Menu principale

Antenna per i 446 MHz

Aperto da IUØAXD, 18 Novembre 2015, 14:55:46

Discussione precedente - Discussione successiva

IUØAXD

Ciao a tutti, sto per costruire un'antenna per la frequenza 446 MHz, e come base ho una Diamond X50, una di quelle farlocche, sulle quali c'erano ROS infinite e non si capiva perchè.
Della X50 utilizzero solo la base, dove vi è il connettore N e i radiali.
La lunghezza dello stilo centrale sarà di 126 cm, mi serve una 3x5/8.

La base della X50 presenza una bobina di 7 spire che la cortocircuita e dove è posto un condestatore; a me tutto questo non serve e quindi verrà rimosso, ma dovrò portare un cavetto dal connettore al punto di alimentazione dello stilo centrale e qui il dubbio: la lunghezza dello stilo centrale parte dal punto di alimentazione? Quindi non devo tenere conto del pezzetto di cavo che andrò ad inserire? Nelle immagini che allego mostro cosa dovrò fare. Quale è il punto di alimentazione di questa antenna? la parte all'estrema destra dove va lo stilo o la saldatura vicino la base dove dovrò aggiungere il cavetto?

Si accettano consigli e opinioni.

conte dracula

Ma...lo stilo,lasci quello originale della bibanda x50?

IUØAXD

Assolutamente no, lo sostituisco con altro ex-novo...

Sent from mobile

conte dracula

IUØAXD

dritto, completamente dritto. Mi serve monofrequenza.

Sent from mobile

conte dracula

:up: Dritto...va bene..ma la lunghezza?126 cm?
(secondo me,se toglievi qualche spira all'originale,ottenevi il risultato che cerchi...certamente ci vorrebbe un buon analizzatore d'antenna.
Comunque,qualunque allungamento deve essere tenuto in considerazione.)

IUØAXD

Infatti 126 cm sono la misura matematica per risuonare a quella frequenza, però lascerò qualche cm in più per poi aggiustarla in fase di taratura, sperando anche in qualche anima pia che mi presta l'analizzatore altrimenti dovrò andare di rosmetro e prove varie... Tra latro devo ancora decidere il materiale da utilizzare, c'è chi mi consiglia l'ottone piuttosto che il rame. L'antenna sarà posizionata in ambiente marino quindi la salsedine la farà da padrona, serve un materiale poco attaccabile, forse l'alluminio visto che non ho problemi di saldature.

Sent from mobile

IUØAXD

Tornando al punto di alimentazione dell'antenna, mi serve il consiglio di esperti: Quale è? Considerando che devo togliere quella bobina da 7 spire alla base e sostituirla con un cavo che mi porta corrente alla base dello stilo centrale, il punto di alimentazione è la base dello stilo o la saldatura iniziale del cavetto?

dattero

Con lo stilo da 126cm devi partire dal connettore, se metti il filo dal connettore per giuntarti allo stilo crei un allungamento fisico dell'antenna

IUØAXD

Quindi il punto di alimentazione è questa saldatura (vedi immagine)

Ugo da Norcia

Yes, quel cavetto arancione che hai messo farà parte dello stilo, quindi la sua lunghezza devi sottrarla a quella dello stilo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IUØAXD

Questa antenna mi darà da fare...  :grin:
Forse è meglio optare per il detto "chi più spende, meno spende"? Comprarla bella e pronta a 50 euri  marameo

Ma che gusto c'è poi...  :birra:

ik1npe

Salve, a parere mio avresti solo dovuto spostare il condensatore su un altro punto della bobina .
73 de ik1npe

IUØAXD

Citazione di: ik1npe il 19 Novembre 2015, 13:51:28
Salve, a parere mio avresti solo dovuto spostare il condensatore su un altro punto della bobina .
73 de ik1npe

Ciao, grazie per il consiglio, ma questa antenna mi ha dato del filo da torcere, non si riusciva a capire quale era il problema, quindi ho optato per abbandonarla in garage in attesa di tempi migliori.
Ora sto sperimentando delle cosine e mi torna utile. Se risco nell'impresa sarà una bella soddisfazione personale, altrimenti torna a prendere polvere in garage...  ;)

Comstat25b

Citazione di: connex il 19 Novembre 2015, 16:52:22
questa antenna mi ha dato del filo da torcere

Io per i 446 Mhz ho scelto la Sirio CX 440, basso guadagno e ros piatto da 430 a 450 Mhz

p.s. Pardon, non mi ero accorto che il topic era nella sezione "Autocostruzione"  :-[

IUØAXD

Ciao,
riesumo il topic perchè ancora non ho combinato nulla  :mrgreen: ma sono sulla buona strada...

Dunque mi servono consigli sul materiale da utilizzare per lo stilo. In garage ho un filo di rame da 1 mm, recupero di un vecchio filtubo elettrico (non è treccia), andrà bene?
Vorrei optare per la lunghezza di 3 x 5/8, che sulla frequenza che mi interessa è di 1,26 mt. Lo stilo verrà dritto, senza interruzioni, direttamente saldato alla base.

La vecchia X50 aveva 3 radiali lunghi 20 cm (credo), che a detta di qualcuno non servivano a nulla, anche senza avrebbe comunque funzionato, mai provato. Su questa autocostruita serviranno?

COLICADESONNO

Con una bella Diamond X30, come ho fatto io per i 446 mhz ( la X3 per i 446... rende meglio della X50 esperienza diretta) , ti sei tolto d'impaccio........ e se un antenna è stata progettata con i radiali, un motivo ci sarà perchè la devi usare con quelli e non senza.

IUØAXD

Citazione di: COLICADESONNO il 15 Febbraio 2016, 13:06:46
Con una bella Diamond X30, come ho fatto io per i 446 mhz ( la X3 per i 446... rende meglio della X50 esperienza diretta) , ti sei tolto d'impaccio........ e se un antenna è stata progettata con i radiali, un motivo ci sarà perchè la devi usare con quelli e non senza.

eemmmhh ma non ho detto di usarla senza, ho chiesto solo info, che magari possono servire anche ad altri...  :birra:

Comunque hai ragione sulla X30, che su quella frequenza va meglio della (ad esempio X50) ma io la sto costruendo per il solo gusto di farlo, senza spese tra l'altro...  cq

IUØAXD

Ciao,
ma se uso un normalissimo filo elettrico da 2 mm come antenna? Alla fine per una antenna HF, la canna da pesca, funziona... funziona bene anche per le UHF?

IZØYES (Calindro)

Citazione di: connex il 19 Febbraio 2016, 12:34:57
Ciao,
ma se uso un normalissimo filo elettrico da 2 mm come antenna? Alla fine per una antenna HF, la canna da pesca, funziona... funziona bene anche per le UHF?
Si. non hai problemi.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IUØAXD

Citazione di: calindro il 19 Febbraio 2016, 13:37:22
Citazione di: connex il 19 Febbraio 2016, 12:34:57
Ciao,
Si. non hai problemi.

:up:

shark

Ma perché non usi delle barre filettate in ottone? Così ti viene su anche autoportante anche se è un po una rogna da accordare magari...

Sent from my HTC Desire 516 dual sim using RogerKApp mobile app

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

IUØAXD

Citazione di: shark il 19 Febbraio 2016, 16:42:36
Ma perché non usi delle barre filettate in ottone? Così ti viene su anche autoportante anche se è un po una rogna da accordare magari...

Perchè la barra la devo comprare, il fino unipolare no...
Con 30 euro l'antenna la compro bella e fatta, magari usata, ma io devo provare, sperimentare ecc quindi devo spendere poco poco, e poi se il filo non funziona, proverò altro...  :birra:

shark

Deve funzionare anche il filo comunque [emoji106]

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

carlo_forever

Scusate se intervengo, ma ci sono un paio di cosette che mi girano fuori asse.
Primo: la lunghezza dello stilo è calcolata matematicamente per 5/8 d'onda. Sì, ma 5/8 d'onda non danno mica un'impedenza di 50 Ohm. Infatti, tutte le 5/8 per tutte le frequenze impiegano (normalmente, non andiamo a tirare a mano cappelli capacitivi o complicazioni delle cose semplici) un autotrasformatore d'impedenza. Tale autotrasformatore è la bobina che sta sempre alla base di tali antenne, o anche delle mezz'onda, e che oltretutto le pone fisicamente a massa. Quindi, se non calcoli altrettanto matematicamente il tuo trasfo d'impedenza, l'antenna la puoi buttare. L'uscita del tuo RTX mettiamo sia 50 Ohm. Problema: sapendo che all'origine ho 50 Ohm, calcolare l'impedenza fisica di una 5/8, e calcolare il rapporto di trasformazione necessario. Quindi progettare la bobina di base in conformità.
Secondo: filo, barra filettata, stiamo parlando di una frequenza alta, in UHF, ove l'l'effetto pelle dei conduttori è massimo, non mi sembra il caso di andare a perdere dei preziosi dB con materiali strani. Altrimenti usa un raggio da bicicletta, che fai prima. Io direi che ci vuole del centrale di un coassiale satellitare multiconduttore argentato, come minimo. Che poi molti fabbricanti non lo facciano lascia il tempo che trova.

Saluti e avanti con l'autocostruzione!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IUØAXD

Bene, grazie mille Carlo_Forever,
è proprio quello che volevo leggere, quindi ora mano anche all' autotrasformatore di impedenza.

sebi97

Ma un semplicissimo dipolo no?
Lo so che una frequenza alta, ma ti verrebbe fuori qualcosa di simpatico... Altrimenti io penserei ad una yagi, almeno hai un po di guadagno...
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

IUØAXD

Purtroppo posso andare solo in verticale. La Yagi è direttiva, a me serve omnidirezionale...

Sent from mobile

davj2500

Citazione di: carlo_forever il 19 Febbraio 2016, 17:15:19
Secondo: filo, barra filettata, stiamo parlando di una frequenza alta, in UHF, ove l'l'effetto pelle dei conduttori è massimo, non mi sembra il caso di andare a perdere dei preziosi dB con materiali strani. Altrimenti usa un raggio da bicicletta, che fai prima. Io direi che ci vuole del centrale di un coassiale satellitare multiconduttore argentato, come minimo. Che poi molti fabbricanti non lo facciano lascia il tempo che trova.

In realtà non è esattamente così. Infatti se confrontiamo due tipologie identiche di antenna (ad esempio un dipolo a mezz'onda) costruite con lo stesso identico materiale, è vero che l'effetto pelle fa aumentare la resistenza, ma è anche vero che un dipolo a mezz'onda UHF è molto più corto di uno in HF.
L'effetto pelle fa aumentare la resistenza al metro, ma la frequenza elevata fa diminuire il numero di metri necessari.
Chi vince tra i due? Beh, vincono i metri.

Se calcoliamo la resistenza di 10mm di filo di rame da 1.5mm a 446 MHz abbiamo 0.01156Ω totali. Se calcoliamo la resistenza di 1000mm (cioè cento volte) dello stesso filo a 4.46 MHz (cioè ad una frequenza cento volte più bassa), abbiamo una resistenza di 0.11777Ω, cioè dieci volte tanto la versione UHF.
Se si vogliono costruire antenne elementari (es. dipoli, GP, ecc.), il materiale è meno importante in UHF che in HF. In ogni caso si parla di valori così bassi per quelle dimensioni (decimi o centesimi di Ω), che in realtà il materiale con cui è fatta l'antenna stessa conta poco o niente.
Diverso naturalmente il caso del coassiale, la cui lunghezza è dettata dalla distanza dalla stazione (e non dalla lunghezza d'onda) e ciò ovviamente penalizza le frequenze elevate.

Ciaoo
Davide

carlo_forever

Sì, ma in HF i gli sparo dento 100 Watt, in UHF magari sto a 0,5 Watt! E comunque non si tratterebbe di un dipolino, ma di una 5/8.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IUØAXD

Ragazzi ragazzi non usciamo troppo dal topic.
Dunque io devo realizzare una monobanda per i 446 MHz in configurazione 3x5/8. La lunghezza dello stilo sarà di 1,26 mt. Probabilmente servirà una bobina alla base per portare l'impedenza a 50 ohm che devo calcolare.

Sent from mobile

Ugo da Norcia

Scusa connex, ma hai idea di cosa sia un'antenna 3 x 5/8? Sono 3 antenne da 5/8 messe in fase fra di loro. Altro che stilo da 1,26 e bobina alla base. Sei TOTALMENTE fuori strada. Documentati prima di sprecare tempo e soldi. Lo schema postato da pirata_62 potrebbe funzionare, anche se non lo ho mai provato. uno stilo e una bobina alla base non hanno nulla anche vedere con 3 antenne da 5/8 in fase fra di loro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IUØAXD

Ciao Ugo da Norcia, hai ragione, sono totalmente fuori strada, mi sto documentando e questo topic serve proprio a questo, a capire come si deve costruire questa antenna, tutti i suggerimenti, opinioni, critiche sono ben accetti e non serviranno solo a me, ma lasceranno ulteriore traccia nel web per chi volesse provare a costruire la suddetta.
Grazie a tutti

Sent from mobile

Ugo da Norcia

Concordo con te che potrà essere utile a tanti.
Purtroppo non ho mai affrontato l'argomento antenne collineari, quindi non posso essere di aiuto. Penso però che possa essere un buono spunto e punto di partenza il disegno postato da pirata_62.
Io inizierei a sviluppare e approfondire quella strada.

Buona fortuna e sperimentazione.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

IZØYES (Calindro)

Citazione di: connex il 20 Febbraio 2016, 09:20:13
Dunque io devo realizzare una monobanda per i 446 MHz in configurazione 3x5/8. La lunghezza dello stilo sarà di 1,26 mt. Probabilmente servirà una bobina alla base per portare l'impedenza a 50 ohm che devo calcolare.

Sent from mobile
Ciao Fra. Un'antenna 3x5/8 e' una "collineare" e oltre al sistema di accordo poiché non e' risonante, serve un condensatore di rifasamento.
Le collineari sono antenne complesse.
Comunque bravo..provare provare provare sempre

Sent from my LG-D855 using rogerK radioamatori & CB mobile app

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IUØAXD

Citazione di: calindro il 23 Febbraio 2016, 00:30:53

Sent from mobile
Ciao Fra. Un'antenna 3x5/8 e' una "collineare" e oltre al sistema di accordo poiché non e' risonante, serve un condensatore di rifasamento.

Ciao Ale,
la collineare è un pò complicata, ma con pazienza e prove si può fare, quello che mi manca è il tempo da dedicarci...

Ma la butto li, secondo voi una GP per le UHF potrebbe funzionare? Nel senso di fare una antenna il più semplice possibile come ad esempio la Diamond BC202, tarabile, che però da prove fatte da un amico non risuna proprio bene sui 446 MHz, ma comunque non ha ne bobine ne autotrasformatori.

stebald

Citazione di: connex il 23 Febbraio 2016, 11:15:14
Citazione di: calindro il 23 Febbraio 2016, 00:30:53

Sent from mobile

Ciao Ale,
la collineare è un pò complicata, ma con pazienza e prove si può fare, quello che mi manca è il tempo da dedicarci...

Ma la butto li, secondo voi una GP per le UHF potrebbe funzionare? Nel senso di fare una antenna il più semplice possibile come ad esempio la Diamond BC202, tarabile, che però da prove fatte da un amico non risuna proprio bene sui 446 MHz, ma comunque non ha ne bobine ne autotrasformatori.

Connex, non vorrei deluderti, ma la BC202 è una collineare 2 X 5/8 ed ha hanche lei bobine etc anche se non si vedono da fuori http://www.tecnocomunicazioni.com/diamond-bc-202-antenna-base-uhf-430-490-mhz-tarabile-1-15mt-originale-japan.html . Concordo con Ugo e sergio, la strada è sbagliata. Senti piuttosto il tuo omonimo e mio vicino di casa che ha fatto una cosa simile, tipo il modello postato da sergio. Altrimenti perdi solo tempo temo.

IUØAXD

Mastico poco di antenne...

shark

Io proverei una gp oppure... La sparo grossa é... Una yagi con polarizzazione verticale?

Sent from my HTC Desire 516 dual sim using rogerK radioamatori & CB mobile app

IUØAXD

Forse, come già suggerito e da me ignorantemente respinto, potrei optare per un dipolo "verticale" che se non vado errato il buon Ugo da Norcia ha costruito per V e U.
La costruzione è relativamente semplice e a me servirebbe solo per le UHF, anzi per una piccola fetta delle UHF.

shark

Ma si prova al massimo poi lo provi anche in orizzontale

Sent from my HTC Desire 516 dual sim using rogerK radioamatori & CB mobile app

davj2500

Citazione di: connex il 23 Febbraio 2016, 11:15:14
Ma la butto li, secondo voi una GP per le UHF potrebbe funzionare? Nel senso di fare una antenna il più semplice possibile

Ciao Connex.

Fare antenne semplici per UHF è facilissimo. Il problema delle UHF è che tutto attenua tantissimo (cavi, ecc.), ma in compenso è facile fare antenne ad alto guadagno, perché in qualunque configurazione risultano comunque di piccole dimensioni.
Per questa ragione antenne elementari tipo GP o dipoli in UHF se ne vedono poche, ma nulla ti vieta di farne.

Il problema di "centrarle" sulla frequenza giusta (cioè tararle) è molto relativo, perché a quelle frequenze è facile avere banda molto larga. Se per esempio un tipo di antenna è usabile in un range del 10%, si ha che ad 1 MHz sono solo 100 kHz ma 446 MHz sono ben 44.6 MHz.
Inoltre probabilmente sono da usarsi con un portatile, abituato a gommini dai ROS spaventosi: se l'antenna non è proprio perfetta, non se ne accorge nemmeno.

Una antenna semplice da costruire e con ottimo guadagno è la Yagi, che puoi usare in verticale o orizzontale come vuoi, meglio se calcolata con impedenza direttamente a 50 ohm.

L'antenna più semplice che tu possa costruire (più semplice anche della GP), invece, è il dipolo verticale.

Ciaoo
Davide

IUØAXD

Ciao Davide, grazie per le info.
Sto appunto dando uno sguardo a questa antenna: http://vk2zoi.com/articles/dual-band-half-wave-flower-pot/
Alcuni amici l' hanno costruita e sembra funzionare. Anche se è bibanda non importa, basta che funziona dove mi serve... La costruzione è decisamente semplice.

davj2500

Citazione di: connex il 23 Febbraio 2016, 15:55:52
Sto appunto dando uno sguardo a questa antenna: http://vk2zoi.com/articles/dual-band-half-wave-flower-pot/
Alcuni amici l' hanno costruita e sembra funzionare. Anche se è bibanda non importa, basta che funziona dove mi serve... La costruzione è decisamente semplice.

Ottimo, però per una antenna monobanda puoi veramente fare una cosa molto semplice: valuta più ipotesi. Ti serve per uso portatile, fisso esterno, da mettere su un balcone...?

IUØAXD

Mi serve uso fisso esterno, e sul tetto ho già il cavo intestato connettore N.

Sent from mobile

carlo_forever

Se accetti il parere di uno sciocco (che sono io), le mie migliori soddisfazioni in VHF / UHF sono state date da un'antenna jPole autcostruita, facilissima da fare, ci sono migliaia di milioni di miliardi di schemi sui siti radioamatoriali, sono antenne veramente, ma dico veramente forti. Io usavo una bibanda, ero a Bardi, l'antenna era sul balcone, spaziavo da tutta la Toscana, a Bologna, al Piemonte, con 10 Watt.
La miglior antenna che io abbia mai avuto, ora la rimpiango, perché stupidamente l'ho abbandonata in un trasloco.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IUØAXD

Ciao Carlo, tutti i consigli sono ben accetti...

Dunque per la Jpole ci sarebbero 2 opzioni; farla con base aperta o con base in corto. Prendendo spunto da "radioutilitario" si evince che non è proprio adatta a queste frequenze.
La tua al tempo come era costruita?

stebald

Citazione di: connex il 24 Febbraio 2016, 09:24:30
Ciao Carlo, tutti i consigli sono ben accetti...

Dunque per la Jpole ci sarebbero 2 opzioni; farla con base aperta o con base in corto. Prendendo spunto da "radioutilitario" si evince che non è proprio adatta a queste frequenze.
La tua al tempo come era costruita?

Ai tempi il buon Ugo mi mandò una jpole fatta da lui per i 433, funzionò sull'allora parrot romano per qualche mese, poi venne trasferita al parrot estivo di  S. marinella e poi se ne persero le tracce. Andava piuttosto bene, ampia banda passante. Ma su quella frequenza la X30 era un tantino più performante, infatti fu cambiata poi con quella, poi fregata dagli zingari :-D

carlo_forever

Base in corto. Sui 144 era "the Ultimate", sui 430 Pedalava che pedalava. Forse ora c'è di meglio, non lo so, io la rimpiango ancora...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IUØAXD

73 a tutti, rieccomi qui con delle novità...
Per prima cosa voglio dire che non ho costruito un bel niente...  marameo

In compenso, sono stato alla fiera di Capua il week end scorso e mi sono messo alla ricerca di un'antenna perduta sotto qualche banco, e ne ho trovata una che ha fatto proprio al caso mio...
Mi sono comprato per 30 euro una Hoxin UH-50 rotta... Già, rotta, praticamente aveva la canna in fibra spaccata, a detta del venditore c'era caduto sopra un peso e l'aveva spaccata, quindi la vendeva a quel prezzo (anzi, ne voleva 35...).
Comuque mi son fatto coraggio e l'ho presa.
Arrivato a casa ho notato che effettuvamente si poteva anche riparare ma esteticamente non sarebbe stato poi il massimo, ho optato quindi per sflilare l'antenna e controllare danneggiamenti interni che non ci sono, quindi la stessa è efficente. Alla fine posso inserire l'antenna nella vecchia canna in fibra della X50 ormai defunta.

Ora viene il bello: questa antenna monobanda UHF può essere utilizzata dai 400 ai 480 MHz, tagliando i 3 segmenti dello stilo. A corredo c'è anche il foglio con i calcoli e le misure di taglio.
Ancora non ho operato in tal senso perchè voglio essere sicuro al 1000 % di quello che andrò a fare.

Chiedo quindi a voi qualche consiglio, magari qualcuno di voi ha avuto a che fare con questa antenna...   :birra:

stebald

L'avevo adocchiata anche io, ma non avevo capito che andasse tarata su tre punti, è ancora più incasinata della BC 202. . Se riesci a metterla su sarebbe interessante sapere come va. Nuova ho visto che la vendono tra i 55 e i 60 euro.

IUØAXD

Citazione di: stebald il 02 Maggio 2016, 09:38:41
L'avevo adocchiata anche io, ma non avevo capito che andasse tarata su tre punti, è ancora più incasinata della BC 202. . Se riesci a metterla su sarebbe interessante sapere come va. Nuova ho visto che la vendono tra i 55 e i 60 euro.

Già, va nel mio caso accorciata su 3 punti, e visto che per tagliare c'è sempre tempo, voglio essere sicurissimo che poi non si recupera il taglio.
Forse, per evitare di far danni, potrei tagliare sui 441 MHz e provare, ovvero tagliare gradualmente per testarne l'efficienza...

Ugo da Norcia

io taglierei senza troppe paure. male che vada con un tubettino di rame ripristini la parte tagliata.

Ma la Hoxin esiste o è un marchio inventato da marcucci? non trovo il sito in internet.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

IUØAXD

Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Maggio 2016, 10:43:44
io taglierei senza troppe paure. male che vada con un tubettino di rame ripristini la parte tagliata.

Ma la Hoxin esiste o è un marchio inventato da marcucci? non trovo il sito in internet.

Ciao Riccardo, grazie per la info...
Pensavo invece di tagliarla per i 440 MHz, così da avere margine per tagliarla di nuovo. Sono solo 6 MHz di differenza. Che ne pensi?

Per il marchio non so che dirti, sul web ci sono info ma non c'è un sito proprio della Hoxin.

Ugo da Norcia

Ciao, personalmente taglierei per quel che mi serve. 6Mhz non sono tanti, ma magari ti ritrovi con un "buco" sulla frequenza dove proprio ti serviva.

Io ne ho tagliate varie per esperimenti e con il tubetto di rame e saldatore poi ho ripristinato sempre. Non si fa neppure fatica perchè il tubo è piccolo e il rame lo saldi bene a stagno.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

eddi

Ciao , sto utilizzando per la mia stazione V/U proprio l'antenna linkata da Connex nel post che allego. E' bibanda, autocostruita, funziona benissimo. Sui 446 Mhz ho ros 1.1 . In Vhf ros 1.2.
Da mesi e' installata sul mio balcone e penso che la terro' ancora per molto.
Le misure su cui mi sono basato sono esattamente quelle linkate nel sito riportato da Connex.

Ciao

Citazione di: connex il 23 Febbraio 2016, 15:55:52

Ugo da Norcia

Ne ho realizzata una per vagabondo e due per me. Una rimane fissa nel baule dell'auto con 8mt di cavo, pronta all'uso. L'altra la uso saltuariamente quando e dove capita. Antenna straonesta, specie in relazione al costo.

Prime prove

WWW.SEISMOCLOUD.COM