strana verticale militare

Aperto da IZ8XOV, 02 Settembre 2015, 17:29:56

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Console1969

Come configurazione mi ricorda le "Antenne a nassa" che ho visto, e purtroppo studiato, ma subito dimenticato, sul Manuale di Elettronica e Telecomunicazioni negli anni 90 e redatto intorno agli anni 60...

A prescindere dall'opera enciclopedica, va detto che li imparai cosa era una Yagi-Uda e che il professore di elettronica si incazzava se la chiamavi Yagi e basta...

Certo è che se uno ha spazio... Buoni DX.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ8XOV

Di quest'antenna non ho capito due cose:

1) Viene definita verticale "Conica" ma conica in cosa?

2) I radiali (se radiali sono), sono messi a salire non a scendere

3) E' una verticale non risonante come la Rybakov? (mancano bobine o trappole) e lo scatolotto alla base farebbe pensare a un Un-Un oppure a un Tuner remoto.

4) Non comprendo la necessità di dover usare un traliccio come struttura portante e conduttore centrale
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Console1969

Citazione di: IZ8XOV il 02 Settembre 2015, 18:24:21
Di quest'antenna non ho capito due cose:

1) Viene definita verticale "Conica" ma conica in cosa?

2) I radiali (se radiali sono), sono messi a salire non a scendere

3) E' una verticale non risonante come la Rybakov? (mancano bobine o trappole) e lo scatolotto alla base farebbe pensare a un Un-Un oppure a un Tuner remoto.

4) Non comprendo la necessità di dover usare un traliccio come struttura portante e conduttore centrale

Ti rispondo solo per il punto 4), è un traliccio radiante alto sino a 38 metri e capace di dissipare 25 KW in continuo 50 KW pep. Il diametro della cortina di radiali è di circa 150 metri (misure che cambiano in base al modello). Direi che per tenere su quella cortina di cavi, un traliccio in alluminio è il minimo.

Per gli altri punti magari dopo prendo il Manuale.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ8XOV

Quindi mi stai dicendo che in pratica è una sorta di Rybakov non risonante ottimizzata per elevate potenze...