Ma perchè le loop magnetiche costano tanto?

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 03 Ottobre 2015, 13:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Come da titolo: secondo voi perchè le loop magnetiche commerciali costano così tanto?
Ho fatto un giro da Wimo ce ne sono di tutte le salse: da loop portatili fatte di coassiale fino a tubi di rame/alluminio di sezioni consistenti. Da qrp da 10 watt a antenne da 100 watt o più.
Tutte però non scendono sotto i 200 250 euro.

Ma perchè? non mi sembra difficile progettare una loop magnetica, il progetto è sempre lo stesso. I condensatori posso capire che sono costosi per quelle che devono supportare potenze sostanziose, ma per quelle qrp?

Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione?

73

asterikus

Ne ho una per qrp presa proprio da wimo, se ti interessa la vendo.
1AT618

asterikus

Brian ho risposto al tuo Mp ma hai la memoria piena,cancella qualche messaggio.
1AT618

ik1npe

Citazione di: Brian il 03 Ottobre 2015, 13:01:33
Come da titolo: secondo voi perchè le loop magnetiche commerciali costano così tanto?
Ho fatto un giro da Wimo ce ne sono di tutte le salse: da loop portatili fatte di coassiale fino a tubi di rame/alluminio di sezioni consistenti. Da qrp da 10 watt a antenne da 100 watt o più.
Tutte però non scendono sotto i 200 250 euro.

Ma perchè? non mi sembra difficile progettare una loop magnetica, il progetto è sempre lo stesso. I condensatori posso capire che sono costosi per quelle che devono supportare potenze sostanziose, ma per quelle qrp?

Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione?

73
Salve, non è detto che quelle per QRP non abbiano un buon isolamento nei condensatori, il problema è il piegare il tubo che farà da radiatore.
se i calcoli per farla sono sempre gli stessi la messa a punto non lo è , in oltre devono essere fatte per durare alle intemperie e agli agenti chimici presenti in atmosfera.
Poi vuoi metterci un po' di guadagno fra importatore, la pubblicità e il negoziante che le vende?
73 de ik1npe

IZ8XOV

E' lo stesso discorso anche per altre tipologie di antenne. Se realizzi da te una Longwire con trasformatore 9:1 ti viene a costare davvero poco rispetto ad una commerciale che paghi più del quadruplo. Credo che si paghi anche il nome del produttore, il fatto di risparmiarsi calcoli e fatica, la qualità dei materiali. Certamente in una Loop Magnetica il cuore è nel controller per l'accordo del variabile sottovuoto o in aria e non è da tutti realizzarlo a dovere. Senza dubbio farsi da se una buona Loop Magnetica basta del tubo in rame da condizionatori, un variabile di surplus sovietico, il problema è il control box ma chi ha dimestichezza non avrà troppi problemi. Senza dubbio le ben note Loop di Ciro Mazzoni sono robuste e interessanti se si può spendere ed offrono dimensioni molto più generose rispetto a quelle economiche prodotte da MFJ.

Per l'autocostruzione, questo è un bel progetto uscito su Ari Padova:

http://www.aripadova.it/autocostruzione/36-antenne/275-una-antenna-loop-magnetica-da-premio.html
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Io non discuto dei modelli con controller remoto.

Io parlo delle loop qrp portatili con condensatore manuale. Alex loop 489 euro mla-m a 289 euro.

Ho capito che ci devono mangiare tutti, ho capito i materiali, ma i conti continuano a non tornare...

IZ8XOV

Citazione di: Brian il 03 Ottobre 2015, 15:15:05
Io non discuto dei modelli con controller remoto.

Io parlo delle loop qrp portatili con condensatore manuale. Alex loop 489 euro mla-m a 289 euro.

Ho capito che ci devono mangiare tutti, ho capito i materiali, ma i conti continuano a non tornare...

Il problema è nella speculazione di chi si rivolge ad un'utenza poco dedita all'autocostruzione e che per realizzare il suo obbiettivo è disposta a spendere anche quelle cifre. Certamente per una Loop Magnetica portatile un po di olio di gomito e si realizza senza troppi problemi.

Qui c'è tutta la "lista della spesa" e le linee guida (in inglese) della "Wonder Loop" di G4ILO

http://www.g4ilo.com/wonder-loop.html
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik1npe

salve, quella che ho io mi è costata pochissimo,il tubo in rame è avanzato dall' impianto dell' acqua della ristrutturazione.
Diametro un metro il loop piccolo è in RG 8 , il condensatore recuperato ad una fiera dell' elettronica quando c'era ancora del surplus per 2000 lire.
il motorino demoltiplicato è di un giocattolo rotto non ricordo quale, il tutto montato su tubo di plastica rinforzato da scarico dell'acqua .
Funziona bene dai 20 metri ai 10 , ci ho fatto un po' di Europa visto che è sotto il tetto e no è la posizione migliore.
73 de ik1npe

IZ1PNY

L'ideale ingegneristico sarebbe farne una senza bisogno di accordo passo passo, ma larga banda.

cq

r5000

73 a tutti, il prezzo è alto anche perchè c'è chi è disposto a comprare a quel prezzo pur sapendo che si può costruire con molti meno soldi ma questo vale per la loop magnetica semplice da usare in portatile in qrp, già se ci metti una demoltiplica e la costruisci per restare all'esterno il costo aumenta, non arrivi al costo delle commerciali ma non costa più due soldi, se poi si vuole fare il loop magnetico  con i 100 watt  il condensatore deve essere ad alto isolamento e il costo di un consendatore variabile sotto vuoto nuovo è sempre molto elevato, aggiungi la copertura, i supporti e magari pure il controller e il prezzo dell'antenna autocostuita lievita e diventa impegnativa tanto che forse vale la pena comprarla già fatta per non rischiare di arenarsi a metà strada, io ne ho costruite diverse tutte per bassa potenza , ho da parte il condensatore variabile sotto vuoto per farne una da usare con i 100 watt  ma sono fermo per il motoriduttore che deve avere necessariamente dei finecorsa di sicurezza altrimenti demolisce il condensatore, è più semplice con un condensatore butterfly ma diventa ingombrante e costruirlo da zero tagliando i lamierini porta via un sacco di tempo che se conteggiamo come costo forse alla fine conviene anche comprare l'antenna commerciale, poi se la si costruisce per passione non si guarda il tempo e nemmeno tutte le spese di contorno pur di riuscire nell'impresa, farla semplice per l'uso portatile è decisamente conveniente ma se parliamo di 100 watt o più non è affatto conveniente, di sicuro ripaga la soddisfazione di riuscirci ma non guardi i soldi spesi...
ps: Vincenzo se ti ricordi l'anno scorso (quest'anno purtroppo non ci sono venuto...) durante la sosta per la fiera di Friedrichshafen e dopo cena era in funzione  il loop magnetico ultra leggero e il tutto è costato meno di 20 euro di materiale, non contiamo però il tempo di costruzione (in realtà poco perchè per saldare 3 pl e poco altro si fà veloce...) o il tempo passato a discutere e simulare con i software per ottenere il miglior compromesso dimensioni \ perdita anche perchè non si fà con l'intento di guadagnarci ma per pura passione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599