memorie yaesu ft991:non riesco a memorizare piu di 100 memorie

Aperto da iu2cgn, 10 Gennaio 2016, 09:50:50

Discussione precedente - Discussione successiva

iu2cgn

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho acquistato lo Yaesu ft991 con il software RT System Adms non riesco a memorizzare più di 100 memorie ma anche manualmente la stessa cosa.
qualcuno ha avuto lo stesso problema? e se si lo ha risolto e come?
grazie in anticipo per eventuali risposte.

iu2cgn

Operatore Roberto

IZ1PNY

E' il numero massimo delle memorie consentite per quella radio.
Nel manuale è ben descritto...............pag.96.
In alto.

iu2cgn

allora mi dici che non ha banchi di memoria ma dal disegno nel manuale dove inizia a spiegare le memorie dice il contrario.

iu2cgn

Operatore Roberto

IZ1PNY

Nel manuale c'è scritto che sono 99 al massimo divisibili a banchi.
Lo avrò a giorni quel 991, proverò la corrispondenza manuale/radio.

Tuttavia, 99 memorie sono molte, utilizzare una radio con le memorie solamente, lo si riduce ad un canalizzato vecchia concezione, è comodo se non si fa altro che solo quello.....

Buon uso allora.

bergio70

se ne uso 10 sono tante, spesso non vado oltre 3 o 4.
Il VFo se no che ci sta  a fare??

Punti di vista, ovviamente.

Pieschy

Citazione di: bergio70 il 10 Gennaio 2016, 14:05:55
se ne uso 10 sono tante, spesso non vado oltre 3 o 4.
Il VFo se no che ci sta  a fare??

Punti di vista, ovviamente.

La virtù stà nel mezzo..hi :-) Se ti trovi in zone tipo zona 1/2 dove anche io con l'antennino aggancio e transito su almeno una ventina di ponti le memorie servono eccome perche' non tutti hanno shift standard e alcuni hanno subtono primario o secondario..e se poi becchi quello dell'altra zona altro subtono.
Poi anche comodo, per me, dare un nome al ponte o nodo con tanto di localizzazione (esempio RU19 Pavia o RU7 Milano, etc.) andando di VFO lo vedo titanico ricordarsi dove si stà transitando :-)

bergio70

non sono homo ripetitoris... dall'auto 3 o 4 bastano e avanzano, e sono in zona 1.
Non dimentichiamoci che un rtx vhf/uhf in auto copre comodamente 100Km in diretta, se il corrispondente non è in cantina.

Pieschy

Citazione di: bergio70 il 10 Gennaio 2016, 23:42:39
non sono homo ripetitoris... dall'auto 3 o 4 bastano e avanzano, e sono in zona 1.
Non dimentichiamoci che un rtx vhf/uhf in auto copre comodamente 100Km in diretta, se il corrispondente non è in cantina.

Ni...dipende tutto da quel che si ha a disposizione. Io con le mie condizioni in diretta arrivo poco...coi ripetitori riesco a far qso. Logico che se siamo io mammete e tu e ci sentiamo in diretta si puo' andare di VFO ma se si vuole magari ampliare la cerchia di amicizie o semplicemente transitare meglio ed in qrp allora meglio avere più ponti come alternativa o semplicemente per arrivare in più zone.
Poi ad oggi la diffusione dei portatili e' incredibile il che equivale quasi a trasmettere dalla cantina.
Quindi poco importa se tu (o io) dalla macchina con 50W arriviamo a 100Km...l'amico con la radiolina forse ci sente ma noi non lo riceviamo.

Poi logicamente, come dici tu, il traffico e' per ognuno di noi focalizzato su quei 3/4 ponti...ma averne qualcuno in più in memoria non guasta.

Alceste

Buonasera,posseggo anch'io il 991 ed ha effettivamente 100 memorie come conferma anche il PNY.
Ciao Pietro (IU2DLC)!
Ci si sente !  abbraccino

Pieschy

Ciao Alceste...non ti riconosco non leggo il nominativo ahahah. Comunque buona giornata. Non mi addentro in tecnicismi ma e' strano che un'apparato da 1300 euro abbia solo 100 memorie mentre i piccolini (FT1/2 & Co) ne abbiano di più. Sti giapponesi sono strani.