Problema all'antenna?

Aperto da enzodevil, 27 Novembre 2007, 20:26:08

Discussione precedente - Discussione successiva

enzodevil

Ciao a tutti, ho un problema, da un pò di tempo ho l'impressione che la mia antenna sia diventata "sorda". Io ho una GPVR6 Gold installata sul tetto di un palazzo...mentre prima sentivo molti segnali adesso mi pare di ascoltare solo chi è nelle vicinanze mie o chi trasmette molto forte tipo le barre pesanti....in usb raramente debolissimi segnali..
O non c'è più nessuno in frequenza o la mia antenna ha qualche problema...

Volevo chiedervi, siccome non posso per il momento andarla a controllare fisicamente sul tetto (anche se guardandola da fuori mi sembra a posto, solo un pò piegata dal vento) è possibile fare dei test (una sorta di prova del 9) che ne so con un tester per esempio dal cavo per vedere se c'è realmente qualche problema o se comunque l'antenna è a posto???
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

cocconato

per testare il cavo che io sappia un modo c'è ma devi comunque salire sul tetto: stacca l'attacco del cavo dal baracchino, poi vai sul tetto e fai lo stesso dall'antenna, manda il cavo in corto( essendo scollegato non crei nessun danno.
Poi da casa avendo il cavo in corto sul tetto, provi col tester a collegare un cavo all'anima del cavo e l'altro alla parte retinata, posizioni la lancetta del texter mi pare sulla funzione degli ampere, se appaiono dei numeri e poi 0 vuol dire che il cavo è intatto altrimenti o hai sbagliato la posizione del texter o il cavo nn va o se il cavo è ok ti conviene vedere l'antenna

davide93

Citazione di: enzodevil il 27 Novembre 2007, 20:26:08
Ciao a tutti, ho un problema, da un pò di tempo ho l'impressione che la mia antenna sia diventata "sorda". Io ho una GPVR6 Gold installata sul tetto di un palazzo...mentre prima sentivo molti segnali adesso mi pare di ascoltare solo chi è nelle vicinanze mie o chi trasmette molto forte tipo le barre pesanti....in usb raramente debolissimi segnali..
O non c'è più nessuno in frequenza o la mia antenna ha qualche problema...

Volevo chiedervi, siccome non posso per il momento andarla a controllare fisicamente sul tetto (anche se guardandola da fuori mi sembra a posto, solo un pò piegata dal vento) è possibile fare dei test (una sorta di prova del 9) che ne so con un tester per esempio dal cavo per vedere se c'è realmente qualche problema o se comunque l'antenna è a posto???
per testare se è tutto ok innanzitutto prova l'impedenza con un tester tra la massa e il polo caldo del cavo, anche dalla parte collegata al cb va bene lo stesso, devi riscontrare circa 50-52ohm. poi con un rosmetro vedi le stazionarie che però quelle non dovrebbero influenzare la ricezione ma se vedi che sono a 3 vuol dire che effettivamente hai dei problemi nell'antenna.

massimo-po

approfitto per segnalare a chiunque possa darmi qualche consiglio,visto che ormai il danno e' fatto,ho montato sul tetto la mia mantova 5 quest'estate in una giornata fantastica e sopratutto in assenza di vento ho posto tre tiranti sopratutto dove avevo possibilita' di ancoraggio adesso che la stagione e' cambiata ho notato che la dove piega l'antenna quando tira vento nn ho messo il tirante anche perche' nn ho un punto di ancoraggio adesso chiedo visto che nn ho voglia di tirare giu' l'antenna anche perche ' e' stata tutta siliconata dove necessitava vedi tubi telescopici per evitare infiltrazioni di acqua volevo sapere se qualcuno conosce un modo per poter mettere un tirante senza toccare l'antenna cioe' abbassarla, so che nn e' domanda facile ma avvolte ci sono degli archimede o persone tutto fare con idee brillanti che nn sono io :'( vi ringrazio anticipatamente per le idee che mi darete ...

73 massiomo-po

davide93

ma i tiranti di solito si mettono sul palo, quindi non c'è bisogno di tirare giù l'antenna.

massimo-po

si i tiranti sono sul palo pero' se non voglio che piega come valentino rossi in curva devo salire a circa sette metri dove ho messo i primi tiranti prima di tirare su l'antenna adesso come faccio ad andare a settemetri circa per fissare il tirante e' questo il quesito
grazie comunque..

davide93

noleggia una piattaforma aerea e vai su fin che vuoi ;)

massimo-po

piattaforma aerea ho capito ci avevo pensato ma mi costa sicuramente meno tirare giu l'antenna dai pali telescopici  :grin: :grin: :up:

Nembo

Citazione di: massimo-po il 28 Novembre 2007, 15:26:51
si i tiranti sono sul palo pero' se non voglio che piega come valentino rossi in curva devo salire a circa sette metri dove ho messo i primi tiranti prima di tirare su l'antenna adesso come faccio ad andare a settemetri circa per fissare il tirante e' questo il quesito
grazie comunque..
E' un' errore che ho commesso anch' io. Per evitare il peggio, ho abbassato i pali telescopici ed ho aggiunto quello che non avevo messo. Poi su di nuovo ed ora non ci penso più.
Semplice, no?
:mrgreen:
73 + 51  a tutti

massimo-po

sono a 27.565.00  usb, cq cq... cq dx  :dance: :grin: :grin:

Emergency118

Il modo più economico è comprarsi un piccione, dargli nel becco il tirante e spiegargli dove girare intorno al palo...Poi quando torna giù con un tradimento lo catturi e lo infili in forno per cena, così prendi i classici 2 piccioni con una fava :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A parte tutto, o lasci tutto così o tiri giù l' antenna...E' UNA GRANA, IO L' HO FATTO TANTE VOLTE!!!
Ma dormire tranquilli, sapendo che l' antenna non si muove, è impagabile  :up:

gti

Citazione di: massimo-po il 28 Novembre 2007, 15:11:31
approfitto per segnalare a chiunque possa darmi qualche consiglio,visto che ormai il danno e' fatto,ho montato sul tetto la mia mantova 5 quest'estate in una giornata fantastica e sopratutto in assenza di vento ho posto tre tiranti sopratutto dove avevo possibilita' di ancoraggio adesso che la stagione e' cambiata ho notato che la dove piega l'antenna quando tira vento nn ho messo il tirante anche perche' nn ho un punto di ancoraggio adesso chiedo visto che nn ho voglia di tirare giu' l'antenna anche perche ' e' stata tutta siliconata dove necessitava vedi tubi telescopici per evitare infiltrazioni di acqua volevo sapere se qualcuno conosce un modo per poter mettere un tirante senza toccare l'antenna cioe' abbassarla, so che nn e' domanda facile ma avvolte ci sono degli archimede o persone tutto fare con idee brillanti che nn sono io :'( vi ringrazio anticipatamente per le idee che mi darete ...

73 massiomo-po

Teoricamente i Tiranti dovrebberon essere a 120gradi uno dall'altro....pertanto se cosi sono il vento può tirare dove Vuole...io dove abitavo una volte inmancabilmente 2/3 gg alla settimana vedevi l'antenna in piega come Stoner...ma avebdo titanti giusti questa non ha mai piegato il palo fin al giorno che se rotta in due la povera e vecchia vega 27
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

massimo-po

per filippo quando hai finito di fare lo spiritoso fammi sapere il mio cobra che fine ha fatto :pugni: senti franco poi  per piacere scrivimi qualcosa in merito grazie
:up: :up:

andreasierratango

Citazione di: massimo-po il 28 Novembre 2007, 22:03:54
per filippo quando hai finito di fare lo spiritoso fammi sapere il mio cobra che fine ha fatto :pugni: senti franco poi  per piacere scrivimi qualcosa in merito grazie
:up: :up:

Massimo, sarebbe il caso che queste richieste, e, comunicazioni avvenissero in privato.
Prendi atto per la prossima volta.
Ciao
Andrea ST

enzodevil

Citazione
per testare se è tutto ok innanzitutto prova l'impedenza con un tester tra la massa e il polo caldo del cavo, anche dalla parte collegata al cb va bene lo stesso, devi riscontrare circa 50-52ohm. poi con un rosmetro vedi le stazionarie che però quelle non dovrebbero influenzare la ricezione ma se vedi che sono a 3 vuol dire che effettivamente hai dei problemi nell'antenna.

Impedenza 50 Ohm spaccati, stazionarie a centro banda 1.3
Da questo posso dedurre che l'antenna è efficiente al 100%?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

massimo-po

mi scuso con andrea st e tutti gli altri utenti se ho trattato un argomento fuori luogo
chiedo venia ...73 a tutti :'(