Torno alla CB dopo trent'anni. Help!!!

Aperto da Galactus, 28 Settembre 2015, 11:22:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Galactus

73 a tutti.
Circa trent'anni fa da gringhellino ho modulato a Napoli con quello che era poco più di un giocattolo la Base Station
della Concept 2000 di cui allego foto. La Radio pur essendo poco più di un Walkie Talkie evoluto mi dette alcune soddisfazioni.
Ricordo il nome di alcuni CB del periodo con cui ho modulato forse qualcuno potrebbe riconoscersi: Alfa 2000 (operatore Mario), Cometa 16 (operatore Armando), Vesuvio (operatore Antonio), Solaris, Goccia di Mare e Azzurra dal micrfono "effetto cattedrale".
Dopo un temporale estivo, in una giornata di eccezionale propagazione, ebbi l'occasione di ascoltare CB da Bologna, Firenze praticamente dall'intera Italia.
In un soprassalto di nostalgia ho ricomprato su Kijijii la Base Station. Con mia sopresa pur essendo la Radio effettivamente funzionante
non ho potuto finora ascoltare nessun CB.
Il numero è diminuito davvero così tanto?
Purtroppo, non è possibile ascoltare - a differenza di quanto avveniva allora - nessuna trasmissione neanche commutando sulla gamma di frequenze (54 - 160 Mhz) in AM dove almeno si ascoltavano le stazioni della RAI.
Potete aggiornarmi su questi due punti?

Grazie davvero.

trevor

Ciao e benvenuto,
sono cambiate molte cose dalla metà degli anni '90 ad oggi: il numero di appassionati che frequentavano la CB si è drasticamente ridotto, anche se è ancora presente.
Non è più come negli anni '80 dove tutti i canali erano costantemente impegnati da ruote di quartiere, oggi i ragazzi usano le nuove tecnologie: whatsapp, messenger, le chat... Quindi sono rimasti solo gli appassionati veri e gli utenti professionali (autotrasportatori per lo più).

Dato che la presenza si è rarefatta, mentre prima con una boomerang sul balcone si aveva la certezza di collegare qualcuno, ora serve l'antennona sul tetto e tanta pazienza per capire su quali canali c'è traffico locale e a che orari.

Qui dalle mie parti ci sono alcune ruote su canali ben determinati, ma non è detto che tutte le sere ci siano: ormai siamo tutti con impegni di famiglia che non sempre consentono di avere il microfono in mano. A volte ascolti solo il QRM, a volte fai delle lunghe e serene chiacchierate, senza portanti, rutti e musica come tanti anni fa  ;-)

In parallelo rimane costante l'attività DX in SSB sulle frequenze intorno a 27.5-27.7 MHz  :-D

Fra i 54 ed i 160 MHz non ci sono mai state trasmissioni RAI, a meno della sotto portante audio in FM di RAI 1 su canale VHF A quando c'era la TV analogica.
C'è la banda aereonautica in AM intorno ai 118MHz, la banda commerciale FM 88-108, i radioamatori fra 144 e 146 MHz, mentre più sopra e più sotto, altre utenze...
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Galactus

Citazione di: trevor il 28 Settembre 2015, 11:59:34
Ciao e benvenuto,
sono cambiate molte cose dalla metà degli anni '90 ad oggi: il numero di appassionati che frequentavano la CB si è drasticamente ridotto, anche se è ancora presente.
Non è più come negli anni '80 dove tutti i canali erano costantemente impegnati da ruote di quartiere, oggi i ragazzi usano le nuove tecnologie: whatsapp, messenger, le chat... Quindi sono rimasti solo gli appassionati veri e gli utenti professionali (autotrasportatori per lo più).

Dato che la presenza si è rarefatta, mentre prima con una boomerang sul balcone si aveva la certezza di collegare qualcuno, ora serve l'antennona sul tetto e tanta pazienza per capire su quali canali c'è traffico locale e a che orari.

