Consiglio antenna di fortuna...

Aperto da enzodevil, 17 Novembre 2007, 12:17:03

Discussione precedente - Discussione successiva

enzodevil

Ciao a tutti....
purtroppo a causa del vento la mia antenna GPVR6 (la usavo anche collegata al ricevitore hf per ascoltare le hf appunto) si è danneggiata a quanto pare in maniera grave....ho ros alti e non sento più nulla....comunque..visto che per motivi condominiali non potrò accedere al tetto dello stabile per parecchio tempo mi sono messo a cercare in rete qualche antenna "magica" di fortuna da potere usare anche per il mio ricevitore hf e ho trovato questa:

http://www.hsp.it/radio/miraclewhip/miraclewhip.htm

Ne parlano in molti di questa "miracle antenna", se è vero quello che scrivono sarebbe bello perchè è comodissima da portarsi in giro...

Qualcuno di voi la conosce, l'ha usata? Secondo voi può funzionare?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

eurodani

Insomma......e' proprio un miracle  :-D .

Mi sembra solo un' accordatore/adattatore d' impedenza ma come resa in trasmissione presumo sia pari ad un carico fittizio  :-D ma qualcosina tirerai fuori in ricezione se lo stilo collegato e' di adeguata lunghezza.

Se poi consideri che costa piu' di una 5/8 di alte prestazioni .......vedi tu.  :down:

Daniele - Romania

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: eurodani il 17 Novembre 2007, 12:22:18
Insomma......e' proprio un miracle  :-D .

Mi sembra solo un' accordatore/adattatore d' impedenza ma come resa in trasmissione presumo sia pari ad un carico fittizio  :-D ma qualcosina tirerai fuori in ricezione se lo stilo collegato e' di adeguata lunghezza.

Se poi consideri che costa piu' di una 5/8 di alte prestazioni .......vedi tu.  :down:

a me pare una struuunz...ta---comunque,magari va' anche bene,però non di certo per una stazione fissa in ambito urbano...sarebbe come avere un pmr... :suicidio:

credo che un antennino del genere vada bene se vai in altura a fare collegamente paurosi...per il resto...insomma...costa troppo..169â,¬ per cosa??
con 99â,¬ ho preso una diamond x510n,figurati... :down:

r5000

73 a tutti la miraclewhip è un'antenna "estrema" adatta ai cultori del qrp,e perchè funzioni come giustamente detto da Mheta c'è da mettersi in posti molto favorevoli(cime delle montagne...) senza il qrm che ormai soffoca i centri abitati... poi il costo anche se costruito con componentistica placcata oro è esagerato,si può benissimo costruire  http://www.g4fon.net/Musings.htm ma la resa in citta è un miracolo... se hai un balcone o comunque un pò di spazio libero di soluzioni ce ne sono molte,dipende  ovviamente da cosa vuoi ottenere(ascolto o anche trasmissione ecc...) e dipende molto anche dalla radio che hai, e dalla frequenza che intendi ascoltare,ottime antenne per swl sono le filari randome,dipoli,loop e per finire se propio è impossibile(difficile...) stendere un filo appropiato usare un'antenna amplificata,ma è penso che un filo sottile o camuffato lo si piazza davvero ovunque...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enzodevil

Allora a me interesse più che altro l'ascolto delle hf da 0 a 30 e ho un icom IC-PCR1500 che copre da 0 a 3 Ghz in ascolto. Ancora non sono riuscito ad ottenere dei buoni ascolti in hf....mi piacerebbe sentire le stazioni costiere le navi in hf etc......ma ancora nulla....e non posso mettere antenne sul tetto al momento....abito in un palazzo......cosa posso fare????   ???
- op. Vicio

aquilabianca

stendi un bel pezzone di filo quanto più lungo possibile!!!!

eurodani

Citazione di: aquilabianca il 17 Novembre 2007, 18:22:33
stendi un bel pezzone di filo quanto più lungo possibile!!!!

Giusto, per ascoltare le HF basterebbe un solo lungo filo sul polo caldo del RX.
Daniele - Romania

aquilabianca

al limite, un altro lo si pone sulla garza, così si ottiene qualcosina in più!!!! Comunque è la soluzione migliore!

enzodevil

Cioè ... vediamo se ho capito..... dunque prendo un filo unipolare, lo collego al polo centrale dell'ingresso antenna del ricevitore tramite connettore e la calza (cioè la massa) del cavo rg58 a cosa la collego???
- op. Vicio

r5000

73 a tutti guarda questo link http://www.arimagenta.it/progetti/antenna_stealth.htm
è una soluzione adatta all'ascolto e la tua radio dovrebbe funzionare bene,ha la ssb quindi è ok per i modi digtali,è sempre consigliabile un collegamento a terra, una ringhiera o i tubi dell'acqua sono già sufficenti,comunque si può sperimentare molto, sempre per il discorso qrm è meglio che l'antenna sia libera e il più lontano possibile dai cavi dell'impianto elettrico,il loop magnetico  è un'altra soluzione ma è per forza da sintonizzare ad ogni cambio di frequenza, quindi è più complicato manovrare la radio ma è un'antenna poco rumorosa  e piccola...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davide93

Come dice r5000 e gli altri stendi un cavo unipolare bello lungo e un'altro collegato alla massa che lo attacchi al termosifone e via.

enzodevil

mmm...ho letto l'articolo sull'antenna stealth, sembra facile da realizzare...ma .... senza toroide cosa succede...cioè se io prendo un filo e lo collego al centro del cavo rg58, la calza a massa e poi al ricevitore cosa succede? Funziona uguale?
- op. Vicio

r5000

73 a tutti il toroide è un'adattatore d'impedenza e serve, senza il massimo segnale al ricevitore lo ha solo alle frequenze che presentano il miglior adattamento, in pratica multipli dispari del 1\4 d'onda se per esempio l'antenna è un filo di 10mt riesci ad avere una risonanza in 40mt(7mhz) a patto che la calza del cavo sia collegata a una buona massa o almeno a un filo di contrappeso lungo 10mt  se si mette il toroide(UNUN) si adatta al meglio il cavo e migliora in tutte le bande, la lunghezza del filo poi è da aggiustare(se si trasmette) per il ros minimo, poi se serve con l'accordatore si riesce a trasmettere in tutte le bande,è lo stesso principio  della canna da pesca, qui per questioni logistiche si è tolto la canna da pesca ma è lo stesso,con il solo ricevitore si potrebbe anche fare a meno del toroide ma c'è almeno da mettere un'impedenza o un a resistenza per eliminare la carica elettrostatica che si accumula con le antenne aperte (non cortocircuitate) se non hai il toroide recuperalo da un'alimentatore pc guasto o una bacchetta di ferrite(antenna delle radioline am) e si costruisce il trasformatore d'impedenza o almeno l'impedenza.

aquilabianca

tutto vero, comunque il balun pur sendo una "protezione" della linea non è indispensabile, anzi! Leggendo più volte i libri in merito, si specifica che nei dipoli 1/4 d'onda per braccio il balun non è controproducente ma inutile e con una, seppur leggerissima perdita d'inserzione. Certo poi ognuno fa come meglio ritiene, da parte mia ho un pò di dipoli tutti 1/2 onda complessiva e vanno meglio a livello tx senza che con il balun.
Bye

enzodevil

In tutto ciò non ho capito una cosa...ma se a me l'antenna serve SOLO PER RICEVERE il balun si deve sempre mettere o no???
- op. Vicio

davide93

per ricevere anche senza balun va bene, il balun serve se hai il ros alto in trasmissione e ti porta l'antenna da bilanciata a sbilanciata ;-)

enzodevil

OOOOOkkkk, chiarissimo, grazie a tutti     ;-)
- op. Vicio