Riparazione alan k 350 b

Aperto da Angelino85, 11 Gennaio 2016, 20:09:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Angelino85

Buona sera a tutti...
Ho recentemente ritrovato in soffitta un baracchino che nn ricordavo piu neanche di avere, allora ho provato a rimetterlo in pista ma ho scoperto un problema... mentre in tx è quasi tutto apposto in rx è praticamente morto. Siccome io nn ho proprio idea di dove guardare volevo chiedere se qualcuno conosce un bravo tencnico al quale potrei mandarlo x ripararlo; visto che è un caro ricordo mi piacerebbe poterlo usare ancora. Io abito praticamente a cavallo tra le province di lodi e milano.
Grazie a tutti
Angelo

Rommel

Salve a tutti.

Prima di mandarlo in riparazione, prova a girare più volte il commutatore dei canali, sia da un verso che dall'altro. L'alan K350BC soffre di falsi contatti nel commutatore dei canali. Poi prova la ricezione su tutti i canali perché potrebbero non fare contatto alcuni quarzi mentre altri si.

Naturalmente RF gain al massimo, squelch a zero ed antenna collegata. E' un apparato molto sensibile quindi almeno il QRM dovrebbe captarlo

Se poi rimane tutto muto procedi con la riparazione.

Anche il relé di commutazione può avere problemi, ma nel caso (ed anche in quello di pulizia/sostituzione del commutatore) ci penserà il riparatore.

Saluti a tutti da Alberto.

Angelino85

No ho gia provato ma è proprio muto anche con lo squelch tutto aperto anche xche ho provato con un amico in macchina a pochi metri lui sente perfettamente io muto, cmq grazie x le dritte
Angelo

dattero

probabilmente problemi di sintesi dei quarzi relativi alla ricezione, se in tx è a posto , i quarzi master e quelli in tx lavorano giusto, improbabile che si siano danneggiati tutti quelli della ricezione

Angelino85

Allora spero di trovare qualcuno che me lo possa sistemare e soprattutto che si possa mettere ancora in pista!!!!

cimabue

ha un relè di commutazione, ma non ricordo se ha bisogno del microfono inserito per avere ricezione.

Pol

E' uno dei pochi baracchini che si può usare in ricezione anche senza microfono.
Sarebbe utile sapere se lo smeter si muove quando c'è segnale.
Confermo i problemi al commutatore dei canali.

Angelino85

No lo smeter si muove solamente in tx altrimenti è fermo

Pol

:sfiga: bisognerebbe essere lì con qualche strumento