore altoparlante fp 12 vanno che e' una meraviglia ....
sono originali mai stati toccati.....