Piccola proposta, si accettano consigli e opinioni.

Aperto da ModulazioneViolenta, 12 Luglio 2015, 16:23:51

Discussione precedente - Discussione successiva

ModulazioneViolenta

Salve a tutti e buona domenica.
Mi sono appena iscritto a questo fantastico forum, ma vi confesso che sono 3-4 anni che leggo tutti i post da "visitatore".
Dato che è tornata la voglia di radio ho deciso finalmente di partecipare attivamente e condividere con voi questa passione.

In questo primo post, volevo discutere insieme a tutti voi di una piccola idea che mi frulla in testa da un bel po di tempo.... :grin:
Fermi tutti! Non è un ennesimo tentativo di ripopolare la 27... Ormai abbiamo capito che siamo sempre i pochi eletti...  :sfiga:
Ma anche se siamo pochi e dislocati in tutta la penisola.. perchè non "organizzarci meglio" ?
Vi spiego, il forum è un magnifico strumento di comunicazione e condivisone, infatti capita spesso di organizzare qso e appuntamenti on air sul forum.
Ma come ben sapete non è un sistema istantaneo!
Sapete quanti qso mi sono perso perchè leggevo i post troppo tardi?
Ecco, la mia proposta era di creare un gruppo (per esempio, ora vanno di moda i gruppi su what's up) su una piattaforma di comunicazione ISTANTANEA, dove poter comunicare per esempio il canale sul quale si sta trasmettendo...
<< Ciao ho appena accesso la radio, sono sul canale 20, chi ha voglia di un QSO??>>
Spero di aver reso L'idea....
Ovviamente questo non è assolutamente un tentativo di boicottare il forum, che insieme alla radio rimarrà il nostro mezzo di comunicazione preferito.
Spero vi piaccia la mia proposta, aspetto opinioni e consigli a riguardo.
ModulazioneViolenta 73 a tutti.
Cb:
Alan 68s (in fase di restauro)
President Jackson (in riparazione)

Ascolto:
Icom IC-R5
Grundig Stereomeister 300

Pmr/Lpd:
Intek Mt5050 (full mod)

Alberto207

Per mia esperienza poi la gente comincia a chattare e arrivano centinaia di notifiche a tutte le ore. Sono totalmente sfavorevole alle chat su whatsapp dato che poi è impossibile tenere il cel con la suoneria.

Leopardo

Via,  non la trovo una brutta idea per cercare di tenerci più in contatto, specie sulle HF dove il QSO lontano è più facile... Il problema chattare su Whatsapp lo si risolve dandoci una regola che è quella di usarlo esclusivamente per avvisare come dice il nostro amico dalla sigla un po'... un po' inquietante  ;-) :-D :-D  (ah! tra l'altro... BENVENUTO!)  "ciao sono Leo sono sulla frequenza X e chiamerò per 10 minuti..."  l'altro problema invece mi riguarda più da vicino...  dato che so' vecchiereddo e un po' ..Rinaldo Bandito.. per gli amici "Rimbambito"  ... 99 su 100 quando accendo il cellulare .. peste au Diau ... mi dimentico la connessione dati... per cui... ciao bambina al eventuale gruppo!  :mrgreen: :mrgreen: :up: cq
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

ModulazioneViolenta

Ciao Alberto!
Avevo pensato anche io a questo lato negativo,
ma credo che sia risolvibile con qualche piccolo accorgimento:
Il gruppo verrà creato ESCLUSIVAMENTE per darsi appuntamento in radio, per tutto il resto c'è il forum o il qso..
Ovviamente tutti i partecipanti devono rispettare le regole, pena allontanamento dal gruppo...
Poi parliamo sinceramente, siamo tutte persone a modo (spero) e non credo ci sia bisogno della gestapo per moderare un gruppo.
nel caso in cui un utente non vuole essere disturbato dal suddetto gruppo basta silenziarlo (con l'apposita opzione) oppure può semplicemente non farne parte...
per chi fosse interessato semplicemente a Chattare si può anche creare un altro gruppo a parte.
Cb:

Ascolto:
Icom IC-R5

Pmr/Lpd:
Intek Mt5050 (full mod)

ModulazioneViolenta

Ciao Leo!
Grazie per il benvenuto.
Secondo me vale la pena provare... poi se va male si chiude tutto!
Cb:

Ascolto:
Icom IC-R5

Pmr/Lpd:
Intek Mt5050 (full mod)

i t 9 a c j

ho installato cazzap ma lo tengo spento perke non me cerca nessuno, per me tempo perso.

ModulazioneViolenta

What's Up era solo un esempio...  :rool:
Se non vi garba, proponete qualche altra piattaforma, l'importante è che sia istantanea  :dance:
Cb:

Ascolto:
Icom IC-R5

Pmr/Lpd:
Intek Mt5050 (full mod)

acquario58

Citazione di: ModulazioneViolenta il 12 Luglio 2015, 17:18:08
Ciao Alberto!
Avevo pensato anche io a questo lato negativo,
ma credo che sia risolvibile con qualche piccolo accorgimento:
Il gruppo verrà creato ESCLUSIVAMENTE per darsi appuntamento in radio, per tutto il resto c'è il forum o il qso..
Ovviamente tutti i partecipanti devono rispettare le regole, pena allontanamento dal gruppo...
Poi parliamo sinceramente, siamo tutte persone a modo (spero) e non credo ci sia bisogno della gestapo per moderare un gruppo.
nel caso in cui un utente non vuole essere disturbato dal suddetto gruppo basta silenziarlo (con l'apposita opzione) oppure può semplicemente non farne parte...
per chi fosse interessato semplicemente a Chattare si può anche creare un altro gruppo a parte.

su ROGERK x comunicare e messaggiare veloce c'é anche lo: ShoutBox  , dove molti comunicano la loro disponibilità tipo :ora sono a 27.615 in usb....   
su Facebook esistono già molti gruppi simili alla tua idea....
come esistono molte applicazioni ( tipo: Zello...)dove permettono di fare qso in rete..come se fosse una radio....

ModulazioneViolenta

Sisi conosco quei programmi, intendi echolink o free radio network?
Comunque possiamo anche valutare un bel gruppo su Facebook, casomai ufficiale...
Cb:

Ascolto:
Icom IC-R5

Pmr/Lpd:
Intek Mt5050 (full mod)

acquario58

Citazione di: ModulazioneViolenta il 12 Luglio 2015, 20:09:21
Sisi conosco quei programmi, intendi echolink o free radio network?
Comunque possiamo anche valutare un bel gruppo su Facebook, casomai ufficiale...

sono 2  realtà differenti......  come già scritto se fai una ricerca su Facebook  é pieno di questi gruppi... dedicati ai cb....
altro gruppo é fattibile inizia pure a crearlo...e invita gli altri...a partecipare..

aquiladellanotte

Io ci sono....se lo crei facciamo che i numeri a te?
aquila della notte 1adn089

ciaki

73 a tutti,
in questi gionri stavo pensando a come ripopolare la 27. va da se che è un fenomeno che non si può imporre(uno lo fa per passione quindi deve esserne convinto).

espongo la mia idea. volevo creare un gruppo dove chiunque abbia voglia(dai patentati ai possessori di lpd) abbiano voglia di fare qso a prescindere dal loro stato. praticamnte promuovere qso.

se fai il gruppo segnalalo che ci starei a fare questa sperimentazione.

di radioamatori ce ne sarebbero milioni. basta solo comunicare con loro. fidatevi che molti giovani sono interessati, solo che non avendo le competenze non sanno come fare. bisognerebbe rieducare i giovani che la radio è come una chat. cambia solo che devi pensare un pelo di più
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
President Grant - Barra mobile

Ch. 8         -  27.055  AM
Ch. 20(hi)  -  27.655  USB

Mappa propagazione HF:
http://www.spacew.com/www/realtime.gif

acquario58

Citazione di: aquiladellanotte il 12 Luglio 2015, 22:07:16
Io ci sono....se lo crei facciamo che i numeri a te?

ho già troppi impegni .....sei te che ai lanciato l'idea....prosegui ...e tienici informati

Re Lucertola

con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

francescomagnum

Ottima idea ma nel mio caso non funzionerebbe, sono molto disaffezionato dal telefono e le notifiche le leggo dopo ore. Per chi vuole partecipare suggerirei anche le notifiche di Google calendar anziché whatsapp anche se non so come si fanno funzionare.
Francesco

aquiladellanotte

per va bene tutto, tranne facebook che non lo uso!
Quindi fate4mi sapere :)

Ugo da Norcia

Vi dico la mia esperienza e di amici.

Fatto gruppo su whathup. messaggi di tutti i tipi a tutte le ore. tanti hanno abbandonato perché stanchi di dover leggere 20/30 messaggi ogni mezza giornata. (e siamo solo una decina)

Creato gruppo sked sempre su whatsup, arrivava di tutto tranne gli sked nostri.

Sono abbastanza scettico, cmq tentare non nuoce, come detto, male che vada lo si chiude.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 13 Luglio 2015, 09:22:58
Creato gruppo sked sempre su whatsup, arrivava di tutto tranne gli sked nostri.

:grin: :grin: :grin:

Devo dire che però ha funzionato il gruppo su Zello... io che lo ho creato mai usato, però a quanto pare altri amiconi lo usano alla grande o mi sbaglio?

Whatsapp per alcune cose è il male... purtroppo se uno ci prende la mano ti ritrovi 100 messaggi.

Alinghi

Basterebbe chiedere al webmaster, di creare una apposita sezione del forum, o anche un solo topic facilmente raggiungibile, magari intitolato on-air, dove ognuno scrive  quando è on-air e su quale frequenza.

Ancora meglio una apposita shoutbox, dove l'utente può inserire solo un eventuale nominativo,  località, frequenza, e orario di inzio/fine trasmissioni.

aquiladellanotte

si è una idea, magari facilmente visualizzabile sui telefoni!

fabio_bz - IN3FOB

Ciao ragazzi perche non aprire un semplice topoc chiamato "ON AIR" dove di regolamento uno puo postare il nominarivo e la frequenza dove è operativo senza altro di modo da non incasinare?di modo che si possono vedere la sequenza di varie stazioni e la loro frequenza di trassmissione!ora provo ad aptirlo vediamo come va in questo modo al massimo si abbandona se non funziona!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Creato topic  ***"ON AIR"*** proviamolo ciao spero di aver fatto cosa gradita
IN3FOB - FABIO - BOLZANO

FoxG7

L'idea in sè è buona, magari avere le segnalazioni direttamente su un gruppo, tipo appunto whats up sarebbe stato più immediato (magari uno non necessariamente è sempre sul forum), tuttavia, riconosco il problema del rischio di ricevere continui messaggi ad ogni ora del giorno e della notte....... :P :P

Per ridurre eventualmente tale problematica, magari potrebbe essere consigliabile realizzare più gruppi, tipo 1)PMR446 / Lpd
2)CB sui 40 ch in AM / FM
3)CB out band...in SSB
4)Banda radiamatoiriale sui 40 / 20 m

In questo modo, uno sarebbe libero di iscriversi al gruppo che ritiene più "idoneo" limitando l'arrivo di avvisi.... ;-)

E' solo una idea.... ;-)

p.s  Per rimanere sul forum, forse la soluzione piàù immediata sarebbe la shout box, ma dubito che funzionerebbe......in quanto trovo spesso dei msg lasciati ore prima e presumo non visti  da nessuno oin tempo utile....haimè  :P :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

aquiladellanotte

Credo che l'intento del topic fosse di creare di qualcosa di "istantaneo", però proviamo!

fabio_bz - IN3FOB

Proviamolo alla fine è istantaneo e se usato correttamente semplice  e chiaro vediamo come funziona
IN3FOB - FABIO - BOLZANO

FoxG7

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 13 Luglio 2015, 11:42:06
Proviamolo alla fine è istantaneo e se usato correttamente semplice  e chiaro vediamo come funziona

Funzionare di per sè funzionerà di certo, ma di "immediato" ha poco.....bisogna che l'utente interessato acceda al forum e chiaramente che colui che lancia la proposta di qso resti disponibile per almeno 1 ora.....altrimenti le possibilità di "incrociarsi" a mio parere sono assai modeste  :P :P :P :-\

Re Lucertola

Secondo me sul forum non ha molto senso essendo una cosa non proprio istantanea,  mentre su Facebook grazie alle notifiche sarebbe un pelino più veloce.  Su whatsapp non saprei,  sicuramente più istantaneo, ma delle volte ci si troverebbe con il cellulare che esplode di notifiche mentre si è impegnati e l unica cosa che ti viene di fare in quei momenti è quella di lanciarlo via dalla finestra :D

JohnDiggle

C'è anche Facebook Messenger, che ormai si è slegato dall'iscrizione a Facebook... in sostanza è simile a Whatsapp... ma lo puoi usare anche su tablet e quant'altro.

FoxG7

Citazione di: Bucky il 13 Luglio 2015, 13:24:31
C'è anche Facebook Messenger, che ormai si è slegato dall'iscrizione a Facebook... in sostanza è simile a Whatsapp... ma lo puoi usare anche su tablet e quant'altro.

Io non sono iscritto nè a FB nè a FB Messanger....e ad ora non avrei neppure intenzione di iscrivirmici, però....ciò non toglie che possa essere una possibilità anch'essa.... ;-)

Io resto della mia idea, non che abbia la possibilità di stare molto in radio durante il giorno, ma trovo che il multi gruppo su Whats up....(quindi per smartphone) vista la diffisione del software, sia quella potenzialmente più idonea ed immediata..... ;-)

SE poi, per mancanza di "autodisciplina" le pagine si riempianno ugualmente (come  vedo sta già accadendo sul thread  "Chat on air" ) di battute e commenti......e di conseguenza arriveranno continuamente "avvisi tarocchi"....non ci possiam far nulla..... :-\ :-\ :-\ :rool: anzi....si...scappare dal gruppo !!! >:D >:D :rool: 8O

ModulazioneViolenta

Ciao a tutti i radio operatori!
Sono felicissimo che vi siate interessati al mio topic...
Ho visto bellissime idee e iniziative interessanti, e noto una grandissima voglia di QSO.
Io sono favorevole a qualsiasi cosa, l'importante è che sia istantanea (no forum,shoutbox, ecc...).
Bisogna prendere una decisione collettiva, io sono disponibile anche da ORA per raccogliere i numeri e creare il gruppo!
Un saluto 73
Cb:

Ascolto:
Icom IC-R5

Pmr/Lpd:
Intek Mt5050 (full mod)

Alinghi

Il topic del forum, potrebbe essere tenuto sotto controllo attivando le notifiche, e pure con Fb si può attivare le notifiche.
whatsapp, si va un po troppo sul personale, c'è da rilasciare il proprio numero di telefono, cosa che molti non faranno, io per primo.

AntonioJuniorMel

Citazione di: Alinghi il 13 Luglio 2015, 19:56:31
Il topic del forum, potrebbe essere tenuto sotto controllo attivando le notifiche, e pure con Fb si può attivare le notifiche.
whatsapp, si va un po troppo sul personale, c'è da rilasciare il proprio numero di telefono, cosa che molti non faranno, io per primo.

Scusate l'intromissione :P

Invece di whatsapp...vi consiglio TELEGRAM (molto uguale a whatsapp)...per come so io, si possono creare gruppi e tutti si possono aggiungere senza mostrare il proprio numero....era un'idea....poi come volete...altrimenti approfondiamo ;)
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

ModulazioneViolenta

Ecco, questa potrebbe essere una valida alternativa a what's up, cosi possiamo mantenere un certo livello di privacy.  :abballa:
Cb:

Ascolto:
Icom IC-R5

Pmr/Lpd:
Intek Mt5050 (full mod)

AntonioJuniorMel

Citazione di: ModulazioneViolenta il 14 Luglio 2015, 02:50:10
Ecco, questa potrebbe essere una valida alternativa a what's up, cosi possiamo mantenere un certo livello di privacy.  :abballa:

Se vuoi creo il gruppo e condivido ;)

AntonioJuniorMel

Citazione di: ModulazioneViolenta il 14 Luglio 2015, 02:50:10

Se vuoi creo il gruppo e condivido ;)

fabio_bz - IN3FOB

allora a questo punto credo sia meglio telegram come consigliava l'altro amico e non servono numeri di telefono ecc
IN3FOB - FABIO - BOLZANO

aquiladellanotte

Andata per telegram? Io l ho appena scaricato

fabio_bz - IN3FOB

fate inoltre attenzione che in questi casi i gruppi sono limitati telegram supporta fino a 200 membri in un gruppo mentre waz credo ancora meno!quindi sarebbe un bel problema
IN3FOB - FABIO - BOLZANO

aquiladellanotte

Facciamo una prova con telegram...io lo provo per una settimana....se si comincia a spammare lo abbandono....pero voglio provare....attendo voi

fabio_bz - IN3FOB

si potrebbe provare intanto telegram e vedere come ci troviamo bisogna pero' nominare un amministratore che possa crearlo e gestirlo qualcuno che sia disponibile e che possa farlo senza attese troppo lunghe!e che controlli anche chi ne fa un uso scorretto venga allontanato!pervhe a quanto vedo ce molta gente poco collaborativa aimeh'
IN3FOB - FABIO - BOLZANO

fabio_bz - IN3FOB

aquila se te la senti di organizzarlo tu per me va bene facciamo una prova crea il gruppo e vediamo che succede e in quanti aderiscono scarico subito l'app
IN3FOB - FABIO - BOLZANO

aquiladellanotte

io con telegram ho zero esperienza, se c'è qualcuno che ha piu dimistichezza facciamo prima... :)

Re Lucertola

Telegram è 2 spanne sopra whatsapp. Fate pure, quando è pronto il gruppo sarò felice di collaudarlo

aquiladellanotte

Antoniojunior si era proposto qualche messaggio fa :), sentiamo se lo puo fare e si parte con l esperimento!
Creiamoci un codice di autodisciplina comunque...
om avvisato ;)

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO

fabio_bz - IN3FOB

comunque da quanto vedo da waz non cambia niente anzi......chi ha detto che si puo' invitare gente nel gruppo senza numeri di telefono ecc?a me risulta che se vuoi creare un gruppo devi prima salvare i numeri in rubrica quindi mi sembra al quanto complicato gestire molta gente
IN3FOB - FABIO - BOLZANO

JohnDiggle

Telegram si basa sul numero di telefono, come WA come Viber e compagnia. Anche Facebook Messenger si è slegato da Facebook e si può usare senza registrazione, ma con numero di telefono

ontheroad

Citazione di: Bucky il 15 Luglio 2015, 10:44:29
Telegram si basa sul numero di telefono, come WA come Viber e compagnia. Anche Facebook Messenger si è slegato da Facebook e si può usare senza registrazione, ma con numero di telefono

telegram si basa sul numero di telefono come gli altri, ma puoi anche impostare un nick ed essere contattato tramite quello, mantenendo un certo anonimato
op. Filippo

fabio_bz - IN3FOB

io non vedo come invitare gente nel gruppo se non li ho in rubrica.....credo che chi gestisce il gruppo debba avere in rubrica tutti i membri e in piu si limita a 200 occupanti!!gia cancellata la app non mi sembra una buona soluzione neanche telegram
IN3FOB - FABIO - BOLZANO

Alinghi

Con twitter potrebbe funzionare?
Non lo conosco bene, ma a quanto pare, una volta creato un gruppo, chiunque lo può seguire e twittare.

AntonioJuniorMel

Citazione di: Alinghi il 15 Luglio 2015, 12:45:53
Con twitter potrebbe funzionare?
Non lo conosco bene, ma a quanto pare, una volta creato un gruppo, chiunque lo può seguire e twittare.

Eccoci qua, ho creato il gruppo! Peraltro su telegram è possibile anche inviare file....siccome si puó usare su cellulari, tablet e anche online sul suo sito.

Ecco il link per accedere alla chat di gruppo :)
https://telegram.me/joinchat/0132bb66015084a7d456e82e814dc690

AntonioJuniorMel

Se cliccate sul link da cell...vi si aprirà il gruppo

Alinghi

AntonioJuniorMel

Citazione di: Alinghi il 15 Luglio 2015, 13:39:44
ma come si chiama il gruppo?

RogerK - fase test

https://telegram.me/joinchat/0132bb66015084a7d456e82e814dc690 cliccando sul link accedi direttamente.. :) vediamo come va questo test

Alinghi

L'ho scaricato, ma almeno io su WindowsPhone, posso massaggiare solo con chi ho in rubrica.
Se vado sul gruppo, lo vedo, ma non posso scrivere nessun messaggio.

ontheroad

Citazione di: Alinghi il 15 Luglio 2015, 13:50:50
L'ho scaricato, ma almeno io su WindowsPhone, posso massaggiare solo con chi ho in rubrica.
Se vado sul gruppo, lo vedo, ma non posso scrivere nessun messaggio.

wp anche io, ma funziona tranquillamente, appena provato
op. Filippo

Alinghi

Si ora funziona, il problema credo sia, che si deve essere aggiunti al gruppo da colui che lo ha creato.
Fino a quando non vieni aggiunto, probabilmente non puoi massaggiare.

sebi97

Sarebbe comodo mettere a seguito del proprio nome il nominativo (che sia radioamatoriale o rgk)
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

snuper

73 a tutti
Non riesco ad accedere al gruppo perché Explorer, presente in wp 7 non supporta il link.. E possibile essere invitati?
Se non puoi batterli... Unisciti a loro

AntonioJuniorMel

Citazione di: snuper il 15 Luglio 2015, 20:01:03
73 a tutti
Non riesco ad accedere al gruppo perché Explorer, presente in wp 7 non supporta il link.. E possibile essere invitati?

Certamente...dimmi il nome di telegram e ti aggiungo ;)

sebi97

Citazione di: snuper il 15 Luglio 2015, 20:01:03
73 a tutti
A me veniva da scegliere se aprire il link con telegram o internet
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

snuper

Grazie.. :up:
Il mio Nick, e come quello del forum, snuper... Tutto in maiuscolo però.
Se non puoi batterli... Unisciti a loro

AntonioJuniorMel

Citazione di: snuper il 15 Luglio 2015, 20:41:47
Grazie.. :up:
Il mio Nick, e come quello del forum, snuper... Tutto in maiuscolo però.

Aggiunto

ontheroad

Per chi nei post precedenti si lamentava del cellulare che squilla ogni due minuti, ricordo che esiste la possibilità di silenziare le notifiche del singolo gruppo o discussione, senza togliere la suoneria al telefono
Sent from my Siemens S62
op. Filippo

ModulazioneViolenta

Ciao ragazzi, scusate se sono stato un po assente, provvedo subito ad entrare nel gruppo...
Come va? Vi piace?
Cb:

Ascolto:
Icom IC-R5

Pmr/Lpd:
Intek Mt5050 (full mod)

ontheroad

diciamo che ampliare il numero di utenti, in questo momento, potrebbe essere una buona idea...

cq
op. Filippo

ModulazioneViolenta

Sono entrato nel gruppo, che dire, un altro passo....
Per ora abbiamo ottenuto un buon risultato anche se ne siamo solo 9...
Bisogna divulgare a tutto il forum!
Cb:

Ascolto:
Icom IC-R5

Pmr/Lpd:
Intek Mt5050 (full mod)

Alberto207

appena eseguito l'accesso! 10 Utenti ora!!!  :grin:

FoxG7

Mi son iscritto pur io con user FoxG7...ma ad ora non sono riuscito a trovar nessuno di voi.... :-\ :-\ :-\  Ma qualcuno sta scrivendo sulla chat ??

FoxG7

Citazione di: Alberto207 il 18 Luglio 2015, 15:34:54
appena eseguito l'accesso! 10 Utenti ora!!!  :grin:

Ora mi dice 12 membri.... ;-)

Alberto207

Questa sera accendo e provo a postare su telegram

IU3EDK Alessandro

FoxG7

14 membri sul gruppo...pian piano si cresce :up: ;-)

IU3EDK Alessandro

15... Ma sempre pokissimi!! Avete paura di cosa ??

IUØAXD

Ci sono, ci provo, qual'è la regola? Solo cluster? Non mi va di leggere i post precedenti... :D

AntonioJuniorMel

IU3EDK Alessandro

È semplicemente una chat diretta tra noi utenti. Lo scopo è essere collegati realtime, x collegarci o parlare, x info e tutto quello che viene in mente. Ci vorrei XOV mikipedia!! E TUTTIiiiiii

fabio_bz - IN3FOB

Ciao ragazzi appena rientro in qth dalle ferie ci sono anchio
IN3FOB - FABIO - BOLZANO

IU3EDK Alessandro

AntonioJuniorMel

IU3EDK Alessandro

Toccherebbe spammare in forum di questa iniziativa!

FoxG7

Si, in effetti al di là delle simpatie / antipatie per quese app di messaggistica istantanea, potenzialmente è un buon modo per vedere in real time la disponibilità di utenti del forum  e  cercar così di intavolare un qso sia in banda OM che in banda CB o PMR446....

Trovo che se gli iscritti aumenteranno di molto, ci saranno tante più possibilità specialmente per i cb.isti (che vanno sui 40 ch e con 5W), come pure per i pmr.sti che magfari si recano in altura per tentare qualche collegamento, di trovare dall'altra parte qualcuno veramjente interessato aol mondo della radio, invece che...come spesso succede, la famiglia o gruppo di escursionisti che spesso si dimostrano totalmente disinteressati ad argomenti anche un minimo tecnici

Io propprre, come già detto di fare 2 gruppi:

1)Only spot
2)Chat libera

così ognuno si segna e fa monitoraggio su quello che crede meglio o perchè no.....sui entrambi ;-)

ciaki

Citazione di: FoxG7 il 23 Luglio 2015, 10:18:45
Si, in effetti al di là delle simpatie / antipatie per quese app di messaggistica istantanea, potenzialmente è un buon modo per vedere in real time la disponibilità di utenti del forum  e  cercar così di intavolare un qso sia in banda OM che in banda CB o PMR446....

Trovo che se gli iscritti aumenteranno di molto, ci saranno tante più possibilità specialmente per i cb.isti (che vanno sui 40 ch e con 5W), come pure per i pmr.sti che magfari si recano in altura per tentare qualche collegamento, di trovare dall'altra parte qualcuno veramjente interessato aol mondo della radio, invece che...come spesso succede, la famiglia o gruppo di escursionisti che spesso si dimostrano totalmente disinteressati ad argomenti anche un minimo tecnici

Io propprre, come già detto di fare 2 gruppi:

1)Only spot
2)Chat libera

così ognuno si segna e fa monitoraggio su quello che crede meglio o perchè no.....sui entrambi ;-)

come idea non è male. almeno così uno può solo iscriversi al gruppo spot e avere info sui log.

io ho accettato. lavoro in cb-120ch e ssb

per ora sono relegato in mobile, attendo stazione a casa.
qth: arcugnano, vicenza
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
President Grant - Barra mobile

Ch. 8         -  27.055  AM
Ch. 20(hi)  -  27.655  USB

Mappa propagazione HF:
http://www.spacew.com/www/realtime.gif

FoxG7

Ottimo ciaki.....via via che pian piano il gruppo si popola  :up:

aquiladellanotte

Io sto a entrambi....se ci autoregoliamo le cose vanno bene!

antroy

Io non riesco a entrare. Mi invitate? antroy e il nik

FoxG7

Citazione di: antroy il 24 Luglio 2015, 09:00:35
Io non riesco a entrare. Mi invitate? antroy e il nik

Benvenuto nel gruppo "Antroy" :up:

Alberto207

ottimo strumento telegram, l'ho silenziato dato che lo utilizzo solo come cluster rogerk , ma è davvero bellino  :up:

AntonioJuniorMel

Citazione di: Alberto207 il 24 Luglio 2015, 16:56:44
ottimo strumento telegram, l'ho silenziato dato che lo utilizzo solo come cluster rogerk , ma è davvero bellino  :up:

L'unica pecca è che massimo possono entrare 200 utenti....

FoxG7

Citazione di: AntonioJuniorMel il 24 Luglio 2015, 18:42:33
L'unica pecca è che massimo possono entrare 200 utenti....

Eh...eh....già arrivare a 200 iscritti sarebbe un ottimo risultato, poi...c'è sempre la possibilità di creare un gruppo "gemello" al primo ;-)

asterikus

1AT618

shark

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

FoxG7

Benvenuti...bene bene..il gruppo cresce, magari se fosse anche un po'più attivo male non sarebbe, ma siamo ancora inpochi ed è periodo di ferie...penso che le cose possan migliorare con il tempo ;-)

IU3EDK Alessandro

E siamo a 3 gruppi telegram di RogerK ! Il 3' è V.M.18

AntonioJuniorMel

IU3EDK Alessandro

Daiiii!! Entrate!! E se non vi piace, potete anche uscire (xov su, abbiam bisogno di te)

Alberto207

Il gruppo solo spot sta funzionado senza essere sporcato da chiacchiere inutili ci teniamo a tenerlo bene , sta uscendo una bella cosa.

aquiladellanotte

AntonioJuniorMel

IZ8XOV

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 08 Settembre 2015, 00:49:08
Daiiii!! Entrate!! E se non vi piace, potete anche uscire (xov su, abbiam bisogno di te)

Ciao Alessandro, purtroppo come già detto questo non è per me un periodo molto buono sotto alcuni punti di vista infatti non sto dedicando molto alla radio e sono ancora con le antenne "ammainate".

Comunque sapete sempre dove trovarmi: in 40 metri tra le 18 e le 19.30, su Italink generalmente dopo le 21 e sul Link Nazionale più sporadicamente sempre in tardo pomeriggio o dopo cena (orari che in verità come detto, in questo periodo non sto osservando).

Comprendo l'utilità di questa iniziativa ma la vedo più rivolta verso chi utilizza varie frequenze e sistemi e necessità quindi di un riferimento (io non faccio ruote locali, non faccio dstar, non faccio dmr, non faccio c4fm, non faccio cb, non faccio pmr e non faccio altro oltre alle 3 cose che ho detto), pertanto a me basta anche la semplice chat di Rogerk per dire che sono da una parte.

A dire il vero comunque i Qso con gli amici del forum sono molto rari a parte i contatti con alcuni come te poiché noto che i 40 metri li fa una piccola % del forum, echolink si contano sulle dita di una mano e il Cisar è spesso disturbato).

Buon week end  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV