Antenne verticali 5/8 e radiali

Aperto da Velox, 24 Febbraio 2016, 18:18:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Velox

Salve a tutti.
La configurazione  verticale  1/4 d'onda per i noti motivi prevede  radiali di 1/4 d'onda.
La configurazione  verticale  1/2 onda non prevede radiali.
La configurazione  verticale  5/8 d'onda si trova sia con radiali ad 1/4 onda risonanti che  con radiali di misura inferiore ( naturalmente mi riferisco a radiali non caricati) e non risonanti.
Non cito marche ma basta alzare il naso sui tetti ed osservare per riscontrare ciò.
O perchè questo nelle 5/8?

Velox

...nessuno mi aiuta a risolvere questo dubbio? :-\

acquario58

Citazione di: Velox il 24 Febbraio 2016, 18:18:41
Salve a tutti.
La configurazione  verticale  1/4 d'onda per i noti motivi prevede  radiali di 1/4 d'onda.
La configurazione  verticale  5/8 d'onda si trova sia con radiali ad 1/4 onda risonanti che  con radiali di misura inferiore ( naturalmente mi riferisco a radiali non caricati) e non risonanti.
Non cito marche ma basta alzare il naso sui tetti ed osservare per riscontrare ciò.

dove é scritto che le verticali 1/2 onda non prevedono i radiali...
la F2 ( Firenze 2) e la Wega 27........ sono 1/2 onda e hanno 4 radiali...

dattero

Citazione di: acquario58 il 24 Febbraio 2016, 23:45:32
Salve a tutti.

la F2 e la Wega 27 sono delle 5/8

Paperino

Pero' e' vero che le 1/2 onda hanno i radiali

Sent from my HUAWEI G700-U10 using rogerK radioamatori & CB mobile app

Velox

Mah, di 1/2 onda con i radiali mi pare di non ricordarmele.
Ma vorrei tornare al punto della discussione: non capisco come mai alcune 5/8 hanno radiali risonanti ed altre no; ed i radiali corti non sono neppure caricati.
Non voglio nominare marche, ma per chi non le avesse presenti,  in rete si possono scaricare le istruzioni ( con quindi le misure) di parecchi modelli.

IZ8XOV

Le verticali che lavorano in 1/2 onda sono alimentate in tensione quindi i radiali tornano relativi invece la 5/8 è alimentata in corrente (la 5/8 è una 1/4 onda allungata) e pertanto necessita di radiali. La questione delle dimensioni dei radiali è relativa alla resa. Se prendi la Imax-2000 funziona discretamente anche senza radiali e quelli del kit mi pare siano 1/4 lambda. Il motivo per cui spesso si vedono 5/8 con radiali più corti o è perché sono radiali caricati oppure perché sono 1/4 onda poiché si è visto che con questa configurazione la resa è già buona. Oltretutto alla resa della 5/8 partecipa molto anche l'altezza da terra (vedi lobi di radiazione).

Ps: perché le antenne alimentate in corrente vogliono i radiali? Perché quell'elemento così importante chiamato "resistenza di radiazione" altro non è che il rapporto tra la tensione e la corrente che scorre nell'antenna ergo, se l'antenna è alimentata in un punto in cui la corrente è alta (come alla base), la resistenza di radiazione sarà bassa.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Velox

Grazie Michele delle spiegazioni. Ma quello che mi incuriosisce  è  la 5/8 Midland Energy che è identica alla Sirio 5/8 in cui sono presenti tre radiali, non caricati in alluminio, di misura sicuramente inferiore al 1/4 d'onda.
La Sirio Tornado ha invece radiali 1/4 onda full size.
La mia curiosità era nata osservando queste due 5/8
Chi le ha provate comunque  mi ha detto che sono entrambe ottime antenne.

Per le 1/2 onda, di quelle che mi ricordo la mitica Polaris di una volta ( che è la Ringo attuale) e le 1/2 onda Sirio e Midland  non hanno radiali.

Velox

Paperino

Si hai ragione,io pensavo alla skylab ,l'antenna che avevo anni fa' in cb ...evidentemente era a 1/4 lambda

Sent from my HUAWEI G700-U10 using rogerK radioamatori & CB mobile app

acquario58

Citazione di: dattero il 25 Febbraio 2016, 00:15:58
Salve a tutti.

La Wega 27 era una 1/2 onda conoscevo il progettista quando il propritario della ECO era Bordino...
e funzionava anche senza radiali...
come anche la vera  F2 che producevano a Pomezia queste erano lunghe max 5,5 mt
non le versioni che vendeva qualcuno nel Piemonte ..
..che erano altre antenne  vendute con marchio new F2 ma non avevano niente a che vedere con la vera F2..se trovo la pubblicità te la posto.

dattero

Citazione di: acquario58 il 25 Febbraio 2016, 22:17:18
Citazione di: dattero il 25 Febbraio 2016, 00:15:58
Salve a tutti.

La Wega 27 era una 1/2 onda conoscevo il progettista quando il propritario della ECO era Bordino...
e funzionava anche senza radiali...
come anche la vera  F2 che producevano a Pomezia queste erano lunghe max 5,5 mt
non le versioni che vendeva qualcuno nel Piemonte ..
..che erano altre antenne  vendute con marchio new F2 ma non avevano niente a che vedere con la vera F2..se trovo la pubblicità te la posto.
ok Nino, se sei a conoscenza di versioni 1/2 postale, io oltre che internet sono andato a vedermi tutte le pubblicità nelle varie riviste vecchie e ho sempre solo visto versioni 5/8

Velox

Ciao Dattero.
Anch'io mi sono riguardato con Introni vari vecchi numeri di   C Q  Elettronica  e sia  la Wega che la Firenze 2 le pubblicizzavano per 5/8

Velox