Come far arrivare la piattina in casa.....

Aperto da IZ8XOV, 28 Gennaio 2016, 22:37:13

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Avendo 2 radio Hf e un secondo mast da utilizzare oggi ho acquistato 30 mt di piattina bifilare a 450 ohm. Terrò la verticale per i Dx con la prima radio e la ottima Doublet per i collegamenti nazionali con l'altra radio. Vorrei quindi far arrivare la linea bifilare fino in stazione usando l'accordatore con ingresso bilanciato.

Il dubbio è il seguente: come faccio arrivare correttamente la piattina fino in stazione? In passato ho fatto solo delle prove a finestra aperta per testare l'accordatore ma niente installazioni fisse, come sarebbe corretto procedere?

La camera del mio shack radio è dotata di una finestra in alluminio di quelle a doppio vetro con la sagoma gommata e farci passare sotto la piattina non funziona poiché la piattina è realizzata con due conduttori di rame solido che non consentono la chiusura della finestra.

Ho quindi due possibilità: far passare la piattina nello stesso foro dove passerebbe solo 1 cavo coassiale per l'antenna verticale (il foro è profondo circa 15 cm e il diametro è circa 4 cm), oppure "sbilanciare" la piattina fuori la finestra col balun ed entrare con del normale cavo coassiale che sarebbe lungo appena 2 mt. quindi perdite molto basse. In alternativa dovrei fare un altro foro nel muro dedicato solo alla piattina.

Ps: non posso fare modifiche alla finestra poiché ho l'aria condizionata.

Grazie a chi vorrà consigliarmi.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio76

Ciao Michele, se fai un foro e ci metti un tubo corrugato? ( Quello che usano gli elettricisti ) Poi magari ci metti del silicone per no fare entrare acqua.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

Ciao Antonio, il foro c'è già (misura circa 4 cm di diametro x circa 15 cm di profondità). Il mio dubbio è se la piattina può passare in questo foro praticato nel muro (muro in tufo), e se eventualmente risente della vicinanza di un cavo coassiale. I dubbi sono solo questi due. Quella del corrugato è un'ottima idea. Attualmente non lo uso ed ho chiuso solo con del silicone.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

antonio76

Io per quello ho fatto 2 fori distinti e separati  :mrgreen: in uno ci passa il cavo per le hf, nell'altro quello per le v/uhf. Distanza uno dall'altro 5 cm circa. Ho usato il corrugato e ho sigillato tutto con del silicone trasparente.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414

IZ8XOV

Io ho fatto passare 3 cavi senza problemi fino ad ora: 2 cavi hf + 1 cavo v/uhf. Adesso voglio lasciare 1 solo cavo sempre hf e mettere la piattina bifilare (se posso farlo), da qui la domanda. Devo in sostanza capire se le linee bifilari possono passare nei muri, se poi posso lasciarci l'altro coassiale tanto meglio altrimenti farò un ennesimo foro.

antonio76

Se la piattina passa libera nel foro senza deformarsi,non credo ci possano essere problemi. Riguardo la vicinanza agli altri cavi, credo, ma non sono sicuro,che la cosa possa essere trascurabile,ma non ci metto la mano sul fuoco.

IZ8XOV

Grazie, allora attendo altri pareri al riguardo.

IZ8XOV

davj2500

Ma falla passare insieme agli altri cavi nel buco che hai. Se si deforma o tocca qualcosa per lo spessore di un muro, non succede niente. E' troppo poco rispetto alla lunghezza d'onda perché abbia un'influenza.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 29 Gennaio 2016, 14:25:30
Ma falla passare insieme agli altri cavi nel buco che hai. Se si deforma o tocca qualcosa per lo spessore di un muro, non succede niente. E' troppo poco rispetto alla lunghezza d'onda perché abbia un'influenza.

Grazie Davide, aspettavo la tua risposta perché so che anche tu sperimenti antenne alimentate in linea bifilare.  So che le linee bifilari non devono venire in contatto con materiali conduttivi che possano alterare la distribuzione delle correnti ovvero alterare il bilanciamento della linea. Il mio dubbio nasceva dal fatto che non posso evitare al 100% la presenza di correnti di modo comune sul coassiale sicchè dividendo lo stesso foro di passaggio con la piattina quest'ultima poteva soffrirne la vicinanza.

