Menu principale

taxi

Aperto da aquiladellanotte, 20 Ottobre 2015, 11:52:21

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

buongiorno ragazzi,

mi sono sempre chiesto come funzionino le comunicazioni dalla centrale per i taxi in quanto, ogni volta che l'ho preso, le comunicazioni sembrano interrotte, nessun tassista risponde etc...

Grazie

cq cq cq
aquila della notte 1adn089

iz3qnk

Per quanto ne so viene messa on Air la registrazione che il richiedente fa via telefono, poi ogni tassista in base alla zona prenota il passeggero.... Raramente li ho sentiti comunicare direttamente tra loro.... Comunque non sono a conoscenza nemmeno io del funzionamento esatto del sistema... Sarebbe interessante se qualcuno nel forum lo spiegasse bene...

trodaf_4912

Ci sono essenzialmente tre sistemi radiotaxi.
Il primo e' completamente basato su operatori umani. Il sistema riceve la telefonata dal cliente e, attraverso una forchetta telefonica e in tempo reale, la trasmette via radio (in genere VHF) e tutte le radiomobili possono ascoltarla. Successivamente ogni radiomobile trasmette vocalmente la sua posizione e un operatore di controllo in ascolto, e nominato allo scopo, assegna la corsa alla radiomobile piu' vicina al cliente. La risoluzione della posizione relativa e' affidata evidentemente alla correttezza degli operatori in radiomobile e dell'operatore di controllo.
Il secondo sistema e' simile al primo ma con un po' di elettronica in piu'. Ogni radiomobile e' dotata di sistema GPS e quando viene premuto il PTT la posizione viene ricevuta dalla centrale dotata di un PC con la completa mappatura e divisione in zone della citta' e assegna la corsa sempre secondo il criterio di distanza minima. 
Questi due modi prevedono che la chiamata del cliente sia ascoltata da tutte le radiomobili e non prevedono l'uso di un centralino con operatore.
Il terzo sistema, decisamente piu' complesso, prevede una centrale radiotaxi digitalizzata. Il centralinista riceve le chiamate dai clienti e le inserisce in un PC detto "router" che, in base alla posizione in tempo reale della radiomobile, la assegna a quella piu' vicina. Il funzionamento e' caratterizzato da un continuo aggiornamento della posizione in tempo reale dalla radiomobiole al router in modo che quest'ultimo sia sempre al corrente della posizione di ogni radiomobile. La telefonata non viene piu' ascoltata dalle radiomobili ma dal solo centralinista e la risoluzione della assegnazione della corsa viene fatta dal sistema computerizzato che non solo calcola la distanza ma anche il tempo necessario da comunicare in modo automatico con un risponditore digitale al cliente. Tutto senza l'ausilio di nessun operatore unmano durante il processo. Questi sistemi si basano su terminali radiotaxi collegati in modo dati alla centrale attraverso una radio VHF e ponte ripetitore. Un ascoltatore che si sintonizza sulla frequenza di uscita ponte ( o anche ingresso) sente sono dei brevi messaggi dati e quindi la privacy e' totale. Nei due sistemi precedentemente riportati la telefonata della cliente e la risposta e' in chiaro ed e' ascoltabile. Anche questi usano un ponte in VHF con ingresso con subtono ma una volta conosciuto questo e' facile ascoltare tutto.
E' ovvio che i primi due sistemi sono per piccole flotte mentre l'ultimo e' adatto per un numero di radiomobili elevato. Occorre tenere in considerazione che la risoluzione della assegnazione della corsa e' fatto da una "macchina" che non ha opinioni o preferenze e quindi e' fatta in modo da evitare qualsiasi diatriba tra radiomobili. Tra l'altro in questo sistema e' previsto anche l'utilizzo di un canale di supporto GPRS via rete telefonica cellulare per il continuo collegamento con la centrale anche quando la radiomobile e' fuori portata radio.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

aquiladellanotte

grazie mille, e allora perche a volte si sente una voce"interrotta" sulla radiomobile?

aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Quando mi sono trovato a prendere il Taxi ho ascoltato due genere di chiamate: una dove il taxi riceve una selettiva quindi risponde e da eventuale conferma della corsa, la seconda dove la radio di bordo del taxi trasmette in chiaro le chiamate della centrale. La centrale chiama dicendo: nome della strada, numero civico e cognome del richiedente. Il taxi che risponde per primo si prenota la corsa.

Se invece chiamo il radiotaxi per prenotare una corsa l'operatore mi mette in attesa, (il tempo di smistare tutte le chiamate via radio), dopo terminata l'attesa mi comunica la sigla del taxi e il tempo stimato per l'arrivo.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

trodaf_4912

I sistemi dove la radiomobile riproduce la chiamata del cliente sono quelli che ho elencato per primi. Sono economici da gestire e possono prevedere o no un centralinista. Molte volte per risparmiare in caso di flotte minime e' una radiomobile che risponde a mo di centralinista.
I sistemi radiotaxi di una decina di anni fa vaevano un centralino con un centralinista che riceveva la chiamata del cliente e la la ripeteva alla flotta attendendo la risposta. In ogni caso e' sempre presente un controllore che puo' essere anche una radiomobile con esperienza per dirimere le assegnazioni errate delle corse. Che ci sia un subtono o altro e solo per impedire l'ingresso al ponte di stazioni non abilitate.
I sistemi oggi, per flotte numerose,  funzionano con il terzo esempio. E' evidente che se si gestiscono 40 unita' radiomobili o poco piu' risulta molto piu' economico uno dei due primi sistemi. Accettando pero' litigi tra gli operatori delle radiomobili che vorrebbero vedersi assegnata la corsa.
E' solo una questione di investimento. I ponti fuzionano con il classico shift civile e hanno un fitro di ingresso prodotto da un subtono o altro.  Questo ovviamente in generale.
Tra nei sistemi piu' avanzati esiste una completa integrazione tra il tassametro e il terminale radiotaxi. Lo stato di quest'ultimo viene inviato in tempo reale alla centrale che e' a conoscenza se la radiomobile e' libera per accettare corse o impegnata con un cliente. La possibilita' di tracciare momento per momento l'unita' radiomobile da parte della centrale e' garanzia di sicurezza da parte dell'operatore radiomobile in quanto in caso di aggressione la centrale puo' avvisare le forze dell'ordine sulla sua posizione esatta per un rapido intervento.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

IZ8XOV

Mi ricordo che negli anni 90 quando andai la prima volta in vacanza all'isola di Ponza i taxisti non avevano un centralino e a bordo avevano tutti quei telefoni a lungo raggio non omologati che uscivano con almeno 5 watt dalla portatile e circa 25 dalla stazione. Avevano tutti l'antenna sul tetto a casa e al porto davano i biglietti da visita con su il numero. Se volevi un taxi chiamavi chi ti era più simpatico e il segnale copriva bene tutta l'isola (parlo in anni in cui l'Etacs e il Gsm non riuscivano a coprire se non il piccolo paese sul porto).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

trodaf_4912

Altamente illegale

IZ8XOV

Alinghi

Io ho un amico che fa il tassita, e già da qualche anno, la radio non la utilizzano più.
Hanno praticamente un terminale simile ad un cellulare, anzi praticamente uguale ad un cellulare, da dove il tassista seleziona il suo stato, libero o occupato.
Probabilmente tale terminale funziona pure da gps, e quindi invia la posizione alla centrale.
La centrale una volta ricevuta la chiamata, la invia al tassita, quest'ultimo comunica direttamente con il cliente, esattamente come avviene con un normale cellulare.
Il tassita quindi prende in carico la corsa, e imposta il suo stato su occupato.
Quando ha terminato la corsa, rimposta il suo stato su libero, e quindi torna disponibile a ricevere nuove chiamate.

trodaf_4912

E' il canale GPRS citato. Usando solo quello pero' hai due inconvenienti :
1. se capita, ed e' capitato, che la rete GSM di quel provider va giu' oppure sei in una zona con la cella  non coperta allora sei isolato e non lavori.
2. Utilizzando sempre e di continuo il canale dati GPRS devi stipulare un contratto con il provider abbastanza oneroso. Se invece lo utilizzi "a richiesta" e cioe' quando il sistema radio non ti permette il collegamento con la centrale allora e' decisamente un contratto piu' economico.