Alimentatore Alan bruciato

Aperto da Marsis, 22 Novembre 2015, 13:14:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Marsis

73 a tutti,

stavo regolando il bias su un President Jackson,
ed ho fatto toccare con il puntale del tester le due parti indicate nell'immagine tra loro, è possibile che in questa maniera si possa bruciare l'alimentatore Alan da 4A ? appena collego altre radio rimangono accese per mezzo secondo e poi si spengono
Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D

conte dracula

A parte il fatto che non si riesce a localizzare bene il punto di corto-circuito,tutto è possibile.Osservando bene,hai cortocircuitato l'alimentazione dei finali,verso massa...quindi ovvio il risultato.
Comunque l'alimentatore è fuori uso,quindi cercare di capire il perchè e il percome,mi sembra una assoluta perdita di tempo..a quale scopo poi?
Ormai il danno è stato fatto,quindi..o ripari quello li o ne prendi uno nuovo,magari che possa fornire più corrente per alimentare correttamente il Jackson.
Non ti consiglio di alimentare altre radio,finchè non sei più che certo dell'efficenza dell'alimentatore,potresti danneggiarle seriamente.
73

Carmelo_97

Se sei bravo con il saldatore, io ti consiglio la realizazione di un bel alimentatore stabilizzato regolabile tipo questo
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/20_ps7912/index_ita.htm
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Marco IU2FXX

Citazione di: Marsis il 22 Novembre 2015, 13:14:46
73 a tutti,

stavo regolando il bias su un President Jackson,
ed ho fatto toccare con il puntale del tester le due parti indicate nell'immagine tra loro, è possibile che in questa maniera si possa bruciare l'alimentatore Alan da 4A ? appena collego altre radio rimangono accese per mezzo secondo e poi si spengono

Ciao, guardando la foto mi sembra che uno dei due punti di contatto sia stato lo schermo del trafo di  media frequenza, che normalmente è a massa.
Confermo il consiglio di conte dracula: non alimentare altre radio finchè non sei sicuro dell'alimentatore. Come te la cavi con tester e saldatore? Si potrebbe tentare la riparazione, magari si può reperire in rete anche lo schema dell'alimentatore, ma non dovrebbe essere una cosa complicata.
Sono a  disposizione se serve aiuto

73 Marco IU2FXX
Real Radios Glow In The Dark
Sommerkamp FL-50B + FR-50B, Telefunken ELK639, JRC NRD525G, ICOM IC-751A

cimabue

stavo pensando.... facendo un corto all'interno della radio, come ha fatto a bruciarsi l'alimentatore prima del fusibile?

conte dracula

mangio mangio Semplice....forse non c'era.... :shhhh: ;) ;)
marameo marameo

Marsis

ci sono 2 fusibili, uno per la radio 4A ed un per l'alimentatore da 6 A,
a proposito l'alimentatore è un Alan K45 da 6A di picco, 2 Amp Nominali,
all'uscita senza carico ha 15V sotto carico scende a  1,2 V, in effetti è anomalo che si sia bruciato nonostante i fusibili, forse non era già difettoso  dapprima! comunque vedró di aprirlo e capire cosa è successo!
Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D

spiderman

questo è lo schema di sicuro il tuo porta 1 finale controlla quello 2n3055

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Marsis

Citazione di: spiderman il 22 Novembre 2015, 19:28:51
questo è lo schema di sicuro il tuo porta 1 finale controlla quello 2n3055

penso che tu abbia ragione, ho verificato con il tester, verificando i poli  in tutte le combinazioni non risulta continuità.
Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D

Marsis

Ho Cambiato il finale e l'alimentatore funziona alla perfezione!!!
grazie a tutti! :mrgreen:
Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D