Non mi resta che provare non appena me lo consegnano la prox. settimana.

Grazie del parere,
73's - Michele

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 29 Gennaio 2016, 14:33:06
Non mi resta che provare non appena me lo consegnano la prox. settimana.

Vai tranquillo.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

IZ8XOV

Approfitto per una domanda che mi è sorta ora: se si verificassero problemi di rientri Rf con la piattina cosa si potrebbe fare? Quando si usa un cavo coassiale si fa generalmente un Rf-Choke in aria o su ferrite ma se si usa una piattina mica si può fare un Choke?!! O mettere delle ferriti! Credo che l'unica alternativa sarebbe sbilanciare la piattina prima dell'accordatore e inserire in caso delle ferriti (o meglio un Choke su ferrite toroidale).

73's - Michele

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 29 Gennaio 2016, 15:40:31
Approfitto per una domanda che mi è sorta ora: se si verificassero problemi di rientri Rf con la piattina cosa si potrebbe fare? Quando si usa un cavo coassiale si fa generalmente un Rf-Choke in aria o su ferrite ma se si usa una piattina mica si può fare un Choke?!! O mettere delle ferriti! Credo che l'unica alternativa sarebbe sbilanciare la piattina prima dell'accordatore e inserire in caso delle ferriti (o meglio un Choke su ferrite toroidale).

73's - Michele

Ciao Michele, credo che la solita scatolina con dentro un bel Toroide e ti fai il choke...bhè arrivando con la piattina in stazione avrai sicuramente un guadagno..ci avevo pensato anch'io inizialmente, ci si sente.
IW8FAY Antonio

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 29 Gennaio 2016, 15:40:31

73's - Michele
Ciao Michele, ma tu DEVI mettere un choke tra piattina e accordatore altrimenti come simmetrizzi? Un bel coassiale o cavo bifilare su una bella ferrite e passa la paura. Io uso un ft240-43 con 6+6 in controfase e vado perfetto dai 40 ai 15.

Su dxwire vendono dei bei balun choke in stile w2du

73

Sent from my LG-D802 using RogerKApp mobile app

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 31 Gennaio 2016, 09:36:43

Ciao Michele, credo che la solita scatolina con dentro un bel Toroide e ti fai il choke...bhè arrivando con la piattina in stazione avrai sicuramente un guadagno..ci avevo pensato anch'io inizialmente, ci si sente.

Ciao Antonio ma io intendo arrivare direttamente con la piattina all'accordatore, quindi niente cavo coassiale, solo Antenna--->Linea Bifilare--->Accordatore--->Rtx.

IZ8XOV

Citazione di: Brian il 31 Gennaio 2016, 10:07:07

Ciao Michele, ma tu DEVI mettere un choke tra piattina e accordatore altrimenti come simmetrizzi? Un bel coassiale o cavo bifilare su una bella ferrite e passa la paura. Io uso un ft240-43 con 6+6 in controfase e vado perfetto dai 40 ai 15. Su dxwire vendono dei bei balun choke in stile w2du

Ciao Vincenzo, come faccio a mettere un choke fra piattina e accordatore se la piattina si connette direttamente all'accordatore bilanciato? Io ho due accordatori Mfj entrambi con ingresso per linee bifilari quindi con balun entro contenuto.

Ps: Leggevo un articolo che faceva riferimento al basso Q della bobina quando questa è cortocircuitata a massa (il mio Mfj manuale ha la bobina cortocircuitata a massa!), altra pulce nell'orecchio sulle perdite ma fortunatamente il Q dovrebbe essere basso sulle frequenze alte quindi sui 40 e 80 metri dovrei avere un fattore di merito più alto.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Michele,
se hai già un accordatore bilanciato allora il choke non ti serve perchè è già entrocontenuto nell'accordatore.

