Menu principale

consiglio CB

Aperto da michele87, 15 Gennaio 2016, 11:14:39

Discussione precedente - Discussione successiva

michele87

Buongiorno!
Volevo qualche consiglio su quale baracchino posso mettere in stazione fissa.
Quali sono i migliori e/o più gettonati?

Grazie ancora :) 73's

Tony.free

ti rispondo l'Albrecht AE5890EU ma come si capisce leggendo sotto il mio post sono di parte: l'ho scelto perchè completo di tutto AM/FM USB e LSB, roger bip, espandibilità a 450 canali e a potenza fino a 30 W spostando un ponticello ma regolarmente omologato di fabbrica e rispettoso delle norme comunitarie sulle radiotrasmissioni CB. Ti consiglio di aspettare anche altri pareri perchè ci sono molte buone radio di marche meno note o di qualità più elevata del mio RTX.  :up: 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

michele87

Citazione di: Tony.free il 15 Gennaio 2016, 11:23:57
ti rispondo l'Albrecht AE5890EU ma come si capisce leggendo sotto il mio post sono di parte: l'ho scelto perchè completo di tutto AM/FM USB e LSB, roger bip, espandibilità a 450 canali e a potenza fino a 30 W spostando un ponticello ma regolarmente omologato di fabbrica e rispettoso delle norme comunitarie sulle radiotrasmissioni CB. Ti consiglio di aspettare anche altri pareri perchè ci sono molte buone radio di marche meno note o di qualità più elevata del mio RTX.  :up: 73
Eh. l'Albrecht 5890 ce l'ho in BM e mi trovo bene, molto bene, però volevo appunto sapere se esiste qualcosa di più "dedicato" diciamo. :)

hierax1992

io ti consiglerei il cb "magnum s9"
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

cherubenzo

Da parte mia un President Jackson.... ha una sensibilità da paura e comunque rimane un oggetto oltre che ben funzionante anche da collezione....
:up:
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

michele87

Immagino che vadano entrambi oltre i 40 ch normali giusto?
SSB compresa. Per i DX ecc.

TEX-OP-ROBERTO

Come Base io opterei per un Galaxy Saturn o un Lafayette Petrusse
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

michele87

Grazie dei consigli. :)
Riesco nel caso a trovarli nuovi??

iz3qnk

Verró sicuramente "ammonito" hi! Ma io ti consiglio a pari prezzo di molti Cb nuovi un vecchio rtx hf tipo kenwood 140 o simili.... Avrai un ottima radio da usare in 27 e potrai fare ascolto (se non sei om) in tutta la gamma hf.
Se hai una buona antenna senza spendere tanto avrai sicuramente di più. '73

sebi97

Citazione di: iz3qnk il 15 Gennaio 2016, 15:23:40
Verró sicuramente "ammonito" hi! Ma io ti consiglio a pari prezzo di molti Cb nuovi un vecchio rtx hf tipo kenwood 140 o simili.... Avrai un ottima radio da usare in 27 e potrai fare ascolto (se non sei om) in tutta la gamma hf.

quoto iz3qnk, infatti se poi avrai una radio hf e farai ascolto sulle bande radioamatoriali ti verrà voglia di fare la patente ;-)
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

cherubenzo

...aggiungo un consiglio scontatissimo ma pur sempre valido...... prima dell'apparato provvedi ad installare una antenna eccellente, (idem per il cavo) altrimenti tutto sarà relativo.....
...infinite cose da fare in così poco tempo...

michele87

Citazione di: cherubenzo il 15 Gennaio 2016, 16:02:36
...aggiungo un consiglio scontatissimo ma pur sempre valido...... prima dell'apparato provvedi ad installare una antenna eccellente, (idem per il cavo) altrimenti tutto sarà relativo.....

Pensavo una gain master e visti i pochi metri da fare col cavo un rg213

michele87

Citazione di: sebi97 il 15 Gennaio 2016, 15:32:00
Citazione di: iz3qnk il 15 Gennaio 2016, 15:23:40

quoto iz3qnk, infatti se poi avrai una radio hf e farai ascolto sulle bande radioamatoriali ti verrà voglia di fare la patente ;-)
Beh per la patente ho già intenzione di farla però non so proprio nulla di elettronica ecc.

sebi97

Citazione di: michele87 il 15 Gennaio 2016, 17:08:07

Beh per la patente ho già intenzione di farla però non so proprio nulla di elettronica ecc.

allora se hai già intenzione di fare la patente io starei su un hf, guarda che sia già stato aperto in tx in continua così potrai andare anche in cb.. considera inoltre che hai 100w e un apparato più performante di un normale cb
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

TITANO

Salve..!

Io ti consiglierei un bel galaxy pluto che ha anche il frequenzimetro ,cosa non di poco visto che il frequenzimetro potrebbe servirti per i DX (Sempre che tu li faccia ),e pur sempre meglio del jackson che sebbene sia un signor radio cb ,ha proprio questa carenza se cosi la possiamo definire ,della mancanza del freq. Poi come detto da altri amici sopra dipende anche dal budget massimo che vuoi spendere,e se lo vuoi di tipo veicolare da usare in fissa,o base. Se di tipo base come detto gia' sopra le altrnative sono petrusse excalibur e saturn,quest ultimo da preferire perche' ha frequenzimetro in piu' che il petrusse non ha. Nuovi non li trovi,ma li si puo' trovare in buone condizioni sia estetiche che interne in giro. L'importante e che non siano tropo smanettate e che ti facciano il giusto prezzo.     TITANO...1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

michele87

Citazione di: sebi97 il 15 Gennaio 2016, 17:16:29
Citazione di: michele87 il 15 Gennaio 2016, 17:08:07

allora se hai già intenzione di fare la patente io starei su un hf, guarda che sia già stato aperto in tx in continua così potrai andare anche in cb.. considera inoltre che hai 100w e un apparato più performante di un normale cb
Eh, lo so. ma non avendo ancora la patente Non so se mi conviene

JulioMN

Prendi una radio HF e la patente. Con la radio resti nelle frequenze e nei limiti della CB per poi spingere dove vuoi e quanto vuoi appena patentato!

michele87

Citazione di: JulioMN il 15 Gennaio 2016, 17:34:35
Prendi una radio HF e la patente. Con la radio resti nelle frequenze e nei limiti della CB per poi spingere dove vuoi e quanto vuoi appena patentato!
Ehi! ciao Giulio!
Eh lo so. Però ci devo pensare :)

sebi97

un bel kenwood 440 (ce l ho anche io) oppure il fratellino minore 140 e sei a posto

michele87

E invece questo
INTEK HR-5500 APPARATO RADIO CB e HF 28 MHz AM-FM-SSB-CW 40WATT???

sebi97

Citazione di: michele87 il 15 Gennaio 2016, 17:49:19
E invece questo
INTEK HR-5500 APPARATO RADIO CB e HF 28 MHz AM-FM-SSB-CW 40WATT???

è un apparato radioamatoriale solo per i 10m, per andare in cb devi prenderti la versione export.
comunque se poi farai la patente di radioamatore ti ritroverai con una radio che potrai utilizzare solamente in 10m... questo devi tenerlo a mente

JulioMN

michele87

Ok. Capito. E come prezzi?

acquario58

tanti consigli ok....ma a mio parere  inizia con un apparato cb con SSB.....inutili consigliare HF ecc..se non si utilizzano a modo....
se poi un domani trova in  interesse maggiore e vuole fare il salto nelle bande HF...avrà già un grado di conoscenza e utilizzo x le apparecchiature...maggiore di quello attuale....
il mio consiglio... Michele misura bene il tuo interesse e fai il giusto passo...il mondo radio deve appassionare.. non prenderlo x una moda.

michele87

Citazione di: acquario58 il 15 Gennaio 2016, 18:48:36
tanti consigli ok....ma a mio parere  inizia con un apparato cb con SSB.....inutili consigliare HF ecc..se non si utilizzano a modo....
se poi un domani trova in  interesse maggiore e vuole fare il salto nelle bande HF...avrà già un grado di conoscenza e utilizzo x le apparecchiature...maggiore di quello attuale....
il mio consiglio... Michele misura bene il tuo interesse e fai il giusto passo...il mondo radio deve appassionare.. non prenderlo x una moda.
Beh io giro già in frequenza da non molto ma abbastanza da aver deciso di farmi base a casa. Io posseggo già un Albrecht 5890 con SSB  modificato per frequenze esterne alla semplice CB.

FIUME

per le hf ci vogliono anche le antenne adeguate altrimenti fai poco  mangio

Gianfranco039

dipende sempre  cosa desideri , quanto vorresti spendere ,e se sei un appasionato di radio davvero ...
te lo dico perche io sono un CB da oltre 25 anni  , ho iniziato con president Lincoln ,dopo ho avuto il Kenwood 430. ho salito un gradino al 450 e adesso ho 3 radio
1 ICOM IC756 Pro III
KENWOOD TS 50
President LINCOLN

la passione é troppo forte per me ....

e  adesso ne vorrei aquistare uno omologato a tutte le norme  e credo che sia un president Jackson 2 (oppure ALBRECHT AE 5890)

cq
Non dir di me se di me NON sai.............parla di te .........e poi di me dirai

sebi97

Io quando consiglio do per scontato che uno sia appassionato di radio e non sia solo una moda, quindi io consiglio spassionatamente un HF che se uno é appassionato veramente prima o poi farà il passo e prenderà la patente, quindi a quel punto si ritroverà già un apparato completo senza dover comprarne un altro rendendo il monobanda CB/10m completamente inutile....inoltre può fare comodamente ascolto in HF e bande amatoriali, cosa che non é così banale

JulioMN

sebi97

Citazione di: la formica il 15 Gennaio 2016, 19:18:30
per le hf ci vogliono anche le antenne adeguate altrimenti fai poco  mangio

Fai poco indipendentemente che sia un HF o un apparato cb