Nuovo Icom Ic-7300 pareri ed esperienze

Aperto da IZ8XOV, 02 Febbraio 2016, 18:17:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alberto207

Citazione di: surplus il 14 Settembre 2016, 19:06:16
Insomma Alberto vuoi farmi scrivere.. :grin:

Tenendo premuto 2 secondi EXPD/SET..   Logicamente in modo Spectrum Scope     e non in Audio Scope..

Scope during Tx (CENTER TYPE)---> ON
Max Hold --->OFF
CENTER Type Display ......Filter Center
Marker Posizion ( Fix Type) .... Carrier Point
VBW ---> Narrow
Averaging --> 4
Waveform Type  --->Fill+Line
Waveform Color (current)   R: 0  G: 0  B: 0
Waveform Color ( Line )      R: 0  G: 255    B:  0
Waveform Color (Max Hold) R : 113  G: 101  B: 0
Waterfall Display ---> ON
Waterfall Speed --> Fast
Waterfall Size ( Expand Screen ) --> Mid
Waterfall Peak Color Level ---> Grid 2
Watefall Marker Auto-hide ---> ON
Fixed Edges


Provalo cosi'  x me e eccezzionale... poi i gusti son gusti  73's :up:

Davvero ottimo, ho solo messo grid a 4 perchè altrimenti, gusto mio, uscivano troppo rosse le linee sul waterfall, col tuo setting ho le "creste" piu alte e leggibili  :birra:


surplus

Bene Alberto..

son contento  ma poi appunto  ognuno lo setta come meglio crede.. aggiungendo e levando... :up:

Cosi' e molto piu ben rifinito e ti fa' rendere conto appunto quello che circola nello spettro settato.... :birra:

Alle prox ...
73's

Sterock77

Sapete cosa sto pensando ?   Che tra qualche anno , magari non molti , quando quasi tutti i ricevitori saranno  SDR   probabilmente succederà una cosa già diffusissima su tutti i sistemi software. Quella cosa che si chiama modding.

Esempio che sblocca i bootloader in un telefono android per installarci un sistema operativo modificato , alleggerito , migliorato in alcuni particolari e per lo più peggiorato in altri aspetti, ma questo non è il nostro discorso.

Quando quasi tutte le radio di  una determinato brand saranno sdr già da tempo vedremo ad esempio un ic7300 con un firmware modificato derivato da quello di un modello superiore o più recente.

Probabilmente , considerando che il lavoro grosso lo fa il software tra un modello e l' altro ci saranno differenze hardware molto limitate e la differenza primaria sarà il software, occasione ghiotta per grossi upgrade.
Ovviamente i produttori a questo cercheranno di mettere il lucchetto ma come su iphone , android e win10mobile sono riusciti a sboccarli succederà anche con le radio ! 

Pensate sia solo fantasia ???

Inviato da mTalk

Carmelo_97

certo questi software dovranno essere compatibili con i processori FPGA.
Magari ICOM installerà degli FPGA diversi da radio a radio.
Rendendo difficili o talvolta impossibili queste operazioni di modding.
in pratica quello che sta cercando di fare Apple rendendo inutili le operazioni di Jailbreak
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Sterock77


IZ8XOV

Purtroppo nessun aggiornamento potrà conferire alla Ic-7300 un secondo connettore d'antenna e un secondo rx, per questo ci sarà la Ic-7610. Ma la cosa più importante è che la Ic-7300 per com'è stata concepita funziona più che bene.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU5ICI

A breve pubblicheró un nuovo video sui filtri e DSP.
Ho risolto un problema (Amplificatore antenna TV) che mi causava molti problemi e interferenze: S9+20 in 80mt, S9 in 40, S5 in 20 e via dicendo.
Anche se i segnali ricevuti sovrastavano il disturbo del maledetto switching, il rumoraccio si faceva comunque sentire (nel video si nota).
All'inizio imputavo il disturbo alla mia mantova turbo da sistemare (verticale + non piú cortocircuitata).
Con la stessa antenna adesso é un'altro mondo, ed anche i segnali S0-S1 si tirano fuori ottimamente.

Sempre piú contento di questo apparato..

73'


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

sarà la versione americana con componenti rumorosi, non lo sento neanche in cuffia quando attacco il ptt....boh

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 16 Settembre 2016, 14:50:21
sarà la versione americana con componenti rumorosi, non lo sento neanche in cuffia quando attacco il ptt....boh


La cosa strana è che su Youtube ci sono diversi video per questo "problema" dei relay. Invece su Eham c'è addirittura uno che ha postato una modifica per ridurre il rumore della ventola dell'Ic-7300, tutte cose che nei forum italiani non sono minimamente discusse. Per cui se come dici c'è una versione americana e una versione europea forse adottano componenti diversi? Credevo che Icom producesse una sola versione fatta in Giappone.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207


Citazione di: IZ8XOV il 16 Settembre 2016, 15:28:31
La cosa strana è che su Youtube ci sono diversi video per questo "problema" dei relay. Invece su Eham c'è addirittura uno che ha postato una modifica per ridurre il rumore della ventola dell'Ic-7300, tutte cose che nei forum italiani non sono minimamente discusse. Per cui se come dici c'è una versione americana e una versione europea forse adottano componenti diversi? Credevo che Icom producesse una sola versione fatta in Giappone.

Mi è venuto il dubbio oltre che per non notare il problema, anche perché ho visto la versione #3 Europa e per l'Italia #05 sul manuale, mentre nella scatola la versione #3 Europa. Quindi ho dedotto siano componenti diversi, magari qualcuno lo aprirà e ci illuminerà

IZ8XOV

Non so se può interessare i possessori di Ic-7300:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


poker333

L'Icom lo usate con un alimentatore esterno Switching..?
Non sarebbe meglio dotarsi anche di una alimentazione a batteria.?

IZ8XOV

Citazione di: poker333 il 22 Settembre 2016, 21:14:20
L'Icom lo usate con un alimentatore esterno Switching..?
Non sarebbe meglio dotarsi anche di una alimentazione a batteria.?

In che senso?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

moooose

Citazione di: poker333 il 22 Settembre 2016, 21:14:20
L'Icom lo usate con un alimentatore esterno Switching..?
Non sarebbe meglio dotarsi anche di una alimentazione a batteria.?

io lo uso con un proxel 832 o un RM 1050S, ambedue switching.

IZ1PNY

Citazione di: moooose IU5HIW il 22 Settembre 2016, 22:47:18
io lo uso con un proxel 832 o un RM 1050S, ambedue switching.

Signor alimentatore. :up: :up: :up: :up: :up:
Ho anche un 832NFAR da 4 anni mai rotto, sempre accesi.

moooose

ciao IZ1PNY

concordo, è un signor alimentatore. Così come il 305 che alimenta è un signor AL.
e comunque, come tu dici, anche il 832NFAR che lo accompagna è un bell'oggetto. Insomma, a me piacciono le cose che funzionano.  :birra:

poker333

L'alimentazione a batteria è la migliore, quella ideale. In questo modo non si ha rumore di fondo e neppure armoniche.


IZ8XOV

Citazione di: poker333 il 23 Settembre 2016, 09:44:20
L'alimentazione a batteria è la migliore, quella ideale. In questo modo non si ha rumore di fondo e neppure armoniche.

Gli switching seri hanno un Noise Offset per buttare fuori le eventuali armoniche e comunque non è detto che diano armoniche. Il "rumore di fondo" poi è un termine u po abusato, se hai un ricevitore con un noise floor elevato anche se vai a batterie cambia poco le cose, idem se si è in presenza di un forte Qrn come in questi giorni sui 40 metri infine puoi avere fonti di Qrm urbano che ricevi via radio come un motore elettrico con le spazzole sporche, un router e tante altre cose che spuriano e che andando a batterie non le elimini dallo spettro perché sono fenomeni delle onde radio e non del tipo di alimentazione.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Citazione di: IZ8XOV il 22 Settembre 2016, 17:33:06
Non so se può interessare i possessori di Ic-7300:



non mi appassiona la remotizzazione però ho fatto alcune prove con hdsdr e il 7300, è divertente collegarlo e azionarlo dal pc , però niente di fantasmagorico


Carmelo_97


Citazione di: Alberto207 il 23 Settembre 2016, 11:55:08
non mi appassiona la remotizzazione però ho fatto alcune prove con hdsdr e il 7300, è divertente collegarlo e azionarlo dal pc , però niente di fantasmagorico
Ma il 7300 ha l'uscita IF?


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Alberto207

#147
Yes, guarda qui




Alberto207

#148
la cosa migliore da fare per conoscere una radio è leggersi il manuale on-line appena diventa disponibile, invece al 90% non lo legge neanche chi ha comprato la radio, come ho già letto in altri forum, fanno delle recensioni che mi vergogno per loro.
Icom nella confezione mette anche il din a 13 poli già cablato e nel manuale i colori dei fili a prova di rinco...

Sterock77

#149
Salve !   :grin:
ieri è arrivato finalmente l' apparato !
per quanto le mie competenze possono non essere da veterano degli apparati proverò a dare la mia interpretazione alle prime 4 ore di utilizzo.

La radio arrivata con già l' ultimo firmware installato appena accesa si comporta già  di standard ottimamente, selettiva, silenziosa e piacevole all' udito. Il sistema NR funziona davvero bene anche nei primi step senza andare su livelli alti della regolazione.

il display temevo fosse piccolo invece anche con i miei ditoni da omone di 102 Kg ed 190 cm si usa bene ed è maneggievole. 

Il sisteme PBT  è intuitivo e molto efficace con le due manopole concentriche.
Lo spettroscopio a volte mi distrae un po troppo se devo essere onesto ! :mrgreen:

Provato sui 20 e 40 m  non penso possa deludere considerando anche il prezzo accessibile.  tanti gadget tipo grafici vari sono belli ma non essenziali cmq carini.  Ottima la registrazione audio sulla scheda sd.

Interfaccito al lineare RM Italy hla 300v plus  senza cavo ptt va perfettamente senza spike o altre rogne.

Parlando di trasmissione le impostazioni di larghezza di banda e toni acuti e bassi sono molto semplici ed intuitive. In senso generico rispetto al ft950 è meno complesso , il compressore funziona degnamente bene. 
Forse però in trasmissione rispetto al ft950 manca di qualcosina  almeno a quanto mi è parso sui vari sdr che ho usato per controllo.

Quando avrò altre notizio vi terrò  aggiornati !  :birra: :grin: :birra:    73