Solitamente gli mfj fanno accordatori sbilanciati con un balun 4:1 interno che fornisce la presa bilanciata.
Diciamo che fino ai 15 metri funziona abbastanza bene.

In alternativa puoi farti un choke calcolato per la banda di interesse (normalmente ti serve se devi fare i 10 metri o scendere giù dagli 80 in poi) e lo colleghi alla presa sbilanciata alla presa sbilanciata.

Ricordati che con la piattina più che parlare di rientri di RF si parla di sbilanciamenti. Questo perchè non avendo il terzo ramo del coassiale di fatto non ti ritorna niente indietro ma hai soltanto campi sbilanciati, ad ogni modo gli effetti sono gli stessi.

L'unico modo per capire se la tua linea è bilanciata e se il tuo balun choke sta funzionando è misurarlo con quello strumentino che consiglia Davide.

73

IZ8XOV

Citazione di: Brian il 31 Gennaio 2016, 12:51:19
Ciao Michele,
se hai già un accordatore bilanciato allora il choke non ti serve perchè è già entrocontenuto nell'accordatore. Solitamente gli mfj fanno accordatori sbilanciati con un balun 4:1 interno che fornisce la presa bilanciata.

Si Vincenzo, questo è proprio il mio caso!

Citazione di: Brian il 31 Gennaio 2016, 12:51:19
Ricordati che con la piattina più che parlare di rientri di RF si parla di sbilanciamenti. Questo perchè non avendo il terzo ramo del coassiale di fatto non ti ritorna niente indietro ma hai soltanto campi sbilanciati, ad ogni modo gli effetti sono gli stessi.

Si, la tua è una giusta osservazione sulla quale avevo sorvolato. La differenza fra una linea bilanciata e un cavo coassiale (sbilanciato), è eloquente! Valuterò al momento dell'installazione se si verificano certi fenomeni. Grazie  :up:

antonio1966

A me con la piattina mi dava un pò di RF in 80 metri..messo il choke dopo il balun 1:1 scomparso tutto...
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 31 Gennaio 2016, 14:14:01
A me con la piattina mi dava un pò di RF in 80 metri..messo il choke dopo il balun 1:1 scomparso tutto...

Ciao Antonio, per curiosità:

1) quanti metri di cavo coassiale usi dal Balun fino in stazione

2) quanto sono lunghi i bracci e la scaletta della tua antenna

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 31 Gennaio 2016, 14:19:42
Citazione di: antonio1966 il 31 Gennaio 2016, 14:14:01

Ciao Antonio, per curiosità:

1) quanti metri di cavo coassiale usi dal Balun fino in stazione

2) quanto sono lunghi i bracci e la scaletta della tua antenna

Bracci, 27,50 da dividere per 2 ovviamente
Scaletta da 450 Ohm di 12,20
Balun in corrente da 5 KW Prosistel
Discesa cavo rg 213 dal balun alla stazione circa 15 metri...ciao Michele.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 31 Gennaio 2016, 14:30:14

Bracci, 27,50 da dividere per 2 ovviamente
Scaletta da 450 Ohm di 12,20
Balun in corrente da 5 KW Prosistel
Discesa cavo rg 213 dal balun alla stazione circa 15 metri...ciao Michele.

Ciao Antonio, allora in base alle misure che hai fornito la tua antenna è una ZS6BKW (che è il Callsign del suo inventore). ZS6BKW stabilì che con 2 bracci di 13,75 e una scaletta di 12.2 mt si potevano lavorare tutte le bande dagli 80 ai 10 metri con un Ros gestibile.

15 metri di discesa non sono ne pochi ne troppi, la cosa importante è che il cavo sia decente e l'Rg-213 lo è quindi vai sul sicuro.

Se invece l'antenna avesse avuto 15.50 mt per braccio e 9.80 mt di piattina bifilare si sarebbe trattato di una G5RV, la quale come molte di queste antenne filari utilizza la piattina bifilare come trasformatore d'impedenza.

Infatti se l'impedenza dell'antenna è uguale all'impedenza della loinea bifilare non vi è alcuna trasformazione, se invece le impedenze sono diverse allora la scaletta agisce da trasformatore e pertanto può essere opportunamente calcolata.

Ci sono poi altre due antenne somiglianti alle prime due, cioè la Levy e la Doublet. La Levy è un'antenna molto somigliante alla ZS6BKW e alla G5RV ma la sua differenza sta nel fatto che i due bracci sono pari a 1/2 onda sulla banda più bassa (una Levy che lavora dagli 80 ai 10 metri altro non è che un Dipolo 1/2 lambda per gli 80 metri alimentato in linea bifilare ma nel caso della Levy la linea bifilare è di lunghezza random e prevede l'ausilio di un accordatore bilanciato al suo termine).

Infine la Doublet è composta da due bracci di lunghezza random e scaletta di lunghezza anch'essa random (logicamente i 2 bracci devono essere di egual misura).

73's - Michele

antonio1966

Si Michele è la ZS6BKW la OPTIMIZER...mah..10/80 non è vero anche se sono quelle le caratteristiche. dai 30 metri a salire quasi sorda (ma non mi interessano) poi dipende dal tipo di installazione, angoli, altezza, insomma ci sono un pò di variabili...come detto anche in radio senza balun 1:1 il dipolo andava bene avevo specie in 80 un ros leggermente + elevato, la piattina irradiava, un leggero qrm in +, inserito il balun si è attenuato un pò tutto e ho aggiunto un choke con le solite dimensioni e diametro che i sacri testi dicono...:)
Per il resto 80/40 va benissimo sia in ricezione che trasmissione...ma chiedo scusa ma credo di essere OT...da quello che leggo il choke va sempre fatto e lo sai Michele.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Ciao Antonio, non sei O.t. poiché stavamo appunto discutendo di come far arrivare la linea bifilare in stazione e quindi anche in questo discorso possono entrarci i balun e i choke.

I balun e i choke assolvono delle funzioni specifiche: i balun servono a "sbilanciare" cioè a coniugare una linea bilanciata (la piattina) col cavo coassiale (linea sbilanciata). I choke assolvono invece la funzione di fare da ostacolo all'Rf essendo delle induttanze (chiaramente sono meglio quelli su ferrite perché consentono induttanze più alte e una maggior larghezza di banda).

Il punto essenziale è anche nel tipo di antenne, nel suo caso la piattina ha una lunghezza calcolata in 12.2 mt nel mio no (la lunghezza è solo quella giusta ad arrivare fino all'accordatore in stazione), pertanto io non utilizzerò nulla ma solo Antenna--->Linea Bifilare---Accordatore (l'accordatore contiene però al suo interno un balun).

Dalle esperienze che ho fatto con queste antenne posso dirti che vale la solita regola: generalmente le antenne molto lunghe non vanno bene sulle bande alte come le antenne corte non vanno bene su quelle basse. Chiaramente come dicevi i lobi dipendono molto anche dal montaggio e dall'altezza dal suolo.

L'unica variante che potresti fare è quella di stravolgere la tua antenna sostituendo la piattina di 12.2 mt con una più lunga che arriva fino in stazione considerando che la piattina costa 1,50 al metro, non ha le perdite dei cavi coassiali e consente anche una possibile miglior trasformazione dell'impedenza che potrebbe essere più alta o più bassa ed è difficile a dirlo su due piedi.  L'obbiettivo di avere linee calcolate sta nel fatto di avere un Ros possibilmente basso da non richiedere l'accordatore quindi: Antenna--->Balun--->Cavo Coassiale--->Radio. Va da se che è assai difficile che anche su 2 bande come i 40 e gli 80 l'antenna mostri un Ros sempre accettabile senza un accordo.

A mio parere per lavorare le bande basse queste sono le antenne migliori se non si possono mettere dei dipoli 1/2 onda per ogni banda.

