curiosità frequenze aereonautiche in hf

Aperto da ANTHONY, 26 Giugno 2015, 01:05:21

Discussione precedente - Discussione successiva

ANTHONY

Salve e 73 estivi a tutti. Eccomi con un altro mio dilemma  :-D. Avete presente la frequenza 11300 khz usb?  frequenza a servizio aereonautico civile che comprende gran parte del territorio Africano. Fino a qualche anno fa questa frequenza era ricevibile h24; o ci stava propagazione o non ci stava le comunicazioni arrivavano perfettamente bene con ottimi segnali. In questa frequenza Tripoli radio arrivava con segnaloni: in assenza di propagazione 6-7 db: con propagazione favorevole anche 9+20- 9+30db. Da quando si è accentuato il fenomeno isis, molte di queste stazioni hanno cessato le trasmissioni, mentre altre stazioni son totalmente diminuite di segnale. Qualcuno di voi si è accorto di questo particolare?

maxastuto IU8MLV

:-\ ciao Anthony, io veramente ho sudato "sangue" per poter ascoltare questa frequenza ed ho una filare da 20 metri con balun 9:1, doppio filtro notch yaesu vr 500 e alinco djx11E. devo dire che con gli ascolti Hf aerei sono molto sfortunato : praticamente solo due volte ho ascoltato la 6.228 Khz e qualche volta la 11.300   

ANTHONY

Ciao maxastuto. Bhe per il radioascolto dell'aereonautica civile puoi provare la sera sempre verso le 22, sulle frequenze che vanno da 5505khz a circa 5700khz usb. poi da 6570 a 6630 khz usb.  8800khz a 8958khz usb. 11345khz usb. Per tornare sul discorso di prima, la 11300 fino a qualche annetto fa la si poteva ascoltare perfettamente. Adesso proprio in questo minuto che ti scrivo mi trovo al villino a mare a Licata (Agrigento), ricevitore icom ic-r75 e long wire da 20 metri montata si puo dire quasi in riva al mare. La Libia l'ho di fronte a me e in vhf in gommino ascolto perfettamente radioamatori libici, servizi civili libici, emittenti libiche in fm commerciale. Ma in hf a 11300 non vi è più traccia di servizi aereonautici a meno che si tratti di qualche lieve comunicazione a stile zanzara moribonda  :-D. uoi un chicca? la sera sintonizzati a 2677 khz usb. Un meteomar Francese; voce molto ma molto ma molto sexy. Metti volume da sottofondo, ascolti chiudi gli occhi e sogni ahahhahah.  :-D

maxastuto IU8MLV

Io sono stato molti  anni ad Agrigento (zona lungomare S.Leone) però ho avuto sempre difficoltà ad ascoltare queste frequenze. Ora sono in Calabria però ho sempre lo stesso problema su queste frequenze aeree HF