End Feed antenna pioggia e neve

Aperto da onda90, 28 Giugno 2015, 11:44:06

Discussione precedente - Discussione successiva

onda90

73 cordiali
sono nuovo del forum e ringrazio tutti fin da adesso per l'aiuto!
Da un anno ho ricevuto la licenza e da qualche mese sono attivo in HF dopo aver acquistato una end feed antenna. Per precisione l'antenna copre tre bande 40 – 20 – 10 mt, avendo poco spazio a disposizione per installarla, mi pareva la soluzione migliore..
Qui i dettagli della mia antenna: http://www.hyendcompany.nl/antenna/multiband/product/detail/1/HyEndFed_3_band_10_20_40_M
Fin'ora ho avuto belle soddisfazioni, il ROS è basso e il rendimento lo trovo buono. . mi accontento.
Una richiesta avrei da fare a voi esperti . Abitando in montagna, in Inverno può cadere parecchia neve, può dare dei problemi di ROS se si forma un deposito di neve, magari umida o ghiaccio nell'attacco superiore della filare? In questo punto l'impedenza è molto alta e di conseguenza sarà presente una alta tensione anche con i miei 100 watt.  Giusto?  Osservando la foto potete notare che è completamente allo scoperto e solo un dado a galletto fissa l'uscita dell'adattatore alla filare. Può andar bene una qualche vernice di protezione? Ed eventualmente che tipo adatta a non creare problemi con la RF e l'alta tensione presente in quel punto?
Mi scuso per la domanda sicuramente banale.. ben gradito ogni vostro consiglio
tnx anticipate
73 Nevio

r5000

73 a tutti, il dubbio te lo togli quando nevica e vedi se cambia qualcosa, a naso non avrai nessun problema se non per il peso che incurva maggiormente il filo e se si abbassa tanto da toccare gronde ecc... ma se hai tenuto qualche metro di spazio libero attorno all'antenna resterà tutto uguale, sigillare i collegamenti elettrici con nastro autoagglomerante, silicone neutro o plastidip e simili è sempre una buona cosa anche se in teoria le viti dovrebbero essere inox e quindi non ossidarsi ma nel dubbio io sigillo tutto,  quando faccio manutenzione è ancora tutto come nuovo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

onda90

tnx R5000 della cortese risposta, nella mia mente da principiante avevo pensato l'influenza della neve (magari bagnata) potesse creare una qualche resistenza verso massa e variare quindi l'impedenza dove il Balun vede il quel punto. Mi pare di aver letto, sul morsetto della filare ci sono sui ~ 3000OHm. Non saprei se questo valore in caso di neve possa variare, e quindi cosa possa succedere.. In effetti tutte le realizzazione della END FED viste, compresa quella di IW2EN, hanno un comune morsetto dove è inserita l'antenna a 1/2onda. OK per i consigli di sigillare il tutto.. ti chiedo solo se sai se esiste una qualche vernice  per isolare e non influenzi l'impedenza.. anche se parliamo di 30MHz al massimo! 73 in3fvc

onda90

Scusate se riprendo questo post.. visto il sopraggiungere dell'inverno.  In questi giorni a nevicato (20cm). l'influenza sull'antenna è stato nullo. Per sicurezza comunque ho protetto l'attacco della filare con una comune vernice protettiva per Circuiti stampati, nel mio caso ho usato la KP70 della Kontakt. Per testare se avesse una qualche influenza alla RF, ho provato ad inserirla nel microonde su un pezzo di plastica e controllare se riscaldava.. vista la negatività l'ho usata... ed in effetti anche con neve pioggia, nessun effetto si è stato rilevato:
Chiuso quindi il post. 73 Nevio

r5000

Citazione di: onda90 il 17 Ottobre 2015, 14:54:10
Scusate se riprendo questo post.. visto il sopraggiungere dell'inverno.  In questi giorni a nevicato (20cm). l'influenza sull'antenna è stato nullo. Per sicurezza comunque ho protetto l'attacco della filare con una comune vernice protettiva per Circuiti stampati, nel mio caso ho usato la KP70 della Kontakt. Per testare se avesse una qualche influenza alla RF, ho provato ad inserirla nel microonde su un pezzo di plastica e controllare se riscaldava.. vista la negatività l'ho usata... ed in effetti anche con neve pioggia, nessun effetto si è stato rilevato:
Chiuso quindi il post. 73 Nevio
73 a tutti, è possibile sapere dove ha già nevicato 20 cm? non avevo dubbi che influisce poco o nulla, anche perchè parliamo di hf, solo a livello uhf e superiori la neve fà qualche scherzo tipo ridurre il segnale ricevuto o creare riflessioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599