73's - Michele

antonio1966

Si si Michele per il discorso balun/choke...infatti come ti avevo detto ci avevo pensato di arrivare con la piattina alla stazione ma poi avrei stravolto il dipolo e magari con ROS alto e impossibilitato ad abbassarlo. PWR quanto riguarda gli accordi in 40/80 per quanto riguarda la prima volendo posso andare SENZA accordatore buttandoci dentro 1kw!!! Invece sugli 80 SENZA accordatore riesco a menatenere il ROS fino a circa 300/400 watt poi mi schizza a 1:3! Sia ben chiaro uso quelle potenze solo per provare la bontà dell'impianto, comunque per sicurezza uso sempre l'accordatore e i miei 500 watt sia in 80 che in 40....questo grazie anche ad un valvolare che fa benissimo il suo dovere e progettato davvero bene con una 3cx1500!!!
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Ciao Antonio, per me quelle sono già delle potenze elevate (benché rientrino nel Legal Limit), ma per mia personale filosofia trovo più appassionante riuscire ad avere dei buoni rapporti con la sola potenza della radio (a volte abbassandola moltissimo fino a 10/20 watt). Certamente tu sei svantaggiato dal fatto che il tuo Elad eroga mi pare max 5/8 watt quindi per te l'amplificatore è importante, ad ogni modo mi pare che tutti ti ricevano bene e che tu riceva bene gli altri quindi tieni quell'antenna e in caso ne vuoi provare altre non disinstallare la tua filare, sai come dice il detto...mai cambiare la via vecchia per la nuova...hi!

Ciao e buoni Qso  :up: non appena sarà pronta la mia Levy ti stupirò con effetti speciali...mi dirai Michele con quanti watt stai uscendo?  :abballa:

73's - Michele

IZ8XOV

Oggi dopo varie peripezie sono finalmente riuscito nell'opera di far arrivare la Piattina bifilare nello shack radio unitamente al cavo coassiale Belden H-1000. Tutto funziona alla perfezione ed ho appena concluso un ottimo Qso in 40 metri con segnali sopra il 9. Allego alcune foto del lavoro svolto e chiaramente da rifinire.....

Particolare della Piattina fissata al cavo coassiale con fascette da elettricista:

Foro passaggio Piattina bifilare e Belden H-1000:

Parte esterna chiusa con silicone:

Accordatore manuale Mfj-949 con ingresso per linea bifilare:

Test sul vecchio Icom Ic-718 con ottimi segnali ricevuti e trasmessi:

La Levy sul tetto onorata dal volo dei gabbiani (l'apice è a 16 mt, il mast è uno Spiderbeam in alluminio con 3 ordini di tiranti), due giorni di raffiche fortissime e non ha fatto una piega:

Nel complesso un'antenna molto valida, poco rumorosa e soprattutto economica e facile da realizzarsi da se con una difficoltà davvero bassa.

73's e buon week end a tutti,
Michele

IZ8XOV

Oggi avendo un po di tempo ho fatto alcune prove con la piattina bifilare. Avevo notato che sia il Ros che il Qrm erano elevati con quest'antenna. In questi giorni mi sono interrogato su come la lunghezza della piattina lavorasse a svantaggio del Ros e di come la sua posizione in parte verticale potesse contribuire all'innalzamento del Qrm.

Come saprete se si alimenta un'antenna con una linea di uguale impedenza, al termine della linea ritroveremo l'impedenza dell'antenna (esempio: Dipolo circa 50 Ohm e cavo coassiale a 50 Ohm). Ma se alimentiamo un'antenna con un'impedenza X con una linea avente impedenza Y la linea effettuerà una trasformazione (è il caso della mia antenna).

Premesso che le prove le ho fatte tutte di mattina quando in 40 metri la soglia di rumore è più alta, ho potuto constatare una differenza strabiliante.

1) Nella prima prova la piattina bifilare a 450 Ohm (della lunghezza di 33 mt), giungeva fino in stazione attraverso il muro connettendosi ad un Balun 1:1 per poi terminare sull'accordatore tramite un codino di Belden H-155.

*In queste condizioni la soglia di rumore si attesta sull'S-9 in 40 metri e il Ros allo strumento risulta essere di 6,8*

2) Nella seconda prova ho tolto il Balun e ho collegato direttamente la piattina bifilare all'ingresso "Balanced" del mio 993/B. La differenza è notevole: il rumore è sceso a S-7 mentre il Ros è sceso a 3.

A quali conclusioni giungere? Dopo tutto tutti gli accordatori manuali e automatici con ingresso "Balanced" non sono in verità degli accordatori bilanciati ma sono degli accordatori che semplicemente sbilanciano le linee aperte perché al loro interno hanno un Balun, il segreto è tutto li.

In se la cosa è strana visto che anche il Balun da me usato è 1:1 e il codino di H-155 lungo appena 60cm non può avere simili influenze. Ma un Ros dimezzato e un rumore che scende di ben 6 dB non è poco il che significa che il risultato migliore è semplicemente da attribuirsi al 4:1 contenuto nel mio accordatore.

Ora come sappiamo un Balun 1:1 (quindi in corrente), non ha un rapporto di trasformazione, non trasforma nulla ma assolve solo la funzione di adattare un carico bilanciato con uno sbilanciato creando una barriera alle correnti di modo comune (effetto Choke).

Quindi il Balun inserito nel mio accordatore dev'essere un Balun in tensione (Guanella), che esegue una trasformazione di impedenza (con rapporto 4:1 secondo le specifiche del costruttore).

Ciò significa che la riduzione del Ros è ad opera del trasformatore che riduce l'impedenza (quindi il Ros). Ho spulciato per bene l'ottimo sito di VK5AJL che tratta in modo esaustivo i Balun:

http://vk5ajl.com/projects/baluns.php#basics_defs_voltage

Ma nulla ho trovato sulla riduzione del rumore. C'è qualcosa che funge da filtro ma francamente non so trovare una spiegazione.

Pura curiosità, voi che spiegazione date?

73's - Mike

antonio1966

Ciao, ti dico la mia...perchè usi il 4:1 che c'è all'interno dell'accordatore devi bypassarlo e collegare su ant1 la tua antenna. Il balun Michele ci va sempre alla fine della piattina...secondo me questa è la migliore installazione! Per il rumore io ho la piattina quasi in orizzontale e di solito sui 40 metri ho 6/7 di qrm e in 80 metri 8/9 e non ho impedimenti intorno alla bifilare (vedi foto su qrm.com). Direi che è abbastanza fisiologico quello che rilevi poi dipende da cosa hai vicino...io non la toccherei va benissimo ed è un lavoro ben fatto....ciao.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 19 Febbraio 2016, 15:26:48
Ciao, ti dico la mia...perchè usi il 4:1 che c'è all'interno dell'accordatore devi bypassarlo e collegare su ant1 la tua antenna. Il balun Michele ci va sempre alla fine della piattina

Ciao Antonio, credo che la differenza saliente di ciò che ho rilevato sia tra il Balun 1:1 esterno e quello 4:1 interno. Quello esterno non trasforma quindi il Ros rimane più alto mentre quello interno esegue una trasformazione e da qui il miglior risultato come stazionarie. Se lo baypassassi non potrei "sbilanciare" la linea bilanciata e farla funzionare con l'accordatore che senza il suo Balun interno sarebbe sbilanciato.

Ma come dicevo pocanzi la cosa che mi appaga di più è la riduzione del rumore. Passare da S.9 a S6/7 è un'ottima riduzione e consente di ascoltare meglio anche segnali più deboli del 9 visto che non tutti lo superano e visto che le condizioni propagative non sono sempre al top.

La mia unica curiosità è volta a capire per quale meccanismo (attenuazione? filtro?), agisce il Balun interno rispetto a quello esterno consentendomi una riduzione di rumore così marcata.

73's - Mike

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Michele,
probabilmente il tuo balun 1:1 non funziona bene.
Il fatto che tu abbia rumore significa che la linea non è sufficientemente bilanciata e quindi diventa anch'esso elemento d'antenna tirandosi dentro più rumore.

Piuttosto dovresti capire se diminuisce solo il rumore o anche i segnali. Può anche essere che sia il balun interno a tirarti giù il segnale sia esso rumore o quello utile.

Mi chiedo come mai dopo tutte queste sperimentazioni in tal senso non ti sia ancora costruito il misuratore di correnti di modo comune così che tu possa misurare direttamente il bilanciamento/sbilanciamento.

73

IZ8XOV

Ciao Vincenzo,
Il misuratore non l'ho costruito perché alla fine ho sempre raggiunto l'obbiettivo ma non è detto che non lo faccia. Posso dirti che come 1:1 ho provato sia uno commerciale che uno autocostruito e le cose non cambiano. Al contrario usando quello interno all'accordatore c'è il miglioramento effettivo.

Preciso che il segnale utile non subisce riduzioni, è solo il rumore a diminuire. Che quindi il disadattamento aggiustato dal 4:1 dia i suoi frutti in termini di Ros è plausibile ma ciò che non comprendo è a cosa sia dovuta la riduzione del rumore.

Senz'altro anche quanto dici è coerente ma perché la linea non dovrebbe essere sufficientemente bilanciata? I bracci sono identici e con apertura pressocchè uguale (certo non posso metterlo per iscritto quindi potrebbe essere un problema). La linea non tocca nulla di conduttivo fino in stazione.

A mio parere però (sbaglierò), ma il 4:1 in tensione agisce anche da filtro, lo scrivo col beneficio del dubbio. Cosa importante è che l'antenna funzioni bene ma come Om ho sempre la curiosità di comprendere il perché delle differenze rilevate.

73's - Mike

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Beh alla luce di quanto mi dici, personalmente il prossimo passo che farei è misurare le correnti di modo comune nei due casi.
Se dovessi riscontrare differenze allora mi chiederei il come mai.
Sulla funzione da parte del 4:1 non ti saprei dire. Sicuramente ci sta sfuggendo qualcosa.
Quello che so è che di solito le soluzione della MFJ sono sempre un buon compromesso, di solito non scelgono implementazioni a caso ma sono sempre frutto di analisi e di un buon bilanciamento.

Vai di misuratore, persino io sono riuscito a costruirlo (e ti assicuro che è tutto dire) ed è realmente utile.

73

IZ8XOV

Mi è sorto anche un dubbio sull'accordatore. Poco fa nel selftest mi dava fault, non so più cosa pensare e l'ho resettato totalmente. Adesso non c'è differenza tra il balun interno e quello esterno, il rumore è sempre S-9! Inoltre facendo l'accordo in Am con la piattina connessa al tuner lo Smeter del 950 va su e giù (ma la portante in Am è fissa!) per cui ho ricollegato il balun esterno e il problema è sparito ma il Ros si ferma a 1,5 solo se lo spengo e riaccendo rifà l'accordo e scende a 1,1.

Qualcosa non va nell'accordatore per cui credo che le mie conclusioni siano a priori errate, ci mancava solo l'accordatore che fa i capricci!

73's - Mike

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 19 Febbraio 2016, 16:42:59
Mi è sorto anche un dubbio sull'accordatore. Poco fa nel selftest mi dava fault, non so più cosa pensare e l'ho resettato totalmente. Adesso non c'è differenza tra il balun interno e quello esterno, il rumore è sempre S-9! Inoltre facendo l'accordo in Am con la piattina connessa al tuner lo Smeter del 950 va su e giù (ma la portante in Am è fissa!) per cui ho ricollegato il balun esterno e il problema è sparito ma il Ros si ferma a 1,5 solo se lo spengo e riaccendo rifà l'accordo e scende a 1,1.

Qualcosa non va nell'accordatore per cui credo che le mie conclusioni siano a priori errate, ci mancava solo l'accordatore che fa i capricci!

73's - Mike

Se va su e giù s meter a portante c'è qualcosa che non va nel'accordatore...prima può essere che si il rumore era a 7 ma ricevevi anche meno però...
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Si Antonio, credo che il mio accordatore potrebbe avere qualche problema. Fatto sta che questo problema si verifica solo collegando direttamente la piattina bifilare, se uso il balun esterno il problema non c'è.

IZ8XOV

Bene, ho risolto tutto con l'accordatore manuale, tutto ok  :up: