CONFRONTO CAVI BELDEN

Aperto da JulioMN, 17 Dicembre 2015, 13:09:36

Discussione precedente - Discussione successiva

JulioMN

73+51 cordialissimi a tutti gli utenti del forum!
Sto progettando una nuova sistemazione per la mia antenna (in realtà diventerebbe una SECONDA ANTENNA) Gain Master che copre i 10-11-12 metri, vedete anche post ANTENNA ROS FOGLIE ALBERI di questi giorni.
Niente di eclatante, ma considerate che sono ancora in attesa di iscrivermi per il prossimo corso OM. Nel frattempo mi sto divertendo con quello che la mia condizione di CB consente di fare....e veniamo al dunque.
Ho ordinato una matassa da 100 metri di cavo BELDEN H1000 ed il venditore MEDIAGLOBE (presente su sito e su Ebay) mi ha detto di non avere più disponibilità. Allora mi ha proposto il BELDEN H2000 (a suo dire "ancora più performante) allo stesso prezzo.
Secondo voi ho fatto bene ad accettare? Questa tabella dice di no.....qualcuno dice di sì?

Grazie e ciao a tutti.

Sanco

Due cavi simili per attenuazioni e potenze.
Il 1000 però ha il conduttore centrale solido monofilo con raggio di curvatura di 10 cm mentre il 2000 ha la trecciola ed il raggio di curvatura di 5 cm.
Personalmente preferisco il secondo.
Sui prezzi non mi pronuncio in quanto non li conosco

IZ8XOV

Quale possessore di 2 discese di Belden H-1000 consiglio a occhi chiusi il nuovo H-2000 più flessibile e con ottima attenuazione e schermatura (mi raccomando connettori di qualità).

73's Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Grazie Michele.....sono proprio le parole che speravo di leggere!

JulioMN

Ho preso connettori PL AMPHENOL! 73

IZ8XOV

Ottima scelta, quei connettori si sposano a perfezione visto che sono idonei per quel tipo di cavi, anch'io ho i PL originali Amphenol sui Belden H-1000. Mi raccomando di intestarli a dovere seguendo la corretta procedura:

http://www.kb0nly.info/pl259.html

Ps: a quando la Patente di Radioamatore?

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

aquiladellanotte

Ciao, guarda immagino che ti sia fatto "spaventare" da qualche decimo di dB in perdita del 2000, ma è totalmente trascurabile. Ma è da preferire per l ottima maneggevolezza
aquila della notte 1adn089

JulioMN

Ancora grazie per le risposte!

Per Michele.......faccio il prossimo corso (che inizierà in marzo).
73 A tutti! Buona giornata!

IZ8XOV

Bene, allora auguri anche per quello e metticela tutta!  :up:

andrew_onfire

73...mi intrometto.. c'è anche il belden h2007 flex...un ottimo cavo.. caratteristiche facilmente reperibili in rete..se il cavo deve affrontare parecchie curve, è meglio usare un cavo piu sottile,secondo me...speriamo bene per l'esame  :birra:

IZ8XOV

Citazione di: andrew_onfire il 18 Dicembre 2015, 17:42:37
se il cavo deve affrontare parecchie curve, è meglio usare un cavo piu sottile

Sempre tenendo conto però dell'attenuazione del cavo che è in relazione con la sezione oltre che con frequenza e lunghezza, quindi su bande alte il fattore attenuazione conta parecchio. In banda 10/11 metri è ancora relativamente poco incidente (in verità nemmeno tanto rispetto alla parte bassa dello spettro), ma certamente la vera cannibalizzazione dei dB avviene dalle Vhf in su anche se non è questo il caso.

Ad ogni buon conto ognuno può calcolarsi la perdita in dB dai datasheet dei vari cavi in commercio e fare i suoi conti in rapporto con frequenza e lunghezza della discesa.

73's  :up:

andrew_onfire

esatto...per non parlare poi delle uhf... :rool: