LONG WIRE ''BOBBINATA''

Aperto da Gaspare93, 28 Novembre 2015, 22:51:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Gaspare93

73' a tutti pensando come risolvere il preblema di spazio che ho per mettere delle antenne decenti ho rivisto il sito del noto ivo i6ibe dove ci sono tutte le misure consigliate per i monobracci delle varie long wire dati alla mano avrei 30 metri di spazio ''utile'' non in maniera lineare.mi e' venuta in mente una idea (non so se plausibile dal punto di vista pratico) cioe' quella di fare una long wire di o 20 0 30 metri bobbinata perche' guardando le misure il buon ivo vede soltato i dati riguardanti il ROS e non quelli sul rendimento dell'antenna stessa quindi se costruisco una longwire con lunghezza del filo di circa 20 metri ed i restanti 20 metri su bobbina per arrivare al quarto d'onda lambada per i 160 metri visto che sempre con il 9:1 si potrebbe andare fino ad una lunghezza di 50 metri?  cordiali 73' de IT9GAK

fabio_bz - IN3FOB

Ciao non credo sia cosi facile la bobina andrebbe calcolata,essa va ad alterare altri 2 parametri none che puoi solamente dire a beh con i metri restanti che non ci stanno sulntetto li avvolgo e faccio una bella bobina.comunque chi piu esperto di me in campo radiantistico sicuramente ti dara' suggerimenti piu utili su come realizzarla!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Gaspare93

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 29 Novembre 2015, 07:49:50
Ciao non credo sia cosi facile la bobina andrebbe calcolata,essa va ad alterare altri 2 parametri none che puoi solamente dire a beh con i metri restanti che non ci stanno sulntetto li avvolgo e faccio una bella bobina.comunque chi piu esperto di me in campo radiantistico sicuramente ti dara' suggerimenti piu utili su come realizzarla!
ciao fabio 73' infatti quesat domanda l'ho fatta senza teoria di fondo solo per il gusto di sapere se potrebbe essere realizzata 73' XD

IZ8XOV

Qui trovi delle info su come calcolare le bobine cioè cariche lineari, non trappole.

http://www.webalice.it/it9tzz/DIPOLO%20ACCORCIATO.htm

Il punto è se vale la pena per lavorare i 160 metri che sono una banda complicatissima già con antenne full-size. Personalmente mi accontenterei di fare già bene dai 40 metri a salire...magari gli 80 se proprio ci tieni.

Giovanni (Iw2en) mi pare che fa una Longwire "bobinata" che copre fino agli 80 metri. Personalmente preferirei una Longwire magari ripiegata ma senza cariche visto che la Longwire ha già le perdite dovute alla sua lunghezza non sempre "long" e al trasformatore.

Poi per sperimentare ben vengano queste idee.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iz3qnk

Scusate se mi permetto ma si dice BOBINA non bobbina..... Bobina! Vi prego.... Grazie.

bergio70

perchè la vuoi accorciare, se hai a  disposizione 30 metri??.
Non è che siano esattamente pochi!
Lonti il monofilo di IBE con il balun 9:1, se non sbaglio le misure clasiche sono 16 e 32 metri, la ripiaghi e ti stanno comunque tutte e due.
Il rendimento è decente, non aspettarti un dipolo monobanda a mezz'onda da terra, ma funzionano.
Poi per l'impegno che richiedono puoi provare senza tanti dubbi.
Provi e  vedi se ti piace.

Gaspare93

Caro Iz3qnk non per male so che si chiama bobina(giustissimo) ma per semplicità linguisti personala la chiamo bobbina xD poi per l'amico si ci sono 30 metri ed altri 10 per il 1/4 d'onda lambada per i 160? Come faccio per questo volevo provare una bobbina :)

iz3qnk

Vabbene! Xd non volevo essere scortese era tutto in hi!!

Gaspare93

iz3qnk eccooo visto! vabbene XD hi hi vai tranquillo e purtroppo un vizio di lingua hi hi  :up: :up: