Eumetcast rx e sw di elaborazione

Aperto da brrmatteo, 08 Settembre 2015, 11:01:07

Discussione precedente - Discussione successiva

brrmatteo

73 a tutti, vorrei mettere su una stazione ricevente dei satelliti meteo via eumetcast. Per il momento sono intenzionato alla ricezione del servizio "low traffic" per il budget.
Sul sito eumetsat consigliano la skystar hd2 express, qualcuno di vuoi l'ha provata? Come lnb che metto?
Per elaborare, oltre al software tellique ho bisogno di altro?

brrmatteo

Nessuno mi può aiutare ??

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

brrmatteo

Aspetto fiducioso

Radiorock

La chiavetta per aprire tutti i canali  ce l'hai?
Oltretutto ora sono sul 10est che è più lontano, devi avere una parabola da almeno 100cm e fare un puntamento a doc !

Con la scheda che hai detto ricevi il minimo sindacale.....

Ho staccato tutto perché il fulmine mi ha cotto l'impianto compreso i 2 PC collegati....

Appena riesco ti posto un po' di materiale

Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

brrmatteo

Qua la faccenda si complica, sto aspettando la chiavetta, la parabola ne ho una da 80 marcata emmesse..... Mi preoccupano i fulmini dato che la scheda verra collegata ad un pc da 1500€ che uso per editing ecc....

Radiorock

Allora fai cosi, leggiti tutto su questo sito, se alla fine hai domande sarò lieto di aiutarti, è dal 2009 che ricevo EumetCast

http://www.roy1.com/dvb_ham/dvb_1.htm

Radiorock

Citazione di: brrmatteo il 09 Settembre 2015, 22:41:23
Qua la faccenda si complica, sto aspettando la chiavetta, la parabola ne ho una da 80 marcata emmesse..... Mi preoccupano i fulmini dato che la scheda verra collegata ad un pc da 1500€ che uso per editing ecc....

Fatti un PC solo per la ricezione e l'elaborazione dei dati, non farlo lavorare con altro.

brrmatteo

Citazione di: Radiorock il 09 Settembre 2015, 22:44:17
Allora fai cosi, leggiti tutto su questo sito, se alla fine hai domande sarò lieto di aiutarti, è dal 2009 che ricevo EumetCast

Bhe le mie titubanze sono date dalla scheda... Riuscirò a ricevere qualcosa di decente? Ho visto i footprint della eumetsat con una parabola da 80....
Assicurano il 99%, che non mi pare poco vero?
Eh al momento un altro pc non posso farlo...... Senno avrei preso anche un ricevitore migliore ;)
Secondo te posso iniziare con questa attrezzatura?
Ci sono parabole preferibili alle altre? Come lnb?

Radiorock

Citazione di: brrmatteo il 09 Settembre 2015, 22:51:41

Bhe le mie titubanze sono date dalla scheda... Riuscirò a ricevere qualcosa di decente? Ho visto i footprint della eumetsat con una parabola da 80....
Eh al momento un altro pc non posso farlo...... Senno avrei preso anche un ricevitore migliore ;)

Hai gia letto tutto?!!!  ;)

Ho una  120 per il 10E e comunque puntarla bene da non perdere il segnale non è stato facile pur utilizzando un analizzatore di campo professionale...
Prova a puntarla e vedrai se funziona o no, prendi un LNB a bassissimo rumore, piu basso è meglio ricevi.
Ti ho detto di fare un altro PC perchè il volume di dati in RX è davvero molto grosso e all'inizio ho bruciato un paio di HD da 500Gb, poi capendo bene il funzionamento ho diviso il lavoro, i dati su due PC esclusivamente dedicati a questo.

brrmatteo

Citazione di: Radiorock il 09 Settembre 2015, 23:05:49
Citazione di: brrmatteo il 09 Settembre 2015, 22:51:41

Hai gia letto tutto?!!!  ;)

Ho una  120 per il 10E e comunque puntarla bene da non perdere il segnale non è stato facile pur utilizzando un analizzatore di campo professionale...
Prova a puntarla e vedrai se funziona o no, prendi un LNB a bassissimo rumore, piu basso è meglio ricevi.
Ti ho detto di fare un altro PC perchè il volume di dati in RX è davvero molto grosso e all'inizio ho bruciato un paio di HD da 500Gb, poi capendo bene il funzionamento ho diviso il lavoro, i dati su due PC esclusivamente dedicati a questo.

Conoscevo gia il sito :D
Comuque per provarlo, posso farlo sul balcone, per il tetto devo aspettare giornate migliori.
Ti chidevo consiglio per un LNB perché questi dati di solito non sono misurati ma finzioni pubblicitarie :)

r5000

73 a tutti, io purtroppo non sono aggiornato, anni fà ho comprato la scheda hauppauge http://www.tomshardware.de/DVB-TV-Tunerkarten-PayTV-Common-Interface,testberichte-360-7.html quando il meteosat era passato sul satellite in banda K (sembra un gioco di parole ma è così...) e ha funzionato tutto bene fino a quando hanno deciso per la registrazione e relativa chiave (a pagamento...) e con notevole disappunto ho mollato il meteosat tenendo comunque la scheda per i canali tv e internet via satellite fino a quando è arrivata l'adsl e ho mollato pure l'internet via satellite, ora non sò se la procedura è cambiata in meglio o peggio, per il discorso tecnico qualsiasi parabola tv da almeno 85 cm andava bene e lo stesso per l'lnb, più grande ti garantisce la ricezione anche con l'antenna parzialmente innevata o durante i temporali, io avevo (e ho ancora...) la parabola motorizzata da 120 cm e la classica da 85 cm e funzionava bene uguale, ora che trasmette da 10°est proverò a vedere quanto è il livello di segnale ma per la decodifica non penso propio di spenderci soldi, anche perchè concordo con Radiorock sull'uso di un pc dedicato, non per i fulmini ma propio perchè per la ricezione e decodifica non devi avere altri programmi che girano e interrompono la decodifica che stressa per bene un pc fatto apposta, all'epoca usavo un pentium con hd ibm da 10000 giri e non c'era verso di usare hd da 5400 giri, tanto per dire quanto è gravosa la decodifica, ora con i pc attuali forse lavorano più rilassati ma  anni fà o usavi macchine fatte apposta o non ce la facevi propio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

brrmatteo

Allora per la pedita di dati, proverò a passarli prima sull'ssd e poi su un hdd adeguato come il wd re.
Non credo che tellique possa saturare più di tanto ma vedremo.
Nel frattempo ho ordinato la parabola da 100, l'inverto black ultra come lnb e la skystar.
Vediamo se funziona....

IU2KAC

Devo dire che si trova poco documentazione sul servizio offerto da Eumetsat (solo in inglese).
Ricapitolando a chi bisogna rivolgersi per richiedere autorizzazione e rilascio chiavetta?
Quali sono le schede/ricevitore compatibili con il sistema DVB-S2 ?...
Qualcuno di voi lo usa?...