Qui dalle mie parti ci sono alcune ruote su canali ben determinati, ma non è detto che tutte le sere ci siano: ormai siamo tutti con impegni di famiglia che non sempre consentono di avere il microfono in mano. A volte ascolti solo il QRM, a volte fai delle lunghe e serene chiacchierate, senza portanti, rutti e musica come tanti anni fa  ;-)

In parallelo rimane costante l'attività DX in SSB sulle frequenze intorno a 27.5-27.7 MHz  :-D

Fra i 54 ed i 160 MHz non ci sono mai state trasmissioni RAI, a meno della sotto portante audio in FM di RAI 1 su canale VHF A quando c'era la TV analogica.
C'è la banda aereonautica in AM intorno ai 118MHz, la banda commerciale FM 88-108, i radioamatori fra 144 e 146 MHz, mentre più sopra e più sotto, altre utenze...

Grazie della risposta.
Mi ero reso conto che il numero si era drasticamente ridotto credo già da tempo, cellulari e  social network hanno avuto la loro parte..
ricordo che allora bastava alzare lo sguardo per vedere l'ombrello di una Ground Plain...
E' un peccato anche perché la scrittura, a mio giudizio, non potrà mai sostituire la voce...sicuramente la CB aveva la sua dose di amenità soprattutto a partire dagli anni '90 ma credo che la comunicazione scritta generi equivoci e molta aggressività...mentre ascoltare voci e scambiare una conversazione è tutt'altro...
Mi rendo conto di avere molto da imparare...i miei sono i ricordi di un bambino che con un giocattolo riusciva a fare il "CB"...
districandosi tra SSB, portanti etc. ricordo la rivista "Break" all'epoca molto diffusa trattato a volte con condiscendenza ma soprattutto con tanta simpatia dai "grandi"...
Credo di non avere molte alternative.
Probabilmente dovrò pormi la necessità di acquistare un apparato vero e...si vedrà...
Scusami se insisto su un punto cercando di spiegarmi meglio.
La Base Station è dotata di un commutatore CB/AM.
Settato su CB si può ascoltare la gamma che va dai 26.965 ai 27.255 Mhz, i classici 23 canali della CB dell'epoca e trasmettere solo sul canale 14 27.125 quello allora tradizionalmente riservato ai walkie talkie.
Settando il commutatore su AM ci si sposta su un'altra gamma di frequenze dove ricordo con certezza era possibile ascoltare alcune stazioni radio della Rai. E' possibile che si tratti della gamma che va dai  54 - 160 khz?
Preciso in ogni caso che queste trasmissioni RAI dovrebbero risalire ai primissimi anni '80.

Grazie ancora.

Galactus

Citazione di: gattonero il 28 Settembre 2015, 12:57:29
Bentornato..... :up:

Grazie anche a Te del benvenuto e...qualsiasi suggerimento o consiglio è sempre ben accetto! cq cq

Pol

Ciao e bentornato in frequenza.  :up:
Se abiti in una grande città (Napoli) qualche qso alla sera lo dovresti trovare, ma come ti è già stato scritto i tempi sono cambiati e gli operatori CB sono merce rara... ti servirà sicuramente un'antenna sul tetto per uscire dal quartiere, soprattutto se non sei ai piani alti o in collina.
Non conosco il tuo apparecchio, ma in posizione AM sicuramente riceve le onde medie da 540 a 1600 KHz, sulla scala magari anno diviso per 10... anche questa banda si spopola: la Rai sta chiudendo i trasmettitori in favore dell'FM (c'è ancora qualche stazione che trasmette Rai 1) alla sera però si dovrebbero ascoltare stazioni dell'area mediterranea.
Vediamo se ti risponde qualche amico napoletano (TITANO dove sei?).

trevor

Si, ho fatto uno svarione io: da 540 a 1600 kHz c'è la banda in onde medie in AM.
Verso il crepuscolo e per tutta la notte io ascolto tranquillamente stazioni broadcast di mezza Europa e bacino del Mediterraneo.

La RAI ha dismesso parecchi impianti: le onde medie oramai le ascoltiamo in pochi... Tutto si è spostato in FM e in streaming...
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

Galactus

Citazione di: trevor il 28 Settembre 2015, 15:35:45
Si, ho fatto uno svarione io: da 540 a 1600 kHz c'è la banda in onde medie in AM.
Verso il crepuscolo e per tutta la notte io ascolto tranquillamente stazioni broadcast di mezza Europa e bacino del Mediterraneo.

