Amplificatore rf Broadcast FM

Aperto da giorgiofolle, 23 Luglio 2015, 11:06:09

Discussione precedente - Discussione successiva

giorgiofolle

Un saluto a tutti.
Qualche mese fa, preso dalla voglia di sperimentare e affascinato dal mondo delle radio pirata mi feci arrivare dalla Cina un piccolo trasmettitore FM da qualche mw (100,200mw di cui non ho mai realmente misurato la potenza), allo stesso tempo assemblai un trasmettitore AM di circa 1W che lavorava sui 6-7 mhz, purtroppo quest'ultimo andò perso

L'obbiettivo di questa estate è quello di costruire un amplificatore RF, purtroppo molti siti che disponevano di informazioni e schemi su le radio pirata sono andati offline insieme a geocities.ws nel 2009, ma con qualche query di google e con un pò di fortuna son riuscito a trovare quello che cercavo, ovvero un sito che raccogliesse schemi di amplificatori rf per frequenze broadcast.

In particolare ho addocchiato uno schema in particolare, che è quello di un amplificatore da 40W che sembra davvero semplice da realizzare

Unica cosa è che il mio TX trasmette solo con una potenza di 100, 200mw quindi risulterebbe difficile che quell'amplificatore alla fine mi dia una potenza anche solo vicina ai 20W

Quì chiedo aiuto a voi, per il momento mi sono state fornite tre alternative
1_ aumento fino a quanto posso la potenza del TX
2_ cerco di lavorare su gli stadi d'ingresso dell'amplificatore
3_ costruire un aplificatore da 1-2W da interporre tra il TX e l'amplificatore da 40W

Ora vi lascio lo schema del piccolo tx così che magari possiate capirci qualcosa in più

73
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

trevor

Da come la vedo io, cerca uno stadio da 2W (che già ti fa andare pericolosamente lontano, con una semplice GP o dipolo verticale sul tetto...) Poi se non ti hanno ancora arrestato, puoi aggiungere lo stadio da 40W con cui pilotare una 4CX10000 :-)
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

microonda

Carissimo Giorgio folle,  la radio che vuoi fare è molto difficile e ti costerà moltissimo. Ci vogliono schermature particolari.  Un alimentatore da 13,8volt variabile in tensione e corrente 20 ampère un cavo coassiale e una buona antenna . ci vuole anche una strumentazione adeguata. Con la microspia acquistata che sicuramente a oscillatore libero mettici di seguito un 2n918 o qualche altro transistor schermato tale da avere un assorbimento totale massimo 50 - 60 ma. Se vuoi mettere un transistor to 39 renderà di meno e se rende lo devi schermare

amico_dell_uva

Prevedo che nel tuo quartiere sparirà il DTT  :up:

microonda

Salve amico_dell_uva,   scusami Giorgio folle non avevo guardato che era un PLL.  Quanto l'hai pagato e dove si acquista?

giorgiofolle

Citazione di: trevor il 06 Agosto 2015, 09:05:22
Da come la vedo io, cerca uno stadio da 2W (che già ti fa andare pericolosamente lontano, con una semplice GP o dipolo verticale sul tetto...) Poi se non ti hanno ancora arrestato, puoi aggiungere lo stadio da 40W con cui pilotare una 4CX10000 :-)
Ciao trevor, ovviamente quando intendi che cerca uno stadio da 2w ti riferisci all'amplificatore giusto?
Se sì, il problema è proprio quello, che il trasmettitore non ci arriva assolutamente a 2w

Citazione di: microonda il 06 Agosto 2015, 09:29:28
Carissimo Giorgio folle,  la radio che vuoi fare è molto difficile e ti costerà moltissimo. Ci vogliono schermature particolari.  Un alimentatore da 13,8volt variabile in tensione e corrente 20 ampère un cavo coassiale e una buona antenna . ci vuole anche una strumentazione adeguata. Con la microspia acquistata che sicuramente a oscillatore libero mettici di seguito un 2n918 o qualche altro transistor schermato tale da avere un assorbimento totale massimo 50 - 60 ma. Se vuoi mettere un transistor to 39 renderà di meno e se rende lo devi schermare
Si si, per quello non c'è problema ho un pò di rimasugli di rg213 mil e ho anche l'alimentatore.
Come antenna al momento non mi preoccupo, siccome lo proverei solo su carico fittizio, anche se l'antenna ideale sarebbe il classico dipolo verticale.

Citazione di: microonda il 06 Agosto 2015, 17:04:31
Salve amico_dell_uva,   scusami Giorgio folle non avevo guardato che era un PLL.  Quanto l'hai pagato e dove si acquista?
Ciao microonda,  il piccolo tx l'ho comprato dalla cina a circa 7€ (mi pare), l'ho comprato proprio per provare a smanettarci un pochino, alla fine rimane sempre un pll.
Ne puoi trovare anche di più potenti 12w a circa 40€, ma il divertimento è proprio quello di migliorare una cosa da poco.
Questo pomeriggio vado in paese con il computer e ti invio il link di dove l'ho comprato.

Citazione di: amico_dell_uva il 06 Agosto 2015, 09:35:20
Prevedo che nel tuo quartiere sparirà il DTT  :up:
No no, non ci saranno problemi di alcun tipo, promesso  :-D lo proverei su carico fittizio, e per di più casa mia è alquanto isolata
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

trevor

Intendevo che devi inserire uno stadio da 2W dopo il tuo TX
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

radiomarelli

se vuoi trasmettere con un po' di potenza devi usare un modulatore serio.
con il tuo modulatore rischi che se ne vada a spasso.
se non hai strumentazione adeguata è meglio che cerchi qualcosa di surplus e mettila in sesto, spendi meno ed avrai risulatati migliori :O)

carlo_forever

Come fa ad andare a spasso se è un PLL? Caso mai se ne va in giro per le frequenze con un ferraglione surplus ad oscillatore libero e moltiplicazione di frequenza!
L'unica cosa che suggerisco a giorgiofolle è di frapporre un amplificatorino da 2-3 Watt tra il PLL cinese ed il lineare da 40 Watt. Lavorando in FMW non si ha nemmeno il problema della modulazione più o meno bella, la modulazione resterebbe invariata anche con un lineare-schifezza.
Certo che sarebbe una bella cosa aggiungere dei filtri passa banda (passa alto + passa basso), curando soprattutto il passa basso.
Se provi, su Google, a fare qualche query, probabilmente troverai qualche schemino di lineare da pochi Watt, facilmente autocostruibile anche su basetta millefori in vetronite, ed anche schemi di filtri. Ricordati di schermare il PLL una volta che si troverà a lavorare vicino ad un ampli di potenza, per evitare inneschi e ritorni di RF indesiderati, eventualmente dovrai forse inserire anche dei choke a RF sul filo caldo del microfono.
Se on-line non trovassi un linearino da pochi Watt, potresti copiare anche il solo stadio output di una microspia da un watt o due, e di queste ne dovresti trovare a badilate!

Saluti,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

carlo_forever

Ho 'scarligato' un po' sulla madre di tutte le reti ed ho trovato questo link:

http://darkliferadio.proboards.com/thread/15

Ci sono tanti esempi, potrebbe essere interessante ad esempio questo:

Questo ampli dà 2,5 Watt con un pilotaggio di 50 mW, cioè 0,05 W. Dice anche che le spurie maggiori son 50 dB sotto la portante. Le bobine sono avvolte in aria su un cacciavite.

Buon lavoro.
Quando hai finito dimmi da dove trasmetti, così cerco di sentirti e ti mando QSL!

Ciao,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

radiomarelli

Citazione di: carlo_forever il 20 Settembre 2015, 10:07:17
Come fa ad andare a spasso se è un PLL? Caso mai se ne va in giro per le frequenze con un ferraglione surplus ad oscillatore libero e moltiplicazione di frequenza!
L'unica cosa che suggerisco a giorgiofolle è di frapporre un amplificatorino da 2-3 Watt tra il PLL cinese ed il lineare da 40 Watt. Lavorando in FMW non si ha nemmeno il problema della modulazione più o meno bella, la modulazione resterebbe invariata anche con un lineare-schifezza.
Certo che sarebbe una bella cosa aggiungere dei filtri passa banda (passa alto + passa basso), curando soprattutto il passa basso.
Se provi, su Google, a fare qualche query, probabilmente troverai qualche schemino di lineare da pochi Watt, facilmente autocostruibile anche su basetta millefori in vetronite, ed anche schemi di filtri. Ricordati di schermare il PLL una volta che si troverà a lavorare vicino ad un ampli di potenza, per evitare inneschi e ritorni di RF indesiderati, eventualmente dovrai forse inserire anche dei choke a RF sul filo caldo del microfono.
Se on-line non trovassi un linearino da pochi Watt, potresti copiare anche il solo stadio output di una microspia da un watt o due, e di queste ne dovresti trovare a badilate!

Saluti,

Carlo.

come fa un pll ad andare a spasso??? per deriva termica, per instabilità dell' oscillatore, se la pompa di carica non funziona a dovere... ce ne sono così di motivi per farlo andare a spasso, in un circuito come quello la stabilità è fortemente compromessa se lo si utilizza in modo errato, e quel chip non è nato certo per essere utilizzato come modulatore di potenza, con questo non voglio dire che non funziona per fare qualche trasmissione di prova, probabilmente per giocare funziona.

carlo_forever

Beh, adesso non andiamo a tirar fuori le stregonerie, se è un PLL e se l'alimentatore è un minimo stabilizzato, di grosse sorprese nel 2015 non ne da!...
Paragonato poi al surplus che è il non plus ultra del passeggiamento! Io sono abbastanza sicuro che invece il circuito cinese sia stabile, basta metterlo in una scatoletta e schermarlo. Ormai i chip sono sicuri.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

radiomarelli

Citazione di: carlo_forever il 21 Settembre 2015, 04:46:21
Beh, adesso non andiamo a tirar fuori le stregonerie, se è un PLL e se l'alimentatore è un minimo stabilizzato, di grosse sorprese nel 2015 non ne da!...
Paragonato poi al surplus che è il non plus ultra del passeggiamento! Io sono abbastanza sicuro che invece il circuito cinese sia stabile, basta metterlo in una scatoletta e schermarlo. Ormai i chip sono sicuri.

Carlo.

ho solo risposto alla tua domanda.
in ogni caso con 40w in fm se non sei nel deserto ci fai si e no 5-10km se ti va bene  ;-)

giorgiofolle

Ringrazio entrambi per i consigli, l'idea del surplus l'avevo già considerata, ma visto la rarità degli apparati su quelle frequenze ho optato per altro.

Carlo, dici di fare particolare attenzione al passa-basso come mai devo curare più uno rispetto all'altro ?

Citazionein ogni caso con 40w in fm se non sei nel deserto ci fai si e no 5-10km se ti va bene
Non c'è nessun problema, l'intento non era infatti quello di utilizzarlo per trasmettere, ma solo quello di costruirlo e testarlo con successo su carico fittizio.  :up:

radiomarelli

ah ok a scopo di dattico è sicuramente una buona palestra, ma per capire poi come si comporta ti sere l'analizzatore di spettro altrimenti capisci poco, sai che funziona ma come?

il passa basso solitamente è meglio metterlo in ingresso in questo modo si mangia meno potenza.
anche perchè se il tuo trasmettitore è un generatore di armoniche, meglio tagliare all' ingresso in modo che l'amplificatore non amplifichi tutta la cacca che esce dal modulatore.

giorgiofolle

Giusto era una cosa che non avevo calcolato essendo le armoniche multipli interi della frequenza.

Quindi una soluzione del genere potrebbe andare bene ?

TX -------> passa-basso-----> ampli 2W---->passaalto--->ampli 40w------ Carico

radiomarelli

Citazione di: giorgiofolle il 26 Settembre 2015, 14:11:50
Giusto era una cosa che non avevo calcolato essendo le armoniche multipli interi della frequenza.

Quindi una soluzione del genere potrebbe andare bene ?

TX -------> passa-basso-----> ampli 2W---->passaalto--->ampli 40w------ Carico

perchè passa alto? o non metti nulla o se vuoi fare una cosa fatta bene un passa banda

radiomarelli

hai calcolato i guadagni dei singoli stadi? altrimenti rischi non raggiungere la potenza richiesta o di saturare uno o più stadi.

il guadagno della catena lo calcoli in dB partendo dalla potenza di uscita del modulatore in dBm, a questo punto convertire in watt prendendo la tabella di conversione dBm / watt sarà un gioco da ragazi.

un esempio:

ammettiamo che il modulatore abbia una potenza di 100mW, equvalgono a 20 dBm, il primo stadio abbia un guadano di 8db e il terzo satdio 12db

avrai: 20dbm + 8 db + 12 db totale 40dbm che equivalgono a 10 watt.

a questo punto cosa puoi capire se il finale è da 40w, che o il modulatore trasmette con troppo poca potenza, oppure il secondo sadio guadagna troppo poco, oppure devi aggiungere uno stadio intermedio.

con questo calcolo puoi anche capire se uno stadio intermedio satura.

spero di essermi spiegato  :up:

giorgiofolle

Citazioneperchè passa alto? o non metti nulla o se vuoi fare una cosa fatta bene un passa banda

Scusa RMarelli ma penso di non aver capito bene, molto probabilmente la cosa è dovuta alla mia poca esperienza.
Il filtro passabanda io lo vedo come un passabasso+passalato è sbagliato ?

Il passa alto lo avrei inserito appunto per tagliare tutte le frequenze al di sotto della fondamentale

I calcoli ora mi metto a farli con accanto il libro di Neri, così per capire bene ciò che sto facendo

radiomarelli

Citazione di: giorgiofolle il 26 Settembre 2015, 15:45:23
Citazioneperchè passa alto? o non metti nulla o se vuoi fare una cosa fatta bene un passa banda

Scusa RMarelli ma penso di non aver capito bene, molto probabilmente la cosa è dovuta alla mia poca esperienza.
Il filtro passabanda io lo vedo come un passabasso+passalato è sbagliato ?

Il passa alto lo avrei inserito appunto per tagliare tutte le frequenze al di sotto della fondamentale

I calcoli ora mi metto a farli con accanto il libro di Neri, così per capire bene ciò che sto facendo

si ma non ha senso mettere mezzo filtro prima e mezzo filtro dopo. o metti un passa banda al posso del passa basso o lasci il passa basso.
per i calcoli basta che ti fai un foglietto di calcolo in excell, i guadagni dei transistor li trovi sui DS, ovviamente il guadagno dichiarato dal costruttore è dato da un punto di lavoro scelto ben preciso.
i costrutturi seri allegano anche il circuito e il pcb impiegato.
in ogni caso il guadagno dichiarato è sempre da considerarsi come massimo guadagno possibile, quindi aspettati qualche db in meno.

pesciolino2000