Fx-Dynamic - caduta in acqua - cambio capsula microfono e ...

Aperto da artrosilene2013, 30 Agosto 2015, 23:29:38

Discussione precedente - Discussione successiva

artrosilene2013

Salve.
Dopo una velocissima caduta in acqua, ho tolto subito batterie e lasciato asciugare. Il giorno dopo, una passata (dall'esterno) con il phon.
Rimetto batterie, provo e funziona tutto bene. Solo il microfono pare dare qualche problema: chi riceve, riceve a volume basso.
Ritrovo una capsula simile, forse di qualche cellulare. Sostituisco. Provo a radio aperta e funziona tutto alla perfezione.
Rimonto tutto. Riprovo... la radio trasmette, riceve, ma è come se fosse con lo squelch a zero! Insomma, fruscio continuo e "rx" attivo sul display.
Ricontrollato tutto. Sembra tutto "a vista" a posto.
Che può essere accaduto e come riparare???

diab58

Si sarà infiltrata acqua in qualche componente tipo bobina o sotto qualche chip nelle piccole fessure , controlla se sono asciutte le gommine dei tasti perchè se viene premuto il tasto MENU insieme a  DOWN si inserisce la funzione monitor cioè esclude lo squelch ma se si ripreme MENU si deve disinserire lo squelch. Probabilmente c'è ancora umido da qualche parte.  Ma lo hai aperto per farlo asciugare?

artrosilene2013

Si. Aperto da diversi giorni. Posso riprovare con il phon... ma non ci credo. Quello che non mi quadra è il perchè ha funzionato bene subito e poi no.

Arctic

il sistema migliore togliere umidita chiudi in sacchetto (tipo congelatore a zip) con SILICA GEL (più bustine)

.....con il phon fai "danni"
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

laserman

anche in una scatola con del riso puoi lasciarlo un paio di giorni per far sparire l'umidità

Arctic

Citazione di: laserman il 31 Agosto 2015, 13:37:00
anche in una scatola con del riso puoi lasciarlo un paio di giorni per far sparire l'umidità

io preferisco metterci il TARTUFO :grin: :grin: :grin: :grin:
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

maxastuto IU8MLV

:grin: :grin: scherzi a parte, dovresti smontare la radio togliere l'altoparlante ed inserire tutta la scheda madre (assolutamente senza capsula microfonica perchè essendo piezoelettrica si danneggerebbe immediatamente a contatto con qualsiasi tipo di acqua sia dolce che salata) e lavare il tutto con una lavatrice ad ultrasuoni con alcool isopropilico o in alternativa l'alcol bianco che trovi nei brico o supermercati che ha un alta percentuale di isopropilico. Toglie tutte le microincrostazioni e ossidazioni causa di falsi contatti o cattive conduzioni ad alta impedenza o resistenza dovute all'ossidazione. Io seguendo alcune guide di youtube ho totalmente recuperato un cellulare  Samsung Giò S 5660 caduto in acqua. Unica sostituzione la capsula microfonica e qualche puntino bianco (alone di appannaggio) nella parte riflettente dello schermo bianco posto dietro il display lcd colori .Per il Brondi  il display è  monocromatico (arancio)  e non si dovrebbe notare alcun appannaggio in quanto a differenza dei dispaly a colori che hanno uno schermo riflettente bianco, quelli mono cromatici invece lo hanno grigio scuro( il colore arancio o verde lo danno dei led posti lateralmente)

artrosilene2013

Non ho la lavatrice ad ultrasuoni. Basterá solo l'alcool isopropilico?