La RAI ha dismesso parecchi impianti: le onde medie oramai le ascoltiamo in pochi... Tutto si è spostato in FM e in streaming...

Beh...in effetti lo svarione era mio perché ho scritto Mhz...comunque questo piccolo apparato riceve - oltre che sulla CB - anxche per la AM da 535 a 1605 Khz.
Fino ai primi anni '80 c'era ancora la RAI lo ricordo bene perché si riceveva piuttosto distintamente.

Ti sarei davvero grato se potessi indicarmi - quando hai tempo - un orario indicativo e una frequenza su cui ricevi una di queste stazioni broadcast per poter verificare l'efficienza della ricezione.

Grazie ancora.
cq

Galactus

Citazione di: Pol il 28 Settembre 2015, 15:28:22
Ciao e bentornato in frequenza.  :up:
Se abiti in una grande città (Napoli) qualche qso alla sera lo dovresti trovare, ma come ti è già stato scritto i tempi sono cambiati e gli operatori CB sono merce rara... ti servirà sicuramente un'antenna sul tetto per uscire dal quartiere, soprattutto se non sei ai piani alti o in collina.
Non conosco il tuo apparecchio, ma in posizione AM sicuramente riceve le onde medie da 540 a 1600 KHz, sulla scala magari anno diviso per 10... anche questa banda si spopola: la Rai sta chiudendo i trasmettitori in favore dell'FM (c'è ancora qualche stazione che trasmette Rai 1) alla sera però si dovrebbero ascoltare stazioni dell'area mediterranea.
Vediamo se ti risponde qualche amico napoletano (TITANO dove sei?).

Ciao e grazie per l'aiuto.
In effetti un ascolto serale non l'ho ancora fatto.
Sono di nuovo in frequenza (per meglio dire vorrei esserci...) da soli due giorni.

E' difficile valutare la bontà della posizione.
Mi trovo in una posizione elevata in una zona non particolarmente densa.
Sono però ad un piano terra con alcuni edifici che mi circondano anche
se non particolarmente "opprimenti".

Farò un test portando la radio nella mia precedente abitazione molto più centrale,
ad un piano alto (circa 18 metri dal suolo) che supera gli edifici vicini mentre gli altri
sono piuttosto distanti. E' chiusa da un lato ma aperta verso il mare dall'altro.
Da questa posizione, all'epoca, quando la CB era affollata riuscivo a ricevere (200 Mw di potenza)
in un raggio d'azione di circa 400 - 600 m e a trasmettere entro i 200 - 300 m (100 Mw di potenza).

Per quanto riguarda la gamma AM è esattamente come dici, prima mi ero espresso male.

Grazie ancora e se hai suggerimenti o valutazioni da fare te ne sarei grato.
cq

TITANO

Eccomi ,,BUONASERA e benvenuto all amico Galactus...!

Sono stato chiamato in causa ed eccomi qua'. !! Ho letto i post sopra e bisogna capire l'amico di che zona e' ,e quindi dove si trova.  Gli posso dire che comunque dalle mie zone ci sono spesso qso locali sia sul canale 22 che quasi fisso tt le sere sul canale 40 della cittadina.....! Se l'amico gentilmente fa sapere in che zona di Napoli e' fa cosa gradita...!  In attesa porgo saluti ......Titano 1rgk326.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Pol

Uno dei problemi è che con 100/200 mW fai poca strada, poi se non hai una signora antenna sul tetto è ancora peggio, una volta c'erano cb ovunque, oggi sono merce rara... :sfiga:
Ho visto su internet che la stazione ad onde medie di Marcianise ha chiuso, forse ricevi Roma su 1107 KHz, comunque qui trovi tutte le frequenze: http://www.mediasuk.org/archive/
73

JulioMN

Confermo che il numero si è drasticamente ridotto. Pochi ma buoni!

trevor

RAI Napoli Marcianise 657kHz

Per le estere, dal tramonto in poi, spazzola lentamente con la sintonia e ne sentirai di spagnole, francesi e in lingua araba  ;-)

Galactus

Citazione di: TITANO il 28 Settembre 2015, 20:08:17
Eccomi ,,BUONASERA e benvenuto all amico Galactus...!

Sono stato chiamato in causa ed eccomi qua'. !! Ho letto i post sopra e bisogna capire l'amico di che zona e' ,e quindi dove si trova.  Gli posso dire che comunque dalle mie zone ci sono spesso qso locali sia sul canale 22 che quasi fisso tt le sere sul canale 40 della cittadina.....! Se l'amico gentilmente fa sapere in che zona di Napoli e' fa cosa gradita...!  In attesa porgo saluti ......Titano 1rgk326.....!

Ciao Titano,
mi trovo in zona Chiaja di Napoli parte alta in prossimità di Piazza Europa.
Il punto non dovrebbe essere sfavorevole, anzi, ma mi trovo a piano terra.
Ho la possibilità di utilizzare questo apparato anche in un'altra collocazione
a circa 400 m dal lungomare dove lo usavo da grighellino.

Temo, però, che il vero problema sia la scarsa potenza dell'apparato
che era compensata dalla diffusione degli amici in frequenza.
Anche se con questo giocattolo, ripeto, in una giornata di propagazione
del tutto eccezionale sono riuscito ad ascoltare un CB che modulava da Cogoleto in Liguria.

Purtroppo il canale 40 non rientra nella gamma dell'apparato.
Farò altre prove in altra collocazione e sul 22 e ti terrò aggiornato.

Grazie sempre per l'attenzione e la collaborazione.
cq

Galactus

Citazione di: Pol il 28 Settembre 2015, 23:46:35
Uno dei problemi è che con 100/200 mW fai poca strada, poi se non hai una signora antenna sul tetto è ancora peggio, una volta c'erano cb ovunque, oggi sono merce rara... :sfiga:
Ho visto su internet che la stazione ad onde medie di Marcianise ha chiuso, forse ricevi Roma su 1107 KHz, comunque qui trovi tutte le frequenze: http://www.mediasuk.org/archive/
73

Temo che tu abbia ragione anche se naturalmente mi è rimasta forte l'impressione della facilità
con la quale riuscivo ad ascoltare sia sulla CB che le stazioni in AM.
Grazie per il link, proverò...anche se per ora l'apparato mi manda solo
un rumore di fondo...hi...hi...hi... :-D :-D :-D
(Il gergo è cambaito o è sempre lo stesso  )
Grazie per il link.

cq

Galactus

Citazione di: JulioMN il 29 Settembre 2015, 07:51:32
Confermo che il numero si è drasticamente ridotto. Pochi ma buoni!

Effettivamente ricordo che ancora verso i primi anni '90 facemmo delle esperienze in barra mobile
con un baracchino vero non mio ma di amici (credo fosse un Pony Cb 78) ma già allora il numero
era diminuito...
Buonissimi. Vi vedo preparatissimi, davvero complimenti. :birra:

Galactus

Citazione di: trevor il 29 Settembre 2015, 12:29:01
RAI Napoli Marcianise 657kHz

Per le estere, dal tramonto in poi, spazzola lentamente con la sintonia e ne sentirai di spagnole, francesi e in lingua araba  ;-)

Grazie Trevor, proverò...
A proposito Galactus era il mio nick (come si diceva allora?) da gringhellino...
allora andavano di gran moda i fumetti della Marvel Corno... cq

Galactus

Ciao Ragazzi,
volevo rivolegrmi in particolare a CB napoletani attivi a Napoli nell'area compresa tra la parte alta di Chiaja e il Vomero (Via Manzoni, Piazza Europa, Corso Europa, Via Tasso, Parco Comola Ricci, Via Aniello Falcone, Corso Vittorio Emanuele etc.) per un QSO serale sul canale 14, l'unico su cui posso trasmettere. Per il momento per il gusto di ritornare in frequenza e avere un riscontro sul funzionamento del mio piccolo apparato.

Grazie ancora a tutti per i contributi.
73 a tutti. cq