Problema di ros con 2 apparati...

Aperto da antonio1966, 01 Ottobre 2015, 20:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio1966

Salve ragazzi, ho un piccolo problema che non so spiegarmi. Ho una long wire di circa 30 metri che se la collego al flex sdr e accordatore manuale va benissimo ros basso e nessun RF, invece con lo stesso cavo se lo collego al ft 920 e K. 850 sat mi da ros alto (2.5) e in 80 metri RF da cosa può dipendere? La LW ha il chocke subito dopo il trasformatore e il cavo è di 25 metri circa, grazie.

Può essere che i 2 accordatori automatici non riescono a far scendere il ROS?
IW8FAY Antonio

aquiladellanotte

Ciao,
Mi vengono in mente due cose...la.prima
Senza accordatore quanto hai di ros?
2. Potrebbe essere che hai rf che gira...E cambiando apparati cambi lunghezza fisica....
A me capitava con un cavo del cw...
aquila della notte 1adn089

antonio1966

Citazione di: aquiladellanotte il 01 Ottobre 2015, 21:29:17
Ciao,
Mi vengono in mente due cose...la.prima
Senza accordatore quanto hai di ros?
2. Potrebbe essere che hai rf che gira...E cambiando apparati cambi lunghezza fisica....
A me capitava con un cavo del cw...

Hai ragione! ROS senza accordatore 3.5!!!
Devo allungarla dai..
IW8FAY Antonio

aquiladellanotte

Si, mi pare troppo poco perché non ce la faccia il tuner..
Tienimi informati

antonio1966

Citazione di: aquiladellanotte il 01 Ottobre 2015, 21:56:08
Si, mi pare troppo poco perché non ce la faccia il tuner..
Tienimi informati

Si si, grazie.
IW8FAY Antonio

antonio1966

Salve, Niente da fare ragazzi l'ho portata a 40 metri circa e mi da lo stesso problema! ROS alto con o senza accordatore 3.5!!! Unica cosa che al filo ho fatto 6 giunture per allungarlo piano piano sarà quello??

Altrimenti c'è rimasto il bocchettone che va alla radio...
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Ciao,6giunture???azz tutte con spinotto pl o saldate e nastro?credo sia proprio quello il problema
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 02 Ottobre 2015, 19:32:44
Ciao,6giunture???azz tutte con spinotto pl o saldate e nastro?credo sia proprio quello il problema

Ciao Fabio ben letto, adesso ho ridotto le giunture ad 1 sola ma non è ne  saldata ne con PL ho solo spellato i fili... :-[ :-[ anche prima le 6 erano cosi.... :-[ :-[
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO

antonio1966

IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Aaaaaaa ok no allora non era quello
IN3FOB - FABIO - BOLZANO

antonio1966

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 02 Ottobre 2015, 20:48:19
Aaaaaaa ok no allora non era quello

Bocchettone cavo non in corto ma l'ho rifatto....ROS alle stelle....!!!

IW8FAY Antonio

aquiladellanotte

Fosse starato il tuner manuale???

antonio1966

Citazione di: aquiladellanotte il 02 Ottobre 2015, 22:59:32

AGGIORNAMENTO:

Con la stessa antenna Long wire se passo dallo yaesu 920 al kenwood 850 sat l'antenna va bene! Con il 920 ROS alto, lampeggia il display se vado in portante, e si sente un rumore dentro le casse (credo RF)....adesso rimane o la radio o il microfono l'amplificatore è il solito nissei da 30 A e andato bene fino a qualche giorno fa..
IW8FAY Antonio

surplus

Citazione di: antonio1966 il 03 Ottobre 2015, 14:18:01

AGGIORNAMENTO:

Con la stessa antenna Long wire se passo dallo yaesu 920 al kenwood 850 sat l'antenna va bene! Con il 920 ROS alto, lampeggia il display se vado in portante, e si sente un rumore dentro le casse (credo RF)....adesso rimane o la radio o il microfono l'amplificatore è il solito nissei da 30 A e andato bene fino a qualche giorno fa..

AMPLIFICATORE NISSEI DA 30 AMP. :miiii: :miiii:

Antonio sei in confusione mentale...!!!!RILASSATI UN ATTIMO...

Stai facendo uscire di testa pure a noi con questi tuoi ACCROCCHI  e  SPERIMENTAZIONI...

Questa tua insistenza nel coinvolgerci nelle tue PERIPEZIE .....
Dai retta ad un TRANQUILLO.... :mrgreen:
Smonta tutto dalla scrivania   ma SMONTARE significa  TOGLIERE  E STACCARE tutto ed inizia da ZERO...

RADIO ALIMENTATORE E ANTENNA.........andando a esclusione prima con una poi con l'altra...
SENZA collegare ACCROCCHI tipo MIC .da studio  AMPLI..  COMPUTER ..SDR.. ecc.. ecc.. ecc...

Solo cosi' "FORSE" riuscirai a arrivare ad un dunque....!!
Ma perdonami CONOSCENDOTI  di qua e di la' (altro forum).... HO I MIEI DUBBI !!!!!!!...

73'S

antonio1966

Citazione di: surplus il 03 Ottobre 2015, 14:41:59

AGGIORNAMENTO:

Stai facendo uscire di testa pure a noi con questi tuoi ACCROCCHI  e  SPERIMENTAZIONI...

Smonta tutto dalla scrivania   ma SMONTARE significa  TOGLIERE  E STACCARE tutto ed inizia da ZERO...

RADIO ALIMENTATORE E ANTENNA.........andando a esclusione prima con una poi con l'altra...
SENZA collegare ACCROCCHI tipo MIC .da studio  AMPLI..  COMPUTER ..SDR.. ecc.. ecc.. ecc...

Ma perdonami CONOSCENDOTI  di qua e di la' (altro forum).... HO I MIEI DUBBI !!!!!!!...

73'S

Ti ringrazio per l'intervento ma è facile parlare quando non si è al centro del problema. Sto eseguendo delle prove proprio per vedere cosa sia non è che mi sto divertendo, non sto sperimentando e non ho accrocchi, non ho il tempo di farlo...sto cercando di conivolgevi per aiutarmi a trovare la soluzione ma vedo che non sei tu la soluzione...

N.B. adesso con l'unico dipolo che mi va bene il flex sdr la G5YV collegandola al 920 mi da stazionare altissime e rientri....mah..

Semplifichiamo per chi mi vuole aiutare.

-Flex sdr 1500 collegata alla G5RV/ZS6BKW tutto ok ros basso nessun rietro.
-Monopolo L.W. di 30 metri e successivamente ho provato a cambiare lunghezza fino a 41.50 metri con un trasformatore 9:1 nuovo (usato poche volte ma fino a qualche giorno fa andava bene) provandolo con lo yaesu ft 920 mi da ROS altissimo e RF si sente un disturbo nelle casse.
-Kenwood 850 sat con lo stesso monopolo la situazione migliora un pò ma ho più o meno lo stesso problema.
- Collegando la G5RV che è il dipolo che mi va bene al 920  ros alto e RF....invece al KENWOOD 850 tutto OK!!!io non ci capisco!!

Grazie a chi vorrà aiutarmi e senza farmi la predica.
IW8FAY Antonio

surplus

Citazione di: antonio1966 il 03 Ottobre 2015, 15:03:14
Citazione di: surplus il 03 Ottobre 2015, 14:41:59

AGGIORNAMENTO:

73'S

Ti ringrazio per l'intervento ma è facile parlare quando non si è al centro del problema. Sto eseguendo delle prove proprio per vedere cosa sia non è che mi sto divertendo...sto cercando di conivolgevi per aiutarmi a trovare la soluzione ma vedo che non sei tu la soluzione...

N.B. adesso con l'unico dipolo che mi va bene il flex sdr la G5YV collegandola al 920 mi da stazionare altissime e rientri....mah..

Credimi...
non saro' certo io la tua SOLUZIONE..
M a sappi  che problemi  di rientro e ros li abbiamo avuti TUTTI... !!
Io personalmente non ho mai avuto bisogno  di AIUTI ESTREMI  come stai chiedendo TU' IN MODO IMPULSIVO ED ESAGERATO !!!!!!!con un po' di
PRATICITA' ci si arriva.. tranquillamente..!!
Anche perché le tue osservazioni sono MOLTO EVASIVE...!! E INCOMPLETE.. ((METTI DEI VIDEO)) tu pensi che ogni operatore sia li' a CASA  tua e vedere..........il CAOS  che hai e che combini.. :grin: e quest'ultimo lo stai CREANDO TU E SOLO TU LO POTRAI RISOLVERE...!!!
Anche l'ultimo operatore CB  ne sarebbe venuto a capo senza  creare TANTA CONFUSIONE COME STAI FACENDO..
C'E'  chi apprende subito quale sia la complicazione ..
tI RIPETO  smonta  TUTTO COMPLETAMENTE...  e  inizia da capo.....!!!Andando ad ESCLUSIONE ..!!!!  e poi pian piano ci aggiungi gli optional......
Devi partire da ZERO...solo cosi' "forse" ne arriverai a capo.....E CAPIRE LA MAGAGNA..!!!SE RADIO, ANTENNA ACCORD.,MICROFONO ,ALIMENTATORE, PC ECC..

Per me discorso CHIUSO...
Auguri.... :up:

aquiladellanotte

Ciao Antonio, provo a vedere che consigli ti posso dare
1. Se colleghi la long wire all'sdr che ros hai?
2. Gli apparati lo hai tutti senza microfono? Prova cosi (comprese interfacce etc)
3 comincia a metterli e vediamo che succede

Dai che vediamo che fare

antonio1966

Citazione di: aquiladellanotte il 04 Ottobre 2015, 21:48:59
Ciao Antonio, provo a vedere che consigli ti posso dare
1. Se colleghi la long wire all'sdr che ros hai?
2. Gli apparati lo hai tutti senza microfono? Prova cosi (comprese interfacce etc)
3 comincia a metterli e vediamo che succede

Dai che vediamo che fare

Ho risolto, le filari erano troppo vicini..ne ho rimossi 2 e ho rimasto in aria solo la g5rv adesso va bene! Non li avevo installati a 90 gradi ma per ragioni di spazio quasi in parallelo per tutto il tratto!! Grazie per l'impegno sei un amico!!
IW8FAY Antonio