Antenna veicolare attacco vetro

Aperto da welby, 03 Ottobre 2015, 14:44:39

Discussione precedente - Discussione successiva

welby

Sto cercando un antenna per la macchina e ho visto un paio di modelli che si attaccano al vetro. Il radiale all'esterno mentre il connettore rimane all'interno dell'auto per cui niente fori e niente fili penzolanti. Una e la MFJ-1734 poi ce ne un'altra della diamond ( che costa anche più del doppio)
Vanno bene ? Qualcuno può dirmi qualcosa in merito?
Sono in vendita in qualche negozio o sito italiano /europeo oppure devo acquistare in usa/jap?
Grazie in anticipo

IW4BJG

Citazione di: welby il 03 Ottobre 2015, 14:44:39
Sto cercando un antenna per la macchina e ho visto un paio di modelli che si attaccano al vetro. Il radiale all'esterno mentre il connettore rimane all'interno dell'auto per cui niente fori e niente fili penzolanti. Una e la MFJ-1734 poi ce ne un'altra della diamond ( che costa anche più del doppio)
Vanno bene ? Qualcuno può dirmi qualcosa in merito?
Sono in vendita in qualche negozio o sito italiano /europeo oppure devo acquistare in usa/jap?
Grazie in anticipo
Tanti anni fa ne ho provata qualcuna e ho provato anche a costruirle e modificarle nessuna ha mai funzionato il segnale trasmesso era più forte dentro la macchina che fuori. Un bel buco sul tetto risolve tutto nel migliore dei modi..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IZ1PNY

Uso da 5 anni la MFJ1734.
rende anche senza stilo, ricevo e trasmetto anche senza antenna avvitata.
Ma da non fare ovviamente.

Che c'è più RF dentro il veicolo come lo hai misurato  ?

Una TAC o spettrografia a colori del veicolo mentre la radio trasmetteva  ?

Interessante la cosa.

Ovviamente la resa è migliore verso la massa fisica maggiore del veicolo.

IW4BJG

Citazione di: IZ1PNY il 03 Ottobre 2015, 20:07:24
Uso da 5 anni la MFJ1734.
rende anche senza stilo, ricevo e trasmetto anche senza antenna avvitata.
Ma da non fare ovviamente.

Che c'è più RF dentro il veicolo come lo hai misurato  ?

Una TAC o spettrografia a colori del veicolo mentre la radio trasmetteva  ?

Interessante la cosa.

Ovviamente la resa è migliore verso la massa fisica maggiore del veicolo.

appunto.. riceve e trasmette anche senza  stilo questa è una prova lampante che non fa quello che dovrebbe.la misura la feci con un misuratore di campo wandel&goltermann,lo stesso che ARPA usa per le misure nelle vicinanze delle bts per telefonia cellulare.ricordo 55 V/m dentro l'auto con tx da 10 w e al massimo 40 V/m fuori.era come andare in giro con 8 celle gsm dentro la macchina.
73
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

welby

[/quote]
Tanti anni fa ne ho provata qualcuna e ho provato anche a costruirle e modificarle nessuna ha mai funzionato il segnale trasmesso era più forte dentro la macchina che fuori. Un bel buco sul tetto risolve tutto nel migliore dei modi..
[/quote]

Concordo sicuramente, un antenna "classica" montata forando il tetto è la soluzione più performante. Però visto che non posso forare il tetto non è praticabile. Inoltre non ho barre sul tetto e non ne voglio montare.
Rimangono le magnetiche infatti è quello che uso ora.
Però ho sempre un cavo che gira per l'abitacolo e non è bello.
Dovrei sistemarlo bene ma questo implica dover tenere la base magnetica in modo fisso ma queste oltre a essere visivamente brutte e a rovinare la carrozzeria sono fatte per essere messe e tolte, se le devi tenere fisse allora meglio forare. Ma siccome non posso farlo rieccoci al punto di partenza.
Ti vorrei chiedere se tra le antenne che hai provato c'è MFJ-1734 te lo chiedo perché magari non sono tutte uguali.
Effettivamente chiedendo in giro anche in qualche negozio tutti ne parlano abbastanza male ( almeno quelli a cui ho chiesto) e non le vendono.
Ho mandato una mail ai produttori esponendo le suddette perplessità vediamo che cosa rispondono!

IZ1PNY

Grazie per la spiegazione, interessante.
Una irradiazione è presumibile per la questione che all'interno del veicolo c'è il box e il radialino di contrappeso.
Per il resto non ho problemi di funzionamento, qualche decina di utilizzatori, zona 3, 0 e 1 l'hanno presa, nessuno a mio sapere lamenta problemi.
Anche se metto un dito nell' SO239 di una radio ricevo e se voglio trasmetto.
Una accortezza sulla potenza, se si vuole eccedere in power out, o se capita un inconveniente, aprire il box e togliere il componente in serie.
Un suggerimento che ho dato a chi poi l'ha presa, nel montaggio, non metterla nel vetro lato dietro passeggero, ma sempre lato strada ovvero dietro autista.
Motivo sta nel fatto di alberi, frasche e rami, solitamente bassi, ed in percentuale alta sempre lato passeggero rasente ai muri.
Qualche OM l'apprezza per la minima visibilità ed evidenza anche, ovvio che non è la panacea è un compromesso.
C'è la simile Watson circa 30 euro al sud, ora non disponibile.

Ne ho una di scorta, volevo metterla  in ufficio al vetro di una finestra..........soluzione magari condominiale di invisibilità.

IW4BJG

Citazione di: welby il 04 Ottobre 2015, 09:12:18

[/quote]

Concordo sicuramente, un antenna "classica" montata forando il tetto è la soluzione più performante. Però visto che non posso forare il tetto non è praticabile. Inoltre non ho barre sul tetto e non ne voglio montare.
Rimangono le magnetiche infatti è quello che uso ora.
Però ho sempre un cavo che gira per l'abitacolo e non è bello.
Dovrei sistemarlo bene ma questo implica dover tenere la base magnetica in modo fisso ma queste oltre a essere visivamente brutte e a rovinare la carrozzeria sono fatte per essere messe e tolte, se le devi tenere fisse allora meglio forare. Ma siccome non posso farlo rieccoci al punto di partenza.
Ti vorrei chiedere se tra le antenne che hai provato c'è MFJ-1734 te lo chiedo perché magari non sono tutte uguali.
Effettivamente chiedendo in giro anche in qualche negozio tutti ne parlano abbastanza male ( almeno quelli a cui ho chiesto) e non le vendono.
Ho mandato una mail ai produttori esponendo le suddette perplessità vediamo che cosa rispondono!
[/quote]

No io ho provato kathrein e allgon perché a quell epoca c'erano quelle.poi sono uscite di produzione perché non hanno avuto successo commerciale.