RF CHOKE ANTENNA CANNA DA PESCA

Aperto da Gaspare93, 03 Luglio 2015, 15:16:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Gaspare93

73' a tutti ecco un nuovo quesito: qualcuno sa come fare un rf choke ad una antenna canna da pesca? premetto che lo vorrei fare con un toroide amidon t200-2  (rosso) quante spire dovrei fare e come farle? best 73'

davj2500

Citazione di: Gaspare93 il 03 Luglio 2015, 15:16:17
73' a tutti ecco un nuovo quesito: qualcuno sa come fare un rf choke ad una antenna canna da pesca? premetto che lo vorrei fare con un toroide amidon t200-2  (rosso) quante spire dovrei fare e come farle?

Ciao Gaspare93.

Un RF choke su toroide T200-2 non serve a niente perché produce un'impedenza bassissima. Per avere un effetto choking devi avere usare una ferrite, es. mescola 43 (es. FT240-43).

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Quoto Davide e aggiungo che se fai un Rf-Choke vai ad isolare quello che è il "Contrappeso" della tua antenna (cioè la calza del cavo coassiale), pertanto  dovrai dotare la tua antenna di un contrappeso realizzato con una decina di metri di cavo unipolare collegato alla massa del tuo Trasformatore ossial l'Un-Un.

Il Choke non va fatto su un Ft-200 bensì su una Ferrite avente Mescola "43" (per l'esattezza una ferrite toroidale "AMIDON FT-240/43) che è l'ideale poichè questo materiale, grazie alla sua alta permeabilità, cattura tutto il Flusso Magnetico prodotto dalle cosiddette "Correnti di Modo Comune".

Generalmente si procede avvolgendo 12 spire di Rg-58 sul toroide.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

si questo lo sapevo hi XD infatti ho un bel progetto fatto per la canna da pesca con un bel po' di radiali perche' il fatto che la calza fa da massa non mi piace tanto preferisco fare tanti radiali cosi da aumentarne le prestazioni ora allora visto che io ho ordinato su ebay 2 t200 come posso fare un rf choke senza questa mescola 43? 73'

IZ8XOV

Il choke lo puoi fare "In Aria" avvolgendo quelle 10-12 spire di cavo coassiale nastrandolo e tenendo un diametro di circa 20-25 cm (in alternativa puoi avvolgerlo su uno spezzone di tubo in Pvc da scarichi fognari).

Sui radiali ho da ridire: I radiali concorrono ad abbassare l'impedenza che già di suo abbassa l'Un-Un quindi potresti trovarti con un maggior disadattamento su alcune bande. Inoltre come si calcolano dei radiali non risonanti per un'antenna non risonante? Bel dilemma. Sono comunque d'accordo su una cosa: usare un solo contrappeso fa si che i lobi di radiazione siano più indirizzati verso il singolo radiale ergo, l'antenna pur essendo verticale non è del tutto omnidirezionale.

L'ideale sarebbe prendere una bella verticale in fibra o alluminio e metterci sotto un bell'accordatore da palo anche economico tipo CG-3000 quindi dopo di esso piazzare dei radiali a raggiera. In tal modo avresti la terra artificiale dopo l'accordo.

Gbantennes vende proprio un bello stilo verticale in ottimo alluminio alto 13mt del peso di 9kg, sarebbe proprio l'ideale ma costa 180 euro però è autoportante un bel vantaggio.

Comunque anche con la Canna ti divertirai se la propagazione è buona.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Gaspare93

si appunto per questo =) faro' tanti radiali messi a raggiara ma di lunghezza differente  cq cq per le hf prediligo piu' l'autocostruzione sia per motivi economici sia perche' la soddisfazione di far arrivare il tuo segnale lontano con una cosa fatta da te non c'e' prezzo per tutto il resto c'e' mastercard hi hi hi  :grin: :grin: poi in questi giorni faro  pure la long wire  :grin: :grin:

IZ8XOV

Mi fa piacere per l'autocostruzione, se va bene c'è davvero molta soddisfazione. Ricordo ancora quando feci il mio primo 4:1 decente su canna da pesca e passai un pile up in 12 metri con le Bahamas e dopo in 10 con St. Helena Island!

Ma con tutti quei radiali devi vedere come sono i disadattamenti in relazione all'Un-Un, non è detto che un buon piano di terra non ti costringa a correggere con l'accordatore dei disadattamenti forti che si tradurranno a loro volta in grosse perdite nel cavo coassiale.

L'importante è crederci e provare varie opzioni. Io con parecchi radiali ho provato e ti dico in anticipi che non era così magnifica per le mie aspettative tanto che poi tornai a farla funzionare come normale Rybakov.

Il mio prossimo step è canna in alluminio da 13mt + accordatore full power + radiali + lineare ma è un progetto più ambizioso (e costoso!).

Buona sperimentazione  :up:

Gaspare93

IZ8XOV

In se per i motivi suddetti i radiali e la Rybakov non vanno d'accordo poichè una cosa è usare la calza come contrappeso (o un singolo radiale in caso di choke) e altra cosa è mettere dei radiali.

Non sarà certo un caso se di progetti di Rybakov casarecci che commerciali (basta guardare le note Ca-250/b e le altre)....hai mai notato radiali?? Come mai nessuno dei progettisti non ha mai pensato di metterne per migliorarne la resa?

Io ne avevo messi inizialmente solo 4 poi 8 e infine 12 ma sono poi ritornato alla configurazione iniziale. Con ciò non ti dico di non provare perché lo sfizio è proprio sperimentare situazioni anche controcorrente per fare le proprie esperienze.

Prova 4 radiali non risonanti sulle bande principali (40, 20 e 10 metri) e vedi cosa ne esce fuori.

Altre 2 alternative potrebbero essere: 1) connettere su una buona ringhiera metallica (o canalina dell'acqua) la massa dell'Un-Un al posto del radiale singolo, 2) acquistare una rete elettrosaldata, stenderla sotto l'antenna e collegarvi la massa dell'Un-Un.

In Usa molti Radioamatori dotati di giardino tolgono uno strato di prato, stendono la rete elettrosaldata e poi rimettono il prato ottenendo così un terreno-artificial-conduttivo.

Nb: Personalmente credo che la Rybakov debba funzionare così com'è stata progettata cioè con la calza che fa da contrappeso e un buon cavo di una trentina di metri inserendo casomai delle ferriti dopo l'Un-Un e prima dell'accordatore in stazione. (Io non ho mai avuto rientri degni di nota).

Il massimo con gli stili non risonanti, lo ripeto, è l'utilizzo di un accordatore remoto sotto l'antenna.

Gaspare93

ehm aspetta frse non ci siamo capiti radiali intendo filo di massa cioe' un filo di 10 metro buttato sul tetto per fare massa non radiali veri e' propi  cq cq kmq optero' per un rf choke in aria  ;-) ;-) e dimmi una cosa ho visto che tu la canna da pesca l'hai messa come installazione fissa vero? qualche consiglio?? 73'

IZ8XOV

Andiamo per ordine: nella Canna da pesca o Rybakov o usi il cavo coassiale come contrappeso o usi un contrappeso o radiale se fai un Rf-choke, se non fai il choke non isoli il cavo coassiale e allora il radiale non serve.

Se ora fai il choke e metti il radiale questo dovrebbe essere in aria non steso a terra ma nulla ti vieta di provare così.

Sono antenne da provare e riprovare per ottenere la risposta ideale o